Come finire nei per te di TikTok nel 2021: trucchi e guida completa

Come finire nei per te di TikTok
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Se ti stai chiedendo cosa sia e come funzioni la sezione “Per Te” di TikTok, oppure come finire nei per te di TikTok con i tuoi video, sei capitato nel posto giusto.

TikTok è il social network del momento, nonché l’app più scaricata al mondo nel 2020. Permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata, e sono sempre di più gli aspiranti influencer e le aziende che cercano di emergere e aumentare la loro visibilità su questa piattaforma.

In questa guida scopriremo insieme cos’è la sezione per te di TikTok e come funziona il suo algoritmo. Inoltre, ti spiegherò come andare nei per te di TikTok fornendoti alcuni consigli fondamentali, che renderanno i tuoi video davvero virali. Sei pronto? Iniziamo!

Per te TikTok: cos’è?

Innanzitutto, per capire cosa siano i “Per Te” di TikTok dobbiamo spiegare come funziona questa app, che ha un meccanismo piuttosto diverso rispetto a quello a cui ci siamo abituati con Instagram e Facebook. La home di TikTok si divide in due sezioni:

  • Seguiti – sezione dove compaiono in sequenza tutti i video realizzati dagli utenti che segui su TikTok, e che funziona quindi in modo analogo al feed di Instagram.
  • Per Te – sezione dove invece compaiono video di diversi utenti che magari ancora non segui, ma che l’algoritmo di TikTok ha scelto per te in base ai tuoi interessi e al potenziale virale dei video stessi.

Algoritmo TikTok per te: come funziona

La sezione per te è quindi diversa per ogni account, in quanto è personalizzata dall’algoritmo di TikTok in base a ciò che potrebbe piacerti. Se ad esempio passi molto tempo a vedere video di balletti, oppure video in cui compaiono gattini, TikTok capirà che quel format ti piace particolarmente, e cercherà di mostrarti contenuti simili in futuro.

Più utilizzi il social network e più i per te di TikTok si allineano ai tuoi gusti. Ecco perché la sezione per te è differente per ogni utente che utilizza questa applicazione.

Tuttavia, a parte gli interessi personali dei suoi utenti, l’algoritmo di TikTok tiene anche conto di altre metriche per stabilire quali video “premiare”, rendere virali e mostrare nella sezione per te di migliaia e migliaia di persone. In particolare mi riferisco alle interazioni che quel video riceve.

Se un contenuto riceve molte interazioni e apprezzamenti, l’algoritmo di TikTok tende a dedurre che questo vada immediatamente premiato e fatto vedere ad altri utenti, dato che è molto probabile che anche essi ne restino soddisfatti. Si innesca in questo modo un circolo virtuoso che porterà quel video a diventare in breve tempo virale.

per te tik tok

In base a diversi studi effettuati sull’algoritmo di TikTok relativo alla sezione “Per Te”, si è giunti alla conclusione che acquistare una giusta combinazione di like, visualizzazioni, commenti e condivisioni entro 24 ore dalla pubblicazione del video, sarà di enorme aiuto per finire nella sezione per te di TikTok con quel contenuto.

Se vuoi provare anche tu questa tecnica, i migliori siti dove comprare interazioni su TikTok per finire nei per te sono attualmente 1milionedifan e SocialAds. Per scoprire tutti gli altri servizi e per avere maggiori informazioni su questa pratica, ti invito invece alla lettura del nostro articolo sull’acquisto di views TikTok.

Come capire se il tuo video è nei per te di TikTok

Ma come capire quando il proprio video è finito nella sezione per te di TikTok? La risposta è abbastanza semplice: se il tuo contenuto inizia a ricevere in breve tempo un elevato numero di like e visualizzazioni, è molto probabile che l’algoritmo di TikTok lo stia premiando facendolo comparire nella sezione per te di molti utenti.

Se vuoi avere una panoramica completa sulla provenienza dei like e delle visualizzazioni del tuo video, per capire meglio come si è diffuso e da quale sezione ha ricevuto il maggior numero di interazioni, puoi attivare l’account pro TikTok.

Passare ad un account pro TikTok è completamente gratuito e ti permetterà di accedere all’analisi dei dati dei tuoi video e del tuo profilo. Questa funzionalità è paragonabile all’account aziendale di Instagram.

Come finire nei per te di TikTok

Fatte le giuste premesse, siamo finalmente pronti per scoprire come finire nei per te di TikTok. Abbiamo già visto la tecnica basata sull’acquisto di like, commenti e condivisioni per i propri video, che è molto efficace, ma questa non è sufficiente per rendere un contenuto virale se viene a mancare un ingrediente fondamentale: la qualità del video.

Di seguito altri suggerimenti fondamentali per andare nei per te di TikTok.

1. Pubblica con regolarità

Innanzitutto per finire nei per te di TikTok devi pubblicare contenuti in modo costante. Senza una pubblicazione regolare di video (se possibile almeno uno al giorno) l’algoritmo non ti darà fiducia e non mostrerà i tuoi video ad un numero sufficiente di utenti.

Pubblicando in modo regolare avrai grandi probabilità che TikTok inizi a dare grande visibilità ai tuoi contenuti. Così facendo, la strada per diventare famosi su TikTok sarà tutta in discesa!

