Corsi web marketing online: classifica e recensione dei migliori 5

corso web marketing
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori corsi di web marketing online? E quali sono i vantaggi di seguire un corso di web marketing?

Il web marketing è per definizione quella branca del marketing che si occupa dello sfruttamento dei canali online per la vendita e promozione di prodotti e/o servizi. Tale disciplina ha conosciuto negli ultimi anni un aumento esponenziale dell’interesse da parte sia di singole persone che di aziende, ai fini della promozione del proprio brand.

Il mondo dell’online è completamente differente da quello tradizionale. In tal senso, un corso di web marketing ti insegna come fare attività promozionale nel mondo digitale, dandoti accesso a nozioni non solo teoriche, ma anche e soprattutto di natura pratica.

In questo articolo ti presenterò la classifica e recensione dei migliori corsi web marketing attualmente disponibili online, per poi parlarti dei vantaggi di seguire uno di questi percorsi formativi.

Corsi web marketing: classifica dei migliori 5

Vediamo subito la selezione dei migliori corsi di web marketing online, accompagnati da una recensione che presenta il contenuto ed i vantaggi di ciascuno di essi.

1. Master Web Marketing – Digital Coach

Per coloro che intendano entrare a gambe tese in questo mondo ed avere al contempo una certificazione valida, consiglio senza mezzi termini di seguire il Master Web Marketing, creato da Digital-Coach, una delle accademie digitali più rinomate in Italia.

corso web marketing

Puoi seguire il corso sia nella sede a Milano, in modalità diurna o serale, che online, dove e quando vuoi (trovi qui la pagina di presentazione).

Questo master in web marketing si compone di ben oltre 70 ore di formazione, condotta dai maggiori esperti nel settore in Italia. A questo è possibile aggiungere una parte pratica in aziende del settore, per un totale di 56 ore di tirocinio.

Inoltre, con una piccola aggiunta, puoi accedere a tre moduli più avanzati, che sono il SEO advanced, il SEM advanced e il Web Analytics advanced.

Nel complesso, questo master ti consente, partendo da zero, di arrivare ad un livello professionale, ottenendo competenze che ti permetteranno di lavorare autonomamente. Per maggiori informazioni a riguardo clicca sul pulsante qui sotto.

2. Corsi web marketing – Lacerba

Una delle grandi aree di formazione dell’accademia digitale Lacerba è certamente quella inerente al web marketing. Al suo interno c’è un vero e proprio executive master con certificazione universitaria, dei percorsi formativi completi e varie masterclass su topic specifici del web marketing. Trovi tutto qui.

corso di web marketing

I corsi di web marketing di Lacerba sono pensati per tutti coloro che desiderino approfondire una particolare area del digital marketing, raggiungendo un livello di dettaglio davvero ragguardevole. In particolare, ecco i percorsi principali:

  • Marketing Analyst;
  • Growth Digital Marketer;
  • Brand Storytelling e Copywriting.

Per tutte le masterclass, i corsi specifici e gli approfondimenti del caso ti rimando al sito ufficiale di Lacerba, che trovi qui.

3. Corsi web marketing – Studio Samo

Un’altra fonte inestimabile di conoscenza la puoi trovare all’interno dell’accademia di Studio Samo, un’agenzia di comunicazione attiva dal 2005, che negli ultimi anni ha sviluppato anche la parte inerente la formazione online.

corso web marketing online

Quello che è importante sottolineare è che si accede ai corsi attraverso un abbonamento, che ha un costo che va dai 39 eur + IVA al mese. Avrai così un accesso illimitato a tutti i corsi già presenti (oltre 790 ore), oltre a quelli nuovi che vengono inseriti ogni settimana. Inoltre, al completamento di ogni corso, riceverai un attestato che potrai citare nel tuo CV.

In Studio Samo i vari corsi sono classificati in 8 grandi categorie:

  • Inbound Marketing
  • Motori di ricerca
  • Social Media
  • Web writing
  • E-commerce
  • Web Analytics
  • Design & Sviluppo
  • Email marketing

L’accademia Studio Samo, con il suo sistema in abbonamento, si presta maggiormente a coloro che vogliono imparare in fretta, seguendo molti corsi in poco tempo. Più studierai velocemente, infatti, più riuscirai ad abbattere il costo sostenuto per ogni corso.

