GoDaddy Hosting WordPress: Recensione ed Opinioni sul servizio

godaddy hosting wordpress
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

GoDaddy è uno dei più grandi provider per hosting e domini di ogni tipo. Chi più o chi meno nel settore del marketing o delle tecnologie internet ha avuto a che fare con questo brand, dal nome a prima vista alquanto buffo.

Ma l’azienda non scherza di sicuro. Fondata nel 1997, oltre due decenni fa, originariamente era conosciuta anche come Jomax Technologies, ha successivamente assunto il suo nome attuale solo nel 2006. Bob Parsons, il fondatore, dopo aver venduto la sua vecchia azienda a Intuit per 65 milioni di dollari, ha fondato GoDaddy.

Nel 2019 l’azienda ha fatturato qualcosa come 2.988 miliardi di dollari secondo Wikipedia e la sua tendenza è di incrementare i suoi proventi di un buon 20% ogni anno. Si tratta di cifre paurose.

Del resto, stiamo parlando del più grande registrar di domini hosting al mondo, con oltre 6.000 dipendenti che servono 17 milioni di clienti ed opera in moltissimi paesi in tutto il mondo.

Quindi sì, da questi dati potremmo dire che i domini e gli hosting GoDaddy siano i migliori in circolazione. Ma…

Le dimensioni non sempre contano (almeno, non nel mondo degli hosting). Molti dei più grandi brand di hosting che ho testato hanno fatto registrare i risultati peggiori in termini di velocità di caricamento del sito. Hanno più denaro, più persone e più server, eppure le loro prestazioni sono orribili.

E GoDaddy come si comporta? Commette molti degli stessi errori di altri grandi brand famosi nel settore hosting? Oppure è stata in grado di superare molti dei problemi che affliggono i suoi concorrenti?

Noi di neonmarketing abbiamo voluto provare i loro servizi, acquistando un piano comprendente sia il dominio che l’hosting, al fine di valutare in prima persona le sue prestazioni.

In questa recensione sugli hosting GoDaddy vedremo le caratteristiche più importanti di questi hosting, quali sono i piani tariffari e quali sono i pro e i contro per aiutarti a prendere una decisione prima di acquistare un hosting su GoDaddy per il tuo sito web, blog o e-commerce.

Porremo particolare attenzione ai servizi hosting dedicati a WordPress. Ma le considerazioni che faremo valgono anche per color che non utilizzano questa piattaforma.

Prima di entrare nel vivo della recensione, ti invito ad attivare il tuo sconto su GoDaddy cliccando sul bottone qui sotto. Avrai diritto a sconti sugli hosting GoDaddy che vanno dal 23% all’88% sul prezzo di acquisto, in base al tipo di hosting che deciderai di acquistare.

GoDaddy: cos’è?

Come accennato nell’introduzione, GoDaddy (qui il sito ufficiale) è uno dei più grandi fornitori (se non il più grande) di domini web e hosting al mondo.

godaddy hosting wordpress

Tuttavia l’offerta non si limita di certo a questo. Di seguito troverai l’elenco dei servizi disponibili:

  • Domini web: una delle peculiarità di GoDaddy è che puoi acquistare domini di estensioni anche particolari, che magari non trovi negli altri competitor. Esempi: .guru, .blog, .buzz, .design, .media, .store e molti altri ancora;
  • Hosting: GoDaddy offre piani tariffari hosting per Linux, Windows, WordPress ed eCommerce, insomma per le principali esigenze dei clienti;
  • Creazione di siti web: un altro servizio di GaDaddy è la creazione di siti internet, qualora tu non fossi esperto in questo ambito;
  • VPS: puoi ottenere da loro anche degli hosting VPS (per maggiori informazioni su cos’è un VPS, clicca su questo link);
  • Server: sono disponibili anche dei server dedicati da gestire autonomamente;
  • Email: attraverso il servizio office 365, ti vengono messi a disposizione anche degli indirizzi di posta elettronica, gestibili in maniera facile e veloce;
  • Sicurezza informatica: GoDaddy si occupa infine di procurare strumenti per la sicurezza dei tuoi siti web, al fine di prevenire attacchi hacker di malintenzionati.

In questo articolo ci concentreremo sugli hosting, con particolare attenzione a quelli dedicati a WordPress, in quanto la piattaforma più in espansione e quella più utilizzata in assoluto. Clicca qui per ottenere fin da ora maggiori informazioni su tutta la gamma di servizi offerta da GoDaddy.

