Divi: recensione e opinioni del tema e page builder WordPress

divi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Con questo articolo voglio darti la possibilità di comprendere nel miglior modo possibile tutte le peculiarità ed il funzionamento di Divi, tema WordPress e page builder sviluppato da Elegant Themes. In particolare quando si parla di Divi ci si riferisce a due tool differenti tra di loro:

  • Divi Theme, famosissimo tema WordPress, molto amato dai suoi utenti.
  • Divi Builder, fantastico page builder, considerato da tutti uno dei più completi ed efficienti del web, nonché il primo ad aver introdotto le funzionalità di “Drag&Drop” (la possibilità di trascinare e rilasciare all’interno della propria pagina web elementi e widget in modo visuale, semplice e intuitivo).

Anche se Divi è composto da due tool differenti, nella pratica la licenza per gli stessi è unica. Questo significa che acquistando Divi Theme WordPress riceverai allo stesso prezzo anche Divi Builder, e viceversa.

divi theme wordpress

Nei prossimi paragrafi ti presenterò una recensione separata di Divi Theme e di Divi Builder, insieme ad una panoramica completa delle caratteristiche, dei vantaggi e degli svantaggi di questi due tool. Alla fine della lettura, saprai esattamente se Divi fa al caso tuo, oppure se faresti meglio ad affidarti ad uno strumento diverso.

Divi Theme

Innanzitutto bisogna definire Divi Theme, il tema wordpress più amato e più utilizzato dagli utenti semplicemente perché si adatta perfettamente a qualsiasi progetto tu abbia in mente, che sia un blog, un sito web, un sito vetrina o un e-commerce.

divi tema wordpress

Il team di Elegant Themes lavora su Divi Theme da oramai 6 anni e vanta oltre 500 mila utenti attivi. Nell’ultima versione, Divi Theme si presenta con un’interfaccia disponibile in lingua italiana, infatti dopo averlo installato basterà configurarlo e il gioco sarà fatto!

Si tratta di un tema carino e funzionale, che permette la possibilità di modificare a tuo piacimento il footer, i font del tuo sito inclusi anche i Google Fonts, colori, moduli, pulsanti, barre di menù e tutti i dettagli del sito web.

Potrai trovare molte più informazioni dettagliate sul tema Divi cliccando qui.

Divi Builder

Divi Builder è il page builder di Divi. Acquistando Divi Theme avrai la possibilità di utilizzare il page builder e personalizzare sempre più il tuo sito web. Divi Builder ha un’eccezionale interfaccia Drag&Drop, con cui, trascinando e rilasciando, potrai aggiungere, rimuovere e spostare elementi e widget a tuo piacimento.

Stiamo parlando di un page builder potente e adatto alla creazione di ogni pagina di un sito web, blog o e-commerce. Può anche essere utilizzato separatamente da Divi Theme e può funzionare quindi da semplice plugin integrandosi perfettamente con qualsiasi altro tema WordPress tu stia già utilizzando.

Andando nel dettaglio, voglio elencarti tutte le potenzialità che Divi Page Builder può fornirti, in modo tale che dopo aver letto questo articolo tu sappia perfettamente tutti i suoi vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi di Divi Builder

1. Divi Builder possiede 46 elementi di contenuto.

Per elementi noi intendiamo gli elementi grafici che Divi ti permette di aggiungere al tuo sito web senza ricorrere ai linguaggi di programmazione e sviluppo web. Il fatto che Divi abbia così tanti elementi ti permetterà di costruire il tuo sito web con molteplici funzioni, sviluppandolo in modo dettagliato.

divi theme

2. Ha a disposizione oltre 800 layout di siti web prefabbricati.

Ogni settimana vengono caricati sulla piattaforma nuovi layout insieme a foto, icone e illustrazioni. Basta scaricarli ed importarli sul tuo sito. Inoltre puoi creare layout personalizzati e salvarli come modelli in modo tale che tu possa riutilizzarli per un altro eventuale sito web.

divi template

3. Con l’acquisto di Divi riceverai “Bloom”, l’efficace plugin di lead generation.

Bloom è il plugin di lead generation di Divi, che ti permetterà di trasformare i visitatori del tuo sito web in fedeli follower e potenziali clienti grazie a popup e tantissime altre tipologie di moduli di iscrizione alle tue mailing list. Bloom è integrabile con qualunque strumento di mail marketing, come ad esempio Mailchimp, AWeber, ActiveCampaign, GetResponse e tantissimi altri. Se sei interessato ad informazioni più dettagliate su “Bloom“, clicca qui.

