Come Scaricare Storie Instagram Online: 5 Modi Possibili

scaricare storie instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come scaricare storie Instagram online? In altre parole, esiste un modo per effettuare il download delle ig stories?

Da qualche anno gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto le stories per dare ai loro utenti uno strumento per pubblicare dei contenuti passeggeri, un po’ alla pari degli stati di Facebook.

D’altronde essi sono molto attenti a ciò che accade nel mondo dei social: l’idea è stata ripresa da Snapchat, così come di recente da TikTok sono stati ripresi gli Instagram Reels.

La clientela di IG è rimasta entusiasta di questo aggiornamento e ad oggi moltissime stories vengono pubblicate ogni giorno. Ma si sa, è sufficiente attendere 24 ore e … puff! ahimè i contenuti non sono più disponibili.

E questo vale sia per l’utente che le ha condivise che per gli altri che le visualizzano… Instagram ha cercato di ovviare almeno in parte al problema introducendo gli highlights, ovvero le stories in evidenza… ma bisogna comunque accedere ogni volta ad Instagram per visualizzarle e perciò non è il massimo della comodità.

Ma se ora ti dicessi che esistono non uno ma ben 5 modi per scaricare storie Instagram online e conservarle dove tu meglio preferisci? No, non sto scherzando… per scoprirli non ti resta che leggere questo articolo molto attentamente, dopodiché potrai effettuare il tanto agognato download!

Scaricare storie Instagram con tool dedicati

Il primo modo per scaricare storie Instagram è anche quello che ti consiglio vivamente di utilizzare, in quanto il più completo ed efficace. Consiste nel servirsi di strumenti dedicati a svolgere specificamente questa funzione.

In particolare, uno dei migliori sulla piazza è l’Instagram Story Downloader di Inflact (precedentemente Ingramer) cui puoi accedere cliccando a questo link. Trovi un’anteprima di come appare qui sotto:

scaricare storie Instagram

Il funzionamento è davvero semplice: ti basta inserire la username del profilo di cui intendi scaricare le stories Instagram e cliccare sul pulsante “Search”. A questo punto ti compariranno le storie attualmente visualizzabili anche dall’app di Instagram. Vedi qui sotto un esempio:

Scaricare Storie Instagram online

Per scaricare una storia ti basta cliccare su “download” ed il gioco è fatto.

Se desideri visualizzare e scaricare le storie Instagram più vecchie di 24 ore, e quindi non più disponibili, dovrai registrarti al sito in via del tutto gratuita. In questo modo avrai alcuni utilizzi gratuiti giornalieri dove potrai trovare tutte le stories.

Per accedere a ricerche e download illimitati è previsto un piccolo costo mensile. Puoi provare il tool con tutte le funzionalità a solo 1 dollaro per 3 giorni e vedere se fa al caso tuo (clicca qui).

Assieme alle storie, potrai scaricare anche foto, video, IGTV e addirittura il profilo completo di tutti i contenuti. Accedi ora a questo fenomenale strumento per scaricare storie Instagram online e provalo gratuitamente:

Scaricare storie da Instagram su PC tramite web app

Un secondo modo per scaricare storie da Instagram, in particolare in questo caso su PC, è quello di utilizzare delle web app accessibili direttamente dal tuo browser.

Quello che voglio sottolineare fin da subito, tuttavia, è che solitamente queste ti consentono di visualizzare e quindi scaricare le storie delle ultime 24 ore, mentre non puoi avere accesso a quelle più datate.

Un esempio di questo tipo è dato dal sito storysaver.net. Accedendo alla web app, ti troverai di fronte alla seguente schermata:

scaricare storie da Instagram

Anche in questo caso dovrai inserire la username del profilo di cui desideri scaricare le storie da Instagram sul PC. Vediamo qui sotto un esempio, utilizzando la username “fedez”:

scaricare stories Instagram online

Ti compare fin da subito un riassunto delle storie attuali presenti sul profilo. Scorrendo più in basso potrai visualizzarle una ad una e, quindi, scaricarle sul tuo PC o dove preferisci (l’app è accessibile anche da mobile).

Ti ripeto, ahimè non c’è modo di reperire le stories più datate attraverso questo mezzo, per cui in caso avessi questo bisogno, ti rimando al tool di Inflact.

