Zyro: cos’è, come funziona, costi ed opinioni sul servizio

zyro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti stai chiedendo come funziona il Website Builder di Zyro? Oppure hai dei dubbi su quali sono gli altri strumenti offerti da questo servizio piuttosto che dei piani tariffari? Sei nel posto giusto!

Il mercato è pieno di piattaforme che si pongono l’obiettivo di aiutarti a realizzare dei siti web anche se sei alle prime armi e non sai proprio dove mettere le mani. Ma non tutte tra queste si sono dimostrate affidabili e soprattutto efficaci nel loro intento.

In questa sede andiamo a recensire una delle più promettenti, Zyro appunto, andando ad analizzare in dettaglio come funziona, quali funzionalità offre, quanto costa e cosa ne pensano i clienti che lo hanno già provato.

Zyro: che cos’è?

Zyro (qui il sito ufficiale) è una piattaforma che offre una suite di strumenti differenti, di cui il principale è certamente il Website Builder, tramite cui finora è stata data la luce ad oltre 150.000 progetti web.

Altri degni di nota sono il servizio email business, il logo maker ed i generatori della privacy policy, dei “termini e condizioni” e della politica di rimborso, tutte componenti, quest’ultime, necessarie per completare un progetto web.

zyro cos'è

Discuteremo più in dettaglio ciascuno dei servizi principali in una sezione dedicata di questo stesso articolo. Vale la pena fin da ora di sottolineare che Zyro è una piattaforma molto apprezzata, che opera in diversi paesi in tutto il mondo.

Il servizio di assistenza 24/7 è all’avanguardia, e ti permette di interfacciarti con un team di esperti per qualsiasi problema o dubbio, anche per mezzo di una serie di domande frequenti a cui è fornita una risposta esauriente.

Anche i prezzi, di cui discuteremo più avanti in dettaglio, sono abbordabili. Tutto ciò rende Zyro uno dei portali più affidabili e convenienti per realizzare un sito web, anche nel caso in cui non si conosca una riga di codice.

Come funziona Zyro: guida al servizio

Dopo una breve introduzione a quello che è Zyro, è giunto il momento di illustrare più in dettaglio gli strumenti principali di cui è fornita questa piattaforma.

Website Builder

Il Website Builder è certamente l’elemento di punta della suite di strumenti di Zyro. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un tool che ti aiuta a realizzare un sito internet. È suggerito il suo utilizzo anche a principianti, persino nel caso in cui non si abbia alcuna esperienza in materia.

zyro cos'è

Ma come funziona nella pratica questo utilissimo strumento?

Cominciamo subito col dire che nel realizzare il tuo sito web avrai principalmente due possibilità tra cui scegliere:

  • Servirti di un template: Zyro ti mette a disposizione tantissimi modelli tra cui scegliere. Essi sono categorizzati per settore e ti consentono di dare vita ad un sito web in pochissimo tempo. In un secondo momento, puoi rifinirne i dettagli e personalizzare il template scelto secondo le tue esigenze specifiche;
  • Partire da zero: in alternativa, puoi realizzare il tuo sito web a partire da uno schermo vuoto, costruendolo passo dopo passo attraverso un editor visuale che risulta molto comodo ed intuitivo, anche per i non addetti ai lavori.

Il mio consiglio, sia che tu sia un principiante che un utente più navigato, è quello di propendere per la prima opzione. Ti dà accesso a dei modelli ottimizzati e ti consente di risparmiare moltissimo tempo.

Inoltre, Zyro mette a disposizione delle soluzioni specifiche a coloro i quali volessero realizzare dei negozi online, o e-commerce, per vendere prodotti e/o servizi tramite la rete.

La gestione dell’inventario e l’integrazione in automatico con vari metodi di pagamento sono solo alcune tra le funzionalità più accattivanti che potrai sfruttare tramite Zyro.

Titan email

A parte il Website Builder, Zyro offre molti altri pacchetti che possono risultare utili nel momento in cui si gestisce un progetto web. È il caso ad esempio della Titan email, la casella di posta elettronica business che puoi utilizzare ed integrare nel tuo progetto.

zyro email

L’email può essere gestita da browser tramite un comodo pannello di controllo, oppure attraverso l’app dedicata, che risulta compatibile con dispositivi iOS e Android.

Insieme alla casella di posta elettronica business riceverai tutta una serie di strumenti accessori, che potenzieranno di molto la tua esperienza di lavoro quotidiano. Scopri tutti i dettagli navigando al sito ufficiale di Zyro tramite questo link.

Logo Maker

Non meno importante quando si deve mettere in piedi un progetto web è la scelta e realizzazione del logo. Ora, non tutti sono dei designer nati ed in molti casi si devono affidare a dei grafici esperti, che ovviamente vogliono la loro parcella.

zyro logo maker

Zyro ti consente tuttavia di risparmiare su tutto ciò, grazie al suo comodo ed accattivante logo maker. Il suo utilizzo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Ti basta scegliere tra uno dei tantissimi template disponibili, inserire il testo che desideri sia visualizzato e stabilire i colori del tuo logo! Ciascun elemento è personalizzabile in dettaglio secondo le tue necessità, fino a quando non sarai completamente soddisfatto del risultato finale.

