Renderforest: Opinioni, Recensioni, Come funziona e costo

renderforest
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se stai cercando maggiori informazioni su Renderforest, riguardo funzioni, costo e versione gratis, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti mostrerò tutto ciò che c’è da sapere riguardo questo strumento rivoluzionario, le sue applicazioni specifiche e le recensioni di chi lo ha già acquistato. Partiamo subito col vedere cos’è Renderforest.

Renderforest: cos’è?

Renderforest (qui il sito ufficiale) è un tool online con il quale puoi creare loghi, video, siti web, progettare il design della confezione dei tuoi prodotti e tanto altro ancora.

renderforest cos'è

Praticamente, potremmo definirlo un branding tool completo, dal momento che con esso puoi soddisfare molte delle tipiche necessità di un’attività, fisica ed online, riguardanti la sua brand identity.

Lo scopo di Renderforest è quello di consentire a chiunque di creare contenuti di qualità per la propria attività, in modo rapido e senza fatica. Lo strumento, infatti, ha un’interfaccia grafica molto intuitiva, che rende il suo utilizzo davvero immediato.

Un altro aspetto che lo distingue dai suoi concorrenti è la disponibilità di template già pronti. Ciò significa che puoi partire da progetti già preimpostati e modificarli a tuo piacere, ottimizzando così i tuoi tempi.

L’applicazione è basata su un sistema di machine learning che permette anche a chi non è un grafico di costruire il suo logo senza problemi. Parlerò di questa tecnologia in dettaglio, nel paragrafo dedicato al logo maker.

Come funziona Renderforest?

La piattaforma è interamente online, quindi l’intero processo di modifica viene eseguito sulla rete. Questo è un vantaggio non da poco, infatti per realizzare video professionali solitamente serve un computer davvero potente. Con Renderforest invece sei coperto!

Dal 2018 ha subito un aggiornamento radicale, sia in termini di grafica che di usabilità. Al suo interno sono state introdotte molte funzioni innovative e migliorate le performance generali. Ecco le principali funzionalità di Renderforest:

  • Logo Maker
  • Video Maker
  • Website Builder
  • Mockup editor
  • Design maker

Tutte queste sono gestibili attraverso una dashboard semplicissima che ti facilita nel processo di creazione dei tuoi contenuti.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò ciascuna di queste funzioni in dettaglio, così avrai più chiaro la grande potenzialità di questo strumento. Partiamo dal Logo Maker.

Logo Maker

Sappiamo ormai quanto sia importante dare la giusta immagine ad un’attività, attraverso un logo che comunichi non soltanto professionalità, ma anche affidabilità. Il logo è quell’elemento che può determinare il successo di un brand.

Renderforest Logo Maker

Per questo motivo, Renderforest ha deciso di investire molto su questa componente, cercando di realizzare ciò che serviva al mercato, cioè un tool che generasse un logo basato sulle informazioni che inserisci. Mi spiego meglio.

In pratica, attraverso un algoritmo, Renderforest è in grado di generare un logo perfettamente consono allla nicchia di tua appartenenza, con il font ed il layout che più ti aggrada. Gli step da seguire per iniziare a creare il tuo logo sono 5:

  1. Vai al loro Logo Maker e scrivi il nome del tuo brand, poi premi sul pulsante “Get my logo”;
  2. Successivamente, dovrai scrivere un po’ di informazioni sulla tua attività: questo non influenzerà direttamente il risultato finale, ma ti aiuterà a generare immagini più consone;
  3. In terza battuta, puoi selezionare tra sei stili diversi per il tuo logo, come ad esempio “minimalista”, “flat” o “watercolor”;
  4. Ora puoi finalmente modificare gli ultimi aspetti del tuo logo, come il carattere, l’icona e il layout;
  5. L’ultimo passaggio riguarda il download del tuo prodotto finale: puoi scegliere tra versione gratuita e premium. La differenza è che mentre la prima è di bassa qualità, la seconda è altamente professionale, adatta ad essere impiegata per il tuo business.

