Instagram tool: gli 8 migliori strumenti per l’Instagram marketing

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori tool Instagram?

Esistono una marea di Instagram tool tramite i quali velocizzare la propria crescita su questo social media o organizzare la propria strategia di marketing, però, solamente alcuni di essi sono realmente efficaci e ti permettono di ottenere risultati a lungo termine.

Oltre ai soliti servizi in grado di farti guadagnare follower reali rapidamente e aumentare le interazioni ai tuoi post, ce ne sono alcuni tramite i quali puoi pianificare in anticipo la pubblicazione di tutti i contenuti che vuoi condividere.

Dopo averne provati diversi, in questo articolo ti mostrerò quali sono gli 8 migliori tool per Instagram, dandoti una panoramica generale delle loro funzioni. Ti consiglio inoltre, di leggerti anche le relative recensioni che troverai linkate in ogni paragrafo.

Instagram Tool: i migliori 8 strumenti per il marketing

Ecco quindi la classifica e recensione dei migliori Instagram tool attualmente disponibili sul mercato, che potrai anche tu utilizzare per rendere molto più professionale il tuo utilizzo di questo social media.

1. Ingramer

Ingramer (qui il sito ufficiale) è un potente bot Instagram che ha riscosso molto successo negli ultimi due anni, affermandosi come uno dei più utilizzati. Riesce a combinare 4 funzioni fondamentali: targetizzazione degli utenti, promozione dell’account, pianificazione dei contenuti e generazione di hashtag.

tool instagram ingramer

Il tool è di tipo web-based, ovvero accessibile dal browser, e offre filtri avanzati di targetizzazione, così da permetterti di interagire soltanto con profili di tuo interesse. Nella pratica potrai mettere like in automatico ad altri utenti, automatizzare il follow/unfollow, visualizzare migliaia di storie, commentare e inviare messaggi privati.

Oltre alle tipiche funzionalità da bot Instagram per la crescita del tuo account, Ingramer offre anche la possibilità di programmare storie e post Instagram, scegliere gli hashtag migliori ed effettuare un’analisi completa del tuo profilo Instagram.

Il pacchetto più acquistato è quello promo, che garantisce tutto ciò di cui hai bisogno per la crescita su Instagram. Oggi puoi ottenerlo con uno sconto del 17% inserendo il coupon “PDVMEDIA” al momento dell’acquisto. Per informazioni più approfondite su come funziona Ingramer puoi leggere questo articolo.

2. FollowAdder

FollowAdder (qui il sito ufficiale) è un altro bot Instagram, potente almeno tanto quanto Ingramer, ma utilizzabile solo dopo aver scaricato ed installato l’apposito software sul proprio computer (Mac, Windows o Linux).

tool instagram followadder

Questo Instagram tool è utilizzabile per più profili contemporaneamente, quindi è perfetto nel caso in cui tu lavori come social media manager, o abbia diversi progetti da seguire. Vediamo le principali funzioni di FollowAdder:

  • follow/unfollow automatico di altri profili Instagram;
  • pianificazione e pubblicazione automatica di contenuti;
  • like e commenti automatici ai post degli altri utenti;
  • messaggi diretti (DM) totalmente automatizzati;
  • ricerca e targetizzazione di utenti per hashtag, location e interessi;

Tutti i pacchetti hanno una durata mensile ed il prezzo è davvero accessibile rispetto a quello di software dello stesso tipo. Per maggiori informazioni leggi la recensione di Followadder, oppure visita il sito ufficiale dove trovi tutte le specifiche del caso.

3. Sked Social

Sked Social (qui il sito ufficiale) è un tool per Instagram che ti permette di pianificare le tue pubblicazioni su questo social network: sia le foto che le storie.

tool per instagram sked social

Si tratta di uno strumento piuttosto economico, ma comunque decisamente professionale, e per questo molto utilizzato da aziende e web agency. Ecco i suoi principali punti di forza:

  • possibilità di gestire un numero illimitato di profili Instagram;
  • pianificazione e pubblicazione dei contenuti su tutti i profili social;
  • estensione di Google Chrome che potenzia le funzioni del tool;
  • performance analytics che tiene traccia dei momenti migliori per pubblicare;
  • pianificazione visuale del tuo feed Instagram per scegliere un look accattivante.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere la nostra recensione di Sked Social. Inoltre se vuoi provare le funzionalità di questo tool senza pagare, puoi usufruire della prova gratuita di 7 giorni cliccando qui.

4. Onlypult

Onlypult (qui il sito ufficiale) non è solo un Instagram tool, anzi, permette di pianificare la pubblicazione su quasi tutti i social esistenti: Facebook, YouTube, WordPress, Tumblr, Twitter, LinkedIn e addirittura anche su Tik Tok.

