ManyChat: opinioni, recensioni e tutorial su come funziona

manychat
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come funziona ManyChat? Prevede una prova gratuita? E cosa ne dicono i clienti che lo hanno già utilizzato in passato?

Se cerchi delle risposte a queste domande sei nel posto giusto, infatti oggi ti presentiamo ManyChat, uno dei chatbot per Facebook Messanger più utilizzati, che ti aiuterà nella gestione dei tuoi contatti.

In questo articolo troverai una recensione del servizio ManyChat: ti spiegheremo che cos’è, come funziona e come potrai registrarti e usufruire anche tu dei suoi diversi tool. Continua a leggere per saperne di più.

ManyChat: cos’è?

Many Chat (qui il sito ufficiale) è un servizio gestito da una società americana, con base a San Francisco, nata nel 2015 con l’obiettivo di aiutare le piccole imprese a crescere costruendo relazioni significative con i loro clienti.

Proprio per questo motivo, i gestori di ManyChat offrono una serie di servizi per semplificare le attività legate al marketing, come ad esempio lanciare campagne, acquisire lead o ottimizzare il processo di vendita tramite una comunicazione efficace.

manychat bot

Come abbiamo già accennato, ManyChat è un bot per Facebook che automatizza le gestione della messagistica con i clienti. Più precisamente, una volta attivato il tool non dovrai più preoccuparti di dover rispondere ai commenti o ai messaggi che riceverai, sarà il chatbot a farlo al posto tuo.

Non pensare che per questo motivo vi sia un calo della qualità del servizio: le risposte automatiche vengono generate sulla base di alcune parole chiave che i tuoi utenti usano per parlare con te e il tuo brand. Esse posso essere identificate quando il messaggio:

  • equivale alle keyword
  • contiene le keyword
  • inizia con la parola chiave.

Ognivolta che il chatbot identifica una delle keyword di tuo interesse, viene inviato un messaggio da te preimpostato. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come impostare le parole chiave e i messaggi correlati, continua a leggere per saperne di più.

ManyChat: tutorial su come funziona

Per capire come usare ManyChat è prima necessario analizzare le sue funzionalità principali. Infatti, ricorda che questo tool può essere usato con diversi obiettivi, come ad esempio il supporto clienti, una gestione più rapida del ciclo di vendita o la promozione di servizi e prodotti.

Ci sono diverse funzioni che ti permetteranno di realizzare ciò, vediamo più in dettaglio in questo paragrafo ognuna di esse e tutti gli step che dovrai realizzare per iniziare ad usare ManyChat Bot in maniera efficiente.

Come prima cosa, dovrai collegare il tuo account Facebook, ricorda è possibile usare questo software solo sulle pagine Facebook e non per gli account privati.

Inoltre, è possibile collegare una sola pagina Facebook per account ManyChat. Quindi se sei in possesso di più pagine Fb, per poterle gestirle al meglio dovrai attivare diversi account ManyChat.

La dashboard sarà proprio come l’immagine riportata di seguito, con un menu a tendina sulla sinistra tramite il quale potrai accedere a tutte le diverse funzioni e un piano di lavoro sulla parte destra dello schermo che cambierà di volta in volta in base a ciò che stai progettando.

Manuchat dashboard

La prima funzionalità di cui parliamo riguarda i welcome message, ovvero i messaggi di benvenuto. Questi rappresentano il primo messaggio che qualcuno riceve quando visualizza la tua pagina Facebook per la prima volta. Tali messaggi sono utilissimi per presentarti, dare maggiori informazioni su di te e sull’identità del tuo brand.

Inoltre, tramite di essi sarai in grado di capire gli intenti del cliente: ogni persona ha specifiche ragioni per essere in contatto con te, ponendo domande del tipo “Come posso aiutarti?” o “Che cosa stai cercando?” come input per iniziare la conversazione, riuscirai a gestire al meglio le tue conversazioni in automatico.

