Corso WordPress Online: selezione dei migliori 4 corsi della rete!

corso wordpress
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori corsi wordpress disponibili online? E per quali motivi dovresti seguire un corso wordpress?

Sono solo alcuni degli interrogativi che magari ti sei posto se ora ti trovi a leggere questo contenuto.

Come afferma anche questo sito, ad oggi wordpress è la piattaforma più utilizzata per la realizzazione di siti web. In particolare, si dice che attualmente il 26% dei siti web utilizza wordpress e la percentuale aumenta enormemente per quanto riguarda i blog e i giornali online.

Ebbene, in questo articolo andiamo a vedere quali sono i contenuti che non devono mancare in un corso di wordpress e quali sono i vantaggi nonché le abilità che puoi assimilare seguendone uno. Procederemo quindi con la mia selezione personale dei migliori corsi di wordpress che puoi trovare online.

Perché si dice sempre: “Chi fa da sé fa per tre!” Allora per quale motivo non realizzare anche tu il tuo sito da solo? Sarà al contempo più soddisfacente e più economico!

Non si tratta di nulla di troppo complicato, ci puoi riuscire tranquillamente, anche senza alcuna conoscenza pregressa di programmazione: ti basta solo un pc, una connessione ad internet e tanta buona volontà!

Corso WordPress: i contenuti che non possono mancare

Ma veniamo a illustrare quali sono i contenuti che non devono assolutamente mancare in un corso wordpress che si rispetti (e che tra l’altro troverai nei corsi di cui parleremo più avanti).

Prima di tutto è sempre doverosa una bella introduzione a wordpress, dove vengono illustrate alcune caratteristiche generali di funzionamento di questa piattaforma, a cosa serve, perché è diventata così popolare e altre questioni che hanno la funzione di darti un quadro d’insieme di quello di cui si sta parlando.

La parte immediatamente successiva tratta solitamente come procedere all’installazione di wordpress. Ora, c’è da dire che ad oggi i fornitori di hosting hanno sviluppato delle procedure in grado di farlo automaticamente, per cui non ti preoccupare, non sarà per nulla complicato.

Le sessioni successive si concentrano nell’illustrare tutti gli aspetti principali di wordpress, accessibili dalla bacheca generale, che ti elenco brevemente qui di seguito:

  • Creazione, modifica e gestione delle pagine
  • Realizzazione degli articoli in wordpress
  • Gestione delle impostazioni
  • Come personalizzare l’aspetto del tuo sito
  • Plugin
  • Qualche nozione sul database su wordpress
  • Concetti sui temi predefiniti di wordpress
  • Varie ed eventuali (a seconda del grado di approfondimento del corso)

Quello che è importante sottolineare è che per gestire la quasi totalità degli aspetti di un sito web con wordpress non serve scrivere alcuna riga di codice.

Un corso di wordpress, al contempo, dovrebbe anche evidenziare quali sono i vantaggi di conoscere i vari linguaggi di programmazione, necessari per il front end (come HTML, CSS e JavaScript) e per il back-end (PHP).

Troverai in questo articolo un esempio (l’ultimo della lista) di corso online in cui vengono illustrati degli aspetti avanzati di programmazione in wordpress.

Perché seguire un corso wordpress online?

Rispondere a questa domanda equivale a dare una risposta al quesito:

Perché conoscere oggi wordpress?

Ebbene, già ti ho detto nell’introduzione wordpress è il CMS (content management system) più utilizzato al mondo, ragion per cui, se pianifichi di lavorare online o semplicemente vorresti gestire un tuo sito autonomamente, seguire un corso wordpress ti potrebbe essere molto d’aiuto.

Questo ti consente di essere più autonomo, evitando di chiedere aiuto a parenti che si offrono gratuitamente (con tempi biblici) di realizzare un sito per te, o di risparmiare qualora ti capitasse di commissionare ad altri professionisti la realizzazione di una vetrina online.

Inoltre, mano a mano che aumenterai le tue conoscenze su questo argomento, potresti pensare di cominciare a lavorare nel settore come freelance o come dipendente, realizzando e personalizzando dei siti web per altre persone.

La domanda di professionisti in questo campo è mai come oggi così elevata, per cui seguire un corso wordpress potrebbe essere un’interessante punto di partenza per un nuovo percorso professionale.

E ciò vale a prescindere dal tuo background: sempre più persone, decidono dopo la laurea di indirizzarsi verso il digital marketing e lo sviluppo di siti web. Si tratta semplicemente dei lavori del futuro!

Corsi WordPress Online: i migliori 4 della rete

Parliamo ora dei migliori corsi wordpress online. Quello che mi preme farti notare, è che non si tratta di una classifica, ma soltanto di una selezione.

1. Corso WordPress di Lacerba

corso wordpress

Uno dei migliori corsi di wordpress online è sicuramente quello di Lacerba, una delle accademie digitali più accattivanti del mercato dei corsi telematici.

Il corso wordpress di Lacerba è indicato per coloro che hanno un livello principiante-intermedio nell’uso di questa piattaforma e che desiderino migliorare in questo campo, creando dei fantastici siti web in completa autonomia.

