Envato Elements WordPress: recensione, opinioni e come funziona

Cerchi informazioni su Envato Elements? Sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai cos’è Envato Elements, come funziona, quali sono le categorie di prodotti digitali in vendita al suo interno e le recensioni degli utenti che l’hanno utilizzato per i loro progetti online.

Sito ufficialehttps://elements.envato.com/
Prodotti offertiTemi e plugin WordPress, immagini e video stock, fonts, musica ed effetti, email template, template CMS ed oggetti 3D
Piano per studentidisponibile
Piano aziendaledisponibile
Nostra valutazione4.8/5
Costo dei servizi11 € mensili per il piano individuale con 7 gg di prova gratuita

Envato Elements: cos’è

All’interno di Envato, il più grande portale in cui vendere e comprare contenuti utili per creare siti Web o altri contenuti visivi, esistono diversi marketplace, distinti per categorie di prodotto.

Tra questi c’è Envato Elements, un servizio in abbonamento che ti permette di utilizzare oltre un milione di contenuti digitali come temi e plugin wordpress, loghi, motion graphics, colonne sonore, template After Effects, video stock e tanto altro ancora.

Envato Elements

Questo abbonamento, quindi, racchiude tutti i diversi marketplace dei quali ho parlato nella recensione di Envato. Una volta acquistato, infatti, ti dà la possibilità di scaricare tutto ciò che vuoi illimitatamente.

Per chiarirti meglio le idee, Envato Elements è simile ad Envato per i prodotti che vende, ma ha una dimensione ridotta. Questo perché appunto, effettuato l’abbonamento non hai alcun limite di download. Mentre su Envato acquisti singolarmente ogni prodotto.

Ora vediamo che tipo di prodotti trovi effettivamente all’interno di Envato Elements e se sono della stessa qualità di quelli dei rispettivi marketplace.


Prodotti disponibili su Envato Elements

Di seguito, trovi elencati tutte le categorie di prodotti ottenibili sottoscrivendo l’abbonamento ad Envato Elements. Partiamo dalla categoria WordPress.

1. Temi e plugin WordPress

L’abbonamento ad Envato Elements include un accesso illimitato a tutti i plugin e temi WordPress disponibili nella sua bacheca. Ad oggi puoi usufruire di 1377 temi WordPress, 900 dei quali compatibili con Woocommerce. Quest’ultimo è il plugin che ti consente di creare un e-commerce in pochi semplici passi.

Prodotti disponibili su Envato Elements

Puoi filtrare questi temi anche in base al page builder che usi nella creazione o nel miglioramento del tuo sito web. Ci sono 143 temi compatibili con Elementor, il costruttore di pagine più popolare degli ultimi anni.

Di seguito, ti lascio alcuni tra i prodotti inclusi in Envato Elements:

  • COPYCAT PROTECTOR – Un plugin per WordPress tramite il quale aggiungere i tuoi diritti d’autore a qualsiasi testo copiato sul tuo sito;
  • ALBA – Alba è un tema WordPress super leggero e personalizzabile, ideale per aziende tech che producono software, prodotti SAAS e startup;
  • HOTERIA – Questo è un template kit che ti permette di aggiungere tramite Elementor degli elementi fondamentali per siti di hotel, quali: form di prenotazione, prezzi, foto delle camere, servizi e contatti personalizzati.

Se possiedi un sito WordPress, acquistare l’abbonamento ad Envato Elements ti permetterà di risparmiare. Infatti, i temi, i plugin e i kit WordPress acquistati singolarmente possono costare molto di più rispetto ad un pacchetto all inclusive.

N.B. Se sei interessato all’acquisto di un tema su wordpress ed altri contenuti simili ti consiglio di visitare anche il marketplate dedicato, che prende il nome di Themeforest.

2. Immagini e video stock

Oltre ai temi ed i plugin, Envato Elements mette a tua disposizione milioni di foto e video stock di elevata qualità, utili per creare contenuti professionali per i tuoi progetti grafici.

immagini e video stock Envato Elements

Se sei un blogger, questo portale è perfetto per te perché trovi subito l’immagine o il video che ti serve, sfruttando i vari tool. Puoi filtrare in base ai fotogrammi per secondo ed in base a motion graphics e stock footage. Ciò ti consentirà di rendere uniforme il tuo video.