Altre funzioni

In questa sezione trattiamo dei servizi ulteriori che sono offerti da Zyro e che riteniamo degni di nota. Sono dei generatori che elencheremo brevemente senza essere esaustivi:

  • Privacy policy: si tratta di una delle parti più complesse e noiose da realizzare per un sito web. Zyro ti facilita grandemente nel completare quest’operazione grazie al suo generatore. Ti basta inserire il nome della società, quello del sito ed un indirizzo email cui i tuoi clienti possano fare riferimento;
  • Politica di rimborso: utilizzata nel caso di vendita di prodotti e/o servizi, ovvero quando hai un negozio online. Anche in questo caso bisogna conoscere le leggi vigenti in materia, ma tramite Zyro tutto il processo ti verrà facilitato;
  • Termini e condizioni: altra parte da inserire necessariamente in un sito web per essere apposto con i requisiti legali attualmente vigenti. Tramite Zyro ti sarà sufficiente inserire il nome della tua azienda, quello dei sito web unitamente al suo indirizzo (url) ed un’email per generare tale accordo in automatico;
  • Nomi aziende: Zyro include tra gli altri servizi uno strumento che ti può aiutare nell’arduo compito di trovare un nome per l’azienda che desideri fondare a breve. Ti è sufficiente inserire alcune parole chiave per generare dei nomi in diverse lingue;
  • Titoli articoli blog: stessa cosa di cui sopra, solamente in questo caso relativa ai titoli (in inglese) di alcuni possibili articoli da scrivere. Attualmente puoi scegliere tra una decina di categorie.

Zyro: prezzi e piani tariffari

Questa recensione su Zyro non poteva fare a meno di includere una sezione dedicata ai piani tariffari con i relativi prezzi. Ebbene, ne parliamo proprio qui di seguito.

L’offerta di Zyro è molto semplice ed è composta da due piani tariffari, di cui trovi un estratto nell’immagine seguente:

zyro prezzi

Forniamo allora qualche informazione in più su di essi:

  • Piano Di Base: ha un prezzo ordinario di 7.50 euro al mese, ma è spesso in offerta. Ti dà accesso al supporto clienti 24/7, una larghezza di banda pari a 3 GB, una memoria pari a 1 GB, hosting e certificato SSL gratuiti, 3 mesi di email gratuiti, template realizzati dai designer e strumenti di blogging;
  • Piano Unleashed: ha un prezzo di listino pari a 9.40 euro al mese, ma è soggetto regolarmente a delle offerte. Oltre a tutto ciò che è incluso nel piano base, avrai in più: larghezza di banda e memoria illimitate, dominio gratuito per il primo anno ed altre funzionalità avanzate.

Oltre a questi, vi sono anche i piani dedicati a coloro i quali vogliono realizzare un e-commerce: di listino a 19.80 euro al mese per il piano eCommerce e 27.80 euro al mese per il piano eCommerce Plus.

Essi includono una serie di funzionalità specifiche per i negozi online che renderanno la creazione del tuo e-commerce un gioco da ragazzi! Per tutti i dettagli sui piani tariffari consulta il sito ufficiale tramite questo link.

Opinioni e recensioni su Zyro

Ma andiamo a vedere cosa ne pensano i clienti che hanno già fatto uso di Zyro. Su TrustPilot, il sito internazionale di recensioni online, tale piattaforma ha una valutazione complessiva di ben 4.6 su 5, sulla base di un totale di 377 opinioni.

zyro opinioni
zyro opinione
zyro recensione

I clienti sono rimasti particolarmente soddisfatti soprattutto in relazione alla facilità di utilizzo del servizio, anche nel caso di persone che non hanno esperienza con questo mondo. Scopri tutti i dettagli navigando al sito ufficiale di Zyro cliccando qui.

Domande frequenti e risposte

È possibile utilizzare un dominio personalizzato con Zyro?

Certamente, è la scelta consigliata dal team di Zyro. In alternativa, se non possiedi un dominio, hai la possibilità di pubblicare il tuo sito web su di un sottodominio fornito dalla piattaforma stessa.

È incluso anche un servizio di hosting?

Sì. Tutti i siti che vengono pubblicati con Zyro ottengono uno spazio hosting veloce e sicuro il cui costo è incluso nel piano tariffario. In tal senso, non ti dovrai preoccupare di nulla.

I siti realizzati con Zyro sono SEO friendly?

I progetti realizzati con Zyro vengono preimpostati per essere ottimizzati ai fini del posizionamento dei motori di ricerca, in modo tale da farti raggiungere il maggior numero di visite organiche possibili, compatibilmente con la qualità dei tuoi contenuti.

La visualizzazione del sito da mobile è ottimale?

Ancora una volta la risposta è sì. Sempre più persone visualizzano contenuti da mobile, si tratta ormai della principale forma di visualizzazione. I siti che realizzerai con Zyro sono responsivi ed adattano i propri contenuti a seconda del dispositivo che intende visualizzarli, sia esso un pc, laptop, tablet o cellulare.

5/5 - (1 vote)