Recensione Hosting GoDaddy

Parliamo ora dei pro e contro relativi ai servizi di hosting di GoDaddy. Questo sarà importante anche per fare un conforto con i principali concorrenti e tirare una conclusione sulla bontà o meno di questo fornitore.

Pro

Uptime eccellente

Una delle caratteristiche più rilevanti degli hosting GoDaddy è l’eccellente Uptime. Qualora non lo sapessi, ti ricordo che l’uptime non è altro che il tempo medio per cui il sito è funzionante tramite il servizio di hosting.

Ebbene, GoDaddy vanta un uptime del 99.9%, il che lo rende uno dei migliori hosting disponibili sulla piazza. Attraverso uno strumento di monitoraggio, abbiamo rilevato un funzionamento continuo del nostro sito nel corso di due settimane.

Inoltre, nel caso remoto di blocco del sito, puoi sempre contattare l’assistenza in tempo reale che GoDaddy mette a disposzione per tutti i suoi clienti.

Prezzo conveniente

Un altro punto di forza di GoDaddy è il prezzo. I piani base di questo fornitore di hosting sono tra i più economici sul mercato.

Va anche detto che essi non sempre forniscono tutti gli strumenti di cui si ha bisogno, e parleremo di questo punto nella sezione dedicata agli svantaggi.

Detto ciò, se hai bisogno di un piano hosting per un sito vetrina statico, GoDaddy è la migliore soluzione su cui puoi puntare, in quanto costa poco e le prestazioni generali sono nella media.

Buona velocità

Una caratteristica fondamentale di un buon sito web che si rispetti è la velocità di caricamento. Questo tra le altre cose influisce sul posizionamento SEO e per questo è fondamentale avere un hosting di buona qualità.

Ad esempio, statistiche dimostrano che un tempo di caricamento superiore a 5 secondi potrebbe comportare una rinuncia da parte dell’utente alla visualizzazione dei tuoi contenuti, con tutti gli effetti negativi che ciò implica.

Ottima assistenza clienti

GoDaddy prevede supporto telefonico e live via chat. Ho effettuato una chiamata in un pomeriggio di un giorno feriale e ho parlato con un addetto al servizio clienti meno di due minuti dopo. Ho chiesto quali erano le differenze tra gli hosting Linux e Windows e devo dire che ho sperimentato un buon supporto clienti. L’assistente è stato cordiale e paziente, seguendomi lungo tutto il percorso.

Poche ore dopo, ho attivato la chat web del servizio clienti di GoDaddy e ho fatto una domanda importante: come faccio ad importare il mio blog WordPress.com già esistente?

Pochi secondi dopo, un addetto del servizio clienti mi ha risposto, girandomi un link che rispondeva perfettamente alla mia domanda.

Servizio clienti rapido ed utile. Molto positivo!

Servizi aggiuntivi

GoDaddy oltre a fornirti dominio web e hosting, presenta nell’offerta tutta una serie di servizi aggiuntivi. Vediamo i principali:

  • Nome di dominio temporaneo: qualora tu non sappia ancora il nome da dare al tuo sito, GoDaddy ti offre la possibilità di assegnarne uno temporaneo, che poi cambierai quando avrai deciso;
  • Assistenza gratuita 24/7: per qualsiasi dubbio e/o problema, puoi contattare in qualsiasi momento l’assistenza tecnica di GoDaddy via telefono, chat o email;
  • Strumento di migrazione con un solo clic: qualora tu abbia la necessità di trasferire il tuo sito web, GoDaddy ti mette a disposizione uno strumento semplicissimo da utilizzare per effettuare la migrazione del sito;
  • Siti predefiniti e page builder: puoi scegliere tra tutta una serie di siti predefiniti, il che ti permette di avere un sito web online in poche ore!
  • Aggiornamenti automatici software: GoDaddy si preoccupa per te di tenere aggiornato il software, sia i plugin che la sicurezza di base di WordPress.

Contro

Limiti dei piani tariffari economici

I piani tariffari più economici presentano dei limiti, nei seguenti termini:

  • Velocità del sito limitata
  • Memoria di allocazione del sito contenuta
  • Numero di siti limitato

Ovviamente, puoi ovviare a tutto ciò scegliendo uno dei piani più costosi. Diciamo in tal senso che GoDaddy offre un’offerta più ampia, anche nei confronti di coloro i quali abbiano bisogno dei hosting di discreta qualità. Ovviamente, le prestazioni migliorano nel caso dei piani tariffari superiori.

