Le 10 Migliori Fotocamere e Videocamere per fare video su YouTube

videocamere per fare video su youtube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono le migliori videocamere per fare video su YouTube?

È compito di questo articolo di dare l’ardua sentenza. Qui di seguito troverai infatti una selezione delle migliori fotocamere per YouTuber, che ti aiuteranno a realizzare video di qualità, contenuti che spiccheranno rispetto alla concorrenza.

Al fine di facilitarti la comprensione dell’argomento che tratterò, ho deciso di categorizzare le varie videocamere per YouTube secondo la fascia di prezzo, cominciando da quelle professionali per poi parlare delle più economiche.

Al termine della lettura di questo contenuto saprai chiaramente quali sono le videocamere per YouTubers e potrai decidere di acquistarne una per produrre video di qualità.

Migliore videocamera per YouTube

Cominciamo la nostra disamina parlando della migliore videocamera per YouTube, quella che usano i professionisti e che presenta il massimi beneficio in relazione al rapporto qualità/prezzo.

1. Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K

La Blackmagic Pocket Cinema Camera è la migliore videocamera per YouTube disponibile attualmente sul mercato. Si tratta di un modello compatto, che ti consente di fare video fantastici a qualità 6k.

Le dimensioni sono piuttosto contenute, il prodotto infatti entra all’interno di una scatola di 23.11 x 23.11 x 23.11 cm per un peso complessivo di 900 g.

L’impugnatura è fatta in modo tale che tu possa tenere questa fotocamera per YouTube con una sola mano, oltre che attraverso un supporto avvitabile ad essa. Inoltre lo schermo è da 5 pollici.

Con un valore ISO massimo di 25.600 e una registrazione a 60 f/s (o 120 f/s se l’area è ridotta), otterrai video di qualità incredibile, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il prezzo è per i più audaci, circa 2000 euro, ma è giustificato dalle prestazioni superbe di questo gioiellino. Scopri di più a questo link.

Videocamere per YouTube professionali

Proseguiamo parlando delle videocamere per YouTube professionali, che hanno delle prestazioni ottime ed un prezzo compreso tra i 1000 ed i 2000 euro.

2. Canon EOS 90D

La Canon EOS 90D è una garanzia tra gli YouTuber di tutto il mondo. Si tratta di una delle migliori videocamere per fare video su YouTube ed è utilizzabile sia manualmente che su di un supporto.

Le dimensioni del prodotto sono di 10 x 7.6 x 14 cm, per un peso di 600 grammi.

Il modello viene venduto comprensivo di un obiettivo EF-S 18-55mm e lo zoom è di tipo varifocale. Ha uno schermo di 3 pollici.

La sensibilità ISO è variabile da 100 fino a 25600 con incrementi di 1/3 di stop o stop completi. Le pile sono ricaricabili e, date le caratteristiche tecniche di questa fotocamera per YouTube, puoi realizzare video di qualità eccellente.

Nel complesso un ottimo modello, che puoi aggiudicarti per circa 1300 euro. Scopri di più cliccando qui.

3. Sony a6600

Procediamo la nostra carrellata delle migliori videocamere per YouTubers parlando della Sony a6600. Si tratta di un modello ultracompatto dalle prestazioni straordinarie.

Le dimensioni sono 12 x 6.69 x 6.93 cm per un peso di appena 100 grammi!

È il modello ideale per i creatori di contenuti su YouTube, ti permette di realizzare video in formato 4k ed è dotata di stabilizzazione automatica a 5 assi per compensare le eventuali vibrazioni della fotocamera.

Ha inoltre un autofocus da 0.02 s di frequenza di aggiornamento, una qualità dell’immagine di 24 MP è un’alta sensibilità ISO che aiuta moltissimo in condizioni di scarsa illuminazione.

Tutto ciò per dirti che tramite questa fotocamera per YouTube potrai dei video dai colori realistici e senza difetti legati alle immagini.

Il prezzo si aggira sui 1400 euro, ma questo modello ha dato prova di valere ogni singolo centesimo. Scopri maggiori informazioni a questo link.

4. Panasonic Lumix GH5SE-K

Ultima fotocamera per video YouTube professionale di cui parliamo quest’oggi è la Panasonic Lumix GH5SE-K.

Si tratta di un altro modello di fascia alta che ti consente di fare dei video in qualità 4k in 4:2:2 10bit, con Time code in/out e Vlog preinstallato.

Le dimensioni sono di 8.2 x 13.8 x 9.8 cm per un peso complessivo di 580 grammi.

Grazie alla tecnologia Dual Native ISO in dotazione alle videocamere professionali Panasonic, questo modello offre una sensibilità molto elevata mantenendo bassi i livelli di rumore.

Ha inoltre un monitor touchscreen free-angle da 3.2 pollici. Le prestazioni sono anche in questo caso ottime.

Il presso è elevato e si aggira attorno ai 1800 euro, ma la qualità di questa videocamera YouTube è indiscussa. Scopri tutti i dettagli a questo link.

Videocamere per YouTubers di livello intermedio

In questa sezione troverai alcuni esemplari delle migliori videocamere per YouTubers di fascia intermedia, che hanno un prezzo compreso tra i 500 ed i 1000 euro.

5. Sony ZV-1

La prima videocamera per fare video su YouTube che vediamo per questa categoria è la Sony ZV-1. Si tratta di un altro modello compatto ideale per il vlogging.

