Shoutout Instagram: cos’è, come funziona e dove comprarlo

shoutout instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cos’è lo shoutout Instagram? A cosa serve? E quali sono i migliori modi di ottenerlo?

Si tratta di domande a cui risponderemo in maniera esaustiva in questo articolo, che sicuramente ti chiarirà le idee in merito. Per cui, se stai cercando maggiori informazioni sugli shoutout Instagram, devo dirti che ti trovi nel posto giusto!

In particolare, vedremo insieme che cos’è uno shoutout Instagram, come funziona nella pratica e soprattutto a cosa serve. Non solo. Ti spiegherò anche quali sono i 3 modi più efficaci per ottenere degli shoutout Instagram gratis o a pagamento.

Al termine di questo articolo saprai chiaramente tutto quello che c’è di interessante sugli shoutout Instagram e potrai prendere decisioni consapevoli per utilizzarli tu stesso come parte integrante della tua strategia di marketing.

Shoutout Instagram: cos’è?

Cominciamo questo articolo parlando per primo di cos’è uno shoutout Instagram. Si tratta di un prerequisito fondamentale per tutte le considerazioni che verranno in seguito nel corso di questa trattazione.

shoutout instagram cos'è

In parole semplici, uno shoutout Instagram non è altro che una menzione da un profilo ad un altro su questo social media. La citazione avviene in questo modo: @username.

Questo comporta che si crei un link diretto al profilo della persona menzionata, cliccabile da coloro che visualizzano il contenuto su Instagram.

Lo shoutout Instagram, una volta limitato ai soli post (foto o video), è ad oggi utilizzabile anche nelle Instagram stories. La modalità di realizzazione è sempre la stessa: è sufficiente scrivere “@” seguito dalla username del profilo che si vuole menzionare.

Come funziona lo Shoutout Instagram

Approfondiamo ora il tema di come funziona lo shoutout Instagram, ovvero di tutto quello che vi è dietro ad un’azione che, a prima vista, potrebbe sembrare alquanto innocua e banale.

Per farlo esaminiamo un esempio, in cui vi è Maluma, il famoso cantante di raggaeton, che cita in un post Jennifer Lopez, inserendo alla fine della descrizione “@jlo”.

shoutout instagram come funziona

In questo modo, i tanti visualizzatori del contenuto (Maluma ha milioni di follower), saranno spinti a cliccare sul link che porta al profilo di Jennifer Lopez, e potrebbero così seguirla ed interagire con i suoi contenuti, metterle like, scriverle dei commenti.

Altra cosa da notare è l’icona a forma di utente posta in basso a sinistra della foto, che indica che probabilmente il profilo di Jennifer Lopez è stato taggato anche sull’immagine, da cui i visualizzatori posso cliccare e raggiungere ugualmente il suo profilo.

A cosa serve lo shoutout Instagram

Lo shoutout Instagram viene utilizzato come strategia di promozione di un account. Colui che viene menzionato, infatti, otterrà dei visitatori ed alcuni di essi interagiranno con i suoi contenuti, comportando un aumento dell’engagement.

Questa tecnica, se utilizzata in maniera ripetuta, può favorire una rapida crescita su Instagram, soprattutto se gli account che effettuato lo shoutout hanno molti follower, dell’ordine di decine se non centinaia di migliaia di seguaci.

Un’accortezza di cui tenere di conto nello scegliere i profili dai quali ricevere uno shoutout, è che essi devono appartenere quanto più alla tua stessa nicchia, in modo tale da avere accesso ad un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi contenuti.

Non è un caso, infatti, se i cantanti si fanno shoutout a vicenda; lo stesso vale per attori, modelle, pagine di viaggi o di cucina.

Come ottenere uno shoutout instagram: 3 modi

Passiamo ora alla rassegna dei 3 modi possibili per ottenere uno shoutout Instagram.

1. Shoutout volontario

La prima modalità è anche la più naturale, ma non sempre è facile da ottenere. Consiste nel ricevere uno shoutout volontario da parte di un altro utente.

Si tratta di una contingenza, questa, che accade spesso ai personaggi famosi, che vengono citati da colleghi, riviste e fan, ma che per i comuni mortali accade raramente.

Ovviamente, se sei un influencer con decine di migliaia di follower questa è una circostanza che può certamente accadere. Altro esempio è se sei un professionista affermato con un profilo in vista in un certo settore.

Va detto, comunque, che lo shoutout Instagram volontario, pur essendo di certo gradito, non ha una frequenza tale da comportare di per sé una crescita significativa, e si tratta anche di un evento fuori dal tuo controllo, su cui non puoi basare una strategia di marketing. Ecco allora che risulta necessario analizzare anche altre possibilità.

2. Scambio di shoutout

Il secondo modo per ottenere uno shoutout è quello di effettuare uno scambio shoutout con altri utenti, pratica spesso identificata con l’hashtag #s4s. Come trovare degli utenti disponibili a collaborare con te in questo modo?

Innanzitutto puoi tu stesso contattare alcuni tuoi conoscenti o comunque persone che segui e che magari sono impiegate nel tuo stesso settore, proponendo uno scambio shoutout che possa garantirvi reciproci benefici.

Altro modo è andare a vedere nella sezione “cerca” di Instagram, i profili che hanno pubblicato di recente contenuti con i seguenti hashtag: #s4s, #s4shoutout, #shoutouter, #s4spost, #shoutoutforshoutout.

Una volta individuato un profilo che possiede più o meno i tuoi stessi follower e che si occupa della tua stessa nicchia, non ti resta che contattarlo tramite DM, email o chiamata. Ecco un esempio di format che puoi utilizzare nel messaggio:

Ciao <Nome>,

ho visitato il tuo account e voglio farti i miei complimenti perché i tuoi contenuti sono veramente fantastici.

