Interact: recensione e opinioni del miglior tool per creare quiz e test

interact quiz builder
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Interact è il miglior tool presente online per creare quiz e test personalizzati che si riveleranno incredibilmente utili per il tuo business online.

In questo articolo ti mostrerò tutto ciò che c’è da sapere su Interact: che tipologie di quiz si possono creare, come funziona la piattaforma, come raccogliere le mail degli utenti e come integrare il tutto con le più famose piattaforme di email marketing.

Infine parlerò del prezzo di Interact e ti spiegherò perché è il miglior tool presente sul web per la creazione di quiz e test.

A cosa serve un quiz?

Un quiz è un efficace metodo che ti permette di rendere la tua pagina web molto più interattiva. Esso ricopre diverse funzioni.

Innanzitutto, può rivelarsi notevolmente utile nel raccogliere diverse informazioni sui tuoi utenti. Infatti, tramite un quiz puoi riuscire a capire quali sono le loro preferenze, i loro gusti, quali sono i problemi che vogliono risolvere e molto altro ancora.

Quindi, grazie ad un test riuscirai ad individuare diversi target che successivamente utilizzerai per ideare una strategia di marketing personalizzata.

Un’altra importantissima funzione dei quiz creabili con Interact Quiz Builder, oltre a quella di individuare un target, è quella di fornire uno strumento che aiuta a raccogliere le mail degli utenti. Molti siti web utilizzano i quiz per raccogliere i dati dei clienti per poi utilizzarli per una campagna di direct marketing personalizzata.

quiz builder interact

Per esempio, è possibile richiedere l’indirizzo e-mail agli utenti in cambio dei risultati del quiz. Successivamente le e-mail raccolte saranno utilizzate per una campagna di e-mail marketing personalizzata.

Infine, un quiz può essere anche un metodo per semplificare la ricerca di informazioni dell’utente. Immagina di essere interessato ad un particolare prodotto o servizio e sul web ci sono tantissimi articoli che descrivono ogni suo aspetto e ogni sua variante.

Non sarebbe più semplice, anziché leggere tutti gli articoli, compilare un piccolo test che ti permetta di capire, in base alle tue esigenze, quale sia il prodotto o servizio migliore per te?

Un quiz o un test quindi, possono rivelarsi particolarmente importanti ai fini del miglioramento della user experience di chi legge i tuoi contenuti sul web!

Interact quiz builder: come funziona

Con Interact, potrai creare diverse tipologie di quiz in modo tale da riuscire ad integrare qualsiasi tipo di contenuto. Vediamo insieme quali sono le tipologie di quiz a disposizione:

interact tipologie di quiz
  • Assessment
    Con questa tipologia di quiz potrai mettere alla prova la conoscenza dei tuoi visitatori costruendo un quiz in cui ogni domanda avrà una risposta corretta, per esempio: “quanto ne sai sui mondiali di calcio?”. Questo è un metodo pratico e divertente per aumentare le interazioni tra gli utenti ed il tuo sito web.
  • Personality
    Questa tipologia di quiz è perfetta per raccogliere informazioni dettagliate sui tuoi utenti. Nei personality quiz non ci sono risposte corrette o errate, ma ogni risposta corrisponde ad un risultato e alla fine l’utente verrà associato al risultato più in linea con le informazioni da lui fornite durante il quiz stesso. Un esempio pratico è proprio il test sulla personalità come: “qual è la tua personalità?”.
  • Scored
    Su Interact è possibile anche creare un quiz a punteggio. Ogni risposta ha un valore e ogni utente alla fine otterrà un punteggio in base alle risposte che ha fornito. Un classico esempio è il quiz sul QI, come: “qual è il tuo quoziente intellettivo?”.

Come puoi ben notare quindi, con Interact puoi divertirti come vuoi nel creare quiz che si adattano ad ogni situazione ed esigenza, rendendo il tuo sito web bello e interattivo.

Modelli di quiz già pronti su Interact

Interact è il migliore strumento per la creazione di quiz e test per diversi motivi, uno dei tanti, oltre alla semplicità del suo utilizzo, è la disponibilità di vari template già pronti per l’uso e riguardanti tantissimi argomenti.

quiz template interact

Quindi, con Interact potrai semplicemente scegliere l’argomento del tuo quiz e di conseguenza ti troverai davanti ad una vasta scelta di template già pronti per l’uso.

Una volta selezionato il template desiderato (oppure una volta creato il tuo template da zero) Interact ti fornisce ampie opzioni di personalizzazione, in modo da ottimizzare da un punto di vista grafico ogni dettaglio del tuo quiz.

In modo semplice ed intuitivo nella dashboard potrai personalizzare i caratteri e i loro rispettivi colori, i colori dei pulsanti, il testo dei pulsanti e potrai anche aggiungere il tuo logo personalizzato.