Video Maker

Con Renderforest puoi creare video di qualità senza software di editing professionali e nessuna competenza da video maker. Infatti, grazie ai pacchetti di video template già preparati, puoi iniziare subito a produrre video avvincenti.

Renderforest Video Maker

Inoltre, trovi più di 1000 oggetti animati che ti consentono di rendere i tuoi video 3D più accattivanti, attirando il tuo pubblico con animazioni da paura. Puoi filtrare la ricerca per formato video (1:1, 9:16) e per tag (eventi, aziendale, amici, musica ecc.).

Così come per la creazione del logo, gli step da seguire sono davvero immediati.

In generale sono 4 i passaggi da compiere. In primis devi scegliere un modello, modificare il tuo progetto online e, dopo che lo hai terminato e scaricato, se desideri, puoi anche pubblicarlo direttamente dalla piattaforma.

Inoltre, ci sono oltre 195 mila video professionali gratuiti che puoi inserire gratuitamente nei tuoi video. Ad esempio, se devi includere una scena di mare, con le persone che passeggiano, non hai bisogno di girarla tu ma la trovi già fatta da qualcun altro.

Website Builder

Oltre a logo e video, Renderforest ti aiuta anche nella creazione di siti web grazie ai template disponibili e al loro page builder integrato. Una volta creato, potrai direttamente pubblicarlo sul loro dominio e sviluppare il tuo business online.

Per cominciare, dal loro sito vai su “Build Website” nel menù di navigazione e clicca sul pulsante “Start Creating”. Dopodiché avrai due opzioni, partire da un template precostituito o da zero aggiungendo blocchi a piacere.

Ci sono oltre 20 template a tua disposizione, ciascuno ordinato per categoria. Scegli tra marketing, viaggi, mercato immobiliare, ristorazione ecc. Se parti da zero invece, ci sono oltre 150 componenti con testi e immagini di default.

Tali componenti includono header, call to action, slider, video, contatti, footer e tanti altri ancora. Ovviamente, tutti i testi e gli stili di default possono essere modificati in fase di costruzione, in base alle proprie esigenze.

Renderforest Website Builder

Per utilizzare questa funzione, seleziona il componente che desideri, posizionati sopra e fai clic su “Aggiungi”. La sezione verrà aggiunta al tuo sito web. Sopra e sotto ogni blocco, trovi sempre un pulsante col “+”. Fai clic su di esso per aggiungere un altro componente.

Per aggiungere un’immagine o modificare lo sfondo di una sezione, fai clic su qualsiasi foto per aprire il popup con le opzioni di modifica. Puoi aggiungere un’immagine in quattro modi diversi: inserendo l’URL, caricarandola dalla tua libreria multimediale o utilizzando le immagini stock.

Contatti e Social icons

Grazie al form dei contatti già pronto puoi direttamente aggiungere le icone social a tuo piacere, collegandole ai tuoi media di riferimento.

Infine, vediamo insieme come aggiungere altre pagine al tuo sito web. Per creare una nuova pagina, vai nella sezione “Pagine” dallo stesso menu della barra laterale sinistra e fai clic su “Aggiungi nuovo”.

Quindi, scrivi il nome della tua pagina, che viene utilizzato anche come URL della pagina stessa, e fai clic su “Crea”. Poi, una volta creata, è possibile modificarla come visto precedentemente, aggiungendo componenti a piacere.

Quando avrai terminato con le modifiche, puoi passare all’anteprima del tuo sito web per prepararti a pubblicarlo online sul tuo dominio, oppure su quello di Renderforest, anch’esso personalizzabile.

Mockup editor

Questo strumento è davvero unico nel suo genere. Renderforest, infatti, ti dà la possibilità di creare un sacco di mockup diversi, adattabili in base alle tue esigenze di business.

mockup editor

Alcune applicazioni riguardano la creazione di idee per promuovere capi d’abbigliamento, magari del tuo negozio o con il tuo logo stampato sopra. Oppure ad esempio il tuo servizio d’asporto, presentando le tue specialità.

