Libri Marketing: selezione dei migliori 8 del 2022

libri marketing

Vuoi sapere quali sono i migliori libri di marketing nel 2022? Sei in cerca di un libro sul marketing, ma non sai quale scegliere? Benissimo, hai trovato le risposte che cerchi.

Quando si parla di marketing si intende un ramo dell’economia che si occupa di studiare e descrivere uno o più tipologie di mercati. Nello specifico, si tratta di analizzare le interazioni che avvengono tra il mercato e l’utenza. Ottenere queste conoscenze consente di ottimizzare i risultati di un’azienda, sia per quello che concerne le vendite, sia nell’aggiudicarsi una posizione di vantaggio sulla concorrenza.

Di conseguenza, avere un’ampia conoscenza di marketing ti permette di ottenere un notevole vantaggio nel mondo degli affari. Mondo, che per definizione, non fa sconti a nessuno. Quindi, che tu sia a capo di un’azienda, un dipendente che voglia fare carriera o un freelance che desideri imporre la sua presenza sul mercato, non puoi fare a meno di queste conoscenze.

Tuttavia, per imparare c’è bisogno che qualcuno insegni. A questo scopo, ho selezionato per te i migliori libri sul marketing. Così, non correrai il rischio di affidarti a ciarlatani o incompetenti. Per ogni opzione, saranno riportate tutte le informazioni sufficienti ad una scelta consapevole. Buona lettura.

I migliori libri di Marketing

1. La mucca viola - Seth Godin

Iniziamo la nostra selezione di libri sul marketing con uno dei volumi più importanti sul mercato. Si tratta de “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”, la fatica letteraria che ha fatto dell’autore Seth Godin una delle penne più amate di questo settore.

Pagina dopo pagina, Seth ha riscritto le basi dell’universo del marketing, mandando in pensione tutte le regole che fino a qualche anno fa sembravano essere eterne.

Il suo ragionamento pone le basi sul fatto che
il marketing comincia dall’idea del prodotto. Questo deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé.

Del resto, si tratta della formula che ha decretato il successo di tutte le grandi corporation che oggi padroneggiano il mercato. Al contrario, i marchi storici che non hanno saputo rinnovarsi fanno fatica a tenere il passo.

Quindi, se vuoi essere aggiornato su quello che significa nel 2022 essere un’uomo, o una donna di successo nel mondo degli affari, questo libro sul marketing deve essere tuo. Per iniziare a leggerlo adesso clicca qui.

2. Professione social media manager - Veronica Gentili

Il secondo testo che troviamo nella nostra top è “Professione social media manager”. Si tratta di una vera e propria guida per diventare un professionista nel mondo dei social.

L’autrice, Veronica Gentili, passo dopo passo guida il lettore verso un cammino che lo porterà a grandi traguardi, distinguendosi dalla concorrenza.

Nello specifico, imparerai come rendere i social media fonte di reddito, gestire la tua utenza ed i progetti futuri.

Scritto in maniera pratica e senza perdersi in chiacchiere, si tratta di un vero manuale per fare successo nel mondo degli affari. Inoltre, tali nozioni non nascono dal nulla, ma si basano sull’esperienza diretta dell’autrice, una vera esperta del settore.

Professione social media manager” è adatto sia a chi è nuovo del campo sia per coloro che vogliono potenziare il proprio giro d’affari in modo efficace sfruttando questi nuovi canali. Compralo adesso cliccando qui.

3. Questo è il marketing - Seth Godin

Il prossimo nome della nostra lista è un altro libro di marketing ad opera di Seth Godin: “Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere”.

L’idea di base è quella che il marketing è esso stesso parte del tuo mondo e che, conoscendo il modo giusto, lo puoi utilizzare per far decollare i tuoi affari. Inoltre, Seth spinge su un modello che tratta l’utenza con rispetto, così da cementare un rapporto di fidelity con i clienti. In altre parole, un sodalizio che comporti vantaggi per entrambe le parti.

Allo stesso modo, vengono cancellate tutte quelle metodiche atte ad elemosinare un minuto d’attenzione, magari tramite annunci con poco mordente o SPAM. Inoltre, imparerai ad usare il marketing come uno strumento per migliorare la realtà che ci circonda.

Infatti, non si tratta più di vendere al primo che capita i tuoi prodotti, ma di individuare una nicchia di utenza che possa davvero aver bisogno di ciò che hai da offrire. Tale processo non solo renderà le vendite più facili, ma le incrementerà di molto. Inizia a leggere questo libro adesso cliccando qui.

4. Marketing 4.0 - Philip Kotler

Tra i migliori libri del settore non può mancare “Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale”.
L’autore Philip Kotler si può definire senza troppi problemi il padre del marketing moderno.

Quindi, con mano sapiente ti guiderà attraverso quelle che sono le innovazioni che hanno rivoluzionato per sempre questo mondo, soprattutto adesso che l’enorme numero di informazioni disponibili permette di creare un prodotto su misura per l’utenza. 

Quindi, è tempo di effettuare un aggiornamento di tutto il quadro generale.

Nella pratica, ciò significa accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. Ovvero, rendere la tua utenza parte stessa del processo di promozione dei tuoi prodotti o servizi.

Naturalmente, tale evoluzione si ottiene con un processo ben delineato e nel pieno rispetto dell’utente e dei suoi bisogni. Pagina dopo pagina, Philip Kotler ti spiegherà come muoverti in questo senso.

Inoltre, alla fine di ogni capitolo, troverai un riepilogo dei temi trattati, così da rendere la consultazione di questo libro sul marketing ancora più veloce ed efficiente.