Scaricare stories Instagram con l’archivio integrato

Il terzo modo per scaricare stories Instagram consiste nell’utilizzare l’archivio integrato che questo social media mette a disposizione di tutti gli utenti.

scaricare stories instagram

È relativamente semplice e non richiede servizi e/o app di terze parti. Scegliendo di attivare l’archivio, puoi vedere tutte le tue storie in un’apposita sezione interna ad Instagram stesso. Inoltre, puoi usarli in futuro o semplicemente lasciarti ispirare da idee precedenti.

Per attivare l’archivio delle storie di Instagram segui i seguenti passaggi:

  • Accedi alla tua app Instagram da mobile;
  • Clicca sulla tua immagine con scritto “la tua storia” come se dovessi pubblicarne una nuova;
  • Accedi alla sezione delle impostazioni storie cliccando sul simbolo posto in alto a sinistra a forma di rotella;
  • Attiva la voce “Salva la storia nell’archivio”.

A questo punto, potrai visualizzare le tue storie Instagram accedendo al tuo profilo e cliccando sull’icona posta in alto a destra, che si compone di tre linee orizzontali (chiamata anche in gergo tecnico icona hamburger).

Download storie Instagram con le funzionalità dell’iPhone

Il Download delle storie Instagram può essere effettuato sfruttando le abilità del cellulare se possiedi un iPhone. In particolare, quello riportato qui di seguito è il processo per scaricare le IG stories:

  • Apri la storia di tuo interesse
  • Clicca sull’icona a tre puntini posta in basso a destra
  • Clicca su “Salva”
  • Seleziona la cartella di destinazione
  • Clicca su “Fatto”.

Ecco di seguito un esempio in versione inglese:

download storie Instagram

Come puoi vedere, questo metodo è abbastanza semplice e, al pari del precedente, non richiede abilità speciali o servizi di terze parti. Qui, la cosa più importante è avere un iPhone che farà tutto il lavoro, portandoti a scaricare la storia sul tuo cellulare.

Un punto essenziale per salvare le storie quando usi questo metodo è che non verranno salvate automaticamente, ma devi salvare manualmente ciascuna foto desiderata.

Al pari di quanto detto per le web app, questo metodo si applica solo alle stories recenti, che siano state condivise nelle ultime 24 ore.

Scaricare storie Instagram online in evidenza

Per scaricare storie Instagram online poste in evidenza puoi utilizzare uno dei primi due metodi di cui ti ho parlato.

L’Instagram Downloader di Inflact (che trovi a questo link), possiede infatti anche la capacità di farti scaricare le ig stories in evidenza. Questa è una funzionalità piuttosto importante, in quanto di solito le storie messe negli highlights sono già preselezionate e categorizzate, e quindi ideali per creare ad esempio un album di foto, che puoi anche stampare.

Questo vale ovviamente sia per storie che fanno parte del tuo profilo, che per quelle di altri utenti, per cui non ci sono limiti alle tue possibilità!

Come scaricare i video delle storie di instagram?

I discorsi che abbiamo fin’ora fatto valgono sia nel caso in cui nella storia venga condivisa una foto sia che si tratti di un video.

Per cui, puoi utilizzare in questo caso uno dei metodi che di cui ti ho già parlato per scaricare i video delle storie di Instagram.

Ricorda che se fai questo processo in maniera estensiva sul tuo cellulare, di avere abbastanza memoria a disposizione, in quanto scaricare molti video può davvero occupare tanto spazio nel tuo telefonino.

Si può scaricare storie Instagram se il profilo è privato?

Concludiamo questo articolo chiarendo la questione se è possibile o meno scaricare storia Instagram se il profilo è privato.

Ovviamente, mi riferisco al caso in cui il profilo di tuo interesse non è di tua proprietà: qualora infatti fosse tuo, attraverso le impostazioni di Instagram, puoi sempre rendere il tuo profilo pubblico, almeno per il tempo necessario ad effettuare il download delle ig stories.

Ma parliamo invece dell’altro caso, in cui hai la necessità di scaricare storie Instagram da un profilo che non è il tuo o al quale comunque non hai accesso.

Ebbene, sono spiacente di informarti che in questo caso non è possibile effettuare in alcun modo il download.

Se sei in buona fede e devi fare questo lavoro per un amico, chiedigli di impostare il profilo su pubblico, in caso contrario devo dirti che ahimè la privacy viene prima di tutto, e se l’utente ha deciso di non condividere i propri contenuti pubblicamente, è bene che le sue volontà vengano rispettate.

5/5 - (3 votes)