Programmare post LinkedIn: 4 migliori app e tool del 2021

Programmare post LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Qual è la migliore applicazione per programmare post su LinkedIn? Esistono delle app per programmare post LinkedIn gratis? Come funzionano questi tool?

Al giorno d’oggi la piattaforma social LinkedIn è la più valida app per trovare lavoro o per discutere di temi professionali. Avere un profilo sempre attivo è molto importante per acquisire maggiore visibilità e credibilità. Per questa ragione sempre più utenti ed aziende decidono di adottare la pratica di programmare post LinkedIn in anticipo, tramite l’utilizzo di apposite app.

Nel presente articolo vedremo quali sono i migliori tool esistenti sul mercato per la programmazione post LinkedIn, le loro funzionalità e come utilizzarli nella pratica. Iniziamo!

Migliori tool per programmare post LinkedIn

Iniziamo subito con la classifica dei migliori tool e app per programmare un post su LinkedIn. Ognuno di questi possiede delle caratteristiche specifiche che lo rendono unico, anche se le funzioni principali sono più o meno le stesse.

1. Onlypult

Onlypult (qui il sito ufficiale) è un eccellente tool per la gestione dei profili social, scelta anche da grandi aziende come Samsung e Coca-Cola. Dispone di una moltitudine di funzionalità e può essere usata per programmare post LinkedIn, ma anche per gestire a 360 gradi tutti gli altri account di cui dispone un brand, un’agenzia o un’azienda.

programmare un post su linkedin con OnlyPult

Come già accennato le funzionalità disponibili sono varie e ricoprono tutti gli step della pubblicazione. Infatti con Onlipult sarai in grado di editare video ed immagini, pianificare la pubblicazione attraverso il planner e il calendario, scegliere gli hashtag giusti ed infine verificare tramite le analytics l’andamento del tuo post.

L’app è studiata per lavorare in team e ti permette di gestire più account social contemporaneamente. Il numero di account collegabili al tuo profilo Onlypult dipende dal tipo di sottoscrizione: per esempio nella versione Start puoi gestire 3 account social per un costo mensile di $ 10.50, che è davvero molto basso.

Inoltre, se vuoi imparare a programmare post LinkedIn con Onlypult senza spendere nulla, puoi attivare una prova gratuita di 7 giorni del servizio, cliccando qui.

2. SocialPilot

SocialPilot (qui il sito ufficiale) è uno dei migliori tool professionali per la gestione dei social network, e per la pubblicazione automatica di post su LinkedIn. Può essere utilizzato per tutte le maggiori piattaforme social, tra cui Instagram, Facebook e TikTok.

Programmare post su LinkedIn con SocialPilot

La programmazione di post LinkedIn su SocialPilot è davvero comoda ed intuitiva, anche grazie ai diversi tool di pubblicazione che facilitano di molto nella creazione di contenuti accattivanti. Ma oltre allo scheduler, questa piattaforma offre anche:

  • Strumenti avanzati di gestione del team di lavoro;
  • Analytics chiare e avanzate;
  • Gestione centralizzata di tutti i messaggi ed i commenti sui vari social;
  • Calendario editoriale drag & drop;
  • Funzionalità di feed RSS.

Per iniziare ad utilizzare SocialPilot, da browser o tramite app, bisogna attivare uno dei piani tariffari offerti, che partono da un costo di 25 $ al mese. È comunque possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 14 giorni, senza dover inserire i dati della carta di credito.

3. Crodwfire

Crowdire (qui la pagina ufficiale) è un tool che ti aiuta a scoprire e a programmare i contenuti, oltre che a gestire tutti i tuoi account social da un unico spazio. Potrai utilizzarlo non solo per programmare post su LinkedIn, ma anche su Twitter, Instagram e Facebook.

linkedin programmare post Crowdfire

Oltre alla programmazione dei post, con Crowdfire avrai la possibilità di curare i tuoi contenuti, misurare i loro risultati con le analytics e anche tenere traccia di ogni menzione, commento e risposta che il tuo brand riceve sui social network.

Questa comoda app dispone di un piano gratuito, tramite cui puoi gestire fino a 3 account social e programmare un massimo di 10 post. I piani superiori sono a pagamento, ma offrono molte più funzionalità, ed il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. Se vuoi avere maggiori informazioni su Crowdfire leggi il nostro articolo che ti spiega il suo funzionamento.

4. Hootsuite

Se sei interessato a programmare post su LinkedIn gratis, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di Hootsuite, celebre piattaforma per la gestione di tutti i profili social, che offre diverse opzioni gratuite (seppur limitate) di utilizzo del suo tool di pianificazione.

programmare post su linkedin gratis

Innanzitutto Hootsuite offre un piano gratuito, tramite il quale puoi gestire fino a 2 profili social e programmare la pubblicazione di un massimo di 5 contenuti. Inoltre, hai sempre la possibilità di provare i piani premium (con programmazione illimitata dei post) per un periodo di ben 30 giorni, senza dover mettere mano alla carta di credito.

