Corsi social media marketing online: classifica dei migliori 5

corsi social media marketing online

Cerchi i migliori corsi social media marketing online, gratis o a pagamento? Sei nel posto giusto!

La figura del social media manager è sempre più richiesta da aziende di piccole e grandi dimensioni, sia in Italia sia all’estero.

Inoltre, saper utilizzare in modo efficace i social network e le campagne di ads ad essi associate apre la strada a molte opportunità lavorative. Questo vale sia per chi vuole lavorare come libero professionista sia per chi desidera sviluppare un proprio progetto imprenditoriale.

Per tale motivo investire sulla propria formazione tramite un corso online in social media marketing è una scelta vincente per la tua carriera o per il futuro della tua attività.

Tuttavia, onde evitare di sprecare il tuo tempo ed i tuoi soldi devi essere sicuro di scegliere un ciclo di lezioni che ti lasci davvero delle nozioni valide. Per aiutarti, in questo articolo trovi i migliori 5 corsi di social media marketing tra quelli disponibili in rete.

Corsi social media marketing online: top 5

Iniziamo la nostra selezione dei migliori 5 corsi di social media marketing. Ti informo che ci saranno sia corsi gratuiti, sia a pagamento. In entrambi i casi, si tratta comunque di cicli di lezioni online, consultabili in ogni momento dal tuo pc. Buona lettura!

1. Professionista Del Futuro – Fenice Academy

Professionista Del Futuro (qui il sito ufficiale) è il corso per social media manager organizzato da Fenice Academy, la prima accademia in Italia che ti forma sulle professioni del futuro e ti introduce al mondo del lavoro online.

Nello specifico si tratta di un corso professionalizzante online della durata di ben 6 settimane, al termine del quale otterrai un certificato di “Professionista Del Web”, oltre all’accesso ad un network di oltre 108mila aziende.

In altre parole, l’influenza ed i contatti di Fenice Academy ti faciliteranno molto nella ricerca di un lavoro ben pagato.

Ecco alcuni tra gli argomenti trattati. Seguendo il corso apprenderai a:

  • assumere il giusto mindset per avere successo nel mondo del lavoro;
  • trarre il massimo dall’online marketing, in tutte le sue sfaccettature;
  • imparare le strategie non convenzionali per gestire un cliente o un’azienda;
  • gestire campagne di Google e Facebook Ads;
  • come trovare un’azienda ed iniziare a lavorare in circa 30 giorni.

Va anche detto che la Fenice Academy è un’accademia di formazione molto giovane, ma che si è già imposta come una delle più autorevoli e competenti in Italia.

Infatti, ad oggi ha già aiutato più di 4000 persone a sviluppare una carriera nel mondo delle professioni online, e sul sito ufficiale del corso potrai leggere decine di recensioni entusiastiche dei partecipanti.

Non è tutto: Fenice Academy mette a disposizione una conferenza gratuita online che spiega come diventare un professionista del futuro e presenta meglio le idee alla base del loro corso. Per parteciparvi o scoprire di più, clicca qui.

2. Corsi Social Media Marketing di Studio Samo

L’accademia digitale Studio Samo mette a disposizione tutta una serie di corsi, tra i quali anche diversi relativi all’universo dei social media.

I corsi online in social media marketing di Studio Samo sono ideali anche per coloro che stanno iniziando da zero o che non hanno ancora ottenuto risultati online.

Infatti, si tratta di corsi che partono dalle basi, ma che comunque permettono di raggiungere un buon livello e soprattutto riescono a dare una preparazione completa sugli argomenti trattati. Ecco i principali corsi disponibili:

  • Digital Strategy: la base di tutto;
  • Il valore economico dei Social;
  • Google Ads [Aggiornato al 2024];
  • Social Media Tool Kit – Gli strumenti per gestire i tuoi progetti di SMM;
  • Telegram utilizzato come vero Social Media;
  • Social Media Marketing per E-Commerce;
  • Social Media per il personal branding online;
  • SEO Tools.

I corsi si possono tutti seguire online, e sono creati da professionisti di alto livello. Inoltre, insieme a quelli relativi ai social media, ci sono corsi legati a qualunque altra area del web marketing.

Per quanto riguarda i costi, Studio Samo funziona ad abbonamento (trimestrale, semestrale o annuale). In pratica un solo pagamento ti consente di seguire tutti i corsi.

Se poi dirigi un’azienda sappi che ci sono modalità di abbonamento ideate ad hoc per i team aziendali. Clicca qui iniziare ora la prima lezione.

3. Master Social Media Marketing – Digital Coach

Il corso “Master Social Media Marketing” è stato creato da una delle accademie digitali più famose in Italia: Digital Coach. Questa da anni forma persone interessate al mondo digitale, attraverso sia lezioni in aula che online.

Nello specifico questo corso di social media marketing è un autentico programma di formazione finalizzato a creare dei futuri social media manager.