In definitiva, se vuoi avere una full immersion nel mondo del web marketing, l’accademia Studio Samo è quella che fa al caso tuo! Trovi maggiori informazioni cliccando qui.

4. Corsi di web marketing – Webing Academy

Webing Academy (qui il sito ufficiale) è un’accademia specializzata in corsi di formazione sul digital marketing, fondata da professionisti che lavorano in questo settore da oltre un decennio.

corsi web marketing webing academy

Nell’offerta troverai principalmente corsi relativi a Facebook Ads e Instagram Marketing, che sono le due piattaforme social che attualmente vengono utilizzate di più per la promozione online.

Per cui, se sei interessato ad approfondire questa branca del web marketing, ti consiglio sicuramente di seguire uno o più corsi di Webing Academy.

5. Corso Completo di Web Marketing – Matteo Olla

Ultimo della lista, ma non ultimo per importanza, è il corso di web marketing creato da Matteo Olla, Iacopo Livia, Enrico Chiolo ed Alberto Olla (lo trovi qui).

corsi di web marketing

Si tratta di un corso omnicomprensivo, che include un totale di 240 lezioni video e che include tutte le principali aree del digital marketing: dalla SEO ai social media, dall’email marketing alle campagne di Google ads.

Puoi attualmente acquistarlo ad un prezzo molto basso su Udemy (lo trovi qui), dove è stato frequentato da oltre 5700 studenti, con una valutazione di 4.4 su 5, che risulta molto buona. Un corso insomma che ha un rapporto qualità/prezzo incredibile e che ti consiglio di non perdere!

Perché dovresti seguire un corso di web marketing

Passiamo ad analizzare i motivi per cui, arrivati al terzo decennio del ventunesimo secolo, dovresti seguire un corso di web marketing.

Ebbene, la risposta è molto semplice: il web marketing è il presente e il futuro. Ad oggi sempre più transazioni vengono effettuate online, i negozi sprovvisti di e-commerce stanno via via scomparendo, e tutte le aziende hanno bisogno di una forte presenza online per rimanere sul mercato.

Le modalità con cui si fa promozione di prodotti e servizi sono state sconvolte radicalmente negli ultimi dieci anni, fatto che non bisogna assolutamente trascurare se si è imprenditori, come anche se si è alla ricerca di un inserimento nel mercato del lavoro.

corsi web marketing online

Seguire uno o più corsi di web marketing ti aprirà le porte a migliaia di opportunità professionali, come anche al possibile sviluppo di un proprio business online, oppure alla riconversione digitale di un’azienda o di un negozio che precedentemente si basava solo su modalità di promozione offline.

Se ti trovi alle prime armi in questo mondo, ti consiglio di seguire un corso di web marketing che tratta a sommi capi tutti gli ambiti di cui si compone. Se invece sei già più esperto e vuoi approfondire, troverai decine di corsi molto più specifici su argomenti precisi.

Corsi web marketing gratuiti online: alcune possibilità

Di solito per seguire un corso di web marketing è necessario sostenere un costo più o meno elevato, a seconda della qualità, del livello di approfondimento e dei servizi aggiuntivi inclusi nel corso stesso. Le accademie di formazione, giustamente, si fanno pagare.

In alternativa, se in questo momento non hai soldi da investire per la tua formazione e cerchi dei corsi di web marketing gratis, la migliore soluzione a tua disposizione ti viene offerta direttamente da Google, e presenta il nome di Google Digital Training.

All’interno dell’accademia di Google trovi una serie di contenuti formativi gratuiti pensati per aiutarti a far crescere la tua attività o a migliorare nel lavoro di tutti i giorni. Puoi adattare il tuo piano di studio come preferisci, selezionando singoli moduli o seguendo uno o più corsi completi.

corso digital marketing gratis

In particolare il corso gratuito che mi sento di consigliarti di seguire è “Concetti di base del marketing digitale” (lo trovi qui), che ti fornisce un buon punto di partenza per muovere i tuoi primi passi nel mondo del web marketing, e che ti rilascia anche un certificato finale di partecipazione.

Successivamente, se vorrai approfondire il tuo viaggio, ti consiglio di acquistare uno dei corsi web marketing a pagamento che ti ho presentato nei paragrafi precedenti, dato che un corso gratuito non sarà sufficiente a renderti un professionista del web.