SEMrush Italia recensione: cos’è, come funziona, prezzo e opinioni

semrush
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cos’è Semrush e come funziona? Risulta affidabile da utilizzare in Italia? Si può usare gratuitamente?

Questo articolo si propone di fornirti una recensione completa ad uno dei servizi più famosi e anche più datati del mondo della SEO (ovvero della search engine optimization): sto proprio parlando di SEMrush.

Chiunque conosca le basi del posizionamento sui motori di ricerca non può fare a meno di conoscere i principali strumenti da utilizzare al fine di facilitare il proprio lavoro. E tra questi, vi è certamente SEMrush.

Per cui, se sei interessato ad approfondire qualsiasi aspetto inerente alla suite di Semrush, qui di seguito troverai tutti i particolari di cui hai bisogno.

In particolare ti illustrerò una serie di aspetti fondamentali: cos’è nella pratica Semrush, come funziona, quali sono i costi e alcune opinioni sul servizio, concludendo con alcune possibili alternative.

Cos’è Semrush: guida introduttiva

SEMrush è uno strumento completo per tutti coloro che si occupano di marketing online.

semrush cos'è

Si tratta di uno dei tool per eccellenza che ti serviranno nel tuo tentativo di posizionare i contenuti nelle prime pagine di Google e di ottenere visite sui tuoi siti in maniera organica e senza alcun dispendio di denaro.

In particolare, puoi utilizzare questa suite per:

  • Monitorare i progressi SEO dei tuoi domini internet
  • Analizzare le ricerche in termini di keyword degli utenti di google
  • Visualizzare i principali competitor nel tuo campo
  • Creare contenuto SEO-friendly in maniera facile e veloce
  • Fare delle analisi di Gap con altri rivali della tua nicchia
  • Ideare delle dashboard personalizzate con i report che preferisci

Quello che è importante evidenziare fin da subito, è che puoi utilizzare SEMrush per fare analisi in oltre 130 paesi e in molte lingue differenti. Lo puoi quindi usare per i tuoi progetti internazionali e multilingua senza problemi.

Si tratta in tal senso di uno degli strumenti più completi (se non il più completo) dal punto di vista degli idiomi e dei paesi supportati, fornendoti una versatilità che difficilmente troveresti in strumenti alternativi.

Inoltre, lo stuff di SEMrush lavora duramente per presentare con regolarità sempre nuove funzioni e fornirti sempre le migliori analisi possibili per far volare il tuo business.

Come usufruire della prova gratuita

Semrush gratis? Si può!

Prima di decidere se acquistare o meno il servizio, avrai la possibilità di usufruire di una prova gratuita della durata di ben 7 giorni!

semrush gratis

In questo lasso di tempo potrai accedere a tutte le funzionalità di SEMrush e valutare se davvero fa al caso tuo.

Per trasparenza ci tengo a precisare che ti verranno richiesti i dati della carta di credito: ma non ti preoccupare, potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento se deciderai che SEMrush non fa al caso tuo e non pagherai un singolo cent.

Clicca su questo pulsante per registrarti ed accedere alla prova gratuita di SEMrush:

Semrush: come funziona?

Hai bisogno di qualche informazione in più per capire come funziona SEMrush? Non ti preoccupare! Qui di seguito troverai una guida alle sue principali funzionalità.

Analisi Dominio

Uno degli strumenti più importanti di SEMrush è quello della panoramica del dominio. Digitando il sito che intendi verificare accederai a tutti una serie di informazioni molto importanti, come:

  • Traffico organico
  • Traffico a pagamento
  • Backlink
  • Annunci pubblicitari
  • Andamento del traffico nel tempo
  • Keyword organiche e loro ranking
  • Keyword sponsorizzate
  • Link esterni

Un esempio qua sotto:

semrush guida

Questo strumento è fondamentale per monitorare la crescita dei tuoi progetti e valutare eventuali possibilità e idee per uno sviluppo ulteriore.

Analisi Keyword

Attraverso lo strumento di analisi keyword puoi verificare molti dati relativi alle parole chiave, come il volume di ricerca mensile, il cpc per la ricerca a pagamento, le keyword corrispondenti e le correlate.

Qui trovi un esempio per la keyword “come fare seo”:

semrush italia recensione

Tool fondamentale nella produzione di nuovi contenuti e per verificare quello che effettivamente gli utenti ricercano su google, ovvero quello di cui hanno bisogno.

Insight di marketing

Nelle insight di marketing puoi verificare l’andamento del traffico di un determinato dominio, controllandone i progressi nel tempo. Ciò ti permette di decidere come impostare la tua strategia SEO nei mesi a venire.

semrush come funziona

Vi è anche una sezione dedicata alla classifica dei migliori siti. Qui sotto trovi un estratto dei primi cinque al mondo, ma la ricerca si può limitare anche ad un solo paese. Puoi vedere, ad esempio, i migliori siti italiani dal punto di vista del traffico.

semrush gratis

Analisi gap

L’analisi gap è uno strumento utilissimo per paragonare le prestazioni di vari siti, in termini di traffico e backlink. Puoi fare il confronto contemporaneo di addirittura cinque domini, verificando le keyword in comune e il numero di backlink di ciascuno.

semrush

In questo modo puoi verificare come ti collochi nella tua nicchia in relazione ai tuoi competitor, valutando le aree in cui devi migliorare.

SEO content template

L’ultimo strumento di cui ti voglio parlare in questa sede e che reputo decisamente utile e il cosìddetto SEO content template.

