VPN per instagram: cos’è e perché ti può servire

vpn per instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cos’è una VPN per instagram? In quali occasioni ne puoi avere bisogno?

Questo articolo si propone lo scopo di spiegarti con parole molto semplici cos’è una VPN e del perché utilizzarla relativamente al tuo account instagram.

Se non hai la più pallida idea di cosa sia una rete VPN non ti preoccupare: una volta completata la lettura di questo articolo tutto ti sarà più chiaro.

VPN: cos’è?

VPN è un acronimo che in inglese indica Virtual Private Network, che tradotto in italiano significata rete privata virtuale (da non confondersi con server privato virtuale, VPS).

Le reti VPN sono state introdotte dalle grandi compagnie inizialmente per motivi di privacy. Siccome alcuni lavoratori potevano lavorare da casa, era necessario utilizzare un server intermedio che prevenisse l’attacco di hacker e la fuga di preziose informazioni.

Infatti, quali sono i maggiori vantaggi di usare una VPN?

Essenzialmente, una VPN è un server intermedio posto tra il tuo pc e il tuo fornitore di internet. Ogni volta che navighi su di un sito web, il tuo indirizzo IP e altre informazioni vengono comunicate e ciò permette a persone malintenzionate di rubare e utilizzare questi dati preziosi per accedere al tuo pc o ad altri dispositivi e applicazioni.

Mettiamo il caso infatti in cui ti trovi in un luogo pubblico, collegato ad una rete wifi pubblica e tu voglia controllare il tuo conto in banca con il telefonino. Un hacker può rubare la tua password senza troppa difficoltà.

Questo è reso molto più difficile (ma non impossibile) se usi una VPN. I tuoi dati vengono prima mandati ad un server intermedio e criptati, in maniera tale che tu possa navigare in maniera del tutto anonima.

Un altro enorme vantaggio di usare una rete VPN è il fatto che ti permette di cambiare località. Figurerà infatti la posizione del server VPN e ciò ti può consentire ad esempio di:

  • Visualizzare dei programmi che nel tuo paese sono oscurati. Ad esempio Netflix permette di visualizzare alcune serie piuttosto che altre a seconda del paese. Per non parlare della rai, che ti fa vedere i programmi solo se sei in Italia;
  • Fare degli acquisti più economici: è risaputo che i prezzi ad esempio degli hotel dipendono dal paese in cui ti trovi, anche relativamente alla valuta del paese. Cambiare la tua posizione ti permette in tal senso di risparmiare molto denaro.

Perchè utilizzare una VPN per instagram

Entriamo nello specifico e parliamo di quali motivi ti possono spingere ad utilizzare una VPN per instagram.

Alcuni paesi oscurano Instagram

Il primo motivo che ti porta ad utilizzare una VPN per instagram è che in alcuni paesi molti dei social media sono oscurati. Vediamoli nella seguente mappa:

vpn cos'è

Ora, siccome Instagram dal 2012 è proprietà di Facebook, negli stessi paesi in cui è bannato Fb sarà oscurato anche IG.

Ad esempio, se vai in vacanza in Cina, non potrai utilizzare tutta una serie di programmi e applicazioni che usi abitualmente:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Snapchat
  • Google
  • Youtube
  • Netflix

…e molti altri.

In questo caso utilizzare una VPN ti permette di avere accesso non solo ad Instagram, ma anche a tutti gli altri programmi che sono stati oscurati nel paese in cui ti trovi.

Molto importante è scegliere una località della vpn che non sia troppo lontana dalla tua. Ad esempio, se sei in vacanza in Cina, può prendere una vpn situata a Taiwan o Tokyo.

Alcuni posti limitano l’uso di Instagram

Un secondo motivo per cui potresti voler utilizzare una VPN per instagram è che in qualche luogo non ti è permesso l’uso di alcuni siti e social network.

Viene in sostanza bloccato l’accesso a delle determinate applicazioni.

I principali casi in cui questo accade sono:

  • A scuola
  • A lavoro
  • In alcune reti pubbliche (es. stazione e/o aeroporto)

Bene, anche in questo caso puoi avvalerti di una VPN per utilizzare i tuoi social network e le tue applicazioni preferite.

I migliori 2 servizi di VPN per instagram

Prima di presentarti i migliori 2 servizi per vpn per instagram vediamo come utilizzare la rete privata virtuale attraverso alcuni passaggi:

  • Scegli una tra le offerte di uno dei provider di vpn per instagram
  • Scarica il software sulla piattaforma in cui vuoi utilizzare instagram. I vari fornitori offrono la piena compatibilità con PC, Mac, Ipad, Iphone, tablet e Android
  • Scegli il tuo server, preferibilmente localizzato in un paese vicino a quello in cui sei
  • Apri Instagram e utilizzalo senza problemi!

1. ExpressVpn

Il migliore fornitore di vpn per instagram (e non solo) è ExpressVpn, che offre oltre 160 località a cui appoggiarsi. A partire dalla home page naviga su prodotti:

vpn per instagram

Come vedi hai la possibilità di scegliere tra qualsiasi piattaforma tu abbia bisogno di utilizzare. Se ad esempio decidi di utilizzarlo da Android/iOS dovrai scaricare l’app:

Cliccando su “Ottini ExpressVPN” accederai al piano tariffario:

vpn instagram

Scegli il piano tariffario che preferisci, quindi dovrai digitare il tuo indirizzo email e scegliere la modalità di pagamento desiderata tra:

  • Carta di credito
  • PayPal
  • Bitcoin
  • Altro

Potrai provare il servizio per 30 giorni con garanzia soddisfatto o rimborsato.

2. NordVpn

Un altro servizio altrettanto valido è NordVpn.

vpn per instagram

Il punto forte di questo fornitore è che offre piani a lungo termine davvero concorrenziali. Ad esempio un piano di 3 anni per soli $2.99 al mese.

vpn instagram

Oltre a scegliere il piano che preferisci dovrai fornire una email, scegliere il paese di fatturazione e il metodo di pagamento tra carta di credito, criptovalute o altro.

Bene, è tutto per questo articolo sulle vpn per instagram. Potresti essere anche interessato a:

5/5 - (8 votes)