4. Con l’acquisto di Divi riceverai “Monarch”, l’utilissimo plugin per i social media.

Monarch è il plugin di Divi dedicato alla condivisione dei tuoi contenuti sui social media. In particolare permette la condivisione su oltre 20 social, ed hai la possibilità di personalizzare come preferisci l’aspetto e la posizione dei pulsanti di condivisione. Per maggiori informazioni su “Monarch“, clicca qui.

5. Divi Builder ha un editing responsive.

Con Divi potrai tranquillamente creare un sito web responsivo, perfetto da un punto di vista grafico su dispositivi desktop, tablet e smartphone.

divi builder

Svantaggi di Divi Builder

Divi non ha molti svantaggi, infatti sia Divi Theme che Divi Builder sono tra i più usati tra gli utenti WordPress e vanta tantissimi abbonati soddisfatti. Qui di seguito ti elenco i pochi svantaggi di Divi.

1. Manca la funzione di theme builder

Mentre alcuni page builder come Elementor hanno da tempo sviluppato la funzionalità di “theme builder”, offrendo la possibilità ai propri utenti di costruire la totalità del blog/sito web tramite il loro tool, Divi manca di questa possibilità. Questo significa che Divi Theme non può essere utilizzato per modificare archivi, template per articoli, header e footer.

2. Divi Theme è un po’ troppo semplice

Come ti ho già detto, il tema Divi è molto carino e funzionale, ma a mio avviso è un po’ troppo semplice. Se si hanno esigenze particolari di personalizzazione, potrebbe essere necessario utilizzare un tema più avanzato e moderno, come Newspaper, oppure affidarsi ad un page builder che offre la funzione di “theme builder”, come Elementor

Queste sono, secondo me, le cose più importanti che dovresti assolutamente sapere per valutare un eventuale acquisto di Divi.

Il costo di Divi

Gli sviluppatori di Divi hanno deciso di offrire il loro prodotto ad un prezzo molto vantaggioso per poter competere al meglio con gli altri page builder e temi presenti sul mercato. In particolare possiamo distinguere due piani tariffari differenti, Yearly Access e Lifetime Access. Entrambi i piani offrono sia Divi Builder che Divi Theme, e la licenza è valida per un numero infinito di siti!!

Ecco l’infografica del pricing di Divi. Puoi comunque consultare il sito web ufficiale per approfondimenti, e per scoprire se esistono offerte particolari, cliccando qui.

divi

Yearly Access

Yearly Access è il piano tariffario con il prezzo inferiore, infatti costa soltanto 89 dollari, ma è una sottoscrizione che va pagata tutti gli anni. Ecco le sue caratteristiche:

  • Offre l’accesso a Divi Theme, Divi page builder, Bloom e Monarch.
  • Potrai utilizzare centinaia di pacchetti di siti web dal design accattivante che ti permetteranno di avviare qualsiasi progetto online.
  • L’abbonamento con il piano tariffario Yearly Access comprende anche tutti gli aggiornamenti, il supporto tecnico mirato a risolvere qualsiasi problema disponibile 24/7 e la possibilità di creare un numero illimitato di siti web.
  • Se non sarai soddisfatto dell’ acquisto Divi offre una garanzia di 30 giorni per richiedere il rimborso totale.

Lifetime Access

Lifetime Access è l’abbonamento più costoso, esso costa 249 dollari ma è un abbonamento a vita, quindi pagherai una sola volta e riceverai Divi per sempre. Lifetime Access possiede tutte le caratteristiche di Yearly Access con la differenza che pagando l’abbonamento si riceverà Divi a vita e non vi sarà richiesto nessun altro pagamento.
Consigliato particolarmente a chi vuole avviare uno o più progetti di lunga durata.

Divi alternative

Ci sono tantissimi temi wordpress e tanti page builder che in un modo o nell’altro eguagliano o addirittura superano l’efficienza di Divi, anche se quest’ultimo rimane uno dei più completi e più affidabili in termini di velocità di creazione delle pagine, funzionalità, widget disponibili, facilità d’uso e prezzo.

Puoi consultare la nostra lista dei migliori 6 page builder per wordpress cliccando qui.

Opinioni Divi

Ho raccolto per te dei feedback di utenti e agenzie che hanno utilizzato Divi Theme e Divi Builder per la creazione dei loro progetti online. Eccone qualcuna:

divi theme wordpress
divi opinioni

Iscriviti alla nostra newsletter!