Iconosquare: recensione, opinioni, prezzo e come funziona

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Che cos’è Iconosquare? Come funziona?

Se cerchi informazioni su Iconosquare, applicazione leader nel mercato del social media marketing per Instagram, sei nel posto giusto!

In questo articolo vedremo insieme che cos’è Iconosquare, quali servizi offre e come accedere alla sua prova gratuita di 14 giorni. Inoltre, troverai una guida all’uso con tutte le sue funzioni descritte in dettaglio ed i piani tariffari disponibili.

Infine, valuteremo Iconosquare in base a cosa ne pensano i clienti grazie alle recensioni di chi lo ha già utilizzato, al fine di poterne verificare l’affidabilità in termini di risultati ottenuti.

Dopo aver letto i contenuti avrai le idee più chiare sulle funzionalità di Iconosquare e potrai decidere se iniziare ad utilizzarlo per la gestione a 360 gradi del tuo account Instagram personale o aziendale.

Iconosquare: cos’è?

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è una potente piattaforma di analisi, gestione e pianificazione per agenzie e professionisti di tutto il mondo che cercano di migliorare la loro presenza sui social media ed in particolare su Instagram.

iconosquare cos'è

Nasce nel 2011 come “Statigram” e solamente 6 anni dopo diventa partner ufficiale di Facebook per il lancio della piattaforma di analytics. Ad oggi, il servizio vanta clienti del calibro di IKEA, National Geographic, H&M, L’Oréal e tanti altre multinazionali famose.

Il motivo per cui questo tool di social media marketing è così diffuso, anche e soprattutto tra i brand più noti, è che riesce ad integrare al suo interno delle funzioni fondamentali per l’analisi, la gestione e la crescita sui social.

Iconosquare infatti, ti permette di analizzare le tue performance attraverso una dashboard che si aggiorna automaticamente in base ai dati, di monitorare l’andamento dei post in tempo reale e di pianificare la pubblicazione dei tuoi contenuti.

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio:

Come funziona Iconosquare: servizi offerti

Dopo questa breve introduzione, vediamo ora nello specifico come funziona Iconosquare e quali servizi offre. Le funzionalità si suddividono in tre tipologie: Analytics, Publishing e Listening. Ne parliamo qui di seguito in dettaglio.

Analytics

All’interno delle analytics di Iconosquare trovi tutte le informazioni sulla crescita del tuo profilo e sulle performance dei tuoi contenuti su Instagram nel periodo di tempo da te impostato. La dashboard è completamente personalizzabile, quindi puoi visualizzare i dati in base alle tue esigenze.

Le analytics di Iconosquare comunque si suddividono a loro volta in diverse sezioni, in modo da organizzare le informazioni in modo più chiaro e specifico. Vediamole insieme:

Nella sezione Panoramica c’è un rapporto completo del tuo profilo, con crescita del numero di persone raggiunte e delle impressioni, aumento dei follower e tanto altro ancora.

Nella sezione Community puoi indagare sull’età, il genere, la lingua dei tuoi follower e la loro località di riferimento. Si tratta di dati molto interessanti per decidere la tipologia di contenuti da pubblicare, e per capire se stai intercettando il pubblico giusto.

Nella sezione Profile Activity vedi l’attività sul tuo profilo, tra cui anche i click sul tuo link in evidenza e le richieste di contatto. Invece, nella sezione Stories hai accesso a tutte le analytics relative alle storie Instagram che hai pubblicato (quante persone le hanno viste, se queste vengono visualizzate o meno fino alla fine…).

iconosquare analytics

Nella sezione Engagement e nella sezione Reach puoi vedere il numero di interazioni ricevute sui vari post a seconda dell’orario di pubblicazione, e anche l’orario in cui i tuoi follower sono più attivi e utilizzano Instagram. Queste informazioni ti saranno molto preziose per decidere i migliori momenti della giornata in cui pubblicare i tuoi contenuti.

Listening

Iconosquare è un software che offre anche diverse funzionalità di social media monitoring e listening, ovvero relative allo studio dei tuoi competitor e di ciò che viene detto online riguardo il tuo brand.

iconosquare listening monitoring

Tramite la piattaforma puoi infatti gestire tutte le conversazioni relative al tuo brand, moderando da un unico luogo tutti i commenti ed i messaggi privati ricevuti sui tuoi profili Instagram o Facebook, con la possibilità di rispondere tramite un solo click.

Inoltre Iconosquare ti mostra quante volte il nome del tuo brand è stato menzionato sui social network, nei commenti, nei tag, negli hashtag e nelle didascalie di contenuti pubblicati dai tuoi follower o da altri utenti.