Hootsuite può essere usato per gestire Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube, Facebook, Pinterest e molti altri social. I piani a pagamento partono però da 19 dollari al mese.

Come programmare post LinkedIn con Onlypult

Vediamo ora come programmare post LinkedIn attraverso la web app di Onlypult, che è il tool da noi preferito in quanto offre il miglior rapporto qualità/prezzo (ed il sito è in italiano).

Per prima cosa devi registrare un account su Onlypult (puoi attivare il periodo di prova gratuita di 7 giorni cliccando qui) e collegare il tuo profilo LinkedIn, inserendo i dati richiesti.

A questo punto vedrai la tua dashboard, all’interno della quale (nella sezione “posting”) potrai iniziare a lavorare sul post che vuoi programmare. Clicca su “add post”, carica l’immagine o il video che vuoi pubblicare e aggiungi una descrizione testuale (con tanto di hashtag).

come programmare post linkedin

Successivamente dovrai scegliere la data e l’orario di pubblicazione. Se vuoi che il post venga immediatamente pubblicato su LinkedIn clicca sul pulsante “publish now”, in basso a destra. Altrimenti, potrai impostare una data e un orario futuro in cui il post verrà automaticamente pubblicato da Onlypult sul tuo profilo.

come programmare Linkedin post

Una volta programmati, tutti i tuoi post saranno visibili all’interno del calendario dei contenuti. Da lì potrai visualizzarli in ordine cronologico, modificarli, cestinarli, cambiarne l’orario di pubblicazione o aggiungerne di nuovi (cliccando sul pulsante “add”).

Come vedi, programmare post LinkedIn con Onlypult è molto semplice. Se vuoi fare una prova e verificare tutte le funzionalità messe a disposizione da questo tool, clicca qui.

Perché programmare post LinkedIn: vantaggi

Dopo aver visto quali sono le migliori applicazioni per programmare post LinkedIn e il loro funzionamento, è bene concentrarsi per qualche istante sull’importanza di pianificare in anticipo le pubblicazioni sui vari social. Quali sono i vantaggi principali? Scopriamolo insieme.

1. Risparmio di tempo

Programmare post LinkedIn ti permette innanzitutto di risparmiare tempo prezioso e di organizzare la giornata lavorativa in modo molto più efficiente. Ad esempio, potrai decidere di creare tutti i post in un determinato giorno della settimana e poi programmarli, così da poter dedicare le altre giornate ad attività differenti.

2. Aumento dell’engagement

Altro beneficio di utilizzare un’app per la programmazione di post LinkedIn è l’aumento di engagement. Infatti, grazie alle analytics, potrai capire qual è il momento della giornata in cui i tuoi follower sono più attivi e programmare sempre i post a quegli orari, ottenendo un maggior numero di like, commenti, condivisioni e nuovi follower.

3. Strategia comunicativa più efficace

Per finire, pubblicando in anticipo i tuoi post, potrai avere una visione d’insieme dei tuoi contenuti prima ancora di averli pubblicati. Questo ti permetterà di sviluppare una strategia comunicativa più uniforme ed efficace per il tuo brand (o per il tuo profilo LinkedIn personale), e di raggiungere in modo più efficace i tuoi obiettivi di marketing.

Domande frequenti e risposte

Hai ancora dei dubbi su quale siano le migliori applicazioni per programmare i post su LinkedIn? Continua a leggere per chiariti maggiormente le idee: di seguito risponderemo alle domande più frequenti, fornendo tutte le informazioni necessarie.

Qual è la migliore app per programmare post LinkedIn?

In base alle nostre ricerche la migliore app in assoluto per programmare post su Linkedin è Onlypult, che risulta adatta a web agency, social media manager e aziende che vogliono automatizzare e ottimizzare la gestione dei loro social.

Quali app usare per programmare un post su Linkedin?

Per programmare post LinkedIn è necessario utilizzare applicazioni professionali come SocialPilotCrowdire o Onlypult. Tutti questi servizi offrono anche un periodo di prova gratuita, quindi sentiti libero di testarli tutti prima di scegliere quello che fa maggiormente al caso tuo!

Esiste una app per programmare post LinkedIn gratis?

Un’ottima applicazione per programmare post su LinkedIn gratis è Hootsuite. Utilizzandola potrai gestire due account social e pianificare la pubblicazione di un massimo di 5 post.

Quali sono i vantaggi di programmare post LinkedIn?

Automatizzare la pubblicazione dei contenuti su LinkedIn è molto importante per risparmiare tempo prezioso, aumentare il proprio engagement e sviluppare una strategia comunicativa più efficace. Per maggiori informazioni leggi la nostra guida.

5/5 - (2 votes)