Corsi YouTube: i Migliori 4 per aspiranti YouTuber

corsi youtube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori corsi YouTube? Quelli pensati per aspiranti YouTuber, che vogliono crescere sulla piattaforma rossa e creare un business di successo?

È compito di questo articolo quello di rispondere a questa domanda, fornendo una selezione dei corsi su YouTube più in vista nel panorama italiano.

Ci tengo infatti a precisare che la lista che sto per proporti si riferisce solo ai videocorsi in lingua italiana, per cui non dovrai neppure preoccuparti se non parli l’inglese perché non ti servirà.

Quelli che ti sto per elencare sono corsi che ti consentiranno di apprendere tutte le nozioni più importanti che ci sono da sapere sul mondo di YouTube, al fine di velocizzare il processo di crescita del tuo canale e di evitare che tu prenda cantonate che ti possano rallentare lungo il tuo percorso.

Per maggiore chiarezza te li presento fin da subito riassunti proprio qui sotto:

MIGLIORI CORSI YOUTUBE

4.9/5
4.6/5
4.3/5

Corsi YouTube: selezione dei migliori 4

Qui di seguito trovi una descrizione di quelli che secondo la nostra opinione sono i migliori corsi YouTube disponibili attualmente in Italia.

1. TubeMastery – Ascani & Mongardi

corsi youtube

TubeMastery (qui il sito ufficiale) è un corso YouTube realizzato da Marcello Ascani e Stefano Mongardi. Si tratta di due YouTuber molto in vista in Italia: il primo ha un canale con più di 600 mila iscritti ed ha dichiarato un fatturato di 200 mila euro nel 2020, mentre il secondo è esperto di business online e strategie di monetizzazione alternative.

All’interno di questo corso gli autori ti porteranno ad apprendere tutto quello che c’è da sapere su come aprire un canale su YouTube e farlo monetizzare, ponendo le basi per il tuo successo. In particolare ecco alcuni argomenti trattati all’interno di TubeMastery:

  • Funzionalità di YouTube
  • Scelta della tua nicchia
  • Tutto sulla SEO di YouTube
  • Copertine, loghi e grafiche
  • Fotocamere, microfoni e luci studio
  • Trend & Analitics
  • Come effettuare il montaggio dei video
  • Monetizzazione tramite Google AdSense
  • Casi studio di successo
  • .. e molto altro ancora.

Questo corso per YouTuber è composto da una quarantina di video ed ha un costo in offerta speciale di soli 147 euro, a fronte di un prezzo pieno di 297 euro (circa il 50% di sconto!). Considerando il fatto che attraverso le conoscenze da te acquisite frequentando TubeMastery potrai guadagnare migliaia di euro al mese, a nostro parere vale la pena spendere questa cifra.

Per tutte le informazioni e per maggiori dettagli a riguardo ti rimando al sito ufficiale di TubeMastery (clicca qui per accedervi).

2. Corso YouTube completo – Studio Samo

corso youtube

Un altro corso molto interessante su YouTube è quello di Studio Samo (qui il sito ufficiale), una delle accademie di marketing più famose in Italia, che fornisce tutta una serie di videocorsi. Tra di essi, vi è il corso YouTube completo, realizzato da Valentina Vellucci, esperta di social media e digital, che opera nel campo da più di un decennio.

All’interno del corso, composto da sette parti, ti verranno illustrati tutti gli aspetti più importanti per fare marketing su YouTube, pubblicizzando prodotti e/o servizi.

Ciò ti permetterà di formulare una strategia pubblicitaria unica, personalizzata sulle tue esigenze personali ed in base al mercato in cui ti trovi a vendere.

Se il corso precedente ha un’impronta più da YouTuber/Influencer, questo vede la piattaforma rossa più dall’ottica del libero professionista o dell’azienda che vuole aumentare le proprie vendite sfruttando i canali digitali.

Il corso ha una durata di 5 ore e 30 minuti ed è disponibile sotto forma di abbonamento all’accademia. I prezzi, comprensivi di tutti i corsi di Studio Samo, sono a partire da 19 euro per la sottoscrizione settimanale. Scopri di più in merito cliccando qui.

3. YouTube Vincente – Corsi.it

corso youtuber

In questa selezione dei migliori corsi per YouTuber ho voluto prendere in considerazione anche YouTube Vincente (qui il sito ufficiale), corso realizzato da Marco Carovana, che dal 2009 si occupa di strategie di vendita per piccole imprese e liberi professionisti.

Il corso è incentrato nella creazione di un canale YouTube di successo, con l’ottica di portarlo alla monetizzazione, realizzando dei video di qualità che abbiano un impatto molto positivo sul pubblico. Si compone di 8 parti principali, ovvero:

  1. Presentazione
  2. Introduzione a YouTube
  3. Di cosa parlare e come farlo nel modo migliore
  4. Come creare un canale con i fiocchi
  5. Anatomia di un video perfetto che cattura interesse
  6. Pubblicazione e promozione di un video
  7. Quattro modi per far crescere le visualizzazioni
  8. Google Ads per i video.

Il corso è composto da oltre 30 video per una durata totale di registrazione di quasi due ore. Alla sua conclusione riceverai un attestato. È disponibile ad un costo di 39,95 + IVA.

Nel complesso un’ottima soluzione per tutti coloro i quali vogliano partire quanto prima e non desiderino troppi fronzoli nella spiegazione. Semplice, chiaro e conciso. Scopri maggiori informazioni navigando al corso (clicca qui).

4. Guadagnare con YouTube – Life Learning

corsi per youtuber

Concludiamo questo articolo sui migliori corsi YouTube con un corso molto orientato alla monetizzazione che si può ottenere tramite questa piattaforma (clicca qui per accedervi), realizzato da Christian Salerno, YouTuber avente un canale con oltre 70 mila iscritti specializzato nella nicchia della musica, in particolare nel pianoforte (per essere più completi, in totale ne gestisce 4 di canali).

Attraverso questo corso imparerai a districarti nel mondo della piattaforma rossa ed in particolare a: diventare partner e guadagnare con YouTube, realizzare video professionali ed incrementarne la visibilità, creando un canale unico nel suo genere.

Questo corso per YouTuber si compone di cinque parti principali:

  1. Introduzione
  2. Come creare un canale YouTube
  3. Attrezzatura e strumenti
  4. Ottimizzare i video
  5. Consigli per monetizzare.

Inoltre, è disponibile un test finale per verificare se avrai acquisito effettivamente delle conoscenze spendibili sia se deciderai di lavorare in proprio, che nel caso tu voglia essere impiegato come social media manager per un’azienda o brand.

Il corso è disponibile a 49 euro sulla piattaforma Life Learning (a volte si trova in promozione ad un prezzo inferiore), che reputiamo essere una cifra onesta dato il valore contenuto all’interno di esso. Scopri maggiori informazioni navigando al sito ufficiale del corso (clicca qui).

Ed è tutto per questo articolo sui migliori corsi YouTube. Per altre informazioni relative alla piattaforma rossa ti rimando al nostro blog NeonMarketing, tramite il quale potrai approfondire la tua conoscenza anche di argomenti molto specialistici sui social media.