Migliori Plugin WordPress del 2020 di cui non potrai fare a meno

migliori plugin wordpress
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se hai utilizzato o utilizzi WordPress, probabilmente sei a conoscenza dell’abbondanza di plugin disponibili per questa piattaforma. Ovviamente non puoi e non devi installarli tutti, ma come fai a sapere quali sono davvero validi e utili nel tuo caso?

Come ben sai, WordPress è un CMS (Content Management System), ossia un sistema di gestione di contenuti che ti da anche la possibilità di creare siti internet e blog senza sapere nulla di programmazione.

I plugin sono dei “programmi” utilizzati per estendere le funzionalità base di WordPress. Essi sono fondamentali per il corretto funzionamento del tuo sito web e sono utili anche ad aumentarne le prestazioni sotto diversi punti di vista.

In questo articolo voglio svelarti quali sono i migliori plugin WordPress, ovvero quelli di cui nessun sito web costruito con WordPress dovrebbe fare a meno!

Migliori plugin WordPress

Ricorda che un plugin WordPress è pur sempre del codice che aggiungi al tuo sito, per cui limita il numero di plugin da installare per non appesantire troppo il caricamento del sito.

Il mio personale consiglio quindi è di installare un numero massimo di dieci plugin o poco più, in modo tale che il tuo sito non cali nelle prestazioni e questo non incida in termini di SEO.

plugins wordpress

Partiamo subito con l’elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori plugin per WordPress e sono in linea generale i più scaricati e i più utili a qualsiasi tipo di progetto online.

Elementor

WordPress è una piattaforma fantastica, ma necessita assolutamente di un buon tema e di un page builder potente per permetterti di personalizzare ogni aspetto della struttura e della grafica del sito web che vuoi costruire.

Elemetor è un page builder, ossia un plugin per WordPress ideato per costruire le pagine del tuo sito web senza l’ausilio dei linguaggi di programmazione, ma tramite un sistema di Drag&Drop che ti permette appunto di trascinare e rilasciare dei moduli precostruiti.

A mio avviso è davvero uno strumento eccezionale, e per questo lo inserisco senza ombra di dubbio nella lista dei migliori plugin per WordPress. Risulta un “must” per ogni blogger, marketer o imprenditore intenzionato a creare un sito web di qualità o anche solo una pagina di vendita per un prodotto o servizio grazie a WordPress.

elementor wordpress plugin

Devi sapere che Elementor page builder ha due versioni, ossia la versione gratuita Elementor Free e la versione a pagamento Elementor Pro con molte più funzionalità. A tal proposito ho scritto sia una recensione di Elementor Free, sia una recensione di Elementor Pro. Dagli uno sguardo se sei interessato ad approfondire!

Infine, sappi che Elementor non è l’unico page builder esistente per WordPress. Ho scritto un articolo molto dettagliato in cui ti mostro alcune alternative, e ti invito a leggerlo: ecco i migliori page builder per WordPress.

Yoast Seo

Yoast Seo è il miglior plugin WordPress per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO). Ogni blogger aspirante o professionista dovrebbe assolutamente installare Yoast Seo sulla propria piattaforma, dato che questo plugin permette di curare alcuni aspetti di vitale importanza per rendere i contenuti di un blog visibili sui motori di ricerca tipo Google.

yoast seo plugin wordpress

In altre parole, Yoast Seo ti suggerirà tutto ciò che i tuoi articoli e le tue pagine dovrebbero contenere per soddisfare l’algoritmo di Google, e di conseguenza raggiungere la prima pagina dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.

Yoast Seo è programmato per darti una valutazione su quanto sono “seo friendly” i tuoi contenuti, e per fornirti suggerimenti su come migliorarli. Inoltre ha anche un’innovativa funzione che valuta nello stesso modo anche la leggibilità dei tuoi contenuti.

Yoast SEO è totalmente gratuito, ma da qualche anno a questa parte è stata realizzata anche una versione Premium, che ti offre assistenza e opzioni extra molto interessanti e dettagliate. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito web ufficiale di Yoast Seo.

WooCommerce

WooCommerce è uno dei migliori plugin WordPress ed anche uno dei più famosi, decisamente indispensabile per chiunque abbia intenzione di costruire un negozio e-commerce tramite il proprio sito fatto su WordPress.

woocommerce migliori plugin wordpress

Con Woocommerce avrai subito a tua disposizione un negozio perfettamente funzionante, completo di:

  • Pagine di prodotto e carrello
  • Configurazione di opzioni di pagamento
  • Moduli e blocchi da inserire per un’ integrazione dei contenuti ottimale
  • Opzioni di spedizione da configurare
  • Calcoli fiscali automatizzati

Potrai vendere prodotti fisici, digitali o anche affiliati (prodotti di venditori terzi, sui quali otterrai delle commissioni di vendita). Inoltre se installerai sul tuo sito i vari add-on che Woocommerce mette a disposizione, riuscirai a personalizzare e potenziare ancora di più il tuo negozio online.