Altra funzionalità molto importante sono i cosiddetti benchmark di settore, che tengono traccia delle tue prestazioni rispetto a quelle medie della tua nicchia di interesse.

Iconosquare Benchmark Competitor

Questa sezione è una delle più utili in quanto ti permette di spiare la concorrenza e capire perché i profili simili al tuo performano meglio, individuando le statistiche che influiscono di più sulla crescita dell’engagement.

Publishing

Terza area di competenza di Iconosquare è quella del publishing, ovvero tutte le funzionalità che ti permettono di programmare in anticipo i post sui social media e gestire il tuo calendario editoriale.

In particolare hai a disposizione una libreria multimediale dove puoi caricare e archiviare le immagini che desideri utilizzare per i tuoi post futuri, a cui puoi già da subito assegnare etichette, hashtag e didascalie.

iconosquare publishing

Poi c’è il cosiddetto Scheduler messo a disposizione da Iconosquare, che è un vero e proprio calendario con fasce orarie, utile per gestire post e stories. La peculiarità del tool è che ti fa vedere in maniera immediata quando conviene pubblicare durante il giorno.

In aggiunta, c’è un’opzione di anteprima sempre nello scheduler tramite la quale puoi vedere in anticipo come appariranno i tuoi contenuti nel tuo feed di Instagram. In questo modo potrai pianificare l’identità visuale del tuo profilo anche giorni o mesi in anticipo.

Scheduler Iconosquare

Hai la possibilità addirittura di spostare i post sul grid di Instagram a tuo piacere o eliminarne alcuni, così da creare degli effetti creativi. Infine, puoi salvare in bozza i tuoi post e modificarli in seguito (sia immagine che descrizione, luogo o hashtag).

Come registrarsi ad Iconosquare

Per registrarti su Iconosquare ed usufruire della prova gratuita di 14 giorni devi andare sulla homepage (che trovi a questo link) e cliccare sul pulsante con la dicitura “Start 14 day free Trial”. Accederai alla seguente schermata:

Iconosquare registrazione

In seguito, inserisci la tua email e scegli la tua password. Spunta inoltre le clausole inerenti i termini di utilizzo e la privacy. Clicca sul pulsante “Next” per continuare. Accederai alla schermata successiva, riportata qui di seguito:

Iconosquare account

A questo punto dovrai completare il modulo di registrazione inserendo il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda se ce l’hai, il numero di profili social, quanti membri li gestiscono ed infine individuare la categoria a cui appartieni (influencer, piccola impresa, grande azienda, agenzia ecc.).

Dopodiché puoi collegare i tuoi account Instagram, Facebook e Twitter alla piattaforma. Una volta fatto questo, dovrai confermare il tuo account cliccando sul link di conferma che ti verrà mandato per mail.

Quindi puoi finalmente iniziare ad usare gratuitamente Iconosquare per analizzare i dati, programmare le pubblicazioni automatiche e monitorare in tempo reale il tuo profilo.

Ricorda che la prova gratuita ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali puoi decidere se acquistare o meno il servizio.

Iconosquare: prezzi e piani tariffari

Ora vediamo insieme tutti i pacchetti disponibili su Iconosquare e i relativi prezzi. Li trovi riassunti nell’immagine sottostante.

Iconosquare prezzi

Come si può notare, sopra i tre pacchetti ci sono due filtri impostabili: numero di membri che gestiscono gli account e numero di profili gestiti. Maggiore è il numero per entrambi, maggiore è il prezzo. Inoltre, i pacchetti si differenziano per servizi e funzioni al loro interno, vediamoli nel dettaglio:

  • Pro: ad un costo pari a 29€ al mese hai il pacchetto standard con 3 profili social e 2 membri del team. Hai le funzioni di analytics per Instagram e Facebook, il post scheduler, l’analisi dei competitor, l’hashtag search, ed il report in xls;
  • Advanced: oltre alle funzioni Pro, hai 2 profili social in più e un membro in più nel team. Inoltre, hai dashboard interattiva personalizzabile, analisi dei post sponsorizzati, report in pdf e la funzione per tracciare le menzioni e i top hashtag;
  • Agency: questo pacchetto, particolarmente consigliato per le web agency, ingloba le precedenti feature ma aggiunge ancora più account social gestibili (a partire da 10) e utilizzatori illimitati. Inoltre, hai a disposizione supporto prioritario e report ufficiali, su cui puoi apporre il logo del tuo brand.

