Piattaforme corsi online: guida alle migliori 5 del 2022

piattaforma per video corsi

Cerchi le migliori piattaforme di corsi online? Hai bisogno di una piattaforma per videocorsi, ma non sai quale scegliere? Non preoccuparti, adesso ti spiego tutto.

Per iniziare un nuovo tipo di business o ampliare le tue conoscenze in un determinato campo, la prima cosa da fare è affidarsi ad un esperto del mestiere che ti istruisca. Così facendo, riuscirai ad acquisire tutto il know-how necessario per cimentarti in una nuova avventura.

Un metodo efficienze per affilare le proprie skill ed apprenderne di nuove è quello di affidarsi a dei corsi online.

Tuttavia, come è noto, la rete è piena di ciarlatani. Per scongiurare un’inutile perdita di tempo e denaro, bisogna fare attenzione a chi ci si rivolge. Ma tu non hai nulla di cui preoccuparti, perché ho selezionato per te le migliori piattaforme corsi online.

Continuando a leggere, avrai la possibilità di scegliere quella più adatta alle tue esigenze a seconda dei tuoi obiettivi. Buona lettura!

Migliori piattaforme corsi online

Iniziamo adesso la nostra selezione delle migliori piattaforme di corsi online. Per ogni opzione sono riportate tutte le informazioni necessarie, cosicché tu possa scegliere quella che più si addice alle tue esigenze lavorative e personali.

1. Corsi.it

Il primo nome della nostra lista è quello di Corsi.it (puoi accedere da qui). Questa piattaforma è utilizzatissima in Italia, riscuotendo un grande successo ed apprezzamento da parte dell’utenza.

piattaforme per corsi online

Già da una prima occhiata alla homepage si intuisce subito la qualità di tutti i videocorsi messi a tua disposizione. Inoltre, potrai constatare con i tuoi occhi che tutti i coach selezionati sono persone molto esperte nel proprio campo.

Altro fattore importantissimo è l’enorme varietà dei temi trattati: si parte da tematiche software, passando per il business fino ad arrivare alla crescita personale ed al benessere fisico.

Inoltre, ogni singolo corso è dotato di una scheda. Al suo interno trovi tutti i dettagli e l’elenco delle lezioni. Una volta acquistato un corso, questo sarà in tuo possesso per sempre e potrai accedervi sia da pc che da app. Quando avrai terminato il ciclo di lezioni, riceverai un attestato di partecipazione.

Puoi decidere di acquistare un singolo corso, oppure di optare per un abbonamento mensile. In questo secondo caso, avrai accesso a più di 200 corsi.

Le fasce sono due: classic e premium. Nella fascia premium ci sono corsi davvero eccezionali, per fare alcuni nomi si può citare Vittorio Sgarbi, Luca Mignini e Giorgio Chiellini. Come puoi vedere, non sono proprio gli ultimi arrivati! Scegli adesso il tuo corso cliccando qui.

2. Udemy

Udemy (puoi accedere da qui) è una piattaforma per video corsi utilizzata in tutto il mondo. Il suo successo è dovuto alla vasta gamma di opzioni disponibili. Infatti potrai scegliere tra 183.000 videocorsi online, e nuovi contenuti vengono pubblicati ogni mese.

piattaforme per corsi on line

Tale numero però non deve farti pensare che chiunque possa dare via ad un ciclo di lezioni. Infatti, oltre alla quantità ti sarà garantita anche la qualità. Ogni singolo coach è selezionato e scelto solo dopo diversi step, così avrai la certezza di avere a che fare sempre con docenti molto esperti.

I temi trattati all’interno di questa piattaforma per videocorsi sono diversi. Per lo più si tratta di topic correlati all’informatica, ma non mancano sezioni dedicate al marketing, alle finanza ed alle arti, come la musica e la fotografia.

Per ogni singolo corso ci sono tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole. Spesso la prima lezione è visibile in anteprima, così da offrirti una maggiore consapevolezza prima dell’acquisto vero e proprio.

Nonostante i corsi caricati siano davvero tantissimi, non avrai modo di perderti, perché potrai individuare quello di cui hai bisogno grazie ai numerosi filtri di ricerca.

Sono anche disponibili diverse lezioni a titolo completamente gratuito, mentre quelle a pagamento sono coperte dalla clausola soddisfatti o rimborsati. Questa ti copre per ben 30 giorni dall’acquisto.

Quindi, se hai bisogno di un videocorso che potenzi le tue skill lavorative e non solo, Udemy è quello che fa per te. Accedi adesso alla piattaforma cliccando qui.

3. StudioSamo

Quando si parla delle migliori piattaforme per corsi online bisogna citare anche StudioSamo Pro (accedi da qui). Del resto, si tratta di uno dei portali più autorevoli che vanta 20 anni di esperienza.

piattaforme di corsi online

I corsi caricati su StudioSamo rappresentano l’eccellenza per quello che concerne la divulgazione applicata al marketing. Infatti, ogni aspetto di questo settore è trattato con competenza ed comunicato con chiarezza.

