Corsi social media marketing online: classifica dei migliori 7

corsi social media marketing online
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi i migliori corsi social media marketing online, gratis o a pagamento?

Quella del social media manager è una professione emergente sempre più richiesta da aziende di piccole e grandi dimensioni, sia in Italia che all’estero. Inoltre, saper utilizzare in modo efficace i social network e la pubblicità su Facebook e Instagram, apre tantissime opportunità per lavorare come libero professionista, o per sviluppare un proprio progetto imprenditoriale.

Ecco perché investire nella propria formazione tramite un corso online in social media marketing è una scelta che si rileverà sicuramente vincente per la tua carriera o per il futuro della tua attività.

I corsi di social media marketing che ho selezionato in questo articolo hanno l’obiettivo di farti acquisire tutte le conoscenze necessarie per diventare un vero e proprio social media manager. Troverai qui di seguito sia corsi gratuiti, sia a pagamento. In tutti i casi, si tratta comunque di corsi online, consultabili in ogni momento dal tuo pc.

1. Professionista Del Futuro – Fenice Academy

Professionista Del Futuro (qui il sito ufficiale) è il corso per social media manager organizzato da Fenice Academy, la prima accademia in Italia che ti forma sulle professioni del futuro e ti introduce al mondo del lavoro online.

corsi social media manager fenice academy

Si tratta di un corso professionalizzante online di 6 settimane, al termine del quale otterrai un certificato di “Professionista Del Web”, oltre all’accesso ad un network di oltre 108 mila aziende. L’influenza ed i contatti di Fenice Academy, ti faciliteranno molto nella ricerca di un lavoro ben pagato.

Il corso Professionista Del Futuro è davvero completo e ti forma a 360 gradi sul mondo dell’online marketing e dei social media, con l’obiettivo di farti diventare un Social Media Manager di successo. Ecco i principali argomenti inclusi nel corso:

  • Mindset: come assumere il giusto mindset per avere successo nel mondo del lavoro e come trarre il massimo dall’online marketing.
  • Social Media Management: le strategie non convenzionali per gestire un cliente o un’azienda con la quale lavorare sui social media.
  • Facebook e Google ADS: tutto ciò che c’è da sapere sulla pubblicità online e su come usarla con profitto, concentrandosi in particolare su Facebook e Google ADS.
  • Trovare lavoro: oltre 15 lezioni dedicate solo a spiegarti passo passo come trovare un’azienda ed iniziare a lavorare in circa 30 giorni.

Fenice Academy è un’accademia di formazione molto giovane, ma si è già imposta come una delle più autorevoli e competenti in Italia. Ha già aiutato più di 2000 ragazzi a sviluppare una carriera nel mondo delle professioni online, e sul sito ufficiale del corso potrai leggere decine di recensioni entusiastiche dei partecipanti.

Non è tutto: Fenice Academy mette a disposizione una conferenza gratuita online che spiega come diventare un professionista del futuro e presenta meglio le idee alla base del loro corso. Per parteciparvi o scoprire di più, clicca qui.

2. Corso Social Media Specialist – DigitalDojo

DigitalDojo (qui il sito ufficiale) è un’academy di Formazione Online che ha l’obiettivo di mitigare il cosiddetto Digital Mismatch, ovvero il gap tra le competenze richieste sul mercato del lavoro e quelle sviluppate in ambito accademico.

corso social media specialist digital dojo

Il loro percorso per Social Media Specialist è uno dei più completi e professionali esistenti sul web nel panorama italiano. Include al suo interno ben 5 corsi, che coprono tutti i vari aspetti necessari per portarti a diventare un Social Media Manager esperto:

  • Facebook marketing per il business: corso che ti farà scoprire come usare in maniera professionale il social media più diffuso al mondo per far crescere il tuo business. Dalla pianificazione del calendario editoriale alla creazione dei singoli contenuti.
  • Instagram content marketing: corso che ti insegna ad impostare e a gestire la Content Strategy di Instagram per migliorare la tua visibilità online, portare lead e aumentare il fatturato.
  • Copywriting persuasivo: corso che ti insegna i principi fondamentali del copywriting persuasivo, le migliori strategie e gli attrezzi del mestiere per trasformare le parole in clienti, ed i testi da te scritti in soldi.
  • Lo scrigno di Google My Business: corso che ti aiuterà a migliorare la tua strategia di marketing locale e a rendere più efficace la comunicazione con i tuoi clienti tramite Google My Business.
  • Data analysis per il digital: corso che ti insegna ad eseguire un’efficiente raccolta ed elaborazione dei dati per ottenere informazioni e risultati concreti. Si tratta di un’ottima introduzione per affermarsi come Data Analyst.

