Cosa pubblicare su Instagram: 20 idee per i tuoi post

cosa pubblicare su instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi pubblicare qualcosa sul tuo nuovo profilo Instagram ma sei a corto di idee? Ti stai chiedendo cosa postare su Instagram?

Sei nel posto giusto, in questo articolo di presenteremo una serie di idee per i tuoi post Instagram, che vanno oltre le banali immagini carine di gattini.

Spesso ci dimentichiamo di quanto questo social network sia uno strumento potente: se combinato con una buona dose di creatività e originalità è in grado di creare vera e propria arte.

Specialmente se vuoi pianificare la pubblicazione dei tuoi contenuti in un periodo più lungo di tempo, prenditi un momento e fatti inspirare da queste 20 idee per la tua pagina Instagram.

Cosa pubblicare su instagram: 20 idee per post

Cosa pubblicare su Instagram?

Molto spesso le persone utilizzano questa piattaforma per pubblicare dettagli che hanno attirato loro attenzione durante la giornata, tutte quelle piccole cose che possono essere fotografate e condivise con un pubblico più ampio. Vediamo più in dettaglio alcune idee per contenuti Instagram.

Lifestyle

idee post Instagram lifestyle

1. Cibo

Sicuramente uno dei contenuti più popolari sui social è il cibo, dopotutto chi non ama mangiare? Quando cucini qualcosa di speciale, durante un aperitivo o se sei fuori a cena con gli amici prenditi un momento, prima dell’abbuffata, per scattare qualche foto. Sarà un piacere condividere questi momenti di felicità con il tuo pubblico su IG.

2. Vacanze

Le foto delle vacanze sono tra le più evocative che puoi trovare su Instagram, quante volte ti è capitato di vedere le immagini di un mare cristallino e sperare di essere lì? Interagisci con il tuo pubblico ricreando lo stesso effetto. Ogni volta che avrai la possibilità condividi foto del tuo soggiorno in vacanza, dell’hotel particolarmente bello, del mare o della montagna, ovunque ti trovi.

3. Qualcosa che hai fatto di recente

Fare una passeggiata nel parco vicino casa, proprio come il barbecue della domenica o la visita ad una città vicina sono dei momenti di ispirazione per fare delle foto. Tieni sempre a mente che anche la più banale attività quotidiana, come prendere un caffè può trasformarsi in una buona idea per i tuoi post su Instagram.

4. Shopping

Perché non condividere quel paio di scarpe appena comprate che ti piacciono tanto? Non c’è niente di più gratificante di condividere con le persone che ami i tuoi nuovi acquisti e ricevere pareri e like in merito.

Parla di te stesso

Altre idee per post Instagram possono riguardare dei fatti che ti riguardano più da vicino. Usa il profilo Instagram come il tuo blog personale, parla di te stesso delle cose che ti piacciono o che ti sono successe.

idee per post su Instagram

4. Un’immagine di te

Pubblica un’immagine di te che ami particolarmente. Spesso capita di trovare foto di noi stessi che ci fanno sentire bene, perché non doverle condividere con un ampio pubblico? Questo aiuterà anche le altre persone ad avere un’idea più definita di te e della tua personalità.

5. Selfie

Proprio come riportato poco prima, anche i selfie sono il contenuto perfetto da condividere su Instagram per parlare di te. Un’idea semplice ma sempre valida per interagire con i tuoi followers.

6. Outfits

Condividere le foto dei tuoi outfit è un’altra idea per post su Instagram, ideale per far capire al tuo pubblico il tuo stile e ciò che ti piace. Una classica foto allo specchio o una composizione di vestiti è il modo giusto per immortalare cosa stai indossando e mostrarlo ai tuoi follower.

7. Hobby

Parla delle cose che ami fare e che ti fanno sentire bene, delle tue passioni. Che esse siano rappresentate da uno sport, un’attività all’aria aperta o anche, perché no, il lavorare a maglia. Condividi i tuoi progetti e il loro risultato finale. Un’immagine che ti ritrae in azione è l’idea perfetta per i tuoi post Instagram.

8. Un libro

Stai leggendo un libro? Ce n’é uno che ti ha colpito particolarmente o che vorresti raccomandare? Fai una foto esteticamente avvincente e condividila con i tuoi amici su Instagram. Questo è un ottimo metodo per scambiare curiosità e conoscenze con persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Natura

Se invece il tuo animo è per così dire più wild e sei più interessato ad attività come l’arrampicata, le passeggiate in montagna, gli animali e cose simili, non ti preoccupare, c’è un ampio pubblico anche per te. Infatti, tutti questi temi possono essere usati come idee Instagram.

cosa pubblicare su Instagram

9. Tramonti

Pubblicare la foto di un tramonto nel tuo feed è sempre una buona idea per una pagina Instagram. Dopotutto, proprio come l’alba, il tramonto è uno dei fenomeni più belli che si trovino in natura. Con le sue mille sfumature di colore lascerà tutti i tuoi follower a bocca aperta.

