Libri Instagram marketing ed ebook: recensione dei migliori 8

libri instagram ebook
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

I libri Instagram marketing sono strumenti fondamentali per acquisire nozioni e concetti tecnici e strategici che ti permettano di avere successo su questo social network.

In questo articolo ho deciso di raccogliere la lista degli 8 migliori libri Instagram attualmente esistenti sul mercato, alcuni dei quali maggiormente adatti per aspiranti influencer, altri invece più indicati per social media manager o imprenditori interessati alle Instagram ads, oppure a promuovere il proprio brand su questo social network.

Libri Instagram: migliori 8

1. Passione Instagram - Arianna Cavina

Iniziamo la nostra selezione con un ottimo esempio di libro sul marketing di Instagram: “Passione Instagram. Il manuale per migliorare il tuo profilo e trasformare le tue passioni nel tuo lavoro”.

Questo libro parla soprattutto a coloro che, assuefatte e stanche di un lavoro noioso e denigrante, vogliono cambiare la propria vita. Infatti, come si può intuire dal titolo, la volontà dell’autrice, Arianna Cavina, è quella di aiutarti a rendere il tuo sogno realtà: trasformare la tua passione in un lavoro.

Arianna è una Instagram Coach. Sulla sua pagina IG è molto attiva ed ha già aiutato tantissimi creator a rendere virali i propri contenuti. Ora il suo know-how è stato riportato su carta ed è a disposizione di tutti.

Un capitolo alla volta ti insegnerà a sfruttare al massimo ogni funzione di Instagram. Poi, tramite esempi chiari e concreti, imparerai come rendere il tuo profilo virale e come monetizzare i tuoi post, le tue storie ed i tuoi reel.

Questo libro è ottimo anche per chi inizia da zero con i social network. Per iniziare a leggerlo adesso clicca qui.

2. Instagram Marketing - Ilaria Barbotti

Instagram Marketing è un libro che affronta i temi legati alle ultime novità apportate alla piattaforma, la progettualità fotografica ed il personal branding.

Troverai anche consigli e strategie operative relative all’influencer marketing: cos’è, come funziona oggi e come puoi sfruttarlo per crearti un reddito stabile, anche se parti da zero.

È un testo ottimo per i neofiti e per coloro che in generale si approcciano per la prima volta ad Instagram. Aiuta a capire i meccanismi che ci sono dietro agli influencer e ad implementare una strategia efficace per il proprio profilo.

3. Instagram Strategy - Alessandro Sportelli

Instagram Strategy è un libro che spiega come usare Instagram per intercettare potenziali clienti, come riconoscere e distinguere i veri influencer e come analizzare i numeri legati all’uso di questo social nelle campagne pubblicitarie.

Instagram è a tutti gli effetti la vetrina di migliaia di aziende italiane che utilizzano il social network per promuovere la propria attività, ma che purtroppo non possiedono le competenze per comprendere come Instagram possa essere utilizzato per ottenere risultati degni di nota.

Per questo sono facili vittime di sedicenti esperti e “influencer” i cui numeri, se analizzati correttamente, non creano di fatto alcun valore.

Grazie ai consigli degli autori e ai numerosi esempi e casi studio reali presenti in questo volume, il lettore potrà capire come integrare la pubblicità su Instagram in un piano di marketing complessivo, e come sfruttare tale strumento per ottenere profitti.

4. La pubblicità su Facebook e Instagram - Veronica Gentili

Il libro di Veronica Gentili (lo trovi qui) si concentra sul funzionamento della pubblicità su Facebook e su Instagram. Secondo l’autrice, sono tantissime le aziende che investono in questo tipo di campagne pubblicitarie sui social, ma la maggior parte di loro non sa come farlo in maniera corretta.

Il primo punto di partenza, secondo l’autrice, è essere consapevoli di quanto è potente il mezzo che hai tra le mani. Il libro contiene tutta una serie di trucchi e consigli utili, partendo dai più semplici per arrivare ai più avanzati.

In particolare, il manuale coinvolge sia la piattaforma di Facebook che quella di Instagram e l’autrice si riferisce a questi social come delle realtà dinamiche alle quali occorre adattare le proprie strategie pubblicitarie e di business. Se sei alla ricerca di consigli pratici e semplici sulle campagne di Instagram Ads, questo è il libro che fa per te!

5. Instagram: comunicare in modo efficace con le immagini

Instagram non è pubblicare qualche immagine copiata qua e là da altri profili e aspettare che accada magicamente qualcosa…anche perché non accadrà proprio nulla.

Oltre a conoscere le migliori strategie per aumentare follower e like o le tecniche per monetizzare su Instagram, ciò che devi porre al centro del tuo profilo sono i contenuti!

Per contenuti intendo le foto, i video e le stories che condividi e sulle quali devi concentrare la gran parte degli sforzi e del tempo del tuo lavoro. Ciò che fa veramente la differenza, tra un profilo di successo ed uno dimenticato da tutti sono lo stile e la rilevanza dei contenuti. Le foto che pubblichi sono il tuo marchio di fabbrica, il tuo identikit digitale, il tuo brand. Questo libro ti svela, passo dopo passo, come crearne uno riconoscibile ed apprezzato. Lo trovi qui.

6. Instagram Marketing - Chiara Cini

Questo libro su Instagram si rivolge a chi vuole fare marketing grazie ad un piano strategico consapevole e strutturato.

Vengono trattati tutti gli aspetti più significativi: dal funzionamento del social network alla creazione di un account aziendale, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di una strategia, dalla programmazione e messa in atto di un progetto di contenuto all’uso degli strumenti di advertising, fino all’analisi e al monitoraggio dei risultati per aggiustare il tiro e ottenere performance sempre migliori.

Ricco di esempi e consigli pratici, Instagram Marketing è pensato per spiegare le opportunità di Instagram a chi vuole promuovere la propria attivtà o il proprio brand.

7. Trova la tua identità su Instagram - Andrea Antoni

Se non hai ancora mai avuto a che fare con Instagram e devi ancora preparare il tuo primo profilo, questo è il libro perfetto per te.

Andrea Antoni ha pubblicato una vera e propria guida che, passo dopo passo, ti aiuterà a creare il tuo primo profilo, a scegliere i contenuti “giusti” per il tuo pubblico e a creare una community online e offline.

Si tratta di un testo con un risvolto estremamente pratico che, grazie a tanti esempi e ad utili suggerimenti, ti aiuterà ad emergere dalla confusione fatta di gattini, selfie e foto di piedi.

8. Instagram Marketing - Simone Peruggio

Instagram marketing è un manuale senza chiacchiere sterili da “finti guru” del settore. Si present come una guida pratica piena di strategie e trucchi del mestiere.

Questo libro è per tre categorie di persone: chi vuole far crescere il proprio account in maniera naturale e guadagnare soldi e followers; chi si occupa di digital marketing e vuole conoscere in profondità i segreti di Instagram; chi vuole fare soldi sfruttando Instagram al massimo delle sue potenzialità.

All’interno troverai spunti pratici per stories, post e metodi di monetizzazione ed una digressione molto utile sull’influencer marketing e su come sfruttarlo a proprio favore.

Siamo arrivati alla fine della nostra selezione relativa ai migliori libri Instagram marketing.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog.

5/5 - (12 votes)