Idee video YouTube: le migliori 33 per il tuo canale

Idee Video YouTube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Finalmente ti sei deciso: hai creato un account ma adesso sei davanti allo schermo alla ricerca dell’ispirazione per idee video YouTube! Il foglio, elettronico o cartaceo che sia, resta vuoto e le idee per i video da fare tardano ad arrivare.

Ti farebbe comodo un articolo in cui vengono elencate 100 idee per video su YouTube? Bene, sei nel posto giusto! Forse non farò un elenco con cento posizioni ma sono certo che quando avrò terminato qualche campanello si sarà acceso nella tua testa ed avrai di certo le idee più chiare sui video da fare.

Bene, mettiti comodo, io elencherò le diverse possibilità ed a te resterà solo scegliere quale tra le idee video YouTube sia quella che fa più al caso tuo. Ti do solo un piccolo consiglio: per quanto alcune idee possano sembrare migliori delle altre, cerca di impostare i video su tematiche che conosci bene o quanto meno scegli con la piena consapevolezza che dovrai effettuare anche un lavoro di ricerca a monte.

Idee Video YouTube

Ma adesso basta con i convenevoli e partiamo con la lista di idee per video YouTube!

Video su di te

La prima categoria di video può sembrare un po’ scontata ma se viene affrontata ed organizzata nel modo giusto, risulta essere una delle migliori idee per video YouTube.

1. Parla di te stesso

Fai ruotare i contenuti del canale sulla tua stessa vita, coinvolgendo i tuoi iscritti nella tua quotidianità, crea una location per i tuoi video che abbia un’aria domestica, fa in modo che chi veda i tuoi video si senta come un amico che sta sorseggiando qualcosa a fine giornata, fa che il tuo canale diventi una sorta di diario.

I tuoi iscritti dovranno sentire il bisogno di sapere come stai, quindi di affezionarsi a te. In questo modo, si instaurerà un rapporto stretto, ed avrai ottenuto una solida e fedele community.

2. Parla della tua vita all’estero

Sei in posto esotico per motivi di lavoro o di studio?

Sfrutta questo vantaggio per creare dei contenuti per il tuo canale! Il pubblico sarà attirato dalla tua vita, avrà voglia di sapere come gira il mondo in un posto che non sia l’Italia. Racconta come è stato ambientarsi, apprendere una nuova lingua e cambiare valuta monetaria.

Fai video in cui vai a fare la spesa, mostra la città in determinati eventi come Natale o qualche festa nazionale, insomma sorprendi la tua audience con contenuti particolari.

3. Parla della tua città

Un’altra modalità per questa classe di idee video YouTube è quella di parlare della città in cui vivi. Se è la tua città natale, e che quindi conosci come le tue tasche, potrai raccontare usanze, leggende e come si svolge la quotidianità, gestendo i contenuti in base alla sua natura: parlando dello stress della metro se è una metropoli, oppure delle piccole ricorrenze se si tratta di una città di piccole dimensioni.

Tecnologia

Quella della tecnologia è una community molto vasta alla quale si può accedere in diversi modi, di conseguenza le idee video YouTube sono variegate e potrai scegliere quella che fa di più al caso tuo!

4. App e contenuti per smartphone

Il primo modo per usufruire di questo campo è quello di portare dei contenuti in cui esponi le nuove opportunità sul mercato, sempre molto in auge, del mondo degli smartphone e dei gadget correlati, magari confrontando il rapporto prezzi/servizi offerti da diversi produttori.

Lo stesso discorso per quanto riguarda i gadget: cuffie, cover e dispositivi bluetooth, di nuovo andando ad analizzare tutte le novità del mercato da quelle più curiose a quelle più costose, passando per quelle più utili. Credimi, c’è un’enorme richiesta per video di questo genere!

5. Tutorial per utilizzare software

Esistono un’infinità di programmi che girano su PC di tutto il mondo, ma non tutti sono in grado di utilizzarli. Se tu sei un esperto di informatica, una buona idea per fare i video sarebbe quella di creare una serie di video tutorial in cui illustri come destreggiarsi nel mondo dei software. Questi video sono molto longevi, in quanto una volta caricati vengono visti e rivisti per anni.

