Envato Elements WordPress: recensione, opinioni e come funziona

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi informazioni su Envato Elements? Sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai cos’è Envato Elements, come funziona, quali sono le categorie di prodotti digitali in vendita al suo interno e le recensioni degli utenti che l’hanno utilizzato per i loro progetti online.

Envato Elements: cos’è

All’interno di Envato, il più grande portale in cui vendere e comprare contenuti utili per creare siti Web o altri contenuti visivi, esistono diversi marketplace, distinti per categorie di prodotto.

Tra questi c’è Envato Elements, un servizio in abbonamento che ti permette di utilizzare oltre un milione di contenuti digitali come temi e plugin wordpress, loghi, motion graphics, colonne sonore, template After Effects, video stock e tanto altro ancora.

Envato Elements

Questo abbonamento, quindi, racchiude tutti i diversi marketplace dei quali ho parlato nella recensione di Envato. Una volta acquistato, infatti, ti dà la possibilità di scaricare tutto ciò che vuoi illimitatamente.

Per chiarirti meglio le idee, Envato Elements è simile ad Envato per i prodotti che vende, ma ha una dimensione ridotta. Questo perché appunto, effettuato l’abbonamento non hai alcun limite di download. Mentre su Envato acquisti singolarmente ogni prodotto.

Ora vediamo che tipo di prodotti trovi effettivamente all’interno di Envato Elements e se sono della stessa qualità di quelli dei rispettivi marketplace.


Prodotti disponibili su Envato Elements

Di seguito voglio elencarti tutta una serie di categorie di prodotti inclusi con l’abbonamento ad Envato Elements. Partiamo dalla categoria WordPress.

TEMI E PLUGIN WORDPRESS

Prodotti disponibili su Envato Elements

L’abbonamento ad Envato Elements include un accesso illimitato a tutti i plugin e temi WordPress inclusi al suo interno. Al momento puoi contare su 1377 temi WordPress, 900 dei quali compatibili con Woocommerce, il plugin che ti consente di creare un e-commerce in pochi semplici passi.

Puoi filtrare questi temi anche in base al page builder che usi nella creazione o nel miglioramento del tuo sito web. Ci sono 143 temi compatibili con Elementor, il costruttore di pagine più popolare degli ultimi anni.

Di seguito alcuni tra i prodotti inclusi in Envato Elements:

1) COPYCAT PROTECTOR – Un plugin per WordPress tramite cui aggiungere i tuoi diritti d’autore a qualsiasi testo copiato sul tuo sito.

2) ALBA – Alba è un tema WordPress super leggero e personalizzabile, ideale per aziende tech che producono software, prodotti SAAS e startup.

3) HOTERIA – Questo è un template kit che ti permette di aggiungere tramite Elementor degli elementi fondamentali per siti di hotel, quali: form di prenotazione, prezzi, foto delle camere, servizi e contatti personalizzati.

Se possiedi un sito WordPress, acquistare l’abbonamento ad Envato Elements può esserti utile per risparmiare. Infatti, i temi, i plugin e i kit WordPress acquistati singolarmente possono costare molto di più rispetto ad un pacchetto all inclusive.

IMMAGINI E VIDEO STOCK

immagini e video stock Envato Elements

Envato Elements ti offre milioni di foto e video stock di alta qualità utili per creare contenuti professionali nei tuoi progetti grafici.

Se sei un blogger, questo portale è perfetto per te perché trovi subito l’immagine o il video che ti serve, sfruttando i filtri potenziati. Puoi filtrare in base ai fotogrammi per secondo per rendere uniforme il tuo video e in base a motion graphics e stock footage.

Con i video stock, puoi scaricare video ad alta definizione filtrando per risoluzione, bit rate e lunghezza . Hai a disposizione oltre 1 milione e mezzo di video e 190 mila motion graphics.

FONTS

Font Envato Elements

Un’altra sezione riguarda i font e gli stili di testo, dove puoi trovare migliaia di caratteri professionali, per donare ai tuoi progetti un valore unico.

Grazie alle opzioni di filtro puoi scegliere il tuo carattere preferito, risparmiando tempo nella ricerca e denaro sull’acquisto individuale di altri caratteri. Puoi scegliere in base alla dimensione, agli spazi tra le lettere e allo stile (serif, sans serif ecc.).

MUSICA ED EFFETTI

musica ed effetti audio

I brani musicali ricoprono una vasta scelta di opzioni: dai vocali di cantanti ai sample di strumenti, come chitarra, basso e violino. Tutto questo è filtrabile in base alla durata al “mood” che può essere aggressive, soft, epic ecc.

Gli effetti audio riguardano invece rumori di sottofondo o qualsiasi tipo di registrazione fatta che riguardi suoni urbani, di vita quotidiana e umani. Anche questi sono filtrabili per durata.

EMAIL TEMPLATE

Email template

Su Envato Elements ci sono anche dei template di posta elettronica con centinaia di modelli e design tra cui scegliere. Puoi visualizzare ogni template per vedere le sue funzionalità al fine di promuovere i tuoi prodotti e servizi e anche la tua newsletter.

La maggior parte dei modelli è compatibile con i fornitori di servizi di posta elettronica come Constant Contact, quindi non è necessario pagare un altro servizio per i modelli di posta elettronica, l’abbonamento sarà coperto.