Con i video stock, puoi anche scaricare video ad alta definizione filtrando per risoluzione, bit rate e lunghezza. Per darti un’idea del materiale con il quale potrai lavorare, sappi che a tua disposizione ci sono oltre 1 milione e mezzo di video e 190 mila motion graphics.

3. Fonts

Un’altra sezione di Envato Elements riguarda i font e gli stili di testo, dove puoi trovare migliaia di caratteri professionali, per donare ai tuoi progetti un valore unico, personalizzandoli a seconda del tuo estro e delle tue necessità.

Font Envato Elements

Grazie alle opzioni di filtro puoi scegliere il tuo carattere preferito, risparmiando tempo nella ricerca e denaro sull’acquisto individuale di altri caratteri. Puoi settare la tua ricerca in base alla dimensione, agli spazi tra le lettere e allo stile (serif, sans serif ecc.).

Anche qui il materiale a tua disposizione raggiunge le diverse migliaia di unità. Inoltre, la homepage ti seleziona fin da subito i font più popolari e quelli in trend. Ciò ti permetterà di restare sempre al passo coi tempi, evitando di dare al tuo progetto una grafica obsoleta.

4. Musica ed effetti

La prossima sezione ti permette di gestire al meglio la parte audio del tuo progetto. Infatti, Envato Elements mette a tua disposizione una vasta gamma di basi musicali ed effetti sonori da utilizzare come meglio credi.

musica ed effetti audio

I brani musicali ricoprono una vasta scelta di opzioni: dai vocali di cantanti ai sample di strumenti, come chitarra, basso e violino. Tutto questo è filtrabile in base alla durata al “mood” che può essere aggressive, soft, epic ecc.

Gli effetti audio riguardano invece rumori di sottofondo o qualsiasi tipo di registrazione fatta che implichi i suoni urbani, di vita quotidiana ed umani. Anche questi sono filtrabili per durata. Come vedi, hai tutto quello che ti serve per fare le cose come si deve.

5. Email tempalate

Su Envato Elements ci sono anche dei template di posta elettronica con centinaia di modelli e design tra cui scegliere. Puoi visualizzare ogni template per vedere le sue funzionalità, così da essere certo di selezionare quello migliore al fine di promuovere i tuoi prodotti i servizi ed anche la tua newsletter.

Email template

La maggior parte dei modelli è compatibile con i fornitori di servizi di posta elettronica come Constant Contact, quindi non è necessario pagare un altro servizio per i modelli di posta elettronica, l’abbonamento sarà coperto.

Utilizzare queste template darà un tono estremamente più professionale alle tue comunicazioni. Inoltre, personalizzando le tue missive elettroniche a seconda delle tue necessità, renderai lo scambio di informazioni più efficace.

6. Template CMS

Qui è dove puoi trovare modelli per il tuo CMS, utilizzabili su varie piattaforme popolari tra cui Shopify, Drupal, Magento, Opencart, Prestashop, ecc. Sfruttando i filtri della libreria dei modelli, puoi trovare quello migliore per il tuo progetto.

Template CMS

A tua disposizione ci sono più di un migliaio di modelli da utilizzare. Tramite i già citati filtri, ti riuscirà estremamente semplice trovare quella che più si adatta al tuo progetto. Se non sai quale scegliere, ci sono anche le macro-categorie che a seconda delle tue necessità ti mostreranno le template CMS più consone.

7. Oggetti 3D

Con l’abbonamento ad Envato Elements, avrai accesso ad un vasto assortimento di oggetti 3D disponibili in formato PNG o PSD. Questi sono suddivisi in diverse categorie scrutabili tramite i diversi filtri disponibili.

Oggetti 3D

La cosa interessante è che puoi visualizzare ogni elemento con vista a 360° prima di scaricarli. Ciò significa che, una volta fatta la tua ricerca, potrai fare tutti i test del caso ed essere certo che l’oggetto in questione sia proprio quello di cui hai bisogno.