Le dimensioni sono di 10.54 x 4.4 x 6 cm per un peso complessivo di soli 294 g, al pari di un cellulare per intenderci.

Lo schermo è da 3 pollici e la risoluzione video è disponibile in due formati: 4K UHD 2160p e FHD 1080p, a seconda di quanta memoria vuoi occupare e delle tue necessità specifiche.

Ha una stabilizzazione sia ottica che digitale con una qualità delle immagini da 20.1MP.

Le prestazioni sono abbastanza soddisfacenti ed il prezzo, circa 700 euro, è molto interessante. Per maggiori informazioni su questo modello clicca qui.

6.Canon G7 X Mark III

Altro modello di fascia intermedia che vogliamo raccomandare in questa selezione delle migliori videocamere per YouTube è la Canon G7 X Mark III.

Si tratta di modello compatto le cui dimensioni sono 4.14 x 10.55 x 6.09 cm per un peso totale di 304 grammi.

Ti permette di realizzare video in risoluzione 4k con un frame rate fino a 120 fps. È dotata di ingresso microfono da 3.5 mm. Ha inoltre un sensore stacked cmos da 1 pollice ed una qualità di fotografia da 20.1MP.

Grazie al suo stabilizzatore ottico è ideale per video streaming live su YouTube. Il prezzo è sui 700 euro. Scopri tutti i dettagli cliccando a questo link.

7. Panasonic Lumix G100

Concludiamo la sezione dedicata alle fotocamere per fare video su YouTube di classe intermedia parlando dalla Panasonic Lumix G100.

Anche questo è un modello compatto di dimensioni 6 x 15.2 x 11.4 cm per un peso complessivo di 303 grammi. Puoi essere tenuta comodamente con una sola mano oppure tramite supporto a treppiedi.

Ha uno schermo da 3 pollici ad angolo libero, una qualità fotografica da 20.3Mp ed una risoluzione dei fino a 2160p. La durata media della batteria è di 8 ore.

Lo stabilizzatore è a 5 assi ti consente di fare video su YouTube di qualità tramite questa videocamera.

Il prezzo è sui 650 euro. Per maggiori informazioni sulle sue caratteristiche tecniche accedi a questa pagina.

 

Videocamere per fare video su YouTube economiche

In questa sezione parliamo delle videocamere per fare video su YouTube economiche, il cui prezzo è al di sotto dei 500 euro. Per cui, sono ideali per coloro i quali non hanno un grande budget da spendere. Nel complesso i modelli di cui parleremo hanno un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

8. Go Hero 9 Black

Tra le videocamere per fare video su YouTube economiche non potevamo non includerne una molto popolare: sto parlando proprio della Go Hero 9 Black.

Questo modello, arrivato ormai alla nona versione, supporta una risoluzione dei video di ben 5k, ed la videocamera è perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si applica lo zoom.

Le dimensioni sono ultracompatte: 3.4 x 5.1 x 6.2 cm, per un peso complessivo di 480 grammi.

Il sensore è da 23,6 MP ed è dotata di un supporto tramite cui mantenerla in posizione. Si collega tramite presa USB-C.

Ideale per fare video streaming in movimento, trova tantissime applicazioni tra gli YouTuber. Te la puoi portare a casa per circa 450 euro. Trovi maggiori info a questo link.

9. Logitech C920 HD Pro Webcam

Parlando di soluzioni economiche, nulla vieta di fare video attraverso il PC. In tal senso la Logitech C920 HD Pro Webcam è uno dei migliori modelli in circolazione.

È compatibile sia con Windows che con iOS ed ha una risoluzione full HD. Le dimensioni sono di 2.4 x 9.4 x 2.9 cm per un peso totale di 200 grammi.

La qualità dello schermo è di 15 MP e la messa a fuoco è automatica. La frequenza di aggiornamento dei fotogrammi è di 30fps.

Nel complesso, si tratta di un modello che si presta a molte funzioni, non solo video ma anche riunioni con i colleghi su Skype ad esempio .

Costa una novantina di euro. Per informazioni aggiuntive su questo modello, clicca a questo link.

10. Stabilizzatore Gimbal

La videocamera per YouTube più economica a cui si può pensare non è altro che il tuo stesso telefonino. In questo modo, non devi compiere alcun acquisto se non quello del supporto per tenerlo fermo  e stabile mentre stai registrando i tuoi video.

Uno dei migliori modelli in tal senso è lo Stabilizzatore Gimbal, che puoi utilizzare sia da treppiede che a mano tramite la sua comoda impugnatura.

È ideale se devi fare dei video in movimento e non hai tanto budget da spendere a tua disposizione. Ovviamente la qualità dei video realizzati dipende dal cellulare che hai in dotazione.

Puoi acquistare un supporto di questo tipo, comprensivo sia di stabilizzatore che di doppio asse di rotazione, per un centinaio di euro.

Ideale per video all’aperto, presenta il vantaggio rispetto alle webcam di poter essere trasportato in maniera facile e veloce. Scopri maggiori informazioni a questo link.

Ed è tutto per questo articolo sulle migliori videocamere per fare video su YouTube. Per altre informazioni consulta anche la sezione dedicata alla piattaforma rossa del nostro blog NeonMarketing. Troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per diventare uno YouTuber di successo!