Corsi Web Design: selezione dei migliori 5 per il 2021

corsi web design
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei corsi di web design? Vuoi conoscere quali sono i migliori corsi web design online per il 2021? Sei capitato nel posto giusto!

Il web designer è colui che realizza materialmente i siti web. Di conseguenza, in un’era come la nostra dove tutto si muove su internet, dalle associazioni no profit alle multinazionali, questa figura ha sbocchi lavorativi ben più che enormi.

Tuttavia, apprendere tale arte non è cosa di tutti i giorni e come tutte le maestrie, ha bisogno di un insegnante valido che la trasmetti. Il modo migliore per accedere a queste skill è, di certo, quello di seguire un corso di web design online.

Nell’articolo che trovi di seguito ho provveduto ad elencare i migliori corsi in lingua italiana disponibili per l’anno 2021, così da permetterti di fare un’iniziale cernita e non perdere tempo con i soliti venditori di aria fritta!

Corsi Web Design: top 5

Iniziamo adesso la nostra selezione di corsi di web design. Per ognuno di essi saranno riportate caratteristiche e topic trattati, così da permetterti una scelta consapevole. Buona lettura.

1. Diventare web designer da zero

Iniziamo la nostra selezione con un corso di web design che ti permette di diventare un professionista anche se sei un neofita assoluto. Infatti, “Diventare Web Designer da Zero” ti consente di apprendere tutte le nozioni finalizzate a diventare un creatore di siti web capace e competente.

Forte delle sue qualità come comunicatrice, Simona Tocci, l’autrice del corso, ti permette di assimilare con facilità tutte le nozioni presentate, permettendoti di riprodurre fin da subito quanto stai imparando.

Il ciclo di lezioni è strutturato come se fosse un vero e proprio percorso. Ogni singolo aspetto verrà preso in considerazione: immagini, audio, video, ma soprattutto si porrà l’attenzione sulla chiarezza comunicativa. Questa sinergia ti consentirà di creare delle pagine web davvero godibili per coloro che le visiteranno.

Ovviamente, ti verrà spiegato come utilizzare al meglio i software di riferimento e tutte le procedure atte a caricare il tuo sito sul web. Per darti un’idea di quello che sarà il tuo know-how da te acquisito alla fine di queste lezioni, ecco alcune delle nozioni principali che imparerai:

  • Gestione del processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione;
  • Conoscenza professionale e creativa di HTML e CSS;
  • Capacità di creare un moderno progetto web responsivo;
  • Conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti tecnici grafici di una pagina web;
  • Conoscenza delle basi di jQuery;
  • Capacità di implementare i progetti web con elementi di animazione;
  • Conoscenza e capacità di utilizzo un framework responsivo;
  • Gestione di uno spazio hosting;
  • Capacità di utilizzo di un FTP;
  • Capacità di pubblicare un sito online.

2. AZ web design: corso completo da zero

Il secondo corso di corso di web design all’interno della nostra top è “AZ web design: corso completo da zero” ad opera di Emanuele, un abilissimo formatore e coach che ha già un numero enorme di ore lezioni alle spalle e migliaia di studenti a suo seguito.

Il suo corso si prende l’onere di guidarti nel mondo del web design iniziando ad illustrarti i linguaggi di programmazione che andrai ad utilizzare, HTML e al CSS, così da padroneggiarli senza problemi. Inoltre, ti verrà insegnato anche a muoverti tra le diverse tipologie di sito, così da essere in grado di spaziare tra diversi topic e stili.

Ovviamente, grafica, inserimento di web font e contenuti multimediali saranno un altro tema importante. Ciò ti consentirà di creare non solo dei siti funzionali, ma anche godibili agli occhi dell’utenza.

Infine, ti verrà spiegato anche come monitorare il traffico web e come interagire con i tuoi clienti e partner. Le nozioni che apprenderai saranno davvero tante e mai superficiali (puoi farti un’idea cliccando qui). Tra le più importanti possiamo annoverare:

  • Conoscere i segreti del web design;
  • Realizzare siti web professionali;
  • Padroneggiare il linguaggio HTML e CSS;
  • Creare siti web responsive partendo da zero.

3. Responsive Web Design - Il Corso Completo

Giunti al giro di boa della nostra top sui migliori corsi di web design, troviamo un altro ciclo di lezioni ad opera di Simona Tocci. Questa volta, il suo “Responsive Web Design – Il Corso Completo” si prefigge lo scopo di ampliare e perfezionare le tecniche di grafica.