5. Social Media Marketing - Denis Martin

All’interno della nostra lista di libri di marketing da leggere non può mancare un altro testo sui social media. Si tratta di un’opera che porta la firma di Denis Martin.

Questo libro, che forse è tra i manuali più completi disponibili sul mercato, ti consentirà di imparare diverse nozioni fondamentali. Quindi sarai in grado di creare campagne di marketing efficienti e redditizie che si adattino alla perfezione al tuo bacino di utenza.

Come punto di partenza avrai le strategie utilizzate dalle aziende leader di settore. Inoltre, imparerai a sincronizzare i diversi social network a tua disposizione, senza disprezzare il sostegno degli influencer.

Non mancheranno i capitoli dove sarà preso in considerazione il copywriting persuasivo, che ti permetterà di massimizzare i profitti di ogni tuo contenuto.

Pagina dopo pagina la tua conoscenza sul marketing diventerà sempre più completa. Un libro che non devi farti scappare. Lo trovi a questo link.

6. 80/20 Sales and Marketing - Perry Marshall

All’interno della nostra lista dei migliori libri marketing del 2022 non poteva mancare un volume in lingua inglese. La quota straniera è occupata da “80/20 Sales and Marketing: The Definitive Guide to Working Less and Making More”, scritto da Perry Marshall, un famoso consulente di marketing.

Grazie alla sua conoscenza sul campo, ti permetterà di ottimizzare al massimo le tue risorse di denaro, ma soprattutto di tempo. Nella pratica imparerai ad utilizzare il sistema 80/20, che ti permetterà di moltiplicare i tuoi guadagni.

Ad aiutarti. avrai un software ideato per questo scopo, i cui accessi sono inclusi nell’acquisto del libro stesso. 

Grazie ai tool al suo interno sarai in grado di ottimizzare al massimo le tue tempistiche, scalare posizioni all’interno dei motori di ricerca e molto altro ancora. Non ultimo, avrai la possibilità di farti un nome valido e rispettato all’interno della tua nicchia di utenza.

Inoltre, sarai anche in grado di calcolare le risorse economiche investite ed elaborare un metodo che ti permetta di rientrare nelle spese il prima possibile ed iniziare subito a guadagnare.

Non farti scappare l’occasione di potenziare il tuo giro di affari, porta adesso a casa tua 80/20 Sales and Marketing. Lo trovi qui.

7. Social media marketing - F. Mariani

Il prossimo libro che prendiamo in esame è ”Social Media Marketing: La Guida Definitiva per Avere Successo su Facebook ed Instagram”. Come si evince dal titolo, i suoi contenuti si concentrano soprattutto sul mondo del digital marketing applicato ai canali social. Nello specifico a Facebook ed Instagram.

L’autore, Francesco Mariani, ha diviso la sua opera in due distinti volumi. Nella prima parte sarà preso in considerazione l’universo Facebook. Per fare alcuni esempi, sappi che imparerai come funziona il suo algoritmo e come viene stabilito l’ordine delle Ads. Inoltre, imparerai a targetizzare l’audience in modo da minimizzare le probabilità di fallimento.

La seconda parte, quella dedicata ad Instagram, ti spiegherà come ottimizzare al massimo la tua pagina, facendo crescere il tuo profilo grazie agli hashtag. Inoltre, imparerai a capire come selezionare gli influencer per delle partnership e quale struttura dare alle tue campagne di marketing.

Tuttavia, queste sono solo alcune delle nozioni che entreranno a far parte del tuo know-how. Infatti, il nome “guida definitiva” non è mai stato così azzeccato per un libro. Se non mi credi, controlla la cosa con i tuoi occhi, devi solo cliccare qui.

8. Neuromarketing - Francesco Mariani

Terminiamo la nostra selezione di libri sul marketing con un’altra opera di Mariani: “Neuromarketing”. Si tratta di un’opera innovativa che unisce la neuroscienza al marketing.

In sostanza, conoscerai i principi fondamentali  che muovono i consumatori durante i processi di acquisto di un prodotto o servizio.

Imparare a padroneggiare al massimo questa nuova dottrina ti permetterà di aumentare le tue vendite, risparmiando risorse

Quindi, che tu sia già un imprenditore affermato che vuole potenziare il suo business o un neofita a caccia della sua fetta di mercato, questo è il libro che fa per te.

Leggendo, imparerai a conoscere i fattori che influenzano il processo decisionale del cliente ed a prevenire le sue emozioni, sfruttando i suoi bias cognitivi.

Naturalmente, questo è solo l’inizio! Diventa un vero maestro delle vendite grazie a Neuromarketing. Acquistalo qui.

Libro sul marketing: di cosa tratta?

Un libro sul marketing è un volume che ha come scopo quello di illustrarti tutti i meccanismi che muovono questo universo. Dalle regole di base, a come utilizzare le nuove tecnologie ed ai social network.

Inoltre, all’interno di questi testi, uno spazio importante è dedicato a come dare vita ad una campagna pubblicitaria di successo. Allo stesso tempo, i contenuti puntano anche ad insegare ad ottimizzare le risorse. soprattutto il tempo ed i fondi economici.

Molto spesso, i libri di marketing includono anche degli esempi concreti, che ti permettono di constatare la veridicità delle nozioni riportate. In definitiva, si può affermare che chi desidera ampliare il proprio giro di vendite o crearne uno da zero, non può fare a meno delle nozioni riportate all’interno di un libro sul marketing.

5/5 - (2 votes)