Come scaricare foto da Instagram su PC, Android o iPhone?
Si tratta di una domanda che almeno una volta ti sarai posto se sei tra i tanti utilizzatori di questo social media. Scaricare le foto non solo del tuo profilo, ma anche di quello degli altri su diversi dispositivi è al giorno d’oggi una necessità. Molti si chiedono in tal senso se è possibile averele immagini di IG sul proprio dispositivo offline.
Eh sì, perché direttamente dall’app di Instagram non è possibile scaricare foto: cliccando sull’icona a tre puntini di un post, infatti, si possono compiere diverse azioni, ma nessuna di esse si avvicina seppur minimamente al download.
Al massimo l’app ti consente di salvare l’immagine per poi consultarla in un secondo momento. Ma non si tratta di certo della stessa cosa che scaricare una foto da Instagram per poi averla sul proprio PC, oppure sul proprio cellulare Android o iOS.
Ebbene, questo contenuto si propone quale guida completa su come scaricare foto da Instagram. Analizzeremo le possibilità più interessanti che sono attualmente disponibili.
Come scaricare foto da Instagram: 6 modi
Cominciamo allora questo articolo su come scaricare foto da Instagram. Di seguito, ti presento 6 modi per effettuare il download, esaminando software e web app online, nonché i vari dispositivi, come PC e mobile in versione Android e iPhone.
1. Inflact (browser)
Il primo modo per scaricare foto Instagram è anche quello che ti consiglio vivamente di utilizzare, in quanto il più completo ed efficace. Consiste nell’utilizzare uno strumento espressamente creato per questa funzione.
Si tratta dell’Instagram Photo Downloader di Inflact (precedentemente Ingramer) cui puoi accedere cliccando su questo link. Trovi un’anteprima di come appare qui sotto:

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice. Per scaricare una foto da Instagram, ti basta inserire il link dell’immagine in questione e cliccare sul pulsante “Search”.
In alternativa, puoi anche scaricare tutti i contenuti multimediali di un profilo. Puoi inserire il link dell’account oppure la username per visualizzarne le immagini. Successivamente potrai procedere al download.
L’Instagram Photo Downloader di Inflact può essere utilizzato in modo gratuito per scaricare foto da Instagram per una quantità pari a qualche download al giorno.
Per accedere a ricerche e download illimitati è previsto un piccolo costo mensile. Puoi provare questo strumento con tutte le funzionalità attivate a solo 1 dollaro per 3 giorni e vedere se fa al caso tuo (clicca qui).
Assieme alle immagini, potrai effettuare il download anche di video, storie e contenuti IGTV. Accedi ora a questo fenomenale strumento per scaricare foto Instagram online e provalo gratuitamente:
2. 4k Stogram (browser)
Un secondo modo per scaricare immagini Instagram è quello di servirsi di un software semigratuito che si chiama 4k Stogram (qui il sito ufficiale).

Per scaricare foto da Instagram è sufficiente effettuare il download del software. Funziona sia da Windows che da Mac, per cui non avrai problemi ad utilizzarlo da qualsiasi dispositivo desktop.
Se usi Windows, scaricherai un file .exe. Ti basta cliccare su di esso per procedere all’installazione. Se usi macOS, invece, per installare il programma apri il pacchetto .dmg che lo contiene e trascina la sua icona nella cartella “Applicazioni” di macOS.
Nella versione gratuita 4k Stogram ti permette di collegarti a due account Instagram e di scaricare un massimo di 100 immagini a profilo.
Se ti interessano invece profili e download illimitati, puoi accedere alla versione premium. Sono previsti diversi pacchetti e l’importante è il fatto che si tratta di un acquisto una tantum. Zero pagamenti ricorrenti.
Il software non è costoso, lo puoi prendere per una decina di euro nella versione premium personale. C’è anche una versione in formato bundle tramite cui potrai avere accesso anche al video downloader e al convertitore di video Youtube in formato mp3 (per le canzoni).
3. DownloadGram (browser)
Procediamo oltre e parliamo di come scaricare foto da Instagram online, direttamente dal tuo browser e senza l’ausilio di strumenti dedicati.
Ora, facendo una ricerca in tal senso ti imbatterai in diverse possibilità, ma solo una manciata di esse sono davvero affidabili e sicure. Una di quelle che reputo più interessanti è DownloadGram.

Il suo utilizzo è semplicissimo. Ti basta navigare sul sito di DownloadGram ed inserire il link della foto che desideri scaricare. Per reperire la URL dell’immagine che ti interessa, ti basta aprire l’app di Instagram, trovare la foto e cliccare sull’icona a tre punti verticali, selezionando quindi su “Copia link”.
Il vantaggio di usare questo strumento online per scaricare immagini è che non dovrai pagare nulla. Lo svantaggio è che puoi effettuare il download di un solo contenuto alla volta.
Oltre alle foto, puoi scaricare anche video, IGTV e Reel. Nel complesso una buona soluzione per chi ha la necessità di scaricare una foto singola da Instagram, ma non è adatto per download completi, al contrario dello strumento di cui ti sto per parlare.
4. Download completo (app Instagram)
Questo articolo su come scaricare foto da Instagram non poteva non fare cenno anche agli strumenti presenti all’interno dell’app stessa di casa IG.
Premetto che la funzione che ti sto per presentare può essere utilizzata solamente se hai accesso al profilo di cui desideri scaricare le foto, per cui prerequisito fondamentale è quello di conoscere username e password dell’account.
Nella versione mobile, naviga sulle impostazioni di Instagram, clicca quindi su sicurezza e poi su “Scarica i dati”, come puoi vedere anche dall’immagine sottostante:

In modo simile puoi scaricare le tue foto anche dalla versione browser di Instagram, con una procedura analoga, accedendo alla sezione delle impostazioni che riguarda la privacy e la sicurezza.
Scaricare i dati significa effettuare il download di tutti i contenuti che riguardano il tuo profilo, ovvero foto, immagini, video, stories, dirette e IGTV. Tutto quanto.
5. App comandi (iOS)
Vediamo agli strumenti specifici per il mondo del Mac, che puoi utilizzare su iPhone e iPad. L’app che ti permette di scaricare foto da Instagram prende il nome di Comandi e di solito è già preinstallata su questi dispositivi.

A questa app è possibile aggiungere delle scorciatoie personalizzate di terze parti, ma per fare ciò è necessario prima di tutto dare il consenso all’interno dell’app stessa.
Accedi al menu delle Impostazioni > Comandi rapidi di iOS/iPadOS e sposta su ON la levetta Comandi non attendibili. Lo so, sembra qualcosa di non sicuro, ma ti assicuro che non c’è niente di cui preoccuparsi.
Una volta attivata questa impostazione, puoi scaricare tramite questo link il comando rapido Download IG foto. Così facendo, il comando in questione verrà aggiunto nella sezione “I miei comandi rapidi” dell’app Comandi.
A questo punto ti è sufficiente andare sull’app di Instagram e copiare il link con la stessa procedura di cui abbiamo parlato in una sezione precedente, ovvero cliccando sull’icona a tre puntini verticali e selezionando “Copia link”.
Apri di nuovo l’app Comandi e clicca sul nuovo comando aggiunto per scaricare la foto da Instagram. Anche questo procedimento ti consente di effettuare il download di una sola immagine alla volta.
6. FastSave for Instagram (Android)
Terminiamo le opzioni per scaricare foto da Instagram presentando un’app che ti permette di riuscire in questo intento dedicata al mondo Android (update: di recente è anche disponibile per iOS).
Si tratta dell’app FastSave for Instagram, che puoi scricare direttamente dal Play Store di cui sono dotati tutti i dispositivi Android.

Chiunque può utilizzare facilmente FastSave for Instagram. È sufficiente aprire l’app e cliccare quindi sulla dicitura “Open Instagram” per effettuare il collegamento con l’app di IG e far comunicare le due applicazioni.
Per automatizzare la procedura di download, puoi spostare la levetta “FastSave service” in modalità On. In questo modo, accedendo a Instagram e copiando il link di una foto tramite l’icona a tre punti, troverai l’immagine già scaricata in modo automatico su FastSave.
Infine, nella galleria del tuo cellulare viene creato in automatico un album dedicato a FastSave, dove verranno contenuto tutti i tuoi donwload. Pratico no?
Si possono scaricare foto Instagram da profili privati?
Concludiamo questo articolo chiarendo la questione se è possibile o meno scaricare foto Instagram se il profilo è privato.
Ovviamente, mi riferisco al caso in cui il profilo che ti interessa non è di tua proprietà: qualora infatti fosse tuo, attraverso le impostazioni di Instagram, puoi sempre rendere il tuo profilo pubblico, almeno per il tempo necessario ad effettuare il download delle foto in esso contenute.
Ma parliamo invece dell’altro caso, in cui hai la necessità di scaricare foto da Instagram a partire da un profilo privato che non è il tuo o al quale comunque non hai accesso.
Ebbene, sono spiacente di informarti che in questo caso non è possibile effettuare in alcun modo il download.
Se sei in buona fede e devi fare questo lavoro per un amico, chiedigli di impostare il profilo in modalità pubblica, in caso contrario devo dirti che ahimè la privacy viene prima di tutto e, se l’utente ha deciso di non condividere i propri contenuti pubblicamente, è bene che le sue volontà vengano rispettate.
Domande frequenti e risposte
Il modo più rapido per salvare foto Instagram sul proprio cellulare è quello di utilizzare Inflact (qui trovi il link). Infatti, tale servizio ti consente di effettuare anche il download in blocco di tutti i contenuti di un profilo.
Se invece hai la necessità di scaricare una singola foto da Instagram, il servizio che può fare al caso tuo è DownloadGram, in quanto gratuito.
Per scaricare foto da Instagram in alta qualità il servizio più efficace è sembra ombra di dubbio Inflact. Lo trovi cliccando a questo link.
Questa operazione può essere effettuata direttamente all’interno della web app di Instagram, accessibile tramite PC da browser. In tal senso, è sufficiente andare su Impostazioni -> Privacy e Sicurezza -> Scarica i tuoi dati.