Nella pratica si tratta di un assistente nella produzione di nuovi contenuti. Basta digitare la keyword che vuoi trattare e ti verranno forniti:

  • La lista dei principali competitor
  • Le parole collegate semanticamente alla keyword selezionata
  • Backlink da acquisire consigliati
  • La lunghezza del contenuto raccomandata
  • La necessità di utilizzare dei contenuti video o meno
semrush italia

Molto spesso, quando si fanno dei nuovi contenuti, si utilizzano solo le keyword correlate, ma in realtà risulta fondamentale anche utilizzare quelle legate semanticamente.

In tal senso, questo è uno dei pochi strumenti che te le fornisce, risparmiandoti un sacco di tempo in lunghe ricerche manuali.

Panoramica dei prezzi di Semrush

Ora che ti ho illustrato le principali funzionalità di SEMrush, è il momento di vedere insieme quanto costa e quali sono i prezzi dei vari pacchetti offerti dal servizio. Cliccando a questo link accederai alla pagina relativa ai piani tariffari, di seguito riportata:

semrush prezzo
semrush prezzo

Come puoi vedere dalle immagini, esistono 3 pacchetti principali:

  • Pro: per freelance, startup e piccole realtà
  • Guru: per aziende di dimensioni medio-piccole e agenzie di marketing in crescita
  • Business: per agenzie, progetti ed e-commerce con grande presenza online

Per esigenze specifiche e custom, di norma relative a contesti aziendali, puoi anche richiedere un preventivo personalizzato. Inoltre, se deciderai di acquistare il pacchetto annuale, avrai diritto ad uno sconto approssimativo del 16,5%.

Leggi anche le domande frequenti, riportate qui di seguito, per avere ulteriori chiarimenti in merito.

semrush italia

Semrush: opinioni sul servizio

Passiamo alla rassegna di alcune opinioni di chi ha provato SEMrush personalmente. Si tratta di utenti che, come te, hanno bisogno di uno strumento utile e facile da utilizzare.

semrush opinioni
semrush opinione

Ti voglio anche dare la mia personale opinione su SEMrush.

Mi occupo di SEO a tempo pieno da qualche anno e devo dire che, se hai bisogno di uno strumento completo e professionale che ti permette di analizzare dati da vari paesi e lingue, SEMrush è proprio quello di cui hai bisogno.

I report sono chiari e dettagliati: posso confermare che i dati sono attendibili, se paragonati con altri software che svolgono la stessa funzione.

Domande Freqeuenti e Risposte

Hai ancora dei dubbi su SemRush? Non disperare! Di seguito troverai alcune domande poste di freqeuente su questo argomento con le relative risposte. Son sicuro ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi!

👉 Che cos’è SEMRush?

Si tratta di una suite completa per l’analisi SEO del tuo sito web

👉 È possibile provare SEMRush gratuitamente?

Certamente. Lo puoi provare in modo del tutto gratuito per ben 7 giorni iscrivendoti con questo link.

👉 Quanto costa SEMRush?

Puoi utilizzare regolarmente SEMRush con un prezzo che parte dai 99 dollari al mese.

👉 È meglio SEMRush o SEOZoom?

La risposta è dipende. Se cerchi una suite che possa essere utilizzata anche per progetti internazionali, allora SEMRush è la soluzione che fa al caso tuo. Altrimenti, ti consiglio SEOZoom.

Alternative a Semrush

Per concludere questa recensione su SEMrush mi è sembrato doveroso includere anche alcune possibili alternative che puoi utilizzare, nel caso in cui le tue esigenze siano differenti da quelle per cui questa suite è stata progettata.

Con un prezzo minimo infatti di $99 dollari al mese (83$ se pagati annualmente) non si tratta certamente di un servizio economico. Ma c’è anche da dire che SEMrush rispecchia le esigenze di molti professionisti del settore che hanno bisogno di:

  • Operare in un contesto multinazionale
  • Analizzare in profondità le possibilità di crescita dei propri domini
  • Gestire molti siti nello stesso tempo, anche per conto di clienti

Ora ti presenterò 3 possibili alternative a SEMrush, che hanno magari un prezzo inferiore perché rispondono a esigenze e prestazioni più limitate.

1. SEOzoom

Se hai bisogno di lavorare in un contesto solamente relativo all’Italia, la strumento più adatto a te è certamente SEOzoom.

semrush alternative

Si tratta della suite più utilizzata nel nostro paese, in quanto, con un costo minimo di 29 euro (+ IVA), può essere acquistato da chiunque voglia aumentare le visite del proprio sito, senza comportare un dispendio eccessivo.

2. Ubersuggest

Uno strumento utilizzabile in più paesi è Ubersuggest, recentemente sviluppato da NeilPatel, uno dei personaggi più rilevanti al mondo per quanto riguarda la SEO.

semrush alternative

Si tratta di uno strumento di recente concezione e attualmente ancora in via di sviluppo. Il maggiore vantaggio di Ubersuggest è che puoi utilizzarlo gratuitamente, in quanto in fase di lancio.

Ovviamente le prestazioni ad oggi sono inferiori rispetto a SEMrush e non si esclude che con il tempo anche questo tool venga messo a pagamento.

3. SEOpressor

L’ultima alternativa a SEMrush che ti propongo in questa sede è SEOpressor. Si tratta di un plugin SEO dedicato esclusivamente agli utilizzatori di WordPress.

semrush alternative

Ti permette di avere il maggior controllo possibile sul tuo sito dal punto di vista della SEO, fornendoti degli utili suggerimenti su come migliorare le tue pagine e risalire le posizioni sulle SERP di google.

Conclusioni

Bene, per questa recensione su SEMrush è tutto. Si tratta di una suite di strumenti SEO che ritengo molto valida e tra le top tra quelle disponibili sul mercato.

Ricorda che puoi provare gratuitamente questa piattaforma per una intera settimana. Clicca qui per accedere alla prova gratuita oppure sul pulsante qui sotto.