Come nello stile di Envato Elements, a tua disposizione ci sono quasi 150.000 opzioni, vien da sé che troverai sicuramente l’oggetto 3D che si adatta alle tue necessità.

8. Prodotti gratis

Bisogna anche ricordare che Envato offre articoli gratuiti, quindi utilizzabili senza bisogno di alcun abbonamento. Per usufruire di questa possibilità devi creare un account gratuito su Envato Elements, inserendo i tuoi dati o eseguendo l’accesso tramite Facebook, Apple, Google o inserendo la tua email ed una password.

Envato elements prodotti gratis

Una volta creato il tuo account riceverai degli articoli gratuiti ogni mese. Si tratta di un pacchetto composto da 12 file selezionati dallo staff di Envato Elements. Lo stock comporta font, presentazioni, video e altro ancora.


Envato Elements: come funziona

Dedichiamo uno spazio di questo articolo alla procedura che ti permette di navigare su Envato Elements ed accedere ai diversi prodotti in vendita. Il primo passo da compiere è quello di accedere al sito ufficiale cliccando qui.

Una volta sulla homepage dovrai selezionare il servizio di cui hai bisogno dal menù che trovi nella sbarra in alto. I campi disponibili sono 12 (da “StocK Video” a “More”) e come già detto più volte, gli elementi fruibili tramite questa piattaforma sono davvero molti.

Di conseguenza, al fine di eseguire una ricerca efficiente dovrai utilizzare i diversi filtri o le categorie messi a tua disposizione (vedi immagine di seguito).

Come funziona Envato elements

Una volta settati, i suddetti filtri effettueranno una cernita importante dei contenuti a tua disposizione. Questo meccanismo ti permetterà di individuare in poco tempo l’elemento di cui hai bisogno per potenziare il tuo progetto.

In alternativa, puoi anche utilizzare la barra di ricerca in alto, quella contrassegnata dalla tipica lente di ingrandimento. Se vengono utilizzate le keyword giuste, tale funzione ti consente di trovare gli elementi più pertinenti in pochi secondi.

Una volta visualizzati i risultati visualizzerai anche degli elementi correlati (in basso nella tua schermata). Essi sono delle valide alternative qualora non ti dovesse convincere il risultato della tua ricerca.

Dopo aver individuato il contenuto che fa per te, devi cliccare sull’anteprima. Per ogni elemento ci saranno una serie di informazioni correlate che ti consentiranno di sapere subito, se il la tua scelta si adatta alle tue necessità e le tue risorse hardware e software.

Nel caso ogni cosa dovesse collimare con le tue esigenze, ti basterà un solo clic per usufruire del servizio scelto ed adattarlo come meglio credi al tuo progetto.

In ultimo, trattiamo il caso in si vuole effettuare il download mensile dei 12 oggetti gratis. Tale procedura è davvero semplice: clicca qui e registrati, il servizio si attiverà in automatico.

Envato Elements: prezzi

Adesso è il momento di analizzare un altro fattore relativo ad Envato Elements: i prezzi dei vari abbonamenti disponibili.

Diciamo subito che per accedere ai diversi contenuti offerti da questa piattaforma dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile che si divide in 4 differenti fasce:

  • Individual;
  • Students & freeklance work;
  • Teams;
  • Enterprise.
Envato Elements prezzo

Per rendere più chiara la differenza tra i diversi piani, nella tabella che trovi a seguire ci trovi i dettagli per ogni singola possibilità.

Sappi che a prescindere dalla versione che sceglierai, una volta sottoscritto il tuo abbonamento potrai cancellarlo in ogni momento senza alcun problema.

