Libri SEO: selezione dei migliori 8 per l’anno 2021

libri seo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi i migliori libri SEO per il 2021? Hai bisogno di un libro sulla SEO per iniziare? Sei nel posto giusto!

Quando si parla di SEO (acronimo dell’ingelse Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento, ovvero la visibilità di un’informazione o di un contenuto presente all’interno di un sito web.

Tale azione permette di ottenere un aumento del volume importante di traffico organico, senza dover andare a spendere denaro per attirare visitatori.

Di conseguenza, apprendere la suddetta arte, fa la differenza quando si tratta di aumentare la visibilità di un prodotto o servizio, e con esso, il bacino di potenziali clienti. Quindi, non deve sorprendere il fatto che possedere tale skill lavorativa diventi una carta da giocare molto valida, anche nell’ottica di farsi assumere da aziende e business più o meno importanti.

Tuttavia, per apprendere queste conoscenze sorge il bisogno di rivolgersi a dei maestri validi. Così, ho provveduto ad elencare i migliori manuali e libri SEO che ti spiegheranno come diventare un vero maestro nell’utilizzare tale arte, anche se tu dovessi essere alle prime armi.

Libri sulla SEO: i migliori 8

Iniziamo adesso la nostra selezione dei milgiori libri SEO per l’anno 2021. Per ognuno di essi provvederò ad inserire tutte le informazioni necessarie a permetterti di scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

1. SEO Google - Francesco De Nobili

Iniziamo la nostra selezione di libri sulla SEO con un volume che ha riscontrato un grande successo di pubblico: “SEO Google. La guida alla nuova SEO”.  Il suo autore, Francesco De Nobili, ha un’esperienza ventennale alle spalle ed è un coach affermatissimo nel campo del digital marketing.

Tale manuale ti permette, non solo di conoscere, ma anche di mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO. Il tutto è studiato affinché anche chi sia a digiuno di informatica ne possa giovare al meglio.

Tra i diversi temi trattati sono da evidenziare lo studio degli intenti di ricerca, l’impatto della voice search legata all’utilizzo di assistenti vocali e l’integrazione pratica della SEO con le altre attività di marketing digitale. Ma si parla anche di ottimizzazione SEO in relazione alla struttura del sito, creazione di contenuti per i motori di ricerca e link building.

Ovviamente, non mancheranno esempi concreti analizzati insieme ad autorevoli esperti, che rendono questo libro SEO davvero completo. Se vuoi saperne di più sui temi trattati, ti basta cliccare qui.

2. Link building - Ivano De Biasi

La prossima scelta all’interno della nostra selezione di libri SEO è un testo incentrato sulla tecnica della “link building”. Ovvero, aggiungere link al sito che ci interessa promuovere, facendo in modo che Google interpreti questo come un segnale di autorevolezza.

L’autore, Ivano De Biasi, ti guiderà lungo un percorso atto a consentirti un uso corretto ed efficiente di tale tecnica.

Infatti, i motori di ricerca penalizzano molto coloro che la utilizzano senza il giusto know-how.

Il tutto ti permetterà di essere visibile nella prima pagina delle SERP di Google senza troppi problemi.

Se tale modalità di lavoro ti intriga, puoi iniziare ad apprenderla anche ora, devi solo cliccare qui.

3. How To Get To The Top Of Google - AA.VV.

Il prossimo titolo della nostra selezione pur essendo in lingua inglese, non poteva essere omesso. Infatti, “How To Get To The Top Of Google” è un vero e proprio must to read quando si parla di SEO.

Infatti, ogni singolo aspetto di tale universo viene analizzato nei minimi dettagli.

Si parte dal farsi inserire in poco tempo nella prima pagina dei risultati al saper rubare i colpi di genio ai competitor, passando per le migliori tecniche di marketing finalizzate a potenziare al massimo il traffico dei tuoi contenuti.

A testimonianza della validità di tali nozioni, ci sono le decine di migliaia di copie vendute e le centinaia di recensioni positive a seguire (puoi leggerne alcune cliccando qui).

Quindi, se vuoi diventare un esperto del campo, questo libro sulla SEO non può mancare nella tua libreria.

4. SEO e SEM - Maltraversi & Turchetti

Il prossimo titolo all’interno della nostra top di libri sulla SEO è un’opera nata dall’estro e dalla conoscenza di Marco Maltraversi.

