Corso ChatGPT: guida ai migliori 5 in circolazione

corso chatgpt

Desideri seguire un corso ChatGPT? Sei nel posto giusto per scoprire come e quale scegliere!

ChatGPT è stata una vera rivoluzione nel mondo dell’intelligenza artificiale, affermandosi come uno strumento fondamentale in diversi contesti, da quello artistico a quello lavorativo.

Quindi, sfruttare al massimo questa possibilità è una prerogativa imprescindibile per restare sempre competitivi e al passo coi tempi.

Uno dei modi migliori per imparare ad utilizzare ChatGPT è quello di seguire gli insegnamenti di chi conosce l’intelligenza artificiale come le sue tasche.

Per aiutarti a scegliere il giusto insegnante, qui sotto abbiamo selezionato i migliori 5 corsi ChatGPT tra quelli disponibili in rete. Ti resta solo scegliere di seguire il più adatto alle tue necessità.

Corso ChatGPT: migliori 5 in rete

Ecco la nostra selezione dei migliori 5 corsi dedicati a ChatGPT. Per ogni ciclo di lezioni troverai tutte le informazioni necessarie per individuare quello perfetto per te. Buona lettura!

1. ChatGPT. Da zero ad esperto - Mirco Baragiani

Il primo corso della nostra selezione è “chatGPT. Da zero ad esperto. Il corso completo con esempi“, il ciclo di lezioni ad opera di Mirco Baragiani, un ingegnere informatico che da oltre vent’anni si occupa di formazione.

La sua grande abilità di comunicazione ha portato alla nascita di un corso chatGPT comprensibile da tutti. Infatti, grazie alle sue lezioni sarai in grado di utilizzare l’A.I. con successo anche se è la prima volta che ti approcci ad un contesto simile.

Il corso è suddiviso in 12 sezioni per un totale di 90 lezioni. Alcune di queste possono essere visualizzate gratuitamente cliccando qui.

Giunto all’ultima lezione, avrai fatto tue tutte le nozioni necessarie per usare chatGPT con dimestichezza. Per farti capire meglio, ecco cosa imparerai:

  • le basi di chatGPT;
  • i suoi campi di applicazione;
  • le tecniche per aumentare la produttività con l’A.I.;
  • come monetizzare grazie a chatGPT;
  • l’uso di chatGPT per cercare un lavoro o automatizzare e migliorare il proprio;
  • l’utilizzo di chatGPT per ampliare le potenzialità di un software.
Se vuoi sfruttare l’A.I. per rendere più facile la tua vita lavorativa, questo è il corso chatGPT perfetto per te. Segui la prima lezione cliccando qui.

2. ChatGPT - Il Mega Corso - Eugenio Fontana

Presentiamo ora “ChatGPT – Il Mega Corso – Oltre 12 ore + 50 Prompts!” il ciclo di lezioni ad opera di Eugenio Fontana.

Il titolo potrebbe sembrare altisonante, ma dando anche sola una veloce occhiata ai contenuti si intuisce subito che questo è davvero un ottimo corso su chatGPT.

Infatti, in più di 12 ore di corso, suddivise in 137 lezioni, imparerai a sfruttare l’A.I. in diversi contesti. Ad esempio:

  • Copywriting – creare testi accattivanti e coinvolgenti per il web e la pubblicità;
  • Marketing – migliorare le strategie di vendita, aumentando la tua visibilità online;
  • Lavoro & Carriera: fornire info e consigli sulle carriere e il mondo del lavoro.

Inoltre, in omaggio ti sarà inviato anche l’ebook “I 50 migliori PROMPTS per ChatGPT“. Si tratta di un volume al cui interno ti verrà illustrato come ottimizzare i comandi che fornirai all’A.I., ottenendo immediatamente i risultati sperati.

Questo è il corso per chi vuole utilizzare chatGPT al fine di ottenere risultati concreti. Se è il tuo caso, segui gratuitamente la prima lezione cliccando qui.

3. Usare ChatGPT per lavoro - Víctor Mollá

Usare ChatGPT per lavoro” è il corso di Víctor Mollá, un formatore spagnolo che si è fatto le ossa nel mondo dell’informatica lavorando sul campo. In passato, è stato consulente per Microsoft e ora i suoi corsi contano oltre 14mila studenti.

