SiteGround Italia: Opinioni e Recensioni su Hosting e Dominio

siteground recensione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Conviene usare SiteGround? Quali servizi offre? Si tratta di un fornitore affidabile?

Quest’oggi rispondiamo a queste e a molte altre domane su SiteGround, il servizio di origine Spagnola che tanto sta spopolando sul web, al punto tale da diventare il punto di riferimento nel suo settore.

In particolare, in questo articolo vedremo insieme che cos’è SiteGround, quali servizi offre e come acquistarli. Non solo: vedremo insieme anche alcune recensioni ed opinioni direttamente da coloro che lo hanno usato in prima persona, al fine di verificare la bontà dei prodotti offerti.

Vedremo contestualmente i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare SiteGround assieme ad alcune possibili alternative. Concluderemo con alcune domande poste di frequente su questo tema con le relative risposte.

SiteGround: che cos’è

SiteGround (qui il sito ufficiale) è il fornitore europeo di servizi di fascia alta per quanto riguarda i siti web. In particolare, i suoi prodotti più venduti riguardano piani di hosting, domini web ed email aziendali.

siteground cos'è

La compagnia è stata fondata nel 2004 da tre studenti universitari a Sofia, Bulgaria, ora chiamata “La Silicon Valley d’Europa”. Uno dei fondatori, Tenko Nikolov, era allora uno studente di legge ed ora riveste la posizione di CEO dell’azienda.

Attualmente, la compagnia è composta da oltre 500 dipendenti, e si dice serva oltre 2 milioni di siti web in tutto il mondo. Ha uffici, oltre che a Sofia, anche a Stara Zagora, Madrid e Plovdiv.

Il segreto del suo successo è imputabile sicuramente agli standard di massimo livello dell’azienda. Hosting di ottima qualità e customer service addestrato e sempre online la rendono un collaboratore ideale per qualsiasi progetto che si rispetti.

Recensione sui servizi di SiteGround

Ma andiamo ora a parlare dei principali prodotti offerti da SiteGround, descrivendone le caratteristiche e sopratutto i punti di forza che lo hanno reso così popolare in tutto il mondo.

Piani Hosting

Abbiamo già detto che SiteGround è nato come fornitore di hosting per siti web. Per chi non lo sapesse ancora, l’hosting non è altro che uno spazio nel mondo web dove collocare i file che vanno a costruire il proprio sito, in modo tale che anche altri utenti lo possano visualizzare.

In generale, puoi utilizzare il servizio hosting di SiteGround per un sito web gestito attraverso qualsiasi piattaforma (o CMS, Content Management System), oppure anche caricando semplicemente i file sorgenti sulla cartella “public” del cPanel.

Detto ciò, SiteGround porta con sé delle procedure automatiche per l’istallazione hosting di siti web che si reggono sui seguenti CMS:

  • WordPress
  • Magento
  • Joomla
  • Drupal
  • Prestashop
  • WooCommerce

Nella pratica, quello che succede è che quando si acquista un servizio hosting che si basa su una delle sopracitate piattaforme, l’istallazione avviene in maniera del tutto automatica senza utilizzare una riga di codice!

Va detto che, per comodità di presentazione, SiteGround ha deciso di classificare i propri piani hosting nel seguente modo:

siteground piani hosting

Spendiamo qualche parola in più su ciascuno dei pacchetti:

  • Web hosting: è il servizio hosting generico, ideale per tutti i siti che non sono gestiti tramite WordPress. Attualmente, l’offerta è composta da tre piani: StartUp, GrowBig e GoGeek.
  • WordPress hosting: si tratta di un hosting specifico per gli utilizzatori di WordPress, il CMS più utilizzato al mondo. Porta con sé gli utilissimi Site Tools, tramite cui puoi gestire tutte le funzionalità del tuo sito con pochi semplici click.
  • WooCommerce hosting: ideale per coloro che hanno deciso di costruire il proprio negozio online con WordPress ed il plugin WooCommerce. Ottimizzato per l’e-commerce.
  • Cloud Hosting: si tratta in parole povere della rete tramite cui si interfacciano i diversi computer ad esempio in un’azienda. SiteGround fornisce un servizio anche di questo tipo. Sono 4 i piani disponibili: Entry, Business, Business Plus e SuperPower.

Domini

Posto che per utilizzare qualsiasi servizio di SiteGround la prima cosa che devi comprare è un piano hosting, la fase successiva è avere un dominio da assegnargli.

Quello su cui voglio già porre l’attenzione e che SiteGround ha di recente introdotto la possibilità di utilizzare un piano hosting per più siti web nel caso dei piani GrowBig e GoGeek. Questo può comportare un risparmio non indifferente e non ti costringe più a comprare, come si faceva una volta, un piano di hosting per ogni sito web.