Il punto forte di questo tool è senz’altro la facilità con la quale si possono creare questi mockup. Sebbene sembri un processo troppo immediato, i risultati sono davvero sorprendenti e ti permetteranno di apparire professionale agli occhi dei clienti.

L’unica cosa che dovrai fare è scegliere il visual che ti piace di più e caricare le immagini dei tuoi prodotti, da incollare sopra. Ovviamente, sono disponibili particolari effetti coi quali puoi rendere il tutto più integrato e naturale.

Design maker

Per distinguerti nell’universo dei social media, puoi usare il design maker di Renderforest per progettare delle grafiche, sfruttando i modelli a disposizione. Sono pensati per le copertine di Youtube, i post di Facebook e Instagram, le storie di Instagram e tanto altro.

Graphic Designer Renderforest

Inoltre, è possibile realizzare poster, volantini, biglietti da visita, copertine di libri e album, per rendere ancora più concreto il successo della tua campagna promozionale.

In fase di rilascio vi è anche la funzione report, pensata per chi deve mostrare le sue analisi attraverso dei grafici particolari. L’aggiunta di questo elemento può dare un tocco in più ai tuoi rapporti, ed è un ottimo modo per renderli più raffinati.

Per iniziare con il tuo progetto grafico, seleziona un modello di design sfogliando l’ampia libreria disponibile. Successivamente, sperimenta tutti gli stili e personalizzalo in base ai tuoi gusti. Infine, una volta terminato, procedi al download in JPG, PNG o PDF.

Renderforest: prezzi e piani tariffari

Con Renderforest hai molta libertà di scelta, infatti decidi tu se pagare per uno dei pacchetti all inclusive oppure per un singolo progetto. In questo modo non spendi più del necessario! DI seguito i pacchetti all inclusive disponibili:

Renderforest prezzi e piani tariffari

Ciascuno di essi può essre acquistato con un abbonamento mensile o annuale. Inoltre, ci sono delle differenze importanti riguardo il loro contenuto. Ad esempio:

VERSIONE LITE

Hai inclusi 7 video HD720 al mese. Accesso a oltre 200.000 video d’archivio, 50+ brani musicali commerciali e nessuna filigrana sui video. Loghi illimitati di bassa qualità in PNG. Mockup illimitati di bassa qualità con filigrane.

Siti web gratuiti nel sottodominio di Renderforest. Grafica Design premium. Personalizzazione completa del colore e condivisione tramite link per presentazioni.

VERSIONE AMATEUR

Hai inclusi 18 video HD720 o 6 video HD1080 al mese, con una durata max di 15 minuti. Accesso a oltre 500.000 video d’archivio, 100+ brani musicali commerciali e nessuna filigrana sui video.

Inoltre, hai loghi illimitati di alta qualità in PNG, 10 mockup di alta qualità al mese e 1 sito web premium con pubblicazione sul tuo dominio. Grafica Design anch’essa premium, personalizzazione completa dei colori e condivisione di link per presentazioni.

VERSIONE PRO

Hai inclusi 60 video HD720 o 30 HD1080 al mese e una durata max di 30 minuti. Hai accesso a oltre 500.000 video d’archivio, 200+ brani musicali commerciali e nessuna filigrana.

Loghi SVG vettoriali illimitati e loghi PNG di alta qualità. Inoltre, hai anche 50 mockup di alta qualità al mese e 1 sito web premium con pubblicazione sul tuo dominio. Strumenti di marketing avanzati e grafica design premium. personalizzazione completa e condivisione tramite link.

VERSIONE AGENCY

Nella versione agency hai video illimitati con una durata fino a 60 minuti con possibilità di apporre la tuo filigrana personale e di venderli, loghi illimitati di alta qualità e 3 siti web premium sul tuo dominio. Ed infine, mockup illimitati di alta qualità.