Email business a pagamento

Un altro grosso contro di GoDaddy è che le email business associate al sito web sono gratis solo per il primo anno. Dopodiché dovrai pagarle, e il loro costo non è così economico.

Qualora fossi interessato a valutare anche delle alternative vantaggiose, puoi consultare questo articolo sui migliori hosting WordPress del 2020.

GoDaddy Hosting WordPress: prezzi

Parliamo ora dei piani tariffari di GoDaddy disponibili per hosting WordPress e dei relativi prezzi. Relativamente ai piani specifici per un solo sito web abbiamo le seguenti tariffe:

godaddy prezzi

Vediamo il dettaglio di ognuna:

  • Basic: a 4,87 euro al mese, include certificato SSL, 30 GB di spazio di memorizzazione, email business per 1 anno, protezione tramite backup, dominio gratuito, scansioni anti-malware automatiche. Ideale per un massimo di 25.000 visitatori mensili;
  • Deluxe: a 6,09 euro al mese, include certificato SSL, 75 GB di spazio di memorizzazione, email business per 1 anno, protezione tramite backup, dominio gratuito, scansioni anti-malware automatiche, ottimizzatore per i motori di ricerca. Ideale per un massimo di 100.000 visitatori mensili;
  • Ultimate: a 9,75 euro al mese, include il certificato SSL, spazio di memorizzazione illimitato, email business per un anno, protezione tramite backup, dominio gratuito, scansioni anti-malware automatiche, ottimizzatore per i motori di ricerca, rimozione malware e rispristino dopo un attacco illimitati. Non c’è limite di visitatori mensili;
  • Ecommerce: a 21,95 euro al mese, presenta tutte le funzionalità del piano Ultimate con in più nessuna commissione per le transazioni, prodotti illimitati, prenotazioni e pianificazione degli appuntamenti, tariffe di spedizione in tempo reale, accesso gratuito alle migliori estensioni premium di WooCommerce.

Qualora tu abbia bisogno di hosting per più siti, di seguito trovi riassunti i piani pro di GoDaddy, disponibili per 5, 10, 25 e 50 siti web.

godaddy piani tariffari

Scopri tutti i piani hosting di GoDaddy accedendo al suo sito ufficiale. Tramite questo link otterrai inoltre uno sconto su tutti i piani.

Opinioni e recensioni su GoDaddy

Ma veniamo alle opinioni e recensioni di coloro i quali hanno usato i servizi di GoDaddy in prima persona e hanno dovuto prima o poi contattare il servizio cliente per risolvere un problema tecnico.

godaddy opinioni
godaddy opinione
godaddy recensioni

Come puoi notare, l’assistenza clienti di GoDaddy si è dimostrata impeccabile, ed è proprio in questi momenti che si è in grado di distinguere un buon fornitore di hosting da uno che non lo è. Vai al sito ufficiale di GoDaddy per maggiori informazioni sull’offerta.

Domande frequenti e risposte

👉 Che cos’è GoDaddy?

GoDaddy è uno dei più grandi fornitori di domini e hosting per siti web. Si distingue dalla concorrenza per i suoi servizi economici e per la ricchezza dell’offerta, che ti consente di scegliere tra diversi piani tariffari a seconda delle tue esigenze.

👉 Quali servizi offre GoDaddy?

GoDaddy offre non solo domini e hosting, ma anche: email professionali, software per la sicurezza web, ripristino dopo attacco hacker, creazione di siti web, assistenza gratuita 24/7, strumento di migrazione con un solo click e molti altri ancora.

👉 Quali sono i vantaggi dei servizi Hosting di GoDaddy?

I vantaggi principali dei servizi hosting di GoDaddy sono: prezzo conveniente, uptime eccellente (99.9%), supporto tecnico invidiabile e buona velocità.

👉 Quanto costano i piani hosting di GoDaddy per WordPress?

I piani hosting di GoDaddy per WordPress sono a partire da 4,87 euro al mese per il piano basic. Uno dei più popolari è l’Ultimate, che costa 9,75 euro al mese, ed include tra le altre cose anche il certificato SSL.