TEMPLATE CMS

Qui è dove puoi trovare modelli per il tuo CMS, utilizzabili su varie piattaforme popolari tra cui Shopify, Drupal, Magento, Opencart, Prestashop, ecc. Sfruttando i filtri della libreria dei modelli, puoi trovare quello migliore per il tuo progetto.

OGGETTI 3D

Oggetti 3D

Con l’abbonamento ad Envato Elements, avrai accesso a oltre 39 mila oggetti 3D disponibili in formato PNG o PSD. La cosa interessante è che puoi visualizzare ogni elemento con vista a 360° prima di scaricarli.

PRODOTTI GRATIS

Envato ti offre anche articoli gratuiti, quindi senza bisogno di alcun abbonamento. Tutto quello che devi fare è creare un account gratuito su Envato Elements e successivamente riceverai degli articoli gratuiti ogni mese.


Envato Elements: come funziona

Se vuoi avere accesso e navigare tra i vari prodotti in vendita su Envato Elements, puoi farlo gratuitamente. Tuttavia, per poter effettuare il download e ricevere 12 oggetti gratis ogni mese, devi registrarti qui.

Come già anticipato prima, per riuscire a trovare il prodotto che ti serve in una libreria così ampia, è fondamentale usare i filtri e le categorie pensate appositamente da Envato per rendere i risultati di ricerca più pertinenti.

Se hai già in mente ciò di cui hai bisogno, utilizza la barra di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina. Successivamente, limita la ricerca ad una categoria specifica, così otterrai dei risultati migliori.

Facendo clic sull’opzione “sfoglia” nella parte superiore della pagina puoi cercare l’elemento nella scheda “tutti gli articoli”. Lì troverai un elenco di categorie, mostrate in un riquadro di selezione per gli elementi singoli.

Quando selezioni una categoria, troverai una serie di filtri sul lato sinistro della pagina. Questi ultimi ti consentono di migliorare la tua ricerca visualizzando un campo ristretto di elementi nella categoria selezionata con i tag più pertinenti.

Se vengono utilizzate le keyword giuste, la barra di ricerca può aiutarti a trovare gli elementi più pertinenti in pochi secondi. L’area di descrizione del prodotto inoltre, include sempre degli elementi correlati in basso.

Prezzi tipici dei vari prodotti

Come già detto in fase iniziale, una volta pagato l’abbonamento puoi scaricare illimitatamente e gratuitamente ciò che trovi all’interno di Envato Elements. Conviene?

Se conosci già Envato Market sai che i prodotti di una certa qualità possono costare sui 40 dollari in media. E non parlo solo dei temi WordPress, ma anche dei plugin che non fanno che aumentare il costo complessivo della spesa.

Molto spesso sei costretto a cambiare tema perché sono cambiate le tue esigenze, oppure necessiti di più rapidità ed essenzialità. Ma in quel caso dovresti spendere altri 40 dollari o più.

Se vuoi fare dei cambiamenti, senza incorrere in costi incerti, la combinazione migliore al momento è costruire il tuo sito web con Envato Elements ed Elementor. Se da una parte puoi provare tantissimi temi, dall’altra hai il page builder migliore sul mercato.

Inoltre, Envato Elements non è solo questo. Infatti, ci sono molte altre categorie come video, grafiche, modelli After Effects, loghi, le quali lo rendono comunque più conveniente di qualsiasi altro piano esistente, proprio perché non hai limiti.

Envato Elements prezzo

Envato Elements ha un prezzo molto conveniente, considerata la mode di contenuti scaricabili. Attualmente è in vendita a €14,50/mese, scontato a €10 se sei studente.

Opinioni su Envato Elements

Come sempre, per trasparenza riporto l’esperienza dei clienti di Envato Elements raccontata nei siti di recensioni più affidabili, come ad esempio g2. Di seguito, troverai alcune opinioni e recensioni su Envato Elements:

Envato Elements opinioni e recensioni

Il cliente fa notare come Envato Elements sia dotato di un’ampia collezione di template, video, immagini e tanto altro, tutto ad un prezzo ragionevole (quello dell’abbonamento).

Potendo usare tanti prodotti diversi e sfruttare i filtri di ricerca super efficienti, è riuscito a realizzare molti progetti per la sua azienda.

L’unico problema riscontrato con la piattaforma è che alcune grafiche sono categorizzate nel posto sbagliato dal creatore. Ma ovviamente, questa dovrebbe essere un’eccezione che verrà risolta in tempi relativamente brevi dalla piattaforma.

Envato Elements recensioni

In quest’altra recensione, invece, il cliente si mostra soddisfatto della possibilità di avere in un’unica piattaforma video, foto, modelli e poterli usare tutti ad un prezzo ridotto. Inoltre, ottenere la licenza per usi commerciali è davvero semplicissimo.

Un problema riscontrato è che la traduzione in lingua dall’inglese al tedesco non è risultata soddisfacente, sicuramente un aspetto che si può migliorare ma che non dovrebbe inficiare il processo di scelta del tuo prodotto.

Infine, non dovendo usare più piattaforme per scaricare e richiedere la licenza a fini commerciali, Envato Elements risolve molteplici problemi in un colpo solo.