Il corso si compone delle seguenti sezioni:

  • Introduzione a wordpress: in questa parte introduttiva troverai informazioni molto importanti, relativi ai concetti di hosting e dominio. Verrai introdotto all’utilizzo del cPanel e ti verrà spiegato cos’è il collegamento DNS
  • Installazione di wordpress: in seguito, abbiamo la prima fase operativa, in cui ti troverai come fare il download e l’istallazione di wordpress
  • Personalizzazione di wordpress: qui c’è una spiegazione molto approfondita di cosa sono i plugin, come utilizzarli e quali sono i più interessanti. Verrai inoltre introdotto all’uso di DIVI, uno dei page builder più efficaci, di cui trovi una recensione a questo articolo
  • Webmaster tool & Analytics: in questa sezione verrai introdotto agli strumenti per webmaster, necessari per le analisi SEO e dei dati dei visitatori del tuo sito
  • La scrittura di pagine e articoli: altra parte fondamentale, in cui troverai come creare pagine e articoli e in cosa si distinguono questi due tipi di contenuti
  • Conclusioni: infine vengono illustrate alcune considerazioni finali di corredo.

Nel complesso un corso di wordpress molto valido. Per tutti gli approfondimenti del caso, clicca sul pulsante qui sotto per una presentazione completa.

2. Corso wordpress online per il blogging (digital-coach)

corso wordpress online

Un altro corso wordpress molto interessante è quello di Digital-Coach, forse l’accademia più rinomata in italia per il web marketing.

Questo corso è stato concepito specificatamente per coloro che volessero utilizzare wordpress per il blogging. Del resto, come abbiamo già accennato in precedenza, wordpress è una piattaforma nata in origine proprio per questa tipologia di siti web.

All’interno del corso troverai molti contenuti orientati alla scrittura di articoli in logica SEO, ovvero le tecniche che devi utilizzare se vuoi posizionarti sui motori di ricerca e ottenere delle visite organiche (che si distinguono da quelle a pagamento, ottenute tramite pubblicità).

Anche se da molti il modello di business del blog è considerato superato, quello che ti posso dire basandomi sulla mia esperienza personale è che è vero il contrario. In Italia sono ben pochi coloro i quali sanno come creare dei contenuti accattivanti e SEO-friendly e per questo, se riesci a farlo con maestria, puoi scalare rapidamente le classifiche di google per vendere ad esempio dei prodotti online.

Scopri di più su questo corso di wordpress cliccando sul link qui sotto.

3. Corso wordpress di Luca Organtini

corso word press

Con le sue oltre dieci ore di durata, il corso wordpress di Luca Organtini è probabilmente uno dei più completi se non il più completo della rete.

Tutti gli argomenti vengono trattati con chiarezza e dovizia di dettagli. Questo corso parte da zero fino ad una conoscenza professionale relativa a questo campo. Vengono trattati argomenti anche di un certo livello, come discussioni sui database e sul linguaggio php che si usa per la programmazione back-end di wordpress.

Ma vediamo più in dettaglio gli argomenti trattati:

  • WordPress download e installazione
  • Il pannello di amministrazione di wordpress
  • Menu di wordpress: voce impostazioni e strumenti
  • Menu di wordpress: pagine
  • Gestione dei contenuti: articoli
  • Commenti e gestione dei media
  • Aspetto – impostazioni di visualizzazione base
  • Plugin
  • Utenti
  • Aspetto – impostazioni di visualizzazione avanzata
  • Plugin Utili
  • Il database di wordpress
  • Struttura File e Directory wordpress
  • Variabili e funzioni utili
  • Struttura dei temi wordpress

Come vedi dall’elenco dei capitoli, il corso è completo ed esauriente. Anche se è stato realizzato qualche anno fa e magari in origine faceva riferimento ad una versione precedente di wordpress, viene aggiornato continuamente.

Scopri tutti i dettagli su questo corso di wordpress cliccando qui sotto.

4. Corso WordPress avanzato online (master breve)

corso wordpress avanzato online

Per coloro i quali fossero interessati ad un corso wordpress di livello un po’ più avanzato, la piattaforma di corsi online lifelearning ha qualcosa che fa al caso loro.

In questo master breve per lo sviluppo in wordpress vengono trattati argomenti avanzati di programmazione specifici per questo CMS, come ad esempio la creazione da zero di un tema o di un plugin, oppure come interfacciarsi attraverso l’API di wordpress stesso.

Se sei già un utente autonomo ed utilizzi wordpress con buoni risultati, questo corso ti permetterà di alzare per così dire l’asticella, consentendoti di portare la personalizzazione dei tuoi siti al massimo livello.

Questo corso avanzato di wordpress è strutturato in due grosse sezioni. Nella prima viene discusso come creare un template su wordpress, mentre nella seconda ti viene illustrato come creare i plugin.

Le possibilità lavorative che ti apre questo corso sono innumerevoli. Potrai lavorare come sviluppatore wordpress freelance o come dipendente, a te la scelta.

Tutti i dettagli sul corso li trovi sul link qui sotto.