Un altro metodo per iniziare la conversazione è utilizzare i “conversation started“. Sono delle domande preimpostate sotto forma di bottoni (generalmente prese dalle FAQ) che compaiono nella chat come possibili domande da porre per iniziare la conversazione.

È possibile settare questi tipi di messaggio accedendo alle impostazioni dal lato sinistro della dashboard e poi procedendo su Messengers. Una volta in questa sezione troverai tutti i campi necessari per editare le tue risposte.

Manychat come funziona

Una delle più importanti funzionalità di ManyChat riguarda il Flow Builder, il visual editor che ti consente di pianificare la tua conversazione.

Infatti, proprio con questo tool sarai in grado di pianificare il flusso della comunicazione con tutte le risposte nei singoli dettagli, visualizzare in ordine cronologico ogni singolo messaggio e organizzare la loro disposizione nei minimi dettagli.

Potrai iniziare ad usare questo tool tramite il menu, nella sezione automation e flow. Per cominciare potrai scegliere se procedere tramite un template già preesistente (in base al tipo di campagna) o realizzare il tuo flow partendo da zero.

In entrambi casi sarai in grado di aggiungere a partire dal punto di partenza (starting step) una serie di elementi. Per ognuno di essi potrai stabilire il tipo di contenuto, il testo, e l’aggiunta di campi personalizzati, come nome, cognome, luogo, genere etc.

Infatti, tramite Many Chat Bot sarai in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie sui tuoi clienti, conservarle per analizzare al meglio la tua audience e indirizzare la comunicazione.

Manychat tutorial

In ogni elemento è possibile, inoltre, aggiungere pulsanti e risposte veloci per mandare avanti la comunicazione al prossimo step. In base alla risposta ottenuta è possibile continuare il flow in diversi modi, infatti ogni risposta porterà ad un messaggio differente.

Inoltre, aggiungendo le action e le condition, sarai in grado di automatizzare il tuo bot per fare qualcosa (Azione), quando un evento accade (Trigger). Ad esempio, quando è il compleanno di un tuo cliente il bot può inviare un messaggio di aguri in modo del tutto automatico.

Le funzionalità di ManyChat non finiscono qui, infatti usando l’app sarai anche in grado di utilizzare i tool di crescita, di analisi dell’audience e molti altri ancora. Per saperne di più visita il sito ufficiale di Many chat bot e tramite il video corso gratuito potrai scoprire come fare uso di ogni singola funzione.

Vantaggi e benefici di Many Chat

I vantaggi derivanti dall’uso di ManyChat sono diversi, molti di questi sono correlati alla grande varietà di funzioni e dall’alta integrazione con altri tool specifici. Vediamoli più in dettaglio nel corso del paragrafo.

Molto vantaggiosa è la funzione di A/B testing, per verificare la qualità delle campagne pubblicitarie, pubblicando due versioni con pubblico differente e analizzando i risultati delle stesse per capire quale delle due sia la più efficace.

come usare manychat

Uno dei maggiori vantaggi che ti permetterà di salvare tempo e denaro è l’integrazione con altri tool come Shopify, PayPal, Stripe, ActiveCampaign, Google Sheets e altre 1500 altre app che porteranno il tuo grado di automazione al prossimo livello.

Un altro punto di forza di questo chatbot è dato dalle sue capacità di memorizzare grandi quantità di dati sui tuoi clienti, in modo da poter sviluppare una comunicazione più indirizzata.

Inoltre, grazie ai tool di analytics è possibile identificare gli utenti non attivi ed eliminarli dalle liste dei contatti in modo da sprecare il budget pubblicitario in clienti non più interessati.

Manychat italiano funzioni

Ma i tool di ManyChat bot non finiscono qui: un altro esempio è la funzionalità di crescita che ti permette di esortare i clienti all’utilizzo del chatbot.