6. Attrezzatura per i video

Un’altra delle idee per YouTube che appartengono a questa categoria, è quella di fare dei video in cui il topic principale è l’attrezzatura tecnologica per fare i video stessi. Puoi iniziare partendo dall’attrezzatura che tu stesso utilizzi e per poi passare a quelle più vendute sul mercato, quelle più care e così via. Anche questi video hanno una nicchia di ascolto abbastanza importante.

Gaming

Anche il mercato del gaming è molto vasto! Infatti i ragazzi e le ragazze che hanno fatto la loro fortuna grazie a questa idea video su YouTube sono davvero molti e per creare contenuti di questo tipo ti basta solo avere la passione per i videogiochi.

7. Gioca al videogame del momento

Questa tipologia di video magari è un po’ più costosa della media, perché comporta l’acquisto di videogame da poco sul mercato e quindi con un prezzo più elevato, ma per contro sono anche quelli che, se fatti bene, ricevono un numero mastodontico di views. Quindi il gioco vale la candela!

8. Retrgaming

Questa, tra le idee video YouTube, è una di quelle che preferisco: fare dei video di gameplay in cui vai a cimentarti su titoli del C64 o del NES! A dispetto di quello che si pensa, il pubblico di questo tipo di video è molto vasto, ed inoltre puoi contare su molte persone che non amano i videogiochi in generale, ma che adorano vedere quelli che hanno fatto parte della loro infanzia.

9. Vai alla scoperta degli easter egg e delle varie curiosità

Anche questa tipologia di idee video da fare per YouTube ha un grosso riscontro di pubblico: dovrai andare a spulciare all’interno dei videogiochi i vari easter egg lasciati dai creatori ed andare a cercare tutte le curiosità che possono attirare views. Magari potrà richiedere un po’ di lavoro di ricerca, ma il ritorno del pubblico è assicurato!

Divulgazione

Un’altra buona scelta per idee video per YouTube è quella dei video di divulgazione: questa tipologia è un po’ un’ arma a doppio taglio in quanto attrae molte visualizzazioni e crea delle community molto forti, ma per contro attira anche molti haters.

10. Divulgazione scientifica

Hai un titolo di studio e credi sia una buona idea condividere quello che hai imparato? Se la risposta è sì, potresti cerare una serie di video in cui vai a trattare temi di attualità in cui citi le fonti e magari vai a smontare le forti correnti di disinformazione che circolano in rete e sui social network.

11. Divulgazione di temi di attualità

Sei stanco dei soliti telegiornali faziosi ed approssimativi? Una delle migliori idee per video YouTube è quella di creare un format in cui vai a trattare tutte le informazioni del momento, dalle crisi internazionali ai casi di cronaca del nostro paese. Richiede una grande attenzione al mondo che ti circonda ma c’è un grande ritorno di pubblico.

12. Divulgazione umanistica e filosofica

Ma non solo scienza ed attualità: la divulgazione può essere anche relativa agli argomenti umanistici come la storia o la filosofia. Anche qui si ottiene una grande risposta di pubblico, se si dispone della giusta competenza, e molte volte questi tipi di video vengono utilizzati come fonti per le tesi di maturità o di laurea.

Fashion & Beauty

Quelli della moda e della bellezza possono sembrare dei video un po’ più frivoli, ma nella realtà riscuotono un grandissimo successo sia per quanto riguarda un pubblico maschile sia per quello femminile. Quindi, se ritieni che questo sia il tuo campo, potresti aver trovato la migliore tra le idee del tuo canale YouTube.

13. Make up

La prima opzione è quella del make up: potrai realizzare dei video in cui mostri come utilizzare i diversi prodotti di bellezza, come utilizzarli nel migliore dei modi e magari consigliare quali sono i più adatti per ogni tipo di pelle. Questa modalità di video crea un forte rapporto tra la YouTuber ed il suo seguito.

14. Eleganza e stile

Un’altra tra le idee video YouTube molto carina è quella di creare dei contenuti che vadano a trattare tutto quello che riguarda il mondo dell’eleganza e del savoir-faire. Questa tipologia di video è molto seguita soprattutto da un pubblico maschile: dal nodo alla cravatta a come indossare il cappello, potrai creare una serie di video che trasformerà la tua community in un gruppo di veri gentiluomini.