In particolare, mi sono piaciute molto le foto X, Y e Z perché (inserisci le ragioni).

Il motivo del mio contatto è che sarei veramente felice se potessi taggare il tuo profilo in uno dei miei prossimi contenuti, per segnalare il tuo account ai miei follower. Ovviamente, se ti andasse di fare la stessa cosa con il mio account mi farebbe piacere, ma non sentirti assolutamente obbligato 🙂

Fammi sapere
Grazie
Nome e Cognome

Ovviamente, si tratta questa di una modalità molto indiretta di chiedere uno shoutout Instagram. A volte puoi rischiare un po’ di più ed essere più diretto, chiedendo espressamente uno scambio di shoutout, soprattutto a persone che usano gli hahstag di cui ti ho parlato nei loro post.

3. Acquisto di shoutout

Terzo e ultimo modo per ottenere shoutout Instagram è quello di acquistarli. Essendo una soluzione a pagamento, ti permette di ottenere il maggior numero di shoutout Instagram possibile, a patto che tu disponga di un opportuno budget.

Il costo di uno shoutout dipende molto da qual è il profilo che ti menziona.

In particolare, i parametri ad incidere sul prezzo sono certamente il numero di follower e l’engagement generato dai post pubblicati, misurato dal rapporto tra il totale di persone che hanno visualizzato il contenuto e quelli che hanno messo like o commenti.

Detto ciò, il costo di uno shoutout Instagram parte da una decina di euro, per arrivare a qualche centinaia per profili che hanno milioni di follower. Se uno di questi profili d’élite ti cita, potresti tranquillamente ottenere qualche migliaio di seguaci con un solo shoutout.

Va anche detto che attraverso questa tecnica otterrai solo seguaci reali, al contrario di altre pratiche, dove in alcuni casi puoi avere delle fregature, come quella di comprare follower Instagram.

Dove comprare shoutout Instagram (e venderli)

Vediamo ora di analizzare insieme quali sono i migliori servizi per comprare shoutout Instagram, in modo tale da velocizzare il processo di crescita del tuo account.

ShoutCart

ShoutCart (qui il sito ufficiale) è il servizio più famoso per comprare shoutout Instagram.

shoutout Instagram

ShoutCart è il marketplace che funge da punto di incontro tra coloro che desiderano avere uno shoutout Instagram e coloro che li forniscono. Questi ultimi possono essere delle agenzie di marketing oppure degli influencer.

Utilizzare la piattaforma è semplicissimo. Basta registrarsi a questo link per accedere al database dei profili disponibili. Puoi selezionare il tuo profilo ideale da cui avere uno shoutout secondo numero di follower e nicchia; il prezzo di uno shoutout è indicato nella colonna “Price”, come puoi vedere nell’immagine sottostante:

instagram shoutout

Il servizio è molto ben organizzato, comodo e trasparente. Se cerchi maggiori informazioni in merito, ti invito a visitare il sito ufficiale di ShoutCart, che trovi qui.

AppSally

Un altro sito di calibro internazionale per acquistare gli shoutout Instagram è AppSally (qui il sito ufficiale), che offre servizi di digital marketing a 360 gradi.

shoutout instagram significato

AppSally è una piattaforma che opera in tutto il mondo, su cui è possibile acquistare pacchetti di crescita per i social media, come anche servizi SEO, grafici o musicali.

Tra i pacchetti per Instagram, troviamo anche quello relativo agli shoutout, che risulta abbastanza standartizzato e semplice da utilizzare:

comprare shoutout instagram

Ci sono due parametri che dovrai decidere prima di procedere all’acquisto.

Il primo, denominato “Account Type”, definisce la nicchia del profilo da cui vuoi comprare lo shoutout. Sono disponibili attualmente 5 nicchie: Fashion / Beauty, Fitness, Healthy / Nutrition, Lifestyle e Motivation.

Il secondo, denominato “Packages”, ti offre la possibilità di scegliere tra account che hanno almeno 50 mila follower e quelli che ne hanno almeno 100 mila.

Fiverr

Terzo servizio che ti consente di comprare shoutout Instagram è una piattaforma davvero famosa dove puoi trovare davvero di tutto: sto parlando naturalmente di Fiverr (qui il sito ufficiale).

Ora, digitando sulla barra di ricerca la parola chiave “shoutout Instagram”, verrai indirizzato ai fornitori attualmente disponibili:

acquistare shoutout instagram

Per ciascuno di essi, oltre al prezzo troverai una breve descrizione del servizio e le recensioni di coloro che ne hanno già usufruito in passato. Clicca qui per maggiori informazioni.

Servizio crescita tramite shoutout Instagram

Per concludere questo articolo sugli shoutout Instagram, ti presento un servizio dedicato a coloro i quali non hanno davvero tempo per acquistare i vari shoutout singolarmente, ma che comunque vogliono servirsi di questa tecnica di promozione.

Tale servizio è il primo del suo genere come rilevanza ed è reso disponibile da Socialiser (qui il sito ufficiale). Ti permette di avere una crescita garantita sfruttando la tecnica degli shoutout Instagram.

servizio shoutout instagram

In particolare, sono disponibili 3 pacchetti:

  • Micro, che ti permette di ottenere 1000 nuovi follower reali.
  • Advanced, che ti permette di ottenere 5.000 nuovi follower reali.
  • Enterprise, che ti permette di ottenere 10.000 nuovi follower reali.
5/5 - (2 votes)