Esso è stato pensato per coloro che desiderano una formazione sui social media a 360°, corredata da una certificazione finale e dal titolo di master.

A prescindere dai documenti, dopo aver seguito il corso, possiederai tutti gli strumenti necessari per fare il social media manager e con essi maggiori e concrete possibilità di trovare lavoro in questo campo.

In particolare, ecco gli argomenti coperti dal corso:

  • Instagram ed influencer marketing;
  • content marketing & blogging;
  • digital storytelling;
  • web reputation & social meda monitoring;
  • LinkedIn marketing;
  • Facebook advertising.
In totale, il programma comprende 12 moduli formativi, 70 ore di formazione dal vivo e un esame finale da superare per ottenere la certificazione del corso. Inizia ora la prima lezione cliccando qui.

4. Social Media Marketing - Giulio Rosati

Diamo spazio ora a “Social Media Marketing” il ciclo di lezioni ad opera di Giulio Rosati, un brand manager esperto, con una decennale esperienza nel Social Media Marketing (SMM) e migliaia di studenti al suo seguito.

Questo corso ti trasformerà da totale neofita o semplice principiante ad esperto del settore, con un livello di competenza estremamente avanzato.

Infatti, una volta giunto all’ultima lezione, oltre a ricevere un attestato di partecipazione avrai tutte le skill necessarie per intraprendere una carriera nell’ambito del SMM.

Per offrirti un’idea della validità di questo corso, seguendolo imparerai a:

  • condurre campagne Facebook e Instagram Ads di successo;
  • gestire il settore del digtal marketing in una azienda o multinazionale;
  • creare una strategia di social media marketing;
  • definire i consumatori target per un prodotto o un servizio.

Il corso ha una durata totale di circa 7 ore ed è adatto ad ogni tipo di azienda o prodotto. Segui ora la prima lezione gratuitamente cliccando qui.

5. Il Corso Completo Di Social Media Marketing - AA. VV.

Chiudiamo la nostra selezione con un alto ciclo di lezioni disponibile su Udemy: “Il Corso Completo Di Social Media Marketing“.

Nato dalla mente di alcuni dei migliori coach ed esperti del settore, questo corso ti insegnerà a sfruttare al massimo il potenziale del social media marketing.

Imparerai ad individuare la piattaforma più adatta alla tua azienda o progetto, oltre al giusto investimento di tempo e denaro da dedicare alla tua nuova avventura.

Il corso completo dura più di 12 ore per un totale di 102 lezioni. La prima puoi seguirla anche ora gratuitamente cliccando qui.

Invece, per quello che riguarda le nozioni che farai tue, ecco cosa imperai:

  • uso dei social media per far crescere il proprio brand e le proprie vendite;
  • creazione di contenuti per i propri canali social;
  • elaborazione di una social media strategy e di un piano editoriale;
  • comunicazione in maniera efficace su tutte le piattaforme.

Impara ora ad utilizzare i social network in maniera professionale! Segui la prima lezione cliccando su questo link.

Perché seguire un corso social di media marketing online?

Cosa ti insegna esattamente un corso in social media marketing?

I motivi per cui dovresti considerare di seguire un corso di social media marketing online sono diversi. Si tratta di ragioni che interessano allo stesso modo:

  • esperti;
  • neofiti;
  • chi occupa una posizione dirigenziale;
  • liberi professionisti.

Per essere più chiari, ecco le ragioni principali per seguire un corso di social media marketing.

Competenze specializzate:

Grazie ad un corso di SMM potrai acquisire strategie efficaci di vendita, imparare a gestire campagne pubblicitarie sui social media, analizzare dati e misurare il successo delle tue attività di marketing.

Aggiornamento:

Instagram, TikTok, etc. sono un ambiente in continua evoluzione. Seguire un corso online ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime tendenze, algoritmi e best practice nel mondo del social media marketing.

Networking:

Seguire un corso di social media marketing ti mette in contatto con altri professionisti del settore, consentendoti di ampliare la tua rete professionale. In altre parole, avrai la possibilità di confrontarti ed interagire con esperti del settore con tutti i benefici del caso.

Flessibilità di apprendimento:

I corsi online possono essere seguiti quando è più conveniente per te, consentendoti di conciliare lo studio con altri impegni lavorativi o privati.

Promozione personale o aziendale:

Acquisire competenze nel social media marketing ti fornisce dei vantaggi indiscussi per la tua carriera lavorativa e/o per la crescita della tua azienda. Infatti, possedere il giusto know-how per utilizzare i social media al fine di promuovere prodotti, servizi o marchi è praticamente cruciale nell’attuale panorama digitale.

Certificazione riconosciuta:

Alcuni corsi online ti permettono di ottenere una certificazione riconosciuta nel settore. Questa può rappresentare un valore aggiunto all’interno del tuo CV così da mostrare ad aziende e clienti che possiedi competenze specifiche ed aggiornate relative al mondo del social media marketing.