Detto ciò, dove reperire i domini web se hai la necessità di aprire un nuovo sito?

Potresti già averli acquistati da un altro fornitore oppure, cosa più frequente, puoi direttamente comprarli su SiteGround! Sono disponibili tantissime estensioni web, vediamole qui di seguito, classificate in base al loro tipo:

  • Popolari: .com, .eu, .net, .org, .biz, .info, .us e .nl
  • Specifiche per il paese: .at, .be, .cat, .ch, .co, .co.in, .co.nz, .co.uk, .co.za, .com.es, .es, .firm.in, .fr, .gen.in, .ind.in, .it, .net.in, .net.nz, .nom.es, .org.es, .org.in, .org.nz, .org.uk e .pl
  • Generiche di nuova concezione: .academy, .agency, .bike, .camp, .careers, .clothing, .club, .coffee, .company, .directory, .education, .email, .estate, .expert, .flights, .gallery, .graphics, .guru, .holiday, .link, .me, .mobi, .photography, .photos, .plumbing, .shoes, .solutions, .technology, .tips, .today, .training, .vacations e .xyz.

Come vedi, su SiteGround trovi la maggior parte delle estensioni esistenti, ma certamente non tutte. Qualora tu necessitassi di altre tipologie di domini, puoi sempre riferirti ad un altro fornitore, come ad esempio GoDaddy, e poi utilizzare l’hosting su SiteGround.

Web email

Una delle caratteristiche più interessanti di SiteGround è che ciascun piano di hosting ti fornisce un certo spazio di memoria per allocare delle email business legate al tuo sito web.

Puoi creare quante email tu voglia e puoi decidere la quantità di memoria da allocare per ciascuna di esse. Ricorda tuttavia che hai dei limiti di memoria web e questi dipendono dal tipo di piano che hai:

  • 10 GB per il piano StartUp
  • 20 GB per il piano GrowBig
  • 40 GB per il piano GoGeek

Va comunque detto che queste quantità di memoria sono in generale sufficienti per i fabbisogni medi degli utenti, per cui non ti devi preoccupare in tal senso.

SiteGround: quando utilizzarlo

I servizi offerti da SiteGround sono perfetti per garantire le massime prestazioni a qualsiasi progetto online, dal più semplice al più complesso.

siteground wordpress

In particolare SiteGround risulta ottimo per blog personali, e-commerce, siti vetrina, riviste online e anche per progetti più complessi. Insomma, si adatta alle esigenze di chiunque stia cercando un hosting performante, veloce e con un ottimo supporto tecnico.

Quando non conviene utilizzare SiteGround?

Non è facile immaginare uno scenario in cui non convenga utilizzare questo web hosting WordPress. Tuttavia, a causa dei suoi costi leggermente superiori alla media, è raccomandabile non utilizzare SiteGround nel caso in cui tu sia alla ricerca di un web hosting più economico senza troppe pretese.

Adesso proseguirò con il descriverti in modo dettagliato tutti i vantaggi di SiteGround, soffermandomi infine sul suo prezzo.

SiteGround: vantaggi di utilizzo

Sono numerosi i vantaggi che SiteGround può fornire al tuo blog o sito web, e proprio grazie alle seguenti caratteristiche si classifica come il migliore web hosting WordPress.

hosting wordpress siteground

Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi vantaggi:

  • Uptime
    L’uptime rappresenta il tempo in attività di un sito, e denota l’intervallo di tempo in cui esso è o è stato ininterrottamente funzionante ed attivo. Dipende ovviamente dall’affidabilità del server e quindi del servizio di hosting su cui il sito stesso si poggia, ed è un fattore di vitale importanza: non vuoi che i visitatori del tuo sito web improvvisamente vengano sbattuti fuori o non possano più accedere ai tuoi articoli e alle tue pagine di vendita per colpa di un servizio di hosting di bassa qualità, vero? Per quanto riguarda Siteground, l’uptime medio che garantisce ai suoi utenti e pari al 99,99%, a differenza di molti dei suoi competitor che garantiscono solo un 99,5%.
  • Velocità
    La velocità è una caratteristica importantissima per un web hosting. Fornire un’alta velocità di caricamento del sito web permette di garantire un’user experience ottimale ai tuoi utenti, inoltre permette una migliore indicizzazione sui motori di ricerca degli articoli del tuo blog. SiteGround, grazie agli hardware SSD e i software come SuperCacher utilizzati, è capace di offrire una velocità di caricamento molto superiore alla media dei suoi altri competitor. La velocità di caricamento è anche un fattore SEO che contribuisce al posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
  • Supporto e assistenza clienti
    Uno degli aspetti fondamentali che caratterizza SiteGround è l’assistenza clienti. Quest’ultima è disponibile 24 ore su 24 in italiano e fornisce un supporto tecnico preciso ed efficiente, via email o via chat live. Durante la gestione del tuo sito web potresti riscontrare alcuni problemi con il web hosting, per questo motivo un’assistenza come quella di SiteGround ti sarà incredibilmente utile.
  • Certificato SSL gratuito
    SiteGround fornisce ai suoi clienti il certificato SSL gratuito. Questo ti permette di proteggere le comunicazioni via Internet e assicura che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web rimangano riservate. Cosa ancora più importante, il certificato SSL fa sì che il tuo sito possa operare sul protocollo https, risultando come “sicuro” per gli utenti che ci atterrano (senza certificato SSL in alto a sinistra, vicino alla barra dell’indirizzo, compare un’icona rossa che mostra che la tua connessione con il sito web che stai visitando non è sicura). Altri fornitori (come ad esempio GoDaddy) non lo forniscono, almeno nei piani più economici, per cui questo è un grande vantaggio di SiteGround.
  • 1 Hosting per siti web illimitati
    Di recente SiteGround ha introdotto la possibilità di uutilizzare un piano Hosting per più siti, a partire dal piano GrowBig. Questo ti permette di fare molta economia, soprattutto se hai tanti siti web con poco traffico. In tal caso puoi usare un solo hosting per tutti e risparmiare considerevolmente.