Lo scopo di queste lezioni è quello di insegnarti a sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale al fine di ottimizzare il tuo lavoro.

Entrando più nello specifico, ecco alcune delle nozioni che farai tue:

  • come funziona chatGPT;
  • come interagire con l’A.I.;
  • quando utilizzare chatGPT;
  • come generare prompt.

Infine, ti farà piacere sapere che, grazie all’attuale offerta, questo può essere definito quasi un corso chatGPT gratuito, essendo disponibile per pochi euro. Un motivo in più per seguire la prima lezione! Inizia ora cliccando qui.

4. Corso di Formazione in I.A. - Giorgio Ferrari

Corso di Formazione in I.A. e Prompt Engineering” di Giorgio Ferrari è il ciclo di lezioni che ti permetterà di trarre il maggior vantaggio possibile dall’intelligenza artificiale.

Infatti, un video alla volta, imparerai a conoscere i principali modelli di intelligenza artificiale, compreso chatGPT, e tutte le tecniche di prompt engineering per utilizzarli.

Il percorso completo comprende 57 lezioni. Giunto alla fine imparerai:

  • quali sono i principali modelli di I.A. disponibili al pubblico;
  • le tecniche fondamentali e avanzate di prompt engineering;
  • le nozioni di base sul funzionamento “dietro le quinte” delle principali A.I..

Poi, quando avrai terminato l’ultima lezione, avrai modo di continuare il tuo percorso perché nuovi video vengono caricati periodicamente.

Così, quando arriveranno le nuove versioni di chatGPT, tu potrai restare al passo coi tempi. In pratica, se vuoi diventare un master dell’A.I. questo è il corso che fa per te. La prima lezione la trovi cliccando qui.

5. ChatGPT AI Complete Course - Steve Ballinger

ChatGPT AI Complete Course” è uno dei migliori corsi online per l’intelligenza artificiale. Il suo autore è Steve Ballinger, uno degli insegnanti più esperti di Udemy.

Le lezioni, in totale 166, sono brevi, dirette e aggiornate periodicamente, così da rendere i contenuti sempre attuali.

Altra caratteristica di questo corso è il fatto di essere incentrato sulle demo, così da avere un riscontro immediato e concreto delle nozioni illustrate. Giunto al suo termine, imparerai ad utilizzare chatGPT in modo poliedrico. Ad esempio, lo sfrutterai per:

  • aumentare drasticamente la tua produttività lavorativa;
  • migliorare le abilità di scrittura;
  • effettuare debug di codici;
  • tradurre e sintetizzare lunghi documenti da leggere;
  • interagire con altre A.I.;
  • scrivere email per richiedere aumenti al lavoro;
  • creare CV.

Unico neo di questo corso chat GPT è che è in inglese, ma resta un’ottima possibilità per chi parla la lingua e vuole accedere ad un corso più approfondito e professionale.

Se questo è il tuo profilo, segui ora e gratuitamente la prima lezione cliccando qui.

Corso Chat GPT: cosa ti insegna?

Cosa ti insegna esattamente un corso ChatGpt? Perché è così importante seguirne uno?

I corsi su ChatGPT offrono una formazione completa per dominare questa tecnologia, che periodicamente diventa sempre più avanzata.

Inoltre, si tratta di un’opportunità valida anche per i neofiti, poiché in molti casi il percorso partirà dalle nozioni di base per poi arrivare alle strategie più avanzate.

In questo modo, otterrai le competenze necessarie per utilizzare efficacemente ChatGPT in una vasta gamma di contesti, che vanno dall’ambito lavorativo a quello creativo.

Quindi, che tu debba scrivere righe di software, correggere articoli o accedere ad informazioni per i più svariati contesti, imparare ad utilizzare l’intelligenza artificiale ti faciliterà la vita.

Infine, devi anche tenere conto del fatto che nel mondo del lavoro essere in grado di interagire in maniera efficiente e produttiva con ChatGPT ti offre un grande vantaggio sulla concorrenza.

Di conseguenza, è giusto affermare che ci troviamo difronte ad una skill che non si deve affatto sottovalutare e il modo migliore per farla tua è seguire un corso chat GPT.