Il prezzo di questo percorso completo sulla gestione dei social media è davvero conveniente: solo 299 euro (IVA inclusa), per un totale di oltre 150 lezioni e circa 24 ore di contenuti video di alto livello. Per maggiori informazioni clicca qui.

3. ROI Bundle – Filippo Martin

ROI Bundle (lo trovi qui) è un pacchetto di corsi social media marketing ideato da Filippo Martin, imprenditore digitale esperto di affiliazioni e pubblicità su Facebook.

roi bundle

Non si tratta di un corso accademico, ed è infatti rivolto soprattutto a chi ha un’ottica imprenditoriale e vuole sfruttare i social media e la pubblicità su Facebook per creare un business online di successo, più che per trovare un lavoro come social media manager. In particolare, i corsi inclusi nel pacchetto sono 6:

  • Corso Facebook Ads;
  • Corso Google Ads;
  • Corso Blog WordPress + SEO;
  • Corso Copywriting;
  • Corso Chat Bot Facebook;
  • Corso Landing Page + Autoresponder.

Grazie al ROI Bundle avrai a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per: avviare un business online basato sull’affiliate marketing o sul network marketing, sfruttare la pubblicità di Facebook e di Google, scrivere testi persuasivi, utilizzare i chat bot di Facebook, creare un blog con WordPress, posizionare un sito web sui motori di ricerca, realizzare landing page ad alta conversione, catturare contatti di potenziali clienti e implementare strategie efficaci di social media marketing. Lo trovi qui.

4. Corsi Social Media Marketing di Studio Samo

L’accademia digitale Studio Samo mette a disposizione tutta una serie di corsi, tra cui anche quelli relativi ai social media. In particolare, ce ne sono 25 in tutto.

corsi social media marketing studio samo

Consiglio i corsi online in social media marketing di Studio Samo a coloro che stanno iniziando da zero, che non hanno ancora ottenuto risultati online e vogliono partire con il piede giusto. Si tratta infatti di corsi che partono dalle basi, ma che comunque portano ad un buon livello e soprattutto riescono a dare una preparazione completa sugli argomenti trattati. Ecco i principali corsi disponibili:

  • Facebook ADS per e-commerce;
  • Social Media Strategy;
  • Corso YouTube completo;
  • Digital Marketing per eventi;
  • Facebook Analytics;
  • Facebook Business Manager;
  • Instagram Marketing e Instagram ADS;
  • Vendere con Instagram all’estero.

I corsi sono tutti online, e creati da professionisti di altissimo livello. Oltre a quelli relativi ai social media, puoi inoltre trovare corsi legati a qualunque altra area del web marketing. Per quanto riguarda il prezzo, non c’è la possibilità di acquistare i corsi separatamente, dato che Studio Samo funziona ad abbonamento mensile o annuale.

Attualmente esiste un’offerta molto vantaggiosa: puoi avere accesso a tutti i corsi dell’accademia per 5 giorni, per un totale di oltre 300 ore di formazione, pagando solamente 5 euro! Clicca qui per scoprire l’offerta.

5. Master Social Media Marketing – Digital Coach

Il corso “Master Social Media Marketing” (lo trovi qui), è stato creato da una delle accademie digitali più famose in Italia: Digital Coach, che da anni si occupa di formare persone interessate al mondo digitale, sia attraverso lezioni in aula che online.

master social media marketing

Questo corso di social media marketing è un autentico programma di formazione finalizzato a creare i futuri social media manager.

