Repost Instagram: cos’è e quali sono le 4 migliori app per farlo

repost instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quando si parla di repost Instagram intendiamo la condivisione sul nostro profilo di contenuti precedentemente pubblicati su altri profili Instagram.

Questa pratica è stato il metodo più efficace per diffondere contenuti tramite Facebook, cosa che su altri social network, come Instagram ad esempio, non è totalmente possibile fare.

repost instagram cos'è

La pratica del repost quindi, ossia la condivisione dei contenuti di altri utenti sul proprio profilo è la caratteristica principale di Facebook ma non di Instagram.

Infatti Instagram ha delle logiche ben differenti da Facebook, dato che cerca di fornire agli utenti contenuti esclusivi, spontanei e originali, e per farlo l’app permette di guardare un post alla volta, mettere mi piace, commentare e inviare contenuti ad altri utenti tramite messaggio privato.

Ci sono però dei metodi efficaci per ripostare i contenuti di altri utenti accrescendo così sia il proprio numero di follower che il numero di follower di chi ha creato il contenuto originale.

A proposito dell’aumentare il numero di follower, ho scritto un interessante articolo in cui elenco 12 efficaci trucchi per aumentare il numero di follower su Instagram.

Qui di seguito invece vedremo quali sono i vantaggi del repost Instagram, e quali sono le migliori app per effettuare il repost in modo automatico. Iniziamo!

I vantaggi del repost Instagram

Come ho già detto, il repost di contenuti su Instagram può portare diversi risultati positivi al nostro profilo e al profilo di altri utenti, quindi spesso una collaborazione tra diversi profili o pagine è fondamentale per aumentare la nostra visibilità.

Ma in che modo il repost è vantaggioso?

repost instagram vantaggi

Immagina di essere un fotografo di professione e di voler accrescere il numero dei tuoi clienti utilizzando Instagram.

All’inizio ti troverai subito ad avere a che fare con un gran numero di concorrenti, ma utilizzando le giuste strategie di social media marketing e soprattutto pubblicando costantemente molti contenuti di qualità, riuscirai ad incrementare a vista d’occhio il numero di follower e probabilmente riuscirai a convertire qualcuno di questi in cliente.

Utilizzare la tecnica del repost Instagram è proprio una delle strategie di social media marketing più efficaci e ti spiego subito il perchè. Inoltre, per approfondire l’argomento in caso tu possieda un’attività e voglia sponsorizzarla, ti invito a leggere l’articolo del nostro blog che spiega come sponsorizzarsi su Instagram.

Quando si instaura un rapporto di collaborazione con altre pagine o con altri profili di utenti, questi non faranno altro che ricondividere i tuoi scatti taggandoti nella foto. In questo modo, l’algoritmo di Instagram genererà immediatamente un link che porterà direttamente alla tua foto sul tuo profilo.

Così ti approccerai ad un pubblico nuovo e riuscirai a portare nuovi utenti sul tuo profilo che incuriositi, diventeranno tuoi follower e potenzialmente anche nuovi clienti.

Migliori app per eseguire il repost automaticamente

Automatizzare il procedimento di repost può essere molto utile in termini di tempo, infatti potrai concentrarti per rendere i tuoi contenuti migliori anziché impiegare del tempo per eseguire operazioni che possono essere tranquillamente automatizzate.

Per automatizzare il repost Instagram infatti, esistono diverse app che in modo del tutto efficiente si sostituiranno a te.

Ecco a te una lista delle migliori app per effettuare il repost Instagram in modo del tutto automatizzato e compatibili con sistema Android e iOS.

Repost for Instagram

repost instagram app

Repost for Instagram è forse l’app più utilizzata e più efficiente presente sul web. Tramite dei semplici passaggi potrai automatizzare il procedimento di repost anche se ti consiglio utilizzare pochi minuti del tuo tempo per leggere le istruzioni presenti all’interno dell’app.

Il procedimento per utilizzare l’app Repost for Instagram è semplice e intuitivo:

  • Apri Instagram
  • Vai alla foto o il video che vuoi ripubblicare
  • In alto a destra ci sono 3 puntini, cliccaci
  • Copia l’URL del contenuto
  • Apri l’app Repost for Instagram
  • Vedrai apparire la foto o il video copiato in precendenza
  • Cliccandoci, accederai velocemente alla modalità di modifica
  • Dopodiché dovrai cliccare su Repost e poi su Copy to Instagram
  • Automaticamente si aprirà Instagram e accederai a tutte le funzioni dell’app per pubblicare un nuovo post.

Eseguiti questi semplici passaggi, in breve tempo riuscirai a pubblicare tutti i contenuti che vorrai in modo tale da far crescere anche il numero dei tuoi follower.

Repost Photo and Video for Instagram

migliori app per repost instagram

Anche quest’app è molto valida e la considero una delle migliori sul web grazie al fatto che è possibile utilizzarla in modo davvero facile e intuitivo.

L’ interfaccia di Repost Photo and Video Instagram è molto snella, priva di funzioni che richiedono una particolare competenza nell’uso. In basso troviamo un menù relativo a tutte le funzione per copiare il link di una foto o video Instagram.

Quest’ app ha anche un ottimo modo di gestire post con più foto e video. Infatti elenca tutti i contenuti separatamente, in modo tale da poter sceglierne uno da pubblicare.

Save and Repost for Instagram

migliori app per repost instagram

Ultima di questa lista ma non per importanza, l’app Save and Repost for Instagram è anch’essa una delle migliori sul web perché ti permette di salvare rapidamente i post, copiare il link e ne costruisce una griglia, che può essere successivamente personalizzata.

La schermata principale dell’app consente di salvare il post, ripubblicarlo o condividerlo con altre app. Questa funzione è particolarmente utile se si utilizzano altre app di social media marketing su Instagram.

L’unico lato negativo è che quest’ app non può gestire post con più foto e video. Infatti, nel momento in cui si copia un URL con più foto o video, si presenta un errore che non ti permette di andare avanti.