Ecco in dettaglio i costi delle diverse versioni di Envato Elements:

IndividualStudents & freelance workTeamsEnterprise
Costo11.99 € mensili8.25 € mensiliDa 7.81 € mensili per ogni membro (5 membri)Trattativa personalizzata
Accedere a milioni di risorse per i tuoi progetti
Download illimitati
Accesso semplice a licenze commerciali
Cancellazione dell’abbonamento in ogni momento
Possibilità di passare ad altre modalità di abbonamento
Condivisione dell’account con il tuo team (max 5 persone)
Un risparmio fino al 36% per ogni membro del team
Gestione e modifica del team di lavoro in ogni momento
Coordinamento e gestione di tutti i download
Licenze personalizzate
Indennizzi su misura
Gestione dell’account dedicata
Pagamento con Visa, Mastercard e PayPal

Opinioni su Envato Elements

Ora è tempo di fornire una nostra opinione su Envato Elements. Iniziamo con il dire che il sito è dotato di una delle più ampie collezioni esistenti di file, template, video, immagini e tanto altro ancora. La qualità dei prodotti offerti è davvero elevata.

Gli elementi che troverai su Envato Elements si prestano a qualunque tipo di progetto online: musicale, grafico, videografico… Inoltre, su tutti gli elementi che scarichi da questa piattaforma, hai la licenza per uso commerciale.

In ultimo, ma non per importanza, bisogna segnalare il fatto che affidarsi a Envato Elements comporta anche un buon risparmio di denaro. Infatti, se acquisti un solo prodotto su Envato Market, puoi spendere anche fino a 40 dollari.

Invece, con un solo abbonamento ad Envato Elements puoi scaricare illimitatamente e gratuitamente tutti i contenuti di cui hai bisogno.

Adesso lasciamo la parola a chi ha già utilizzato la piattaforma. Questo ci permetterà di avere una visuale completa del reale funzionamento del sito. A tal fine di seguito, trovi alcune opinioni e recensioni su Envato Elements:

Envato Elements recensioni

Traduzione:

Envato Elements mette a disposizione risorse multimediali estremamente facili da usare e di qualità eccellente. Consentono di risparmiare molto tempo, perché quando si deve creare un progetto non si deve necessariamente lavorare ad ogni singola sezione di esso, ma basta concentrarsi sul messaggio che si desidera trasmettere. In ogni caso, Envato è all’altezza della situazione.
Envato Elements opinioni

Traduzione:

Envato Elements è stato di grande aiuto nel mio lavoro quotidiano di graphic designer e motion designer. Dall’ispirazione alle risorse che rendono il mio lavoro molto più efficiente. Grazie ragazzi.

Come puoi vedere anche gli utenti risultano essere abbastanza soddisfatti. Quindi, se hai bisogno di dare una marcia in più al tuo progetto, accedi adesso ai prodotti messi a disposizione da Envato Elements cliccando su questo link.

Envato markets: pro e contro

Adesso che conosciamo questo sito, bisogna solo trarre le conclusioni finali. Come ultimo atto di questa lunga disamina vediamo insieme quali sono i pro e contro relativi a Envato Elements.

PRO

  • Tanti prodotti di alta qualità
  • Contenuti esclusivi
  • Licenza commerciale
  • Abbonamento economico
  • Molti prodotti gratuiti

CONTRO

  • Versione italiana non disponibile
  • Traduzioni non sempre corrette
  • Difficoltà a raggiungere alcuni contenuti

Domande e risposte frequenti

👉 Cos’è Envato Elements?

Si tratta di un servizio in abbonamento che ti permette di utilizzare oltre un milione di contenuti digitali per migliorare i tuoi progetti sul web.

👉 Quali contenuti offre Envato Markets?

Tramite il sito di Envato Markets puoi accedere ad una vasta gamma di contenuti digitali come ad esempio: temi e plugin wordpress, loghi, motion graphics, colonne sonore, template After Effects, video stock e tanto altro ancora.

👉 Quali sono i costi di Envato Elements?

Per accedere ad Envato Elements dovrai sotto scrivere un abbonamento mensile pari a 7 € al mese. Se poi sei uno studente o lavori in team la cifra si abbassa ancora. Scopri tutti i dettagli cliccando qui.

👉 Envato Elements funziona?

Sì. Envato Elements è un sito facile da consultare, che con prezzi per tutte le tasche ti permette di accedere a contenuti utili a migliorare il tuo progetto online, a prescindere della sua natura. Provalo adesso cliccando qui.