GraphicRiver Envato: opinioni e recensioni sul marketplace

graphicriver
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi informazioni su GraphicRiver? Sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai cos’è GraphicRiver, come funziona, quali sono le categorie di prodotti acquistabili e vendibili nonché cosa ne pensano gli utenti che l’hanno già utilizzato in passato e continuano a servirsene per i loro progetti grafici.

GraphicRiver: cos’è?

GraphicRiver (qui il sito ufficiale) è un portale dedicato a chi vuole acquistare e vendere foto, loghi, icone, font, grafiche vettoriali e layer per Adobe Photoshop, estensioni per Illustrator e modelli di progettazione esenti da royalty.

GraphicRiver: cos'è?

Questo portale fa parte di Envato Market, una piattaforma di cui fanno parte 8 marketplace, tra cui appunto GraphicRiver. Se desideri approfondire quest’ultimo punto leggi la nostra recensione di Envato Market.

GraphicRiver è il luogo ideale per chi è alla ricerca di idee fresche e vuole valutare un’ampia varietà di articoli prima di decidere per cosa optare. Ma non solo, è perfetto anche per chi necessita di qualcosa di già pronto per i progetti futuri.

Ad esempio, alcune idee per possibili progetti potrebbero essere volantini aziendali, siti web, t-shirt, brochure e infografiche da includere nei report.

Tutte le risorse incluse nel portale vengono verificate manualmente dal team di GraphicRiver, quindi puoi star certo che i contenuti presenti su questo portale sono di qualità e soddisfano gli standard minimi.

Inoltre, ogni settimana GraphicRiver pubblica una lista speciale con i migliori loghi, caratteri, icone e altri elementi grafici che hanno catturato l’attenzione del team.


Prodotti disponibili su Graphic River

Come hai potuto notare nella foto precedente, l’interfaccia dell’homepage è molto pulita e facilmente navigabile tra le 10 categorie di prodotti disponibili. Vediamole una ad una insieme:

ALL ITEMS

Prodotti disponibili su Graphic River

Questa è la categoria dove puoi scoprire gli articoli più venduti della settimana, i più votati, le novità e filtrare in base ai migliori autori di sempre e quelli che invece sono più in voga negli ultimi tempi.

Essendo molti anni che Graphic River è sul mercato, non è insolito trovare autori con oltre 400 mila vendite all’attivo e con migliaia di recensioni positive. Questo non significa che i nuovi autori siano meno bravi, solo che hanno meno esperienza in questo campo.

Ricordati che ogni prodotto viene testato e deve rispettare degli standard qualitativi molto alti per poter essere venduto.

GRAPHICS

Prodotti disponibili su Graphic River graphics

Questa è la sezione dedicata alle grafiche, applicabili a diversi tipi di progetti, quali magliette, monete, pacchettini per caramelle col tuo logo, insomma davvero un sacco di idee.

Ad ogni progetto corrisponde un formato diverso, alcuni tra i tanti sono: PNG trasparenti, immagini JPG, EPS vettoriali, tender photoshop. Inoltre, è possibile filtrare per tema e tag: urban, futuristic, dark, tech, vintage, nature ecc.

La varietà è tanta ed è utile nei momenti in cui si cerca ispirazione per le proprie creazioni, che si tratti di packaging per i propri prodotti o di copertine per i social, tutto può tornare utile.

PRINT

Questa è la categoria dedicata a flyers, biglietti da visita, brochure, inviti, copertine per riviste, menù, copertine cd e tanto altro ancora. Quindi un must have per agenzie che si occupano della parte creativa/grafica.

I modelli per i menù hanno uno stile molto fresco e moderno, ma ci sono anche quelli un po’ più tradizionali. Per quanto riguarda i biglietti da visita, ce ne sono di tutti i tipi, da quelli più professionali a quelli creativi e minimal.

Per le brochure sono invece disponibili più di 15 mila template, ideali per presentare dei report o dei business plan in linea con lo stile aziendale. illustrando le informazioni in maniera chiara ed efficiente.

