Enfold WordPress theme: recensione del tema multiuso più popolare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Enfold WordPress theme è uno dei temi WordPress più popolari su Theme Forest, il più grande e-commerce per temi di wordpress. Infatti è tra i temi multiuso più venduti. Ciò che lo rende così speciale è la capacità di adattarsi nel tempo alle tendenze, offrendo sempre il meglio agli utenti che lo utilizzano.

Ad oggi, il tema Enfold garantisce delle prestazioni considerevoli in termini di velocità di caricamento delle pagine, ma non solo: infatti, grazie alla grande varietà di funzionalità e opzioni di design è possibile creare dei siti complessi, ideali per ogni tipo di business.

Enfold WordPress theme: presentazione

Enfold WordPress theme è stato rilasciato nel 2013 ed è continuamente aggiornato da Kriesi, un team di sviluppatori che si occupano di WordPress dal lontano 2008 e che solo in seguito hanno deciso di dotarsi di un loro tema personale.

In realtà questo team di 9 persone provenienti da Sud America, Europa, Stati Uniti e Asia, ha rilasciato in tutto ben 18 temi; però il tema Enfold è senza dubbio quello con più successo in assoluto, con più di 190 mila vendite su ThemeForest.

Enfold WordPress theme Vendite

Quali siti realizzare con Enfold WordPress theme?

Enfold WordPress theme è un tema costruito per realizzare dei siti complessi, grazie alle sue tante funzionalità. Infatti, è possibile ottenere un design professionale e adatto a qualsiasi scopo.

Attenzione però: il tema Enfold potrebbe non essere la scelta migliore per siti semplici, in quanto per essere utilizzato richiede che vengano impostate molte funzioni. Di contro, se hai la necessità di potenza e versatilità, questo è il tema che fa al caso tuo.

In particolare, Enfold si presta molto bene a coloro che intendono costruire un e-commerce online, servendosi di una piattaforma semplice come wordpress, evitandone altre più complesse, come Magento.

Le funzioni più importanti di Enfold WordPress theme

Enfold theme funzioni

Enfold WordPress theme, essendo un tema molto potente, è ricco di funzionalità di base e avanzate, grazie alle quali puoi realizzare un sito straordinario. Ma non finisce qui, nel pacchetto sono compresi infatti diversi siti demo professionali che vediamo di seguito.

1. Siti Web Demo

Enfold WordPress theme Siti demo

Il tema Enfold può essere utilizzato per creare un sito Web aziendale, un sito Web di ecommerce o persino un blog professionale. Per aiutare i neofiti, Enfold offre all’interno del pacchetto dei siti già pronti ad essere usati, con alcuni modelli di design preimpostati.

Tra questi siti demo trovi davvero tanti topic diversi: siti di fotografia, di ristoranti, per spa, di viaggi e tanti altri ancora. Inoltre, se vuoi creare un sito ecommerce con Enfold WordPress theme, ti basta scaricare il plugin WooCommerce e usare la demo di Enfold per negozi online.

2. Page builder drag & drop integrato

Avia layout builder

All’interno del pacchetto trovi “Avia”, un layout builder creato da Kriesi che ti consente di personalizzare il tuo sito Web e i contenuti al suo interno. Questo strumento possiede una grande varietà di elementi che puoi aggiungere alle tue pagine.

Con Avia puoi dividere le tue pagine usando le colonne, aggiungere dei pulsanti personalizzati, una galleria di foto, tabelle di prezzi per il tuo negozio online, i contatti, la condivisione sui social, un countdown animato ecc.

In pratica, un vero e proprio page builder che ti verrà messo a disposizione senza spese aggiuntive!

3. Dashboard options

Enfold Dashboard Options

Il team di sviluppatori Kriesi aveva in mente di creare un tema che assicurasse il massimo controllo sui contenuti del proprio sito. Infatti, quando si tratta di realizzare dei siti Web professionali e complessi, è importante avere a disposizione uno strumento veloce di modifica.

Grazie al pannello che vedi nell’immagine puoi andare a cambiare molti aspetti del tuo sito. Puoi aggiustare il layout, la combinazione di colori, impostare l’integrazione dei servizi Google, configurare gli account social e molto altro ancora.

4. Sliders

Tema Enfold Slider layout

Il tema Enfold include anche il plugin Layer Slider, il più venduto in assoluto tra quelli legati al tema stesso. Esso ti permette di creare degli slider veramente eccezionali in pochissimo tempo. All’interno di essi, puoi aggiungere una combinazione di testi, immagini, video, prodotti e animazioni 3D.

Molti dei siti demo di cui abbiamo parlato prima, possiedono al loro interno un modello di slider che puoi decidere se personalizzare o usare già così com’è, risparmiando un sacco di tempo.

5. Sito multilingua

Sito multilingua con Weglot

Se hai intenzione di creare un sito Web multilingua, pubblicando i tuoi contenuti tradotti in altre lingue, la combinazione tra Enfold WordPress theme e Weglot è quella che fa al caso tuo.

Il tema Enfold supporta oltre 20 lingue differenti e attraverso l’utilizzo di Weglot, plugin che ti consente di tradurre i contenuti in qualsiasi lingua senza codici, permetti agli utenti di passare da una lingua all’altra semplicemente cliccando sul pulsante di riferimento.

Avada vs Enfold

Avada vs Enfold

Se stai cercando un tema potente, pieno di siti demo e con tante possibiltà di personalizzazione, allora sia Avada che Enfold soddisfano le tue richieste. Avevamo già parlato di Avada nel nostro articolo i migliori temi WordPress a pagamento nel 2019.

Questi temi si distinguono principalmente in base agli utenti che dovrebbero utilizzare l’uno o l’altro. Ad esempio, Avada è più adatto a chi ha poca esperienza con WordPress e vuole creare il proprio sito Web molto rapidamente.

Il tema Enfold invece, mira alla ricercatezza, alla cura dei dettagli, caratteristiche comuni ad utenti che sanno già il fatto loro e intendono spendere più tempo per costruire qualcosa di complesso e unico allo stesso tempo.

Inoltre, va precisato che, comunque, entrambi sono temi WordPress davvero completi: con tutte le funzionalità che hai a disposizione puoi davvero sbizzarrirti quando si tratta di personalizzare le tue pagine Web.

Enfold: prezzo del tema

Enfold prezzo

Come abbiamo visto, il tema Enfold oltre ad offrire fantastici siti demo, possiede al suo interno funzioni davvero eccezionali come quella del layout builder integrato. Questo lo rende un “mega” tema adatto a chi vuole avere un sito Web professionale.

Il pacchetto del tema, oltre alle funzioni anticipate, comprende anche 6 mesi di supporto di Kriesi e futuri aggiornamenti. Puoi acquistare Enfold da Themeforest al prezzo di 59$ più eventualmente l’estensione a 12 mesi del supporto, pagando 18$ in più.

La mia recensione personale su Enfold

Enfold WordPress theme ti dà la possibilità di creare qualsiasi tipo di sito Web, sia con le demo che con i vari strumenti e controlli di personalizzazione, sufficienti per offrire una vasta gamma di possibilità creative.

Grazie al supporto ecommerce, ai siti demo, alle funzionalità competitive al suo interno e alla compatibilità coi migliori plugin per la traduzione linguistica, realizzare un sito Web davvero unico non sarà poi così difficile con Enfold.

Perciò, se stai pensando di aprire un sito Web professionale o stai semplicemente cambiando tema, Enfold WordPress theme ti permetterà di passare al livello successivo e di rendere il tuo sito professionale e pronto per attrarre molti visitatori, anche in lingue diverse!