Come scaricare video IGTV: guida completa al download

scaricare video igtv
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi un modo per scaricare video IGTV? Vuoi effettuare il download di video IGTV da Instagram con il tuo telefono, ma non sai come fare? Non preoccuparti, adesso ti spiego tutto!

Instagram è uno dei social network più importanti che, oltre alle foto, permette, grazie a IGTV, di pubblicare anche dei video di lunga durata. Tuttavia, il mondo dei social va velocissimo e non sempre si ha la possibilità di recuperare senza affanni un contenuto che abbiamo visto, anche solo una settimana fa.

Quindi, nasce il bisogno di riuscire a salvare questi contenuti sul proprio dispositivo, così da averli sempre a disposizione e poterli vedere e rivedere, ogni volta che se ne ha il desiderio. Ma come svolgere la suddetta operazione?

L’articolo che trovi di seguito nasce proprio con questo scopo. Infatti, a breve ti spiegherò come scaricare video da IGTV, sia da dispositivo fisso che da mobile. Quindi, non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito!

Come scaricare video IGTV: 4 modi

Come promesso qualche rigo sopra, a breve ti spiegherò come scaricare video da IGTV sia che tu stai utilizzando un cellullare, sia che tu abbai un pc o laptop davanti a te.

1. Scaricare video IGTV con Inflact

Iniziamo la nostra lista, con una delle migliori piattaforme sulla piazza, sia per completezza di servizi offerti quanto per efficacia e semplicità di utilizzo: Inflact (qui trovi il sito ufficiale). il sito web si presenta in inglese, ma puoi passare senza problemi all’italiano, grazie al menù a tendina in basso a sinistra.

Si tratta di uno strumento nato proprio con lo scopo di recuperare contenuti su Instagram. In questo caso specifico i video da IGTV.

scaricare igtv

Come già accennato, utilizzare questo strumento è davvero semplicissimo. Il primo passo da compiere è trovare il link del video IGTV che ti interessa e copiarne l’url. Fatto ciò, dovrai incollarlo nello spazio dedicato (quello di fianco al pulsante “Search”, come vedi nell’immagine sopra). Dopodiché, clicca su “Search“.

Inflact ti permette di scaricare qualche video IGTV a costo zero, mentre se desideri avere sul tuo dispositivo tutti i video di un determinato profilo con un solo download, puoi passare alla versione premium ed ottenere il tutto in pochi clic.

Inoltre, è possibile scaricare anche foto e storie senza nessun problema. Se desideri provare tutte le funzioni di questo tool, puoi avviare l’abbonamento di prova a solo 1 dollaro per 3 giorni, ti basta cliccare qui.

2. Scaricare IGTV con SaveIgtv

Andiamo avanti con un altro strumento, anch’esso molto utilizzato nella rete. Parlo di Saveigtv (puoi accedere cliccando qui).

scarica video igtv

Il suo funzionamento è molto semplice. Per effettuare il download del tuo video IGTV preferito ti basterà recuperare il link del video stesso, lo trovi cliccando sui tre puntini in alto a destra e cliccando su “Copia Link” (o “Copy Link”).

Fatto ciò, inserisci il link ottenuto all’interno della barra di ricerca e clicca su “DOWNLOAD IGTV VIDEO“. A questo punto, visualizzerai il video, per completare l’operazione clicca sui tre puntini in basso a destra e scegli “Scarica“.

Adesso il video è a tua disposizione in formato mp4: puoi vederlo e rivederlo ogni volta che vuoi senza dover accedere a Instagram!

3. Download video IGTV su dispositivi Android

Passiamo adesso ad un metodo per scaricare video da IGTV con il tuo cellullare Android. La prima cosa da fare è recarti sul Play Store e scaricare l’app “Video Downloader for Instagram“, puoi farlo da qui.

dowload video igtv

Utilizzare tale app è molto semplice. Il primo step è sempre quello di recuperare l’url del video IGTV che desideri scaricare. Dopodiché, dovrai incollare il link nella barra di ricerca in alto e fare tap su “Incolla“.

A questo punto, dovrai solo aspettare che il download sia completato (ciò dipende dalla velocità di connessione del tuo telefono).

Quello che rende speciale tale mezzo, sta nel fatto che ti consente, già dopo il download di condividere il video su diverse piattaforme, oppure di inviarlo ai tuoi contatti. Invece, per recuperarlo in un secondo momento puoi recuperarlo dalla memoria.

Per conoscere la cartella dove il video è stato salvato, ti basta cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere “Percorso Download“, dove ti verrà mostrata l’informazione che cerchi. Inoltre, puoi scegliere di scaricare anche foto, storie e hashtag.

4. Scaricare video IGTV su dispositivi iOS

Terminiamo il nostro poker di metodi per effettuare il download di filmati IGTV, parlando di uno strumento dedicato agli amanti della Mela, ovvero risponderemo alla seguente domanda: come scaricare video IGTV da Instagram tramite un iPhone?

L’applicazione per raggiungere tale scopo è “Reposter for Instagram“, disponibile sull’app store. Essa è gratuita e la trovi cliccando qui.

scaricare video da igtv

Come per i casi precedenti, il primo step è quello di recuperare il link del video in questione, puoi ottenerlo facendo tap sui tre puntini e scegliere “Copia link“.

Adesso riporta il link all’interno di Reposter for Instagram, copiandolo nella barra al centro e selezionando “Preview Photo or Video“. Adesso, aspetta qualche minuto (la velocità dipende dalla tua connessione).

A processo terminato, potrai decidere se condividere di nuovo il video, in alternativa, ti basta fare tap su pulsante blu ed il video sarà disponibile nella tua memoria; puoi infine chiudere l’app senza problemi.

Si possono scaricare video IGTV da profili privati?

Prima di lasciarti, desidero fornirti un’ultima informazione: è possibile scaricare o meno video IGTV da profili privati?

Iniziamo con l’esaminare il caso in cui, il profilo da cui scaricare i video IGTV sia di tua proprietà. Se è impostato in modalità privata ti basta renderlo pubblico, almeno per il tempo necessario ad effettuare i download di cui hai bisogno.

Invece, se si parla di un profilo di un’altra persona o del quale non hai le credenziali di accesso, ahimè mi duole comunicare che in questo caso è impossibile effettuare in download.

Quindi, se qualcuno dovesse proporti un modo per svolgere tale operazione, nel migliore dei casi ti sta mentendo, nel peggiore, soprattutto se ti chiede dei soldi in cambio, sta cercando di truffarti. Quindi, fai attenzione.

Ovviamente, se ne hai la possibilità e sei in buona fede, puoi sempre chiedere al possessore del profilo di rendere pubblico quest’ultimo per effettuare il download. In caso contrario, non puoi fare altro che accettare la sua volontà, poiché mio caro lettore di NeonMarketing, la privacy viene prima di tutto!

5/5 - (2 votes)