OptimizePress: recensione e opinioni

optimizepress
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Tra i tanti plugin esistenti per WordPress, quelli che ricoprono un ruolo fondamentale dal punto di vista del marketing e garantiscono ottimi risultati sono pochi, ed è necessario conoscere soprattutto le rispettive funzionalità.

OptimizePress è un plugin per WordPress specializzato nella creazione di landing page e pagine di vendita con un elevato tasso di conversione.

In questo articolo, ti svelerò tutti i segreti di Optimizepress, cos’è e per quale progetto puoi utilizzarlo. Ti mostrerò i suoi vantaggi e i suoi svantaggi commentando il prezzo delle sue licenze.

Dopo aver letto questo articolo sarai perfettamente in grado di fare un’analisi che ti porterà a decidere quale plugin per WordPress sarà adatto per il tuo progetto online e potrai acquistare la licenza senza il timore di aver sbagliato.

OptimizePress

OptimizePress, come ho già detto, è uno dei migliori plugin per WordPress per la creazione di landing page.

optimizepress plugin WordPress

Inoltre, si presenta sia come tema WordPress e sia come plugin potendolo dunque utilizzare per due scopi diversi. Infatti, se hai acquistato il plugin ma non possiedi ancora alcun tema WordPress, puoi utilizzare tranquillamente il tema di OptimizePress e personalizzare il tuo sito web come preferisci.

Il plugin ti da la possibilità di creare in modo semplice e intuitivo anche altri progetti come la creazione di piccoli siti web o siti web a pagina singola, blog, pagine di vendita ma soprattutto, OptimizePress ti fornisce una serie di funzionalità che ti permetteranno di aumentare il tasso di conversione.

Ma cosa è il tasso di conversione?

Il conversion rate (tradotto tasso di conversione) è un parametro fondamentale e forse il più importante per valutare il successo di un sito web, perché permette di capire quanti degli utenti che hanno visitato il tuo sito web hanno lasciato le proprie credenziali per permetterti di avviare il funnel di vendita.

optimizepress tasso di conversione

In semplici parole, il tasso di conversione ti aiuta a capire quanti visitatori si sono trasformati in potenziali clienti (lead), e quanti potenziali clienti si sono trasformati in effettivi clienti.

OptimizePress è il plugin che farà a caso tuo se il tuo obiettivo è quello di creare in modo agevole fantastiche landing page dall’elevato tasso di conversione.

I vantaggi di OptimizePress

Adesso ti svelerò tutte le funzionalità nonché i vantaggi che rendono questo plugin uno dei migliori sul web.

  • Live editor
    L’interfaccia grafica tramite cui lavorerai durante la costruzione delle tue pagine con OptimizePress è davvero comoda, moderna ed intuitiva. Puoi vedere in tempo reale le modifiche che stai apportando, quasi come se stessi “disegnando” la tua pagina. La funzione Drag&Drop ti permette di inserire i vari elementi in modo semplice e veloce, trascinandoli e poi rilasciandoli nella posizione desiderata.
  • 40+ elementi personalizzabili
    Per aiutarti a creare le tue pagine web, OptimizePress ti mette a disposizione più di 40 elementi e widget quali: immagini, video, bottoni, commenti di Facebook, blocchi per le testimonianze dei clienti, pulsanti per la condivisione sui social network, countdown, intestazioni etc… Ciascuno di questi elementi è totalmente personalizzabile negli stili e nelle opzioni che preferisci e che si adattano meglio al tuo progetto.
  • Template di pagine opt-in / pagine di vendita già pronti
    La raccolta delle e-mail dei visitatori è il primo passo del tuo processo di vendita e le pagine opt-in sono pensate proprio per questo scopo. Con OptimizePress creare una pagina opt-in o una pagina di vendita è molto semplice: ti basta solo scegliere uno dei tanti template già pronti ed ottimizzati per garantire un elevato tasso di conversione. Esistono modelli per ogni esigenza!
optimizepress landing page
  • Overlay Optimizer Delay Fade-In Elements
    Questa innovativa funzione ti permette di inserire delle call to action dopo un dato lasso di tempo predefinito. Per esempio, immagina di poter far apparire davanti agli occhi dell’utente un pulsante o un banner dopo un numero di secondi da te prestabilito.