Pagine dei risultati e raccolta delle mail

Con Interact le opzioni di personalizzazione sono molteplici, soprattutto quelle riguardanti i risultati del quiz. In modo molto semplice potrai innanzitutto personalizzare il titolo del risultato, inserire un’ immagine che meglio lo rappresenti, aggiungere una descrizione, ma soprattutto personalizzare la call to action aggiungendo un link, cambiando il carattere e il suo colore.

interact risultati personalizzabili

Con Interact Quiz Builder raccogliere gli indirizzi e-mail non è mai stato più semplice.

La raccolta delle mail avviene tramite un modulo che viene presentato all’utente al termine del quiz, ancor prima di ottenere i risultati dello stesso (opzione disponibile solo nelle versioni a pagamento di Interact).

interact raccolta email

Inoltre con la versione a pagamento potrai assegnare un tag per ogni risposta fornita dall’utente nel quiz. In questo modo potrai trasferire automaticamente le informazioni ottenute sulla piattaforma di e-mail marketing utilizzata, per poi poterle sfruttare nel processo di email marketing o nel funnel di vendita.

Interact ed email marketing

Interact si integra perfettamente con tantissime piattaforme di mail marketing e non solo. Non dimentichiamo che il quiz è uno dei lead magnet più importanti e quindi utilizzarlo per una strategia finalizzata ad acquisire e trasformare potenziali clienti in clienti può essere il modo giusto per ottimizzare il tuo business.

Ti consiglio di leggere questo interessante articolo riguardante i Lead Magnet e come ottenere nuovi contatti da convertire in clienti.

interact mail marketing

Integrando Interact con le più importanti piattaforme di mail marketing riuscirai quindi ad inviare e-mail personalizzate ai tuoi utenti in base alle risposte che hanno dato compilando il quiz, grazie appunto ai tag assegnati da Interact.

Tra le tantissime piattaforme che possiamo integrare con Interact, abbiamo: ActiveCampaign, Aweber, Campaign Monitor, Constant Contact, ConvertKit, MailChimp, Sendgrid, Zapier e molti altri.

Interact: prezzi e pacchetti disponibili

Ecco a te un’infografica riguardante i prezzi di interact e le sue rispettive licenze:

interact pricing

Come puoi ben vedere, hai la possibilità di provare tutte e tre le licenze gratuitamente per un massimo di 14 giorni.

Inoltre, anche solo registrandosi sulla piattaforma, Interact offre la possibilità di creare quiz e test gratuitamente, e avrai la possibilità di collegarli al tuo sito web. La funzione di quiz builder gratuita però non permette la raccolta degli indirizzi e-mail, cosa possibile soltanto con i pacchetti a pagamento.

Vediamo insieme cosa comprendono i pacchetti offerti:

  • Lite: La licenza Lite costa solo 17 $ al mese, ed è consigliata per piccoli imprenditori e per piccole aziende. Questo pacchetto è sostanzialmente completo ma ci sono alcune limitazioni importanti, per esempio potrai raccogliere un massimo di 60.000 mail all’anno e non potrai utilizzare il tuo logo.
  • Growth: La licenza Growth ha il costo di 53 $ al mese ed è consigliata per business di medie dimensioni e consulenti. Questo pacchetto è molto più completo rispetto alla licenza Lite e ti da la possibilità di raccogliere fino a 120.000 e-mail all’anno.
  • Pro: La licenza Pro è la più costosa ma anche la più completa. Costa 125 $ al mese e offre la possibilità di utilizzare Interact nel pieno delle sue funzionalità senza alcuna limitazione. Consiglio questa licenza alle agenzie di marketing.

Interact quiz builder: domande frequenti

Qui di seguito trovi il riassunto delle principali informazioni su Interact, e la risposta alle domande più frequenti che gli utenti di solito si pongono riguardo il quiz builder.

Cos’è Interact quiz maker?

Interact è la piattaforma più avanzata in assoluto per creare quiz e test da integrare nel tuo sito web, o da utilizzare sui social network. Lo trovi qui.

Quanto costa Interact?

La licenza di base per utilizzare Interact costa 17 $ al mese. Ti permette di creare un numero infinito di quiz, e di raccogliere fino ad un massimo di 60.000 indirizzi mail all’anno. Qui trovi tutti i prezzi.

E’ possibile utilizzare gratis Interact?

Sì, Interact è utilizzabile anche gratuitamente. Con la versione free del quiz builder non potrai però raccogliere le email degli utenti.

I quiz sono utili per raccogliere indirizzi e-mail?

Sì, i quiz sono attualmente lo strumento più efficace in assoluto per ottenere le mail dei tuoi lettori, in modo da utilizzarle in un secondo momento per una strategia di e-mail marketing volta a spingerli all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Se vuoi sapere di più sulle migliori tecniche di lead generation, leggi questo nostro articolo.