Come hai potuto constatare, i piani più costosi ti consentono di gestire più account social e ti danno accesso a funzionalità più avanzate, oltre che ad un’assistenza personale. Puoi comunque accedere sin da subito alla prova gratuita di Iconosquare, per poi scegliere dopo 14 giorni quale piano sottoscrivere.

Perché preferire Iconosquare alla concorrenza

La capacità di visualizzare dati reali all’interno di report facilmente interpretabili è fondamentale per capire i punti forti e deboli dei tuoi account social. Con Iconosquare, inoltre, puoi esportare i tuoi dati in un foglio di calcolo per un facile reporting.

L’integrazione con il tool di pianificazione delle pubblicazioni automatiche risulta vincente, infatti oltre a monitorare costantemente le performance puoi programmare le prossime mosse per evitare di dover preparare tutto all’ultimo secondo.

Oltre a questo Iconosquare offre anche la possibilità di monitorare la concorrenza, ascoltare le conversazioni che ruotano attorno al tuo brand e restare in contatto con il tuo pubblico, potendo rispondere a messaggi e commenti direttamente dalla piattaforma.

Sono pochi i servizi che riescono a raccogliere tutte queste funzionalità in un solo strumento, non a caso Iconosquare è uno dei tool di social media management più utilizzati al mondo. In ogni caso esistono anche delle alternative, che puoi trovare leggendo il nostro articolo sui migliori tool per social media.

Opinioni e recensioni su Iconosquare

Come inizialmente anticipato, diamo uno sguardo a cosa ne pensano i clienti di Iconosquare che hanno acquistato i pacchetti premium. Per farlo, facciamo riferimento ad uno dei siti di opinioni e recensioni più popolari: g2.com.

Nel sito g2.com, Iconosquare ha una valutazione di 4,4 su 5, il che dimostra un livello abbastanza elevato di soddisfazione dei clienti.

iconosquare recensioni

Qui sotto trovi due recensioni che descrivono in dettaglio la personale esperienza di due clienti:

iconosquare recensione

Da come si può notare questo cliente apprezza la pianificazione dei post sui social media e le sezioni di analisi, particolarmente utili quando si tratta di interpretare le prestazioni dei post e di modificare la strategia.

iconosquare instagram recensioni

In questa recensione invece, si sottolinea la semplicità nell’interpretare i dati a propria disposizione. Inoltre, viene apprezzato anche il servizio di assistenza che risponde sempre in maniera esauriente.

Domande frequenti e risposte

Arrivati alla conclusione di questa recensione su Iconosquare, esaminiamo alcune domande poste di frequente su questo servizio con le relative risposte. Sono certo che ti chiariranno qualsiasi dubbio residuo.

Che cos’è Iconosquare?

Iconosquare è un servizio che ti consente di pianificare la pubblicazione su 3 social: Instagram, Facebook e Twitter. Ti aiuta nella strategia di scelta di hashtag, momenti per pubblicare, analisi delle performance, studio della concorrenza e tanto altro ancora.

Cosa posso fare con Iconosquare?

Su Iconosquare ci sono 3 sezioni: analytics, monitoring, publishing. Nella prima puoi esaminare diverse statistiche relative ai tuoi contenuti per capire ed interpretare i risultati che stai ottenendo sui social. Nella seconda invece puoi vedere come ti posizioni rispetto ai competitor e seguire le prestazioni di più hashtag sui tuoi post. Nella terza invece programmare la pubblicazione automatica dei tuoi contenuti.

Posso provare il software gratuitamente?

Sul sito ufficiale è possibile ottenere la prova gratuita per ben 14 giorni. Dopo questo periodo puoi annullare l’iscrizione senza costi o acquistare uno dei pacchetti.

Come registrarsi ad Iconosquare?

Per registrarti innanzitutto recati sulla homepage. A questo punto vedrai un pulsante con scritto “Start 14-day free trial”. Clicca per accedere al modulo di registrazione, che dovrai compilare in tutti i campi per usufruire della prova gratuita.

Quanto costa Iconosquare?

Iconosquare offre 3 pacchetti diversi, ad abbonamento annuale. La versione di base, che comunque offre tutte le funzionalità utili ad un utente normale, ha un prezzo di 29€ al mese, mentre la versione advanced costa 59€ al mese.

Perché scegliere Iconosquare?

Iconosquare è stato scelto da top brand per curare i loro social: tra loro ci sono IKEA e H&M, ed è inoltre stato partner di Facebook per il lancio della piattaforma di Analytics. Esistono varie alternative sul mercato, ma a nostro avviso Iconosquare risulta la migliore opzione in quanto a rapporto qualità prezzo.

Quali social supporta Iconosquare?

Iconosquare funziona per Instagram, Facebook e Twitter.