Marco, oltre ad essere uno scrittore affermato, è anche un ingegnere informatico con la passione per il Web ed un maestro di successo nel mondo del marketing applicato alla rete.

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing” è la sua ultima fatica letteraria, la cui nozioni si basano soprattutto sulla grande esperienza sul campo ed i numerosi anni di studi dell’autore.

Inoltre, non mancano sezioni dove viene lasciata la parola ad altri specialisti, sia nostrani che di altri paesi.

Come si evince dal titolo, non mancheranno nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization). Tale connubio ti permetterà di avere una conoscenza davvero profonda dell’argomento.

5. The art of SEO - AA.VV.

Eccoci a parlare del secondo titolo in lingua inglese all’interno della nostra selezione di libri sulla SEO per il 2021. Ma questa, volta nella sua versione italiana.

Anche in questo caso, si tratta di un vero caposaldo per coloro che si avvicinano o vogliono migliorarsi in tal senso.

Quello che rende speciale “The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” sta proprio nella sua duplice valenza.

Da un lato andrà a trattare temi molto importanti per chi già ha una certa confidenza con l’argomento. Dall’altro non mancheranno le nozioni di base, facendo di questa opera uno dei migliori libri SEO per iniziare.

Comprendere appieno le vere complessità della SEO, esplorare il reale funzionamento dei motori di ricerca, esaminare gli effetti dell’algoritmo e non perdere mai di vista i diversi aggiornamenti sono solo alcuni dei temi trattati.

Del resto, se “The Art of SEO” è giunto alla sua terza edizione non è di certo per la pura fortuna! Se vuoi dare un’occhiata alla sua anteprima, puoi cliccare qui.

6. Manuale di SEO gardening - Francesco Margherita

Il prossimo titolo è figlio della passione dell’autore per il mondo della SEO e del suo amore per la comunicazione. Inoltre, Francesco Margherita, questo il suo nome, è dotato anche di una grandissima esperienza sul campo.

Tale bagaglio gli ha permesso di non restate indietro e mantenersi aggiornato nonostante le diverse evoluzioni di questo mondo.

Leggendo “Manuale di SEO Gardening”, riuscirai ad apprendere tutte le nozioni del settore, restando al passo con le evoluzioni dell’algoritmo ed allo stesso tempo, essere pronto ai futuri cambiamenti di Google in tal senso. In questo modo non ti farai mai trovare impreparato. 

Puoi iniziare a leggere Manuale di SEO Gardening anche adesso, ti basta solo cliccare qui.

7. SEO per e-commerce

Giunti quasi al termine della nostra selezione troviamo ancora dei titoli importanti come “SEO per e-commerce”. 

Questo titolo si rivolge soprattutto a coloro che hanno un’attività commerciale ed hanno il bisogno di affacciarsi al mercato digitale, anche nell’ottica del mondo post-pandemia covid19.

Gaetano Romeo, l’autore del libro, parte dal presupposto che aprire un sito di e-commerce non sia un’operazione che si possa intraprendere così alla leggera

Quindi, ti spiega come strutturare la tua piattaforma di vendita in ottica SEO e potenziare di molto il tuo bacino di clienti.

Ovviamente, il tutto sarà organizzato per essere comprensibile anche a chi non possiede nessun tipo di conoscenza nel campo informatico

Se desideri ampliare il tuo business in tal senso puoi iniziare a leggere adesso “SEO per e-commerce”, devi solo cliccare qui.

8. SEO audit avanzato - AA.VV

L’ultima posizione della nostra top di libri SEO è occupata da “SEO audit avanzato – Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca”.

I suoi contenuti si concentrano soprattutto sul come fare un’analisi avanzata di un sito web, ma in ottica SEO: dalla ricerca delle parole chiave all’analisi approfondita del mercato al quale ci si riferisce.

Altro aspetto molto interessante è la parentesi dedicata ai backlink e sul come organizzare al meglio la gestione dei collegamenti all’interno di un articolo, tenendo conto dell’autorevolezza e dei contenuti dei siti chiamati in causa.

Per iniziare a leggere questo libro ora, devi solo cliccare qui.

Siamo arrivati alla fine della nostra selezione relativa ai migliori libri SEO.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la homepage del nostro blog Neon Marketing, che trovi qui.

5/5 - (2 votes)