Potrai creare 14 diversi strumenti da usare come call to action nel tuo sito internet o nel blog per portare i tuoi clienti a iniziare una conversazione con te, come gli oggetti in sovrapposizione (bar, slide in, landing page) o quelli incorporati (pulsanti e blocchi).

Manychat groeth tools

Ti ricordiamo che gli sviluppatori di Manychat hanno reso disponibile di recente il servizio anche sul social media Instagram, rendendolo così completo al 100%. Altre sue applicazioni sono il marketing tramite email e messaggistica tradizionale.

ManyChat: prezzi e piani tariffari

Many Chat è disponibile in tre diverse versioni, Free, Pro e Business. Ognuna di esse si differenzia per l’ammontare di utenti che ti permette di raggiungere e in base al tipo di funzionalità disponibili.

Manychat pricing

La versione Free che, come suggerisce il nome è completamente gratuita, non richiede neppure la registrazione della carta di credito. Sarà possibile usarla solo per Facebook Messanger per un massimo di 1000 contatti.

Attivandola si disporrà dei tool per la gestione automatizzata delle conversazioni, infatti potrai creare illimitati flussi personalizzati, usare un massimo di 10 tag per segmentare la tua audience, creare 2 sequenze di messaggi automatizzati e accedere ai template preimpostati per le campagne. Tutti i contenuti creati con il bot gratuito saranno brandizzati con la scritta “powered by ManyChat“.

A differenza del piano Pro, nella versione gratuita non si dispone di alcun tool, come l’Analytics e l’integrazione con Facebook Ads. Inoltre, solo alcuni degli strumenti di crescita vengono resi disponibili.

Per un servizio più completo si può attivare l’account Pro per soli circa 8.30 euro ($10) al mese. Con questo si dispone in via illimitata di tutti i servizi per la gestione delle conversazioni, dei tool analytics per misurare e tracciare le performance, oltre che dell’integrazione a Facebook Ads, Google Sheet ed a molte altre app.

Opinioni e recensioni su ManyChat

Vediamo ora che cosa pensano gli utenti che hanno già avuto modo di utilizzare ManyChat, quali sono le loro opinioni in merito e se sono rimasti soddisfatti dal servizio.

Dal sito di recensioni Capterra, ManyChat risulta essere uno dei tool più apprezzati dal pubblico, infatti ha un punteggio complessivo di 4.8 stelle su 5 totali. A comprova della sua qualità, è stato nominato app leader della primavera 2021, sul sito di recensioni G2.

Manychat review

In particolare, gli utenti apprezzano la semplicità d’uso della piattaforma che permette di realizzare diverse azioni in pochi minuti e la varietà di tool che consentono di interagire con molti utenti e sviluppare un’ampia base di clienti.

Many chat opinione

Come vedi, ManyChat è un tool molto apprezzato da coloro i quali ne hanno fatto uso. Provalo anche tu in via del tutto gratuito cliccando su questo link.

Domande frequenti e risposte

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo dedicato a ManyChat. Ma, ancora prima di concludere, vedremo in questa sezione alcune domande poste di frequente sull’argomento con le relative risposte, al fine di risolvere eventuali dubbi rimasti nel lettore.

Che tipo di software è ManyChat?

Many Chat è una chatbot per Facebook Messanger, in altre parole è un tool che ti permette di automatizzare la gestione della messaggistica con i tuoi clienti.

Many Chat prevede una prova gratuita?

Sì, attraverso il piano gratuito di Many Chat potrai provare gratuitamente questo chatbot e familiarizzare con tutte le sue funzionalità, potendo interagire con un massimo di 1000 contatti.

Quanto costa ManyChat?

ManyChat Pro ha un costo base di 10 $ (8,30 €) al mese, il prezzo va ad aumentare in base alle dimensioni del tuo elenco di contatti.

ManyChat è sicuro?

Certamente, gli sviluppatori di ManyChat hanno prima di tutto puntato alla sicurezza sia degli utenti che dei clienti finali.