2. Sii originale

Essere originali significa ritagliarsi il proprio posto all’interno di TikTok, dando un’immagine unica di sé stessi e selezionando alcune tipologie ben precise di video e di argomenti che ricorreranno sempre nel proprio profilo.

C’è chi riesce a farsi ricordare dagli altri utenti per lo stile con cui registra e taglia i video, chi riesce a farlo per i contenuti di cui parla e dei format che utilizza, chi per il modo in cui si pone davanti alla telecamera. In ogni caso, se vuoi emergere e finire nei “Per Te”, devi riuscire a distinguerti e posizionarti nella mente degli altri utenti in un modo ben preciso.

Se riuscirai a rendere il tuo profilo unico e inconfondibile, sarà molto più facile attrarre visualizzazioni, like, follower e condivisioni, innescando proprio quel meccanismo che ti farà finire nella sezione più popolare e ambita dell’app: Per Te.

3. Partecipa alle challenge

Un altro metodo molto efficace per finire nei per te di TikTok è sicuramente quello di partecipare alle cosiddette “challenge”.

Le challenge sono “sfide” che vengono lanciate da TikTok stesso, e si trovano nella Home del social, nella sezione “Scopri”. Queste challenge coprono una vasta gamma di argomenti e temi: comedy, ballo, recitazione, cucina, sport…

come diventare famosi su tiktok sfruttando le challenge

Partecipare è molto semplice: la descrizione di come partecipare alla Challenge viene fornita direttamente da TikTok nella didascalia del titolo della Challenge, che corrisponde sempre ad un hashtag. Basterà quindi cliccare sull’hashtag in questione, e seguire le direttive riportate.

Dato che TikTok è in continua evoluzione, ogni nuova challenge rientra sempre tra i contenuti più cliccati e condivisi del momento, quindi parteciparvi significa essere sempre al passo con i nuovi trend e riuscire a scalare le classifiche dei contenuti più visti e condivisi su TikTok.

4. Crea dei video accattivanti

Dato che su TikTok vengono ormai pubblicati centinaia di migliaia di contenuti ogni giorno, per riuscire ad emergere è molto importante prestare attenzione alla qualità dei propri video, e assicurarsi che questi risultino realmente accattivanti e interessanti, in grado cioè di colpire gli utenti sin dal primo momento.

Risulta ormai dimostrato che i video girati all’aperto ottengono più visualizzazioni e finiscono più facilmente nei per te. Questo perché in genere la luce è migliore, lo sfondo più interessante e tutto il video assume un’aria maggiormente professionale.

Se non puoi girare i tuoi contenuti all’aperto, almeno assicurati di utilizzare un cellulare dotato di una buona videocamera per registrare i tuoi video, e che l’illuminazione della stanza sia ottimale.

Inoltre evita video troppo lunghi o troppo brevi: la lunghezza ottimale dei video che riscuotono maggiore successo su TikTok è compresa tra i 10 ed i 20 secondi.

Per finire, cerca di utilizzare il più possibile le scritte ed i testi per coinvolgere maggiormente il tuo pubblico. I video che presentano anche una descrizione testuale, oppure delle semplici scritte che invitano a compiere una determinata azione, vengono guardati e condivisi con più facilità, dato che catturano l’attenzione!

5. Come andare nei per te di TikTok grazie agli hashtag

Ormai tutti sanno che l’hashtag è uno strumento di fondamentale importanza per facilitare le ricerche e categorizzare i contenuti in modo tale da raggiungere velocemente e in modo facile tutto il pubblico interessato all’argomento trattato.

Se è vero che su Instagram gli hashtag hanno perso un po’ di importanza, e quindi risultano meno efficaci di un tempo per diffondere i propri contenuti, su TikTok invece vale l’esatto contrario! Gli utenti di TikTok adorano gli hashtag e l’app li mette in bella vista nella sezione “scopri”, incentivandone così l’utilizzo.

come diventare famosi su tiktok sfruttando gli hashtag

In poche parole, usando gli hashtag giusti è davvero facile aumentare la propria visibilità su TikTok e finire nei Per Te. In particolare ti consiglio di utilizzare gli hashtag più in voga del momento, come anche altri hashtag più specifici per il tipo di contenuto che stai pubblicando.

Se vuoi, come molti utenti stanno già facendo, puoi anche provare ad usare hashtag relativi alla sezione per te, quali: #perte #foryou #fyp #fup #neiperte #foryoupage #xte.

6. Poni delle domande agli altri utenti

Se non l’hai ancora notato, i video in cui i tiktoker pongono delle domande dirette agli altri utenti ricevono un engagement molto superiore alla media e finiscono nei per te molto più facilmente.

Puoi sicuramente sfruttare questo metodo anche tu, dato che è estremamente facile. Non devi porre domande troppo sofisticate o difficili, anzi! Il segreto sta proprio nel porre domande semplici e a volte banali, a cui tantissimi utenti potranno facilmente rispondere, come ad esempio:

  • qual è la materia che ti piace di più a scuola?
  • hai fratelli o sorelle?
  • preferisci i ragazzi mori o quelli biondi?

Queste domande puoi inserirle direttamente all’interno del video, oppure nella descrizione testuale che lo presenta. Vedrai che tantissimi utenti risponderanno alla domanda con un commento, contribuendo a rendere il tuo video virale.