10. Panorama

Un panorama mozzafiato dal punto più alto della città, una collina piena di fiori o una montagna innevata, cosa c’è di meglio da pubblicare su Instagram? Se ti è capitato di andare a fare una passeggiata e sei stato colpito dalla meravigliosa vista di fronte a te, scatta una foto e condividila con i tuoi follower.

11. Animali

Postare le foto di cani e gatti è un grande classico, dopotutto sono tra le cose a cui teniamo di più. Lo sapevi che la prima foto caricata su Instagram è proprio il cane di Kevin Systrom, uno dei due fondatori?

12. Fiori

Non posso mancare le foto dei fiori, o di composizioni floreali. Come nella vita reale sono usati da abbellimento, essi daranno un tocco di classe al tuo profilo Instagram. Cogline i particolari e la loro bellezza estetica, per poi condividerli con i tuoi follower.

Architettura

L’architettura è un tema vario e comprende molti aspetti come il design di un ambiente, l’organizzazione degli spazi e molto altro ancora. Tutte queste piccole particolarità possono essere immortalate tramite foto e video e sono pertanto ideali come idea per un post su Instagram.

idee contenuti Instagram architettura

13. Casa

Un angolo della casa che ti piace particolarmente, la golden hour che ricrea un bel effetto di luci o la faccia esterna di una casa che ti piace particolarmente. Sono tutte idee fantastiche per i tuoi post Instagram.

14. La tua città

Parlare della tua città è un buon modo per far conoscere le tue origini. Posta delle foto di angoli nascosti o di un particolare che ha catturato la tua attenzione ed, aiutandoti con la descrizione, racconta la sua storia.

15. Street Art

Ti è mai capitato di fare una passeggiata e vedere un’opera di un artista anonimo o uno splendido murales? Si tratta di un’idea perfetta per un post su Instagram, proprio come un muro veramente instagrammabile può diventare un eccellente background per le tue foto.

Amore

Ricorda che Instagram, essendo un social media, è lo strumento principale per connetterti con le persone che conosci. Dopo avergli parlato di te e delle tue passioni, perché non far saper loro quanto sono importanti? Postare una foto con il tuo partner o amico del cuore può essere uno di quei piccoli gesti che tanto vengono apprezzati.

Instagram cosa pubblicare amore

16. Amici

Una foto di gruppo, un selfie con un/una amico/a o una vostra foto spontanea sono solo alcune delle tante possibili idee per i tuoi contenuti Instagram. Lo stesso puoi fare se hai un ragazzo o una ragazza.

17. Famiglia

Così come gli amici, la famiglia è altrettanto importante. Ci sono diversi contesti in cui puoi pubblicare contenuti su questo tema, come ad esempio una foto ricordo di quando eri bambino/a, ma anche una foto più recente di una celebrazione o di una cena tutti insieme.

Altro

Le idee non finiscono qui, spesso può capitare di non avere nuove foto o video da poter pubblicare. Ma questo non è un problema, potrai sempre postare contenuti già online, come meme o illustrazioni.

idee instagram meme

18. Repost

Repost è il termine inglese per indicare la ricondivisione di uno dei contenuti dei tuoi follower. Generalmente, si tratta di foto in cui sei presente personalmente o immagini che si riferiscono a te. A tutti gli effetti rappresenta uno dei metodi più semplici per interagire con i tuoi follower.

19. Meme

La comicità è sempre apprezzata. Condividere contenuti divertenti è un buon modo per interagire con il tuo pubblico e per non postare sempre le solite foto noiose. Pubblicare su Instagram meme divertenti è una delle idee più popolari.

20. Illustrazioni

Un’altra idea molto valida per i tuoi post Instagram sono le illustrazioni, esse si riferiscono a tutto ciò che è arte. Che si tratti di un quadro di un artista famoso, o una composizione digitale (sviluppata con photoshop) o di un’opera di un pittore di nicchia non importa. Ciò che davvero conta è che rifletta il tuo stile e che possa piacere a te e ai tuoi follower.

E con quest’ultima idea si conclude il nostro articolo dedicato a cosa pubblicare su Instagram.

Come hai potuto notare, la maggior parte delle idee riportate qui si riferisce ad elementi banali, ma che se guardati in un’ottica estetica hanno un grande fascino. Proprio questo è lo scopo dell’app, poter condividere il bello che c’è nella vita di tutti i giorni. Dai sfogo alla tua creatività ed inizia a pubblicare quello che più ti piace.