WEB ELEMENTS

Ci sono 5 tipi diversi di sottocategorie interessanti all’interno di Web Elements, alcune di esse imprescindibili per promuovere al meglio il tuo business online. Vediamole di seguito:

  • Social media: usa i template per le stories di Instagram, oppure realizza un banner pubblicitario e fallo visualizzare su Facebook o altri siti web. Infine, puoi creare la tua firma personale con foto e riferimenti allegati, molto utile per lavoro;
  • User interface: con i modelli a tua disposizione riesci a dare vita all’interfaccia della tua app mobile, o a quella del tuo sito web. La user interface (UI) è un elemento fondamentale nei progetti di sviluppo app e web, quindi davvero molto utile;
  • Slider: qui ci sono degli slider particolari che trovano svariate applicazioni: da quelli che mostrano le foto in scorrimento sul sito, a quelli in formato biglietto d’ingresso per una festa o sconto speciale sui prezzi di listino;
  • E-newsletter: una delle piccole perle di questa macro-categoria. Attraverso questi modelli, infatti, puoi curare la tua newsletter con molti più elementi e coinvolgere attivamente la tua mailing list.
  • Pulsanti: se hai bisogno di pulsanti particolari sul tuo sito, magari che invoglino l’utente a cliccare, devi assolutamente dare un’occhiata a quelli presenti in questa sezione. Ce ne sono davvero tanti, da quelli di download a quelli del carrello, insomma trovi praticamente tutto ciò che ti serve.

ADD-ONS

GraphicRiver add-ons

Una categoria dedicata a tutti quelli che sfruttando Illustrator e Photoshop sanno dare un tocco magico alle loro creazioni grafiche. All’interno trovi vari plugin ed estensioni che ti aiutano nel processo di creazione dei contenuti.

Ad esempio, se vuoi creare una scritta a mo’ di fumetto comico, come le famose scritte “BOOM” e “KICK!”, acquistando un effetto illustrator puoi farlo senza problemi.

VECTORS

GraphicRiver vettori

I vettori comprendono diversi oggetti: ad esempio, esiste un vettore che ti permette di simulare l’interno di una sala riprese del telegiornale, utile per chi vuole fare notizia, ma non ha abbastanza budget per acquistare un ufficio adibito.

Oppure ancora, vettori più comuni EPS da apporre su qualsiasi immagine o sfondo come loghi trasparenti, ad esempio raffigurazioni di saldi e auguri.

PRESENTAZIONI

Oltre 25 mila template per realizzare presentazioni in power point, Google slides e keynote templates per stupire i tuoi colleghi. Tra tutti questi modelli puoi filtrare per tra business, creativi, template per clienti e gare media, natura e finanza.

ICONE

GraphicRiver icone

Molto spesso si ha bisogno di includere delle icone nei propri documenti, che siano presentazioni o addirittura siti web. Questi oggetti non solo aiutano lo storytelling, ma arricchiscono i propri progetti.

Puoi filtrare tra oltre 21 mila icone per tema: business, per siti web, tecnologia, media, software, stagionali o relative a personaggi.

FONT

Altro elemento imprescindibile all’interno dei progetti web ed app, ma non solo, anche per le presentazioni: la scelta del font. Il font dev’essere scelto solitamente in combinazione con altri oppure trovarne uno che abbia molti stili diversi.

Inoltre, si deve adattare bene al tuo scopo, quindi, se ad esempio hai un sito e-commerce, ti serve un font chiaro e facilmente comprensibile. Con l’ampia scelta disponibile e la possibilità di filtrare i risultati, riuscirai sicuramente a trovare il font più adatto al tuo caso.

LOGHI

GraphicRiver loghi

Scegli tra oltre 61 mila loghi diversi, suddivisi per tema: con simboli, astratti, animali, natura, edifici, cibo, stemmi, numeri, sport, business, ristoranti ecc.

Qui l’unica cosa che dovrai fare è stabilire lo stile del logo e apporci il tuo nome sopra, che sia il tuo o quello della tua attività, dopodiché la scritta apparirà esattamente in linea con lo stile iniziale.

Perché scegliere GraphicRiver

Ci sono molti lati positivi riguardo GraphicRiver, cercherò di essere il più conciso possibile per trasmetterti la sua grande forza.

Innanzitutto, GraphicRiver è indispensabile per qualsiasi marketer. Questo perché rende super facile e veloce la creazione di grafiche, offrendo una vasta gamma di opzioni, di qualità superiore rispetto a Canva.

La sua efficienza sta non solo nel fornirti tutti i filtri per trovare subito quello che ti serve, ma soprattutto nell’aiutarti a sfornare progetti grafici complessi in pochissimo tempo e a buon prezzo.

Inoltre, essendo un marketplace così completo, riesce a coprire svariate necessità di business. Per esempio, hai bisogno di disegnare il tuo biglietto da visita? Graphic RIver può aiutarti. Cerchi idee per biglietti di auguri? Anche questi ce li ha.