Gli svantaggi di OptimizePress

Adesso ti mostrerò quelli che, secondo me, sono gli svantaggi di OptimizePress, cioè quelle caratteristiche che potrebbero limitarti nel caso in cui il tuo progetto fosse non adatto allo scopo di questo plugin.

optimizepress dashboard plugin wordpress

Come ogni plugin per WordPress, anche OptimizePress possiede degli svantaggi, vediamo insieme quali sono:

  • Non è un site builder
    Non possiamo identificare OptimizePress come website builder perché se da un lato ti da la possibilità di creare in modo semplice e intuitivo pagine web di alta qualità tramite una vasta gamma di template ed elementi, dall’altra non ti permette di prendere il totale controllo grafico del tuo blog, e-commerce o sito web.
  • Limitato a pagine di vendita
    Trattandosi di un plugin creato appositamente per massimizzare le conversioni, è sicuramente utile per marketers e venditori online, ma inadatto a tutte le altre categorie di utenti. Se non vendi prodotti o servizi online e non ti interessa la conversione dei visitatori in clienti, puoi fare a meno di utilizzarlo, ed indirizzarti verso altri page builder per WordPress.

Quanto costa OptimizePress?

Ecco a te un’infografica sui prezzi e le licenze di OptimizePress:

optimizepress pricing
optimizepress pricing wordpress plugin

Le licenze disponibili sono 3 e ciascuna di esse richiede il pagamento di una subscription annuale. Purtroppo non è possibile acquistare OptimizePress effettuando un unico pagamento a monte. Ecco di seguito le 3 licenze disponibili:

  • Essential
    Al costo di 99$, questa licenza ti permette di ottenere la gran parte delle principali funzionalità di OptimizePress applicabili però su un unico sito web.
  • Business
    La licenza Business invece costa 149$ e ti permette di utilizzare OptimizePress su un massimo di 5 siti web. Ti garantisce tutte le principali caratteristiche del plugin ma con l’aggiunta di add-on che ti permetteranno ti integrare diverse importanti funzionalità che faciliteranno il tuo lavoro.
  • Suite
    Consiglio la licenza Suite alle agenzie che sviluppano e gestiscono diversi progetti online. La licenza costa 199$ ed permette l’utilizzo del plugin su un massimo di 20 siti web. Da novembre 2019 con questa licenza è integrato anche il Funnel Builder.

Le alternative a OptimizePress

OptimizePress ha tanti competitor sul mercato, ma per quanto riguarda il marketing, rimane il migliore. Infatti solo questo plugin ti permette di creare landing page così bene ottimizzate per le conversioni.

Ad ogni modo, se hai intenzione di creare o gestire un sito web che sia ben più complesso di una semplice landing page, ti consiglio di valutare Thrive Architect.

thrive architect vs optimizepress page builder

Thrive Architect è un ottimo page builder e come OptimizePress presta molta attenzione alla cattura di lead e al tasso di conversione, ma in aggiunta ad esso presenta anche tutte le altre funzionalità e widget tipici di un classico page builder.

Il bello di Thrive Architect è che offre la possibilità di acquistare una licenza a vita senza dover pagare canoni mensili o annnuali!

Ho scritto un’accurata recensione su Thrive Architect. Sono convinto che potrà esserti utile e per questo ti consiglio di impiegare 5 minuti del tuo tempo per leggerla.

Conclusioni

Per concludere, sono convinto che OptimizePress sia il miglior plugin per WordPress per quanto riguarda il marketing e la creazione di pagine di vendita o di opt-in. Infatti, pochi plugin riescono a fornire la stessa qualità che OptimizePress ti garantisce in tal senso.

Se invece cerchi un tool che ti permetta di gestire a 360 gradi il tuo sito web, blog o e-commerce da un punto di vista grafico, ti consiglio di indirizzarti su Thrive Architect oppure su Elementor Pro.