15. Moda

Lo stesso discorso per quanto riguarda la moda: potrai parlare di tutto quello che fa tendenza e di come abbinare i vari capi d’abbigliamento a seconda delle diverse stagioni. Inoltre, se sarai sempre sul pezzo, potrai fare dei video dove segui i vari eventi mondani in giro per il mondo, oppure video in cui mostri i tuoi outfit.

Video sulla musica

Questa categoria, al pari delle altre, è molto ricercata: non si parla solo di video musicali ma anche di contenuti in cui si vanno ad affrontare tematiche legate agli strumenti, le tecniche e la storia della musica.

16. Storia della musica

Una buona scelta tra le idee per video YouTube è quella di parlare della storia della musica: andare a selezionare le storie degli album più importanti, raccontare le biografie delle star più famose e dei più grandi concerti. La nicchia di ascolto per questo tipo di video è molto grande e variegata.

17. Tutorial

La prossima possibilità per quanto riguarda questa tipologia di video è quella di creare dei tutorial, per quanto riguarda le canzoni più famose. Di solito, questo tipo di video sono per la chitarra, ma ce ne sono tantissimi anche per altri strumenti come il pianoforte o il violino. Anche in questo caso i video sono longevi e continuano a raccogliere visualizzazioni anche con il passare di diversi anni.

18. Musica del momento

Ma non solo grandi classici: nei tuoi video per YouTube potresti portare anche le classifiche degli album più venduti, magari creare una personale Hit Parade coadiuvata dalle votazioni tramite la sezione dei commenti della tua community. Anche questa modalità di video richiede di essere sempre sul pezzo, ma porta molte visualizzazioni.

Salute e lifestyle

Questo tipo di contenuti porta molte persone a vedere i tuoi video ma per contro, a meno che tu non progetti di fare solo dei video informativi, dovrai essere sempre in forma, perché consigliare di fare degli esercizi e mantenere un determinato stile di vita comporta una certa presenza fisica.

19. Esercizi fisici

Creare una serie di tutorial in cui descrivi come eseguire degli esercizi fisici, in palestra ed in casa, sono una delle idee per video Youtube più redditizie, portano un gran numero di visual e formano una community attiva. Ovviamente, per fare questi video, dovrai avere una grande competenza del tema trattato.

20. Divulgazione “salutare”

Un’altra idea per video YouTube è quella di fare dei video di divulgazione che trattino i temi di uno stile di vita sano ed attivo. Ad esempio, come scegliere la giusta alimentazione e quali sono i prodotti migliori per salvaguardare la nostra salute. Anche in questo tipo di video la competenza è un must a cui non si può fare a meno, ma le visualizzazioni non tarderanno ad arrivare.

21. Difesa personale

Un’altra serie di video che ti porterà una grossa fetta di pubblico sono quelli trattano i temi relativi alla difesa personale. Questa è una delle migliori idee video YouTube, ma comporta una grande competenza ed un’ottima forma fisica, in quanto il tuo pubblico sarà più propenso a seguire una persona che dimostra di essere uno sportivo piuttosto che qualcuno che ricordi il grandissimo Adam West, il BatMan con la panza per intenderci.

Video sul cibo

Questa categoria è molto variegata, ma come sempre comporta una competenza ed una grande passione. Potrai riscontrare un grosso ritorno di pubblico e crearti una buona community, solo fa attenzione a non ingrassare troppo 🙂

22. Recensioni su ristoranti

Una carta da pescare tra le idee per video YouTube è quella di selezionare una serie di ristoranti ad effettuare recensioni sul servizio e sulle portate, magari in giro per diversi paesi se hai la possibilità di viaggiare. Inoltre, è anche una buona tecnica per organizzare collaborazioni e ricevere delle sponsorizzazioni.

23. Tutorial ricette

Questo tipo di video sono molto famosi e raccolgono un numero enorme di visualizzazioni, sia a corto che a lungo termine. Formano una community affezionata, ma per contro richiedono una conoscenza molto buona sia della cucina sia degli ingredienti.