Devi realizzare un logo particolare senza spenderci troppo tempo? Ancora una volta sì. Non sai da dove partire per l’interfaccia utente del tuo sito web e ti servono dei pulsanti più fighi: GraphicRiver presente! Insomma, è capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.


GraphicRiver: recensione su come funziona

Come visto precedentemente, la ricerca dei prodotti è molto semplice grazie alla suddivisione per macro/sotto categorie e temi. Per cominciare ad acquistare devi prima di tutto registrarti ad Envato, ovvero il portale che include 7 marketplace tra cui GraphicRiver stesso.

GraphicRiver recensione su come funziona

Dopo aver scelto il prodotto che ti interessa, clicca su buy now e verrai reindirizzato a questa schermata dove compilerai coi tuoi dati il form di registrazione. Fatto questo, inserirai i dati di pagamento e procederai all’acquisto.

PER I CREATOR

Per quanto riguarda invece la vendita dei propri progetti grafici su GraphicRIver, devi sapere alcune cose prima di poter entrare a far parte della community degli autori.

Ci sono degli standard qualitativi molto alti, sia in termini di risultato finale che di originalità. Tutte le creazioni potenzialmente vendibili e proposte dagli autori sono prima giudicate da un pool di esperti di Envato.

Inoltre, i progetti che sottoponi allo staff competente devono essere comuni a ciò che viene normalmente venduto nella piattaforma. Infine, sei chiamato a fornire assistenza ai tuoi clienti, al fine di rendere l’utilizzo dei tuoi prodotti più efficiente.

QUANTO SI GUADAGNA?

Una volta ottenuto il lascia passare potrai iniziare a vendere i tuoi prodotti e iniziare a guadagnare. Tale guadagno varia in base al tipo di contratto che decidi di sottoscrivere con Envato.

Se decidi di vendere solo ed esclusivamente sulla loro piattaforma, ottieni sicuramente più profitti, dato che la tassa massima può arrivare al 50%. Se invece il rapporto non è esclusivo, la piattaforma trattiene fino al 77% a seconda del livello di prezzo e del numero di vendite.

GraphicRiver: prezzi tipici

Essendoci prodotti di qualità elevata e un servizio di assistenza impeccabile, i prezzi variano molto in base all’oggetto. Tra quelli più venduti, aggiornati settimanalmente, ci sono presentazioni power point professionali che vanno dai $6 ai $10.

Ci sono anche molti pacchetti di icone e infografiche il cui prezzo varia dai $7 ai $15 e sono tra le più vendute. Poi ci sono gli effetti Photoshop che vanno dai $10 ai 20$. Insomma ci sono davvero tante fasce di prezzo, in base alle tue disponibilità.

Di base trovi anche prodotti a $2, quindi ce n’è davvero per tutte le tasche. In generale, tutto dipende dalla popolarità dell’oggetto e dalla sua complessità, però dovresti comunque riuscire a trovare quello giusto nella fascia di prezzo $6-15.


Opinioni su GraphicRiver

In base alle valutazioni su Trustpilot si capisce che GraphicRiver è molto apprezzato dai clienti che lo utilizzano, anche professionisti del business che si servono di alcuni prodotti per apportare valore alle loro presentazioni. Come nelle seguenti opinioni:

Opinioni su GraphicRiver

L’utente si è servito del servizio per avere un template da usare nelle presentazioni coi clienti e in ufficio, in questo modo apparirà sicuramente più professionale e preparato.

Opinioni e Recensioni su GraphicRiver

Essendoci alcune recensioni negative riguardo Envato, questo utente spiega come stanno le cose. Come ho accennato prima, Envato ha una modalità di accettazione molto rigida volta ad ammettere in piattaforma solo prodotti di rilievo.

Questo può sicuramente risultare fastidioso per chi si vede rifiutare continuamente le proprie creazioni, però le regole sono chiare: qualità prima di tutto.

Inoltre, spiega che se si vuole ricevere assistenza, è fondamentale usare Envato Marketplace. Mentre invece, se si vuole acquistare senza assistenza inclusa, si può usare Envato Elements.

Opinioni GraphicRiver

Questo utente ha utilizzato GraphicRiver per acquistare due presentazioni Power Point nell’arco di 2 anni. Fa notare come ci si possa permettere prodotti di qualità a prezzi davvero convenienti.

Fa anche riferimento a due autori che lo hanno colpito. Anche lui fa notare come alcune recensioni negative siano in realtà inverosimili e che arrivino da competitor del settore.