Wix Commerce: recensione, come funziona, prezzi ed opinioni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Stai cercando un website builder per creare il tuo sito e-commerce? Wix Commerce potrebbe essere la soluzione adatta per te!

Con il fenomeno e-commerce in grande ascesa nel 2020, sempre più attività stanno convertendo il loro business parzialmente o interamente online, per aumentare le vendite e risparmiare sui costi di stoccaggio.

Tuttavia, non sempre il risultato finale rispecchia le aspettative di chi desidera un e-commerce su misura, ricco di funzionalità e in grado di imprimere il proprio brand anche online.

Per questo motivo c’è bisogno di un supporto professionale, adatto anche alle esigenze più particolari. In questa recensione di Wix Commerce, oltre a vedere come funziona e le possibili applicazioni, parleremo di prezzi e delle opinioni degli utilizzatori.

Wix Commerce: cos’è?

WixCommerce (qui sito ufficiale) è una servizio di Wix dedicato interamente alla creazione di siti e-commerce che possano attirare effettivamente dei potenziali clienti.

wix commerce

Nata nel 2020, utilizza lo stesso editor drag-and-drop intuitivo disponibile su Wix, permettendoti di creare il tuo sito di e-commerce in maniera semplice e veloce.

Paragonato a servizi simili quali Shopify, Squarespace e Bigcommerce (che abbiamo recensito in questo articolo), WixCommerce è considerato dagli utenti molto più immediato nel settaggio iniziale.

Infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, Wix predispone già una base solida da personalizzare e finalizzare attraverso la pubblicazione sul dominio scelto.

Come realizzare un e-commerce con Wix

In questo tutorial vedremo passo passo il procedimento che devi seguire per creare il tuo sito e-commerce con WIx. Partiamo dalla scelta del tipo di sito che vuoi realizzare.

Come realizzare un ecommerce con Wix

CIascuna di queste opzioni avrà un risultato finale differente proprio per mettere in risalto il focus che può essere ad esempio la fotografia, quindi un sito pensato per mettere in mostra foto e creazioni grafiche particolari.

Nel nostro tutorial partiremo da quello più adattabile, ovvero “online store”. Cliccando su di esso, passiamo allo step successivo dove ci troviamo davanti a due opzioni:

Wix commerce editor

Sulla sinistra una modalità che ti consente di creare un sito e-commerce rapidamente, rispondendo a poche semplici domande che aiutano il sistema nella configurazione. Rapido però molto meno personalizzabile rispetto a Wix Editor su cui ci concentreremo.

Wix template

Proseguendo nel setup del sito, veniamo portati sulla schermata dei template. Qui è possibile selezionare il tipo sulla base del tuo business. Prima di cliccare su edit è inoltre possibile visionare un’anteprima cliccando su “View”.

Wix setup

Una volta scelto il template desiderato, appare la schermata di personalizzazione. A seconda del template che scegli vedrai più o meno opzioni e pagine differenti.

Ad esempio, selezionando plant boutique, le pagine standard sono quelle che vedi nell’immagine sopra. Il sistema è davvero intuitivo e non avrai bisogno di conoscere alcuna riga di codice per realizzare il tuo sito web.

Tutte le pagine disponibili sono completamente personalizzabili, con la possibilità di modificare testo, font, colori, posizione degli oggetti, modalità di pagamento, vetrina prodotti e così via.

Mentre lavori al tuo sito puoi facilmente switchare tra schermata desktop e mobile, in questo modo controlli che il tuo sito sia ben visibile anche dai dispositivi mobili ed in tal senso di tipo responsive.

Wix premium

Una volta salvato il tuo progetto, non ti resta che aggiornare il tuo piano a quello premium per pubblicare il tuo sito e scegliere un dominio personalizzato. Cliccando su settings > upgrade verrai riportato alla schermata con i vari piani tariffari.

Wix commerce dominio

Acquistato il piano di tuo gradimento (parleremo a breve di quelli disponibili), potrai inserire il tuo dominio personale tra quelli ancora liberi e acquistarlo annualmente o per più anni, in quest’ultimo caso ad un prezzo ridotto.

Vediamo nel paragrafo successivo tutti i piani tariffari di Wix e-commerce.

Wix e-commerce: prezzi e piani tariffari

Wix e-commerce prezzi e piani tariffari

Wix e-commerce mette a disposizione dei clienti 3 piani tariffari, ciascuno di essi ha la stessa differenza di prezzo cioè 9 euro. Essendo questa una differenza davvero minimale, spesso è meglio puntare sul pacchetto più completo.

Business VIP

Soluzione premium adatta a progetti seri che necessitano di più libertà possibile e zero vincoli. Infatti, tutte le specifiche sono aumentate al massimo e permettono al tuo negozio di crescere esponenzialmente. Di seguito alcuni dettagli in merito:

  • Spazio di archiviazione: 50 GB
  • Dropshipping: prodotti illimitati
  • Recensioni: 3000
  • Ore video illimitate
  • Report personalizzabili

Business illimitato

Soluzione pensata per chi progetta uno shop un pò meno grande e quindi non necessita di troppo spazio. Alcune specifiche sono presenti sia nel Business VIP che in questo, altre invece vengono ridotte, ad esempio:

  • Spazio di archiviazione 35 GB
  • Dropshipping: fino a 250 prodotti
  • Recensioni: 1000
  • Ore video: 10

Business Basic

Ideale per chi progetta uno shop di piccole dimensioni, senza rinunciare a qualità ed efficienza del sito. Anche qui alcune specifiche vengono ridotte o rimosse:

  • Spazio di archiviazione: 20 GB
  • Ore video: 5
  • No recensioni
  • No dropshipping

Opinioni e recensioni su Wix Commerce

Per analizzare cosa ne pensano gli utenti che usano Wix Commerce ci affidiamo al sito di recensioni più affidabile per questo tipo di servizi: g2.

Ora vediamo nel dettaglio qualche opinione per capire quali siano i vantaggi nell’utilizzare Wix come website builder per il tuo e-commerce.

Opinioni e recensioni su Wix commerce

I principali aspetti positivi menzionati da questo utente sono l’interfaccia user-friendly e l’immediatezza dello strumento. Apprezzati sono anche le funzionalità dell’app che ti permettono di aggiungere prodotti, cambiare prezzi, controllare il magazzino e così via.

Inoltre, Wix invia una notifica ogni volta che rileva un’attività sul tuo sito web. Questo ti permette di essere sempre pronto ad assistere chi acquista prodotti nel tuo negozio e aggiustare il catalogo in base alle vendite.

Opinioni e recensioni su Wix commerce

In quest’altra recensione un utente esalta Wix commerce considerandola come la migliore piattaforma per realizzare siti web sul mercato. Ma oltre a fare riferimento all’editor drag and drop di cui abbiamo parlato, offre alcuni spunti di miglioramento.

Può capitare che alcune funzionalità di Wix siano in aggiornamento ed è possibile che non siano ancora utilizzabili nella piattaforma.

Questo però è sinonimo di miglioramento continuo e significa che il team di Wix cerca di apportare costantemente migliorie al servizio, cosa certamente da non sottovalutare in un mondo in continua evoluzione come quello della vendita online.

5/5 - (1 vote)