Infatti, ti verranno spiegate le più importanti regole del disegno web responsivo e le tecniche più valide al fine di ottenere una visualizzazione corretta dei contenuti creati per ogni device.

La struttura del corso è molto dinamica. Infatti, alle normali lezioni teoriche (sempre approfondite e dirette) verranno affiancati tantissimi esercizi. Il tutto, senza mai di perdere di vista le ultime novità in questo campo.

A fine corso, imparerai a:

  • Conoscere le regole di base dello sviluppo di layout responsivi;
  • Valutare le diverse soluzioni da adattare a specifiche impostazioni di layout;
  • Progettare e sviluppare un intero progetto web in totale autonomia;
  • Conoscere il mondo del responsive web design ed i più noti framework;
  • Conoscere le regole alla base del web design.

4. Corso base di programmazione web

Il prossimo corso di web designer che troviamo nella nostra lista è ad opera di un triumvirato: Daniele Ugolini, Matteo Fratesi ed Andrea Rocca. Unendo le loro conoscenze, hanno dato vita a “Corso base di programmazione web”.

Questo ciclo di lezioni è stato ideato per coloro che hanno bisogno di apprendere le basi del web development, partendo da zero. Un passo alla volta imparerai ad utilizzare HTML5, CSS3 e Javascript.

Inoltre, la teoria verrà affiancata da un’enorme quantità di pratica. Infatti, avrai la possibilità di realizzare diversi progetti: Portfolio (per html/css), Onepage (per html/css), Event page (per bootstrap) e Carta Forbice Sasso (per JS).

Esistono due modalità di questo corso. La più completa ti permetterà di:

  • Apprendere in maniera avanzata HTML e CSS;
  • Conoscere come funziona Bootstrap 4;
  • Entrare nel mondo del linguaggio JavaScript;
  • Diventare un programmatore JavaScript.

5. Programmatore Front End

Terminiamo la nostra selezione con un corso corso di web design validissimo, soprattutto, per ciò che riguarda la figura del programmatore “front end”. Si tratta di colui che crea la sezione direttamente visibile del sito web e con la quale l’utente o il cliente finale interagisce.

Il gruppo di docenti di “Programmatore Front End”, ti permetterà di diventare un vero esperto in HTML, CSS, SASS, Bootstrap e JavaScript. Infatti, imparerai ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti necessari alla creazione di una pagina web attraente dal punto di vista del design ed efficientissima per quanto riguarda l’usabilità.

Queste lezioni sono rivolte a chiunque abbia la volontà di dare vita ad un nuovo progetto in rete, trovare lavoro come sviluppatore o diventare un creatore di siti web per aziende o privati. Il tutto, anche se non si ha una grande conoscenza del mondo informatico.

Del resto, non sono pochi quelli che hanno trovato lavoro, proprio grazie a questo corso, come puoi leggere da qui.

Una volta giunto alla fine delle lezioni il tuo bagaglio di nozioni relative al web design sarà davvero ampio, in quanto imparerai a:

  • Creare siti web come front end;
  • Utilizzare HTML, CSS, SASS, Bootstrap e JavaScript, React, git;
  • Conoscere i meccanismi SEO, migliorando le performance dei tuoi siti;
  • Realizzare un progetto completo partendo da zero;
  • Molto, molto altro!

Perché seguire un corso di web design?

Cosa ti insegna esattamente un corso di web design? Perché è così importante seguirne uno?

Un corso di web design ti permette di apprendere tutte le conoscenze necessarie (dai software agli strumenti di grafica) al fine di diventare un creatore di siti internet, pagine web e landing page. Ovviamente, si intende sia la parte che riguarda la struttura visiva sia quella che regola il funzionamento del sito stesso.

Apprendere tale arte ti permetterà di lavorare in piena autonomia ad un tuo futuro progetto di lavoro che implichi l’utilizzo della rete. Inoltre, non è da sottovalutare una carriera di creatore di siti per conto terzi, che in un mondo dove l’influenza della rete dilaga sempre di più, resta una delle possibilità più remunerative presenti sul mercato.

Di conseguenza, i corsi di web design presentati in questa top diventano una risorsa preziosa alla quale attingere per un futuro lavorativo promettente.

5/5 - (2 votes)