Questo corso di social media marketing è pensato per coloro i quali desiderano una formazione sui social media a 360 gradi, corredata da un’ottima certificazione finale e il titolo di master. Dopo aver seguito questo corso, avrai tutti gli strumenti necessari per fare il social media manager e sono sicuro che non avrai problemi a trovare lavoro in questo campo. In particolare, ecco gli argomenti coperti dal corso:

  • Facebook e Instagram Marketing
  • Facebook e Instagram ADS
  • Youtube e video Marketing
  • LinkedIn, Twitter, Telegram, Messenger e WhatsApp
  • Web Analytics e KPI
  • Content marketing e Storytelling
  • Web Reputation e Digital PR

In totale il programma comprende 12 moduli formativi, 70 ore di formazione dal vivo e un esame finale da superare per ottenere la certificazione del corso. Per avere maggiori informazioni clicca qui.

6. Social Media Professional Pack – Veronica Gentili

Social Media Professional Pack (lo trovi qui) è il corso più avanzato in assoluto tra quelli messi a disposizione da Veronica Gentili, vera e propria esperta del settore e già autrice di decine di altri corsi per social media manager.

corsi social media manager veronica gentilini

Questo è il percorso perfetto per chi già lavora nel social media marketing da un po’ di tempo e ora vuole dare la svolta al proprio lavoro, professionalizzandosi e distinguendosi dalla concorrenza. In particolare è adatto a chi vuole lavorare come freelance con i social.

In questo pack non solo trovi il corso completo per diventare un vero SMM professionista, dalla gestione del cliente, al preventivo, al piano editoriale, fino al report, ma anche il corso specifico allo strumento più importante da saper utilizzare: il Business Manager.

Ecco gli argomenti più importanti che troverai all’interno di questo fantastico corso sul social media marketing, il cui valore è molto più elevato del suo prezzo:

  • Come gestire i clienti in modo efficace;
  • Social Media Plan e Piano Editoriale;
  • Distribuzione del budget pubblicitario;
  • Misurazione delle performance e KPI;
  • Social Media Marketing Brief;
  • Come funziona il Business Manager;
  • Facebook ADS e Instagram ADS.

Il corso ha una durata totale di oltre 7 ore e fornisce anche un attestato di partecipazione e l’accesso ad un gruppo privato con oltre 2200 esperti di social media, con cui confrontarti in caso di bisogno. Trovi tutto qui.

7. Instagram Marketing & Facebook Ads

Il corso social media marketing di Andrea D’Ottavio, disponibile presso il sito di Webing Academy (lo trovi qui) è dedicato a persone che si occupano di digital marketing e che sono interessate a fare un salto di qualità nell’utilizzo professionale di Facebook e Instagram.

corsi online social media marketing

Innanzitutto ti verranno spiegati i motivi per i quali è importante che un’azienda abbia una strategia di social media marketing e quali sono gli obiettivi (in primis l’acquisizione di clienti online) che possono essere raggiunti tramite un buon lavoro svolto sui social.

Poi ti vengono presentati alcuni casi studio di brand che sono riusciti ad ottenere grande successo su Instagram e quali sono i passaggi chiave che anche tu puoi replicare con la tua strategia. In particolare il corso è composto da 20 lezioni per una durata totale di 8 ore ed oltre 30 video tutorial. Gli argomenti principali del corso sono i seguenti:

  • Come strutturare una campagna Facebook;
  • Come creare pubblici efficaci (targeting);
  • Come scrivere post perfetti (copy, immagini, video, formati, link);
  • Come fare il setup del Pixel di Facebook;
  • Utilizzare Instagram a livello professionale;
  • Utilizzo degli Hashtag (popular, proibiti, spam);
  • Instagram ADS;
  • Pratiche Borderline (BOT, Like Bombing, ecc…);
  • Influencer marketing;
  • Come ottenere follower rapidamente;
  • Come monetizzare un profilo.

Per avere maggiori informazioni sul corso social media marketing di Andrea D’Ottavio e di Webing Academy, ti invito a cliccare su questa pagina.

4.4/5 - (16 votes)