24. Sfide

Personalmente non amo questo tipo di video ma le visualizzazioni che portano con sé sono davvero molte. Quindi io la inserisco nella lista ma non te la consiglio, in quanto questo tipo di video di solito consistono nel mangiare o grosse quantità di cibo o alimenti piccanti o comunque poco digeribili.

Video “I migliori..”

Questa categoria di video, se fatti per bene, sono quelli che portano la maggior parte delle visualizzazioni, in quanto sono quelli che vengono ricercati quando si ha bisogno di svagarsi con la mente. Al contempo, attirano l’attenzione di un pubblico di ogni età.

25. Top 10 miste

Questo tipo di video, tratta tutti gli argomenti che possono attirare l’attenzione del pubblico, dal mondo dei manga a quello del cinema. Più saranno arguti i criteri della top ten più saranno visualizzati i video. Ovviamente dovrai scegliere con attenzione gli argomenti trattati in modo da risultare sempre avvantaggiato rispetto agli altri creator.

26. Top 10 Horror

Questa tipologia di Top Ten a tema Horror è una delle mie preferite: che siano foto o video presi dalla rete, se fatti per bene sanno intrattenere il pubblico in modo davvero sublime! Ovviamente più saranno originali (e spaventosi) i contenuti, più saranno alte le visualizzazioni.

27. Top 10 sportive

Lo stesso discorso sopra citato ma questa volta con le tematiche sportive. Questa tra le idee video attira spesso tutto il pubblico che ama il calcio, perché di solito la selezione ricade tra i 10 rigori più strani, i 10 falli più pericolosi etc. Anche qui il lavoro di ricerca è grande ma le visualizzazioni sono molte.

Cinema e televisone

Quella del recensire film (belli o brutti) è un trend che va davvero fortissimo su YouTube ed è una delle idee video che se usata per bene fa crescere i canali in modo molto veloce, creando delle grandi community.

28. Recensioni film (e serie tv) in uscita

Se vuoi seguire questa linea, dovrai essere sempre aggiornato sulle uscite al cinema e sulle varie piattaforme a pagamento (Netflix, Amazon Prime etc.), ed informato sui vari attori, sulla loro biografia e la loro carriera. Se ami il cinema, è l’idea per i video che fa per te.

29. Recensioni comiche

Un altro modo per affrontare questo tipo di video è quello di recensire, o stroncare film brutti o trash genuini, cioè non voluti. Questo, forse, nella categoria cinema è quello che riscuote più successo e rende lo YouTuber una vera celebrità nella piattaforma.

30. Riassunti di serie tv ed anime

Infine, è molto utilizzata anche l’idea video di fare dei riassunti in tot minuti di serie animate, film o serie TV. Anche questa tipologia ha un gran seguito, a patto di fare dei contenuti freschi e divertenti e di essere in grado di parlare molto velocemente, avendo la capacità di riassumere!

Categorie varie

Di seguito riporto altre idee video YouTube, che riscuotono un enorme successo nel tubo e che richiedono comunque grande competenza, ma che con un po’ di impegno portano ad un grande successo.

31. Recensione prodotti

Questa serie di video è atta a sponsorizzare ed a recensire i diversi prodotti di vari brand, ad esempio quelli che trovi su Amazon. Riportando i link affiliato del prodotto nella descrizione del tuo video, potrai ottenere un ritorno economico aggiuntivo.

32. Audio racconti

Se hai una bella voce e ti piace la lettura puoi aprire un canale in cui leggi racconti o interi romanzi, scritti di tuo pugno o classici e best seller. In questo caso, la scelta dei contenuti e la tua bravura nella lettura faranno in modo di far salire subito il tuo canale.

33. Canali a tema

In fine, se hai una passione che davvero è molto presente nella tua vita, puoi trasformare questo tuo amore in un canale YouTube: ad esempio, sono molti i canali dedicati ad una sola serie TV o un anime in particolare. Questa idea per fare i video ha molto più successo di quanto tu possa pensare.

Bene, le mie proposte di idee video YouTube finiscono qui, almeno per ora. Tu scegli con calma, ma soprattutto fa in modo che quello che fai sia nelle tue corde. Sono convinto che qualcosa da portare nei tuoi video c’è: devi solo trovare la chiave per aprire il cassetto nella tua mente dove l’hai nascosto e come sempre ti auguro Buon Lavoro!