Quanto Guadagna un Influencer su Instagram a Post [2024]

quanto guadagna un influencer su instagram

Quanto guadagna un influencer su Instagram? In altre parole, che relazione c’è tra il numero di follower dell’account ed i guadagni generati?

Si tratta di domande che almeno una volta qualunque utente di Instagram si è posto, ed è compito di questo contenuto andare a scavare nel dettaglio e rispondere al quesito.

Si tratta di un’informazione essenziale se anche tu desideri diventare un influencer su Instagram, dato che ti rende l’idea di quanto in cima alla scala del successo dovrai arrivare se vuoi davvero fare soldi con questo social media.

E allora quanto guadagna un influencer su Instagram a post? 10, 100 o 1000 euro?

A prescindere dalla cifra, devi sapere che questa dipende essenzialmente da quanti follower ha il tuo account e dal tasso di interazione medio generato dai tuoi post.

Per cui, se hai un profilo con pochi follower o che comunque riceve una manciata di like per ogni contenuto pubblicato, ahimè devo confessarti che non andrai molto lontano.

Qualora tu non abbia idea di come far crescere il tuo account o generare più engagement il mio consiglio è quello di seguire un corso su questa materia.

Il migliore in Italia è senza ombra di dubbio Instadvanced, che ti insegna le tecniche utilizzate dai top influencer e dalle aziende di successo per rendere i loro post virali, divenire influenti sulla piattaforma, vendere prodotti o servizi e guadagnare migliaia di euro al mese con un profilo Instagram. Lo trovi a questo link.

Quanto guadagna un influencer su Instagram

Ma bando alle ciance. Esaminiamo ora passo dopo passo il guadagno di un influencer in relazione al numero di follower posseduti. In questo modo, potremo rispondere nel modo più completo possibile alla domanda: quanto guadagna un influencer su Instagram?

quanto guadagna un influencer su instagram

Prima di cominciare, devi sapere che esiste anche uno strumento molto interessante per calcolare quanto ogni utente di Instagram potrebbe potenzialmente guadagnare grazie ad un singolo post sponsorizzato. Si tratta dell’Instagram Money Calculator.

Per utilizzarlo ed ottenere dei risultati concreti dovrai inserire tre variabili:

  • la tua nicchia di riferimento;
  • il numero di follower dell’account;
  • il numero medio di like che ricevi a post.

Giusto per fare un esempio. Un utente del settore fashion con 100mila follower e una media di 2000 like a post secondo questo tool è in grado di guadagnare 200-300 dollari a post sponsorizzato.

Quanto guadagna un micro influencer

In generale, è indicato come micro influencer colui che ha un account con un numero di seguaci compreso tra i 6 e i 10 mila.

Sebbene queste cifre nei primi anni di vita di Instagram fossero ragguardevoli, arrivati al 2024 il numero di profili di questo tipo è quanto mai vasto, ragion per cui non ti dovrai stupire se il livello di guadagno per un influencer di questo tipo è basso.

Passando ai dati, second un report di Mention del 2023, il numero dei profili aventi un numero di follower compreso tra mille e diecimila è circa il 49,94% del totale1, vale dire circa 1 su 2. Un micro influencer, guadagna in media circa 30 euro a post.

Va anche detto che, di solito, le collaborazioni per influencer di basso livello sono strutturate sotto forma di pacchetti che includono più post e storie, il che può favorire un incremento del guadagno. In ogni caso, stiamo ancora parlando di cifre contenute.

Guadagno piccolo influencer

Per piccolo influencer intenderemo ora un profilo che ha qualche decina di migliaia di follower. Nel panorama italiano questo può essere un traguardo ragguardevole, ma in quello internazionale non è niente.

Sempre secondo lo stesso report citato prima, il 15,2% dei profili totali di Instagram ha un numero di follower compreso tra 10mila e 50mila, cifra che si riduce al 3,2% per account tra i 50mila ed i 100mila.

Al fine di fare una valutazione equa, potremmo porre sullo stesso livello un influencer italiano con 30 mila seguaci ed uno di carattere internazionale con 70 mila follower.

Ebbene, in media un piccolo influencer avente i suddetti numeri può guadagnare dai 100 ai 180 euro a post. Questo range dipende essenzialmente dalla nicchia cui fa riferimento. Ad esempio alcuni settori, come quello della finanza, rendono decisamente di più.

Influencer guadagno per un profilo con 100 mila follower

Passiamo al livello successivo parlando di quanto guadagna un influencer con 100 mila follower, ovvero della categoria di quelli che potremo definire utenti abbastanza popolari su Instagram.

Va detto che profili con 100 mila seguaci o più sono la minoranza. Nel mondo, la percentuale di account con un range di seguaci compreso tra 100k e 1 milione si attesta sul 4%, sempre secondo il report di Mention.

influencer guadagno

In Italia, profili di questo tipo non superano il migliaio in quantità, ragion per cui sono molto ricercati da brand ed aziende per le loro operazioni di marketing.

Influencer di questo tipo possono tranquillamente guadagnare circa 500 euro a post e tale cifra si avvicina al migliaio di euro se il numero di seguaci sale tendendo al milione.