I corsi disponibili sono ben più di 150 e nuovi cicli di lezioni vengono aggiunti ogni settimana. A corredo di ogni videocorso trovi una scheda riassuntiva dei temi trattati ed una piccola biografia del coach. Ciò ti permette di sapere sempre quello che stai acquistando.

Inoltre, tutti i corsi sono in continuo aggiornamento, così da non incappare mai in lezioni ormai desuete ed inutili.

Per accedere ai contenuti di questa piattaforma per video corsi, puoi sottoscrivere un abbonamento che ti permetterà di:

  • Avere accesso illimitato a tutti i corsi e le lezioni;
  • Seguire nuovi contenuti ogni settimana;
  • Accedere all’area riservata per domande ai docenti;
  • Accedere a centinaia di slide scaricabili;
  • Ottenere un certificato di completamento per ciascun corso;
  • Effettuare la disdetta quando vuoi, senza penali e con un solo click.

Potrai accedere alla piattaforma 7 giorni su 7 ed h24. Puoi anche sottoscrivere un abbonamento prova a soli 5.00 € e, se davvero non sei soddisfatto, puoi disdire tutto entro 5 giorni. Scopri adesso tutti i corsi disponibili cliccando qui.

4. Domestika

Tra le migliori piattaforme per corsi on line c’è anche Domestika (accedi da qui). Tramite questa accademia digitale potrai accedere ad un numero enorme di videolezioni, i cui contenuti spaziano tra i topic più disparati.

piattaforma per video corsi

Quindi, che tu abbia bisogno di un corso sull’illustrazione digitale, il content marketing o l’artigianato, troverai le lezioni più adatte a te. Inoltre, ci sono anche coach specializzati che ti insegneranno come lavorare e guadagnare tramite i social network.

Un altro punto di forza di Domestika è il costo accessibile di tutte le lezioni. Infatti, si tratta sempre di piccoli investimenti che ti permetteranno di ampliare di molto le tue conoscenze. Per ogni singolo corso, poi, è disponibile una scheda riassuntiva dove sono riportati i contenuti trattati.

Se poi lo desideri, puoi anche decidere di sottoscrivere un abbonamento. Questo ti permetterà di seguire diverse lezioni incluse nel piano e di ottenere altre agevolazioni sui corsi che più ti attirano.

Sono anche disponibili diversi tutorial per utilizzare tool o software specifici. Dai adesso un’occhiata a Domestika e scegli il corso più adatto a te. Il link per accedere lo trovi qui.

5. Lacerba

Chiudiamo la nostra lista delle migliori piattaforme di corsi online con Lacerba (accedi da qui). Questa è una vera e propria accademia virtuale che permette al tuo know-how di crescere in maniera notevole.

migliori piattaforme corsi online

Programmazione, web desing e data analysis sono solo alcuni dei temi trattati. Per ogni argomento, ci sono tantissime lezioni. Ogni singolo corso di videolezioni è suddiviso di diverse sezioni.

Inoltre, sono disponibili dei piani di lezioni ideati ad hoc per le aziende. In questo modo, sarai in grado di implementare le conoscenze anche in un contesto lavorativo.

Tutte le lezioni disponibili su Lacerba sono fruibili in streaming. Quindi, non hai limiti di tempo e di orario, potrai seguirle e studiare a seconda delle tue necessità. Giunto a fine percorso, potrai scaricare la tua certificazione in formato pdf.

Questa documentazione può essere aggiunta al tuo CV, perché ogni corso Lacerba gode dell’attestazione di qualità ISO 9001. Per migliorare adesso le tue conoscenze e diventare un esperto del tuo settore clicca qui.

Piattaforme per corsi online: vantaggi d’uso

Affidarsi a piattaforme per corsi online al fine di ampliare le proprie conoscenze comporta diversi vantaggi.

Prima di tutto devi mettere in conto che, trattandosi di videolezioni online, potrai adeguare il tuo apprendimento alla tua routine. Quindi, aumentare le tue conoscenze senza doverti per forza spostare per seguire delle lezioni in aula.

Inoltre, non va dimenticata la qualità di questi corsi. Infatti, tutti i coach sono persone molto navigate nel proprio settore di riferimento. Puoi stare certo che il tuo know-how godrà di un upgrade importantissimo.

Bisogna anche dire che queste conoscenze ti permetteranno di migliorare tanto il tuo status sociale quanto quello lavorativo. Infatti, la componente umanistica è presa sempre in grande considerazione.

Infine, va detto che anche in termini di investimento economico, il gioco vale la candela. Infatti, si tratta sempre di somme di denaro accessibili ed in alcuni casi ci sono anche delle lezioni gratuite.

Quindi, se hai bisogno di migliorare le tue conoscenze senza perdere tempo e senza spendere una fortuna, le piattaforme di corsi online sono quello di cui hai bisogno!

5/5 - (1 vote)