Instagram tool onlypult

Questo potente strumento di digital marketing ti permette di curare la pubblicazione dei tuoi post, stories e video nei minimi dettagli, con il “Content Builder” e di tenere traccia delle performance dei tuoi contenuti, grazie al sistema di monitoraggio e analytics.

Essendo uno dei più completi ho deciso di provarlo personalmente e di recensirlo in un articolo apposito. Leggi ora la recensione di Onlypult.

Questo servizio è disponibile sia in prova gratuita per i primi 7 giorni, che a pagamento. I prezzi sono nella media, ma a differenza degli altri con Onlypult puoi gestire più account su più social, per avere una copertura globale.


5. SocialPilot

SocialPilot (qui il sito ufficiale) è uno strumento per Instagram professionale che ti aiuta a pianificare la tua attività di pubblicazione, ma non solo. Funziona anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Google My Business, Pinterest, Tumblr e tanti altri social network.

social pilot

Le funzioni di Social Pilot lo rendono un’opzione valida per aziende di medie e grandi dimensioni, web agency o team di social media manager. Vediamole di seguito:

  • strumenti per la gestione di clienti e di team di lavoro;
  • analytics avanzate e monitoraggio delle performance;
  • gestione centralizzata di tutti i messaggi ed i commenti;
  • calendario editoriale e pianificazione di tutti i contenuti;
  • strumenti avanzati per la gestione delle Facebook & Instagram ADS.

Il tool è utilizzabile sia da desktop che da smartphone ed i piani di abbonamento sono flessibili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per informazioni aggiuntive su come funziona e sui prezzi, leggi il nostro articolo su SocialPilot. Per usufruire di una prova gratuita di ben 14 giorni, invece clicca qui.

6. Iconosquare

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è un tool di analisi e monitoraggio Instagram pensato per web agency che gestiscono diversi clienti, oppure per brand che vogliono avere il pieno controllo sul loro profilo Instagram aziendale.

strumenti per instagram

Questa app è particolarmente utile per confrontare il tuo account con quello dei tuoi concorrenti. Inoltre ti permette di verificare il tasso di crescita dei tuoi follower, la loro provenienza geografica, il tasso di engagement e le statistiche sui mi piace e commenti ricevuti.

Iconosquare ti suggerisce anche il momento migliore per pubblicare, ti indica gli hashtag che apportano più interazioni e ti permette di programmare la pubblicazione dei contenuti. Interessante è anche la funzione gratuita di audit, che darà un giudizio ai tuoi ultimi 30 post pubblicati suggerendoti un modo per ottimizzare il tuo account aziendale.

Inizialmente puoi provare Iconosquare gratuitamente per ben 14 giorni e poi decidere se acquistare un loro piano di abbonamento. Clicca qui per iniziare la prova.

7. Crowdfire

Crowdfire (qui il sito ufficiale) è un’app per il social media management scaricata da più di 19 milioni di persone. Puoi usarla per Instagram, Facebook, Twitter, Tik Tok e addirittura sul tuo sito web, ad esempio per pubblicare contenuti nella sezione blog.

instagram tool crowdfire

Tra le sue funzioni principali per Instagram troviamo la pianificazione dei contenuti, il miglioramento delle immagini da postare, l’analisi dei tuoi competitor, il suggerimento di hashtag da inserire per avere più visibilità e la scelta del miglior momento per pubblicare.

Inoltre Crowdfire offre le cosiddette follower analytics, che di danno accesso ad un’enorme mole di informazioni: chi ti segue e chi non ti segue su Instagram, chi ha smesso di seguirti di recente, chi sono i tuoi fan, quali utenti segui senza essere ricambiato, quali sono i tuoi follower attivi e quali quelli inattivi…

L’app di Crowdfire è scaricabile gratuitamente dal tuo app store, ma per avere accesso alle funzioni più avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento. Per maggiori informazioni, o per scaricare gratis l’app, clicca qui.


8. Shoutcart

Abbiamo già parlato di questa piattaforma di Influencer marketing nell’articolo sugli shoutout Instagram. Shoutcart infatti è uno dei migliori siti dove acquistare shoutout (menzioni/promozioni) da influencer verificati per categorie di interessi specifiche.

trucchi instagram follower shoutcart

Su Shoutcart (qui il sito ufficiale) trovi esattamente ciò che ti serve, essendo il sito organizzato per nicchie, età, numero di follower, località e compenso richiesto dagli influencer per ricevere una promozione del tuo profilo Instagram da parte loro.

Il prezzo è ovviamente commisurato al numero di promozioni che si richiedono all’influencer, e anche alla sua autorevolezza e al suo numero di follower. Chiaramente un influencer con maggiore seguito riuscirà a garantirti un ritorno maggiore in termine di nuovi follower acquisiti, o numero di prodotti venduti.

La registrazione a Shoutcart è gratuita. Per maggiori informazioni clicca qui.