VERSIONE FREE

Ovviamente puoi provare Renderforest gratis, ad esempio per testare tutte le sue funzioni. Però, considera che una volta terminato il tuo progetto avrai un’esportazione di bassa qualità.

Inoltre, come già anticipato, puoi decidere di acquistare una tantum uno dei pacchetti di Renderforest, nel caso in cui ti servisse per progetti singoli. Anche qui attenzione, perché in molti casi conviene acquistare direttamente un pacchetto mensile Pro o Agency e avere più libertà e qualità.

Opinioni e recensioni su Renderforest

Come di consueto, riporto l’esperienza dei clienti di Renderforest raccontata nei siti di recensioni più affidabili, come ad esempio g2. Di seguito, troverai alcune opinioni e recensioni su Renderforest:

Opinioni e recensioni su Renderforest

Comincio da questa recensione molto positiva che mette in chiaro alcuni dei vantaggi di utilizzare Renderforest. Il primo è la facilità d’uso, infatti per un utente non esperto di grafica è fondamentale che egli riesca a produrre comunque un buon risultato.

Grazie all’interfaccia super intuitiva e ai template già pronti, puoi infatti comporre pezzo per pezzo tutti i tuoi progetti, che siano loghi o mockup.

Il secondo aspetto è l’assistenza clienti, in questo caso il cliente fa notare come siano molto rapidi nel rispondere alle richieste. Questo è sintomo di professionalità e cura dei propri clienti.

Renderforest Recensioni

Qui invece, questo utente racconta come abbia utilizzato Renderforest per realizzare un video educativo per il suo business. Ciò che apprezza di più è l’ampia scelta di template a disposizione, i quali ti consentono di partire da una base solida per il tuo progetto.

Inoltre, fa notare come sia semplice imparare ad utilizzare Renderforest per i propri progetti, infatti, grazie ai video tutorial che trovi sul loro canale Youtube, puoi imparare in poche ore come funziona.

L’unico appunto segnalato è l’impossibilità di aggiungere più di una canzone, ma probabilmente ciò è dovuto alla versione da lui acquistata, in quanto possono esserci delle limitazioni.

Domande frequenti e risposte

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo su Renderforest. Ma, ancor prima di terminare, in questa sezione troverai alcune domande poste di frequente sull’argomento con le relative risposte, per sciogliere eventuali dubbi rimasti nel lettore.

Che cos’è Renderforest?

Renderforest è un tool interamente online con il quale puoi creare loghi, video, siti web, realizzare il progetto della confezione dei tuoi prodotti e tanto altro. Grazie ai template pronti all’uso, agli stock video e alla semplicità di utilizzo, anche chi non è esperto di grafica può produrre dei progetti professionali.

Cosa posso realizzare con Renderforest?

Con Renderforest puoi fare di tutto. Puoi usarlo per una copertina di Youtube o le Instagram Stories. Oppure per ideare la confezione dei tuoi prodotti in vendita in negozio. O ancora, per creare video educazionali e loghi professionali in base al tuo settore di appartenenza.

Renderforest prevede un piano gratuito?

Sì, esiste la versione di Renderforest gratis. Puoi usarla per imparare come funziona la piattaforma e capire se fa al caso tuo; però, molte funzioni saranno bloccate e l’esportazione avverrà in bassa qualità.

È possibile pagare annualmente per i pacchetti?

Sia mensilmente che annualmente. C’è un ampio margine di scelta riguardo i piani tariffari, infatti Renderforest vuole mettere tutti in grado di poter accedere al tool, sia a chi lo usa regolarmente con piani di abbonamento specifici, sia a chi lo usa una tantum, con prezzi per ciascun progetto.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Renderforest?

Il vantaggio principale è il risparmio di tempo, senza dover scendere a compromessi sulla qualità del risultato finale. Poi ovviamente, grazie alle svariate funzioni (logo, mockup, video e sito web maker) puoi coprire tutte le necessità primarie del tuo business, tutto su di un’unica piattaforma.