JetPack

Prima che io ti sveli le potenzialità di JetPack è necessario che tu conosca la differenza tra WordPress.com e WordPress.org.

jetpack miglior plugin wordpress

WordPress.org consiste in un software open-source che puoi scaricare gratuitamente, installare sul tuo server ed usare per personalizzare il tuo sito come desideri, infatti supporta migliaia di temi e plugin, sia gratuiti che a pagamento.

Usando WordPress.com creerai e gestirai il tuo sito interamente attraverso la piattaforma online di WordPress. Non è quindi necessario avere dominio e piano di hosting.

La differenza sostanziale consiste nel fatto che con WordPress.org potrai liberamente utilizzare, modificare il tuo sito web e soprattutto ottimizzarlo tramite i plugin. Al contrario con WordPress.com non potrai utilizzare plugin e temi esterni.

JetPack non è altro che un plugin che ti permetterà di importare ed utilizzare tutte le potenzialità e funzionalità di WordPress.com anche sul tuo sito creato autonomamente con WordPress.org.

Proprio per questo motivo JetPack è uno dei plugin più conosciuti e scaricati per WordPress e allo stesso tempo è anche uno dei più potenti.

Akismet

Akismet è il miglior plugin WordPress per la protezione del nostro sito web da spam indesiderato.

akismet wordpress plugins

Akismet possiede un algoritmo tutto suo che permette di individuare, bloccare ed eliminare automaticamente tutti i commenti sotto i nostri articoli che rappresentano spam. Questo lo rende a tutti gli effetti uno dei migliori plugin WordPress.

Lo spam è pericoloso e rischia di appesantire il nostro database e rendere il nostro stesso sito sospetto agli occhi di Google e dei nostri lettori. Quella di bloccare ed eliminare lo spam rappresenta una pratica obbligatoria per chiunque voglia garantire la qualità del proprio sito web.

Installa Akismet, e non dovrai pensare mai più a questo problema 😉

Google XML Sitemaps

La sitemap non è altro che la mappa del tuo sito web, ossia un file che elenca tutte le pagine in esso presenti, per comunicare a Google o ad altri motori di ricerca l’organizzazione e la struttura del tuo sito.

google xml sitemaps plugis wordpress

Google XML Sitemaps è il plugin WordPress che ti permette di creare la Sitemap che può essere poi inviate a Google, Bing e altri motori di ricerca.

La creazione e l’invio della sitemap è un momento fondamentale per l’attività SEO e l’indicizzazione sui principali motori di ricerca, Google in primis. Infatti, fornendo a Google la mappa del proprio sito web, i bot saranno in grado di scansionare i contenuti del tuo sito web in modo molto più rapido, facendolo comparire più facilmente nei risultati di ricerca per le varie keyword.

Esistono tanti plugin WordPress che ti permettono di creare delle sitemaps, ma per esperienza posso dirti che Google XML Sitemaps è il migliore.

W3 Total Cache

W3 Total Cache è il plugin WordPress rivolto all’ottimizzazione del tempo di caricamento delle pagine di un sito tramite lo sfruttamento della cache.

w3 total cache miglior plugin wordpress

Mi spiego meglio. Quando un utente digita l’URL di un sito web, la richiesta arriva al server che si occuperà di rispondere con tutti i file necessari per visualizzare i contenuti.

Spesso però ci si ritrova davanti a pagine “pesanti”, ossia con tanti contenuti come immagini ad alta qualità e tanti file di codice (come quelli creati con l’uso dei page builder), che rallentano molto il sito web. In questo momento entra in scena la cache, ovvero la copia esatta dei contenuti che saranno visualizzati senza che siano richiesti nuovamente al server evitando rallentamenti.

W3 Total Cache è il plugin WordPress che permette proprio la creazione automatica della cache aumentando e ottimizzando di gran lunga le prestazioni in termini di velocità, caricamento e soprattutto SEO (ricorda che molti utenti lasciano il sito web se questo è lento).

Tra i tanti, a mio parere questo è il miglior plugin per WordPress presente sul web ed è fondamentale per garantire una buona user experience agli utenti.

Conclusioni

Insomma, in questo articolo ti ho elencato in modo dettagliato tutti quelli che secondo me (e non solo) sono i migliori plugin WordPress presenti sul mercato. Con questi riuscirai a rendere il tuo sito web efficiente, bello e SEO Friendly.

A proposito di SEO, in questo articolo ne parlo molto perché ritengo che sia una componente essenziale per riuscire a rendere il proprio business o progetto profittevole sul web. A tal proposito ho scritto una dettagliata guida che, se seguita alla lettera ti aiuterà a diventare primi su Google. La trovi qui.