Quanto guadagna un influencer con un milione di follower o più

Parliamo ora dei top influencer al mondo. Una volta superato il milione di follower, si entra in quello che è l’olimpo di Instagram: più si sale, più i guadagni crescono a dismusura.

Un punto di partenza in media per un account che abbia raggiunto il milione di follower è quello di guadagnare 1-2mila euro a post, che comincia ad essere già una cifra ragguardevole, dato che spesso questi profili ne pubblicano più di uno al giorno.

guadagno influencer

Potrei fare esempi di guadagno fino a raggiungere la vetta, ma andiamo diritti al punto e parliamo subito dei migliori profili in assoluto nel mondo ed in Italia. Qui di seguito la classifica degli influencer più pagati al mondo2:

PosizioneNome e CognomeUsernameGuadagno medio a post
1Cristiano Ronaldocristiano3.000.000 euro
2Leo Messileomessi2.350.000 euro
3Selena Gomezselenagomez2.320.000 euro
4Kylie Jennerkyliejenner2.170.000 euro
5Dwayne Johnsontherock2.114.000 euro
6Ariana Grandearianagrande2.057.000 euro

Qui invece la top 4 degli influencer italiani che guadagnano di più3:

PosizioneNome e CognomeUsernameGuadagno a post
1Khaby Lamekhaby00300.000 euro
2Chiara Ferragnichiaraferragni95.000 euro
3Gianluca Vacchigianlucavacchi69.000 euro
4Mariano Di Vaiomarianodivaio20.000 euro
5Giulia De Lellisgiuliadelellis10316.000 euro

Come guadagna un influencer

In questa seconda parte dell’articolo parliamo di come guadagna un influencer, ovvero delle vie di monetizzazione che lo possono portare a fare tanti soldi su Instagram.

1. Sponsorizzazione prodotti

La prima modalità è anche quella più indicata per influencer micro o comunque piccoli. Consiste nello sponsorizzare attraverso i propri contenuti dei determinati prodotti.

Se il pubblico che segue un influencer cliccherà sui link ed effettuerà l’acquisto dei prodotti consigliati, egli guadagnerà una percentuale su ogni vendita.

Un esempio può essere quello di una influencer di moda che consiglia dei vestiti, oppure di una influencer di fitness che sponsorizza dei prodotti dimagranti.

Per ogni nicchia, è possibile individuare tutta una serie di prodotti e servizi sponsorizzabili, tramite cui l’influencer può monetizzare.

2. Collaborazioni con brand

Per gli influencer con un numero di follower più cospicuo, la strada più interessante per fare soldi con Instagram è quella di collaborare con brand ed aziende.

Queste collaborazioni possono essere di tipo spot (vale a dire una tantum) o di carattere più continuativo, con un vero e proprio contratto che viene firmato.

Un esempio lampante è dato da calciatori celebri, come Cristiano Ronaldo, che promuovono prodotti di famosi brand sportivi attraverso i loro contenuti.

Anche nel campo della moda, sono frequenti le collaborazioni con aziende che realizzano capi di vestiario o gioielleria.

3. Contenuti premium

Una delle modalità di guadagno che si è diffusa di più negli ultimi tempi e che può comportare degli incassi davvero interessanti riguarda i contenuti premium.

In un primo momento ciò era possibile grazie all’ausilio di piattaforme esterne, tra cui la più famosa è certamente OnlyFans (abbreviata spesso con OF). In tal senso, i follower interessati possono decidere di abbonarsi pagando un fisso ogni mese o hanno anche la possibilità di richiedere dei contenuti su misura secondo le loro richieste.

A partire da luglio 2022, la funzionalità dei contenuti premium è stata integrata direttamente all’interno di Instagram e molti influencer la utilizzano con successo, condividendo foto e reel esclusivi per i soli abbonati.

4. Shoutout Instagram

Quarta possibilità di fare soldi con Instagram è quella di vendere degli Shoutout Instagram.

Come spiegato anche in questo articolo, uno shoutout è una menzione che avviene da un profilo ad un altro su Instagram. La citazione avviene in questo modo: @username.

quanto guadagna un influencer su instagram a post

Ebbene, esistono dei marketplace, come ShoutCart, in cui è possibile vendere degli Shoutout. Il prezzo di vendita dipende ovviamente da quanti follower si possiedono.

Anche questa può rivelarsi una miniera d’oro e lo sforzo compiuto dall’influencer è minimo, in quanto bisogna solamente taggare un altro profilo realizzando al massimo un contenuto ad hoc.

Siamo giunti alla fine di questo articolo dedicato a quanto guadagna un influencer su Instagram. Come vedi, si possono raggiungere cifre da capogiro, ma chi guadagna davvero è solo una piccola minoranza di tutti quelli che ci provano.

Vorresti anche tu un’opportunità in questo mondo dei social? Leggi la nostra guida su come diventare un influencer su Instagram!

Riferimenti

  1. Instagram Followers – Everything You Need to Know ↩︎
  2. https://www.hopperhq.com/blog/2023-instagram-rich-list/ ↩︎
  3. https://www.money.it/piu-ricchi-di-instagram-quanto-guadagnano-classifica-italia-mondo ↩︎