Prezzo SiteGround e piani tariffari

Ecco a te un’infografica sui piani tariffari di SiteGround con i rispettivi prezzi:

siteground piani tariffari prezzi

Come puoi ben vedere, ci sono tre principali licenze:

  • StartUp
    La licenza StartUp al costo di 5,99 €/mese ti permette di collegare un unico sito web e avrai a disposizione 10GB di spazio web. Consigliato fino a 10mila visitatori mensili.
  • GrowBig
    Con la licenza GrowBig potrai collegare siti web illimiatati e avrai a disposizione 20GB di spazio web a 9,99 €/mese. Consigliato fino a 25mila visitatori mensili.
  • GoGeek
    Il piano GoGeek al costo di 13,99 €/mese invece è il piano più completo. Questa licenza è consigliata per siti web con un traffico molto ampio, fino a 100.000 utenti al mese. GoGeek è utilizzabile per siti web illimitati e ti fornisce 40GB di spazio web.

Considerazione aggiuntiva sulle licenze: i prezzi indicati sono relativi al primo anno di utilizzo del servizio, mentre per gli anni successivi sono abbastanza più elevati. Proprio questo è il motivo per cui se cerchi un servizio di hosting più semplice e non hai bisogno di performance eccezionali, SiteGround potrebbe non fare al caso tuo.

Opinioni e pareri su SiteGround

Vediamo alcune opinioni di utenti che hanno utilizzato SiteGround:

opinioni su siteground
recensione utente siteground

Domande frequenti e risposte

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione su SiteGround. Ma ancor prima di concludere, in questa sezione troverai alcune domande poste di frequente su questo argomento con le relative risposte. Son sicuro ti aiuteranno a risolvere eventuali dubbi rimasti.

Che cos’è SiteGround?

SiteGround è il fornitore di hosting per WordPress ed altre piattaforme CMS che non solo garantisce le prestazioni più elevate in assoluto ma ha anche il customer service più formato ed efficiente.

Qauli servizi offre SiteGround?

SiteGround offre hosting, domini web ed email business.

Come acquistare un piano hosting su SiteGround?

Acquistare un piano hosting su SiteGround è semplicissimo. A partire dalla homepage (che trovi a questo link) ti basta cliccare su “hosting” e scegliere la categoria che ti interessa tra quelle discusse in questo articolo. Se si tratta di un progetto nuovo, ti consiglio di partire sempre con un piano StartUp. Se hai bisogno di un hosting per più siti web, dovrai invece optare per il piano GrowBig. Potrai effettuare l’upgrade in qualsiasi momento.

Posso utilizzare l’hosting SiteGround in combinazione con un dominio comprato altrove?

Certamente. Sarà sufficiente acquistare il piano hosting su Siteground, per poi assegnare il dominio che già possiedi quando ti verrà chiesto nel corso della procedura di istallazione.

Ho attualmente un hosting con un altro fornitore, posso sostituirlo con uno di SiteGround?

Assolutamente sì. SiteGround ti mette a disposizione uno strumento per effettuare la migrazione in modo semplice e senza alcuna fatica!

Quanto costano i piani tariffari di SiteGround?

I piani tariffari di SiteGround sono disponibili a partire da 5,99 euro al mese.

Perché scegliere SiteGround?

Semplicemente perché i suoi servizi hosting sono i migliori in assoluto. Elevata velocità di caricamento in associazione ad un uptime che sfiora il 100% lo rendono la scelta ottimale per porre le basi di un progetto di successo!