TikTok: cos’è e come utilizzarlo per il tuo business online

tiktok cosa è
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Che cos’è TikTok? È davvero il social network del futuro? Come può essere utile in una strategia di marketing per il tuo business online?

Sempre più persone hanno cominciato ad apprezzare e ad iscriversi a questa app: in questo modo è diventato il social network del momento, spopolando sul web e riscuotendo tantissimo successo.

In questo articolo ti svelerò nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su TikTok, partendo da cos’è e dalle sue origini. Inoltre, ti mostrerò come si comunica con TikTok, chi lo utilizza e come servirsene per una strategia di marketing vincente.

Cos’è TikTok: cenni delle origini

TikTok è attualmente l’app più scaricata al mondo e non è altro che un social network realizzato da una società cinese chiamata ByteDance.

tiktok

TikTok nasce dalla fusione con l’app Musical.ly ereditando così la maggior parte delle sue funzioni. In altre parole, Musical.ly è stata letteralmente acquistata da ByteDance e tramite un’operazione di rebranding il suo nome è stato cambiato in TikTok anche se le funzioni più utilizzate e famose di Musical.ly sono rimaste il cavallo di battaglia di questo social network.

In altre parole, TikTok non è solo un semplice social media come tanti esistenti, ma è un social network a tutti gli effetti come Facebook e Instagram: in quanto tale permette ai suoi utenti di costruirsi dei profili con un seguito e sviluppare interazioni con altri utenti tramite una chat e la possibilità di interagire tramite like e commenti.

In questo modo i creatori di TikTok sono riusciti a sviluppare una piattaforma vincente anche dal punto di vista del marketing ed è per questo che, secondo gli addetti del settore (un nome tra tutti GaryVee), questo social network continuerà a crescere in modo esponenziale anche nel prossimo anno.

Come si comunica con TikTok e perché sta diventando virale

Una novità importante nel mondo dei social network che TikTok ha portato è la possibilità di navigare sulla piattaforma e scoprire i suoi contenuti anche senza essere iscritti all’app.

In altre parole, potrai visualizzare i contenuti video di TikTok da un qualsiasi browser senza doverti creare un account su tale piattaforma. D’altro canto però, non inscrivendoti non potrai pubblicare alcun contenuto.

tiktok cos'è

Mentre i suoi competitor sono specializzati nella condivisione di altri tipi di contenuti, TikTok ha completamente conquistato gli utenti tramite la pubblicazione e condivisione di brevissimi video fatti dagli stessi utenti.

In parole semplici, ogni utente può creare dei simpatici video con basi musicali in cui può divertirsi con i propri amici o altri utenti e può competere nelle numerose “challenge” che vengono proposte ogni settimana.

Le possibilità di comunicare in maniera rapida e diretta, sviluppando delle conoscenze e interazioni con il pubblico hanno reso TikTok uno dei social network più famosi del momento al punto tale che sempre più personaggi dello spettacolo e influencer hanno cominciato ad inscriversi.

La vera novità di TikTok infatti si basa unicamente sulle interazioni. TikTok consente agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti come avviene anche negli altri social network; la differenza sostanziale sta nel fatto che TikTok incentiva le interazioni con gli utenti tramite altri video, creando così un sistema innovativo di risposte tramite video contenuti.

Sto parlando ad esempio della possibilità di creare video aventi la stessa traccia audio oppure quella di creare dei duetti veri e propri, in cui accanto al video originale viene collocato il contenuto di risposta.

Chi utilizza TikTok

I numeri di TikTok sono molto interessanti. Per quanto riguarda gli utenti registrati, possiamo notare che il pubblico di TikTok è formato principalmente dalla cosiddetta “Generazione Z” ovvero la generazione che segue ai Millennials, caratterizzata dai nati a partire dalla seconda metà degli anni ’90.

tiktok app cos'è

Per questo motivo circa il 40% degli utenti di TikTok ha meno di 25 anni anche se, con il passare del tempo, sempre più personaggi dello spettacolo e influencer di età superiore hanno cominciato ad utilizzare questo social media per promuovere i propri contenuti.

Un altro dato particolarmente importante e interessante è che circa il 65% del pubblico di TikTok è di genere femminile; oltre ad avere un pubblico femminile molto ampio, la percentuale di engagement, ovvero gli utenti che una volta aperta l’applicazione esegue delle azioni come postare, commentare, mettere like, è molto bassa.

Ciò significa che 2 volte su 3, quando un utente apre l’applicazione di TikTok si limita a guardare i video della gente seguita senza però interagire con i contenuti, renderli virali o generare feedback.

Come utilizzarlo per il marketing

Quando parliamo di TikTok parliamo quindi di un social network che nell’ultimo anno ha visto i suoi numeri schizzare alle stelle con circa 1 miliardo di download dell’app.

Per questo motivo, sempre più marketer hanno cominciato ad osservare questa piattaforma e ad elaborare delle strategie per sfruttarla al meglio per attuare una strategia di social media marketing vincente.

cos'è l'app tiktok

Ci sono diversi modi per sfruttare le potenzialità di TikTok per attrarre persone e possibili clienti:

  • Creare un proprio canale su TikTok e cominciare a produrre contenuti e advertising attraverso gli strumenti forniti
  • Utilizzare le strategie di marketing coinvolgendo anche i numerosi influencer per sponsorizzare i propri prodotti e il proprio business

Gli analisti hanno evidenziato che il pubblico di TikTok ama le esperienze immersive, che in un modo o nell’altro riescano a coinvolgere gli utenti con il fine di rendere virale un contenuto.

In altre parole, una buona strategia di marketing su TikTok, passa attraverso il coinvolgimento dei clienti tramite dei contenuti in cui si fa uso dei prodotti o i servizi che si vogliono sponsorizzare.

Di recente ho stilato una lista dei migliori siti web per acquistare follower e like per TikTok e lanciare nel migliore dei modi il tuo brand, sono sicuro che potrà esserti utile.

Bisogna però anche tener conto che per via di diversi fattori come il tipo di contenuti e il pubblico molto giovane, è molto complicato riuscire a produrre e postare contenuti seri che permettano di sponsorizzare al meglio i propri prodotti o il proprio brand.

Conclusioni

Insomma, TikTok è il social network più scaricato e più utilizzato al momento. Può contare su un bacino di utenti molto giovani e davvero molto ampio.

Per questo motivo bisogna creare una strategia di social media marketing che offra contenuti innovativi e un’esperienza immersiva che coinvolga sempre più clienti.

Di conseguenza, attuare una strategia di marketing con TikTok non è affatto facile per i diversi brand esistenti ma, ultimamente sempre più influencer e star seguitissime su altri social network si stanno trasferendo e stanno cominciando a produrre e sponsorizzare contenuti che coinvolgano sempre più utenti.

Iscriviti alla nostra newsletter!