Corsi SEO online: classifica e recensione dei migliori 5

migliori corsi seo

Cerchi i migliori corsi SEO online, per diventare un SEO specialist certificato?

La SEO è una competenza fondamentale, sia nel caso tu voglia intraprendere una carriera da professionista del marketing digitale (da dipendente o freelance), sia nel caso in cui desideri mettere in piedi un business online o creare un blog di successo.

Seguire un corso SEO online ti aiuterà a muovere in modo efficace i primi passi in questa professione così interessante, ti fornirà tutte le basi di cui necessiti per iniziare sin da subito a mettere in pratica le nozioni apprese, e arricchirà di molto il tuo curriculum.

Migliori corsi SEO online: ranking

Di seguito trovi la recensione dei migliori 5 corsi SEO online che ho trovato (e testato) in giro per il web. Alcuni di essi sono di livello basilare, per chi è davvero alle prime armi, mentre altri risultano estremamente più approfonditi e quindi adatti a chi vuole fare il salto di qualità, magari ottenendo anche una certificazione da SEO specialist o SEM specialist.

1. Corso SEO Fundamentals - Francesco Ragusa

Corso SEO Fundamentals (qui trovi la pagina di presentazione) è il ciclo di lezioni ad opera di Francesco Ragusa, uno dei massimi esperti SEO in Italia.

Si tratta del corso ideale per blogger, imprenditori, consulenti, copywriter freelance, web marketers e addetti alla SEO con qualunque livello di esperienza.

L’autore non si perde in chiacchiere e ti illustra le migliori strategie per portare traffico e visitatori sul tuo blog o sito web. La praticità di questo sistema ti consentirà di raggiungere risultati importanti in poche settimane.

Per rendere più chiaro il concetto, ecco alcuni dei risultati che raggiungerai:

  • posizionarti in modo efficace nei motori di ricerca;
  • migliorare la visibilità online della tua persona o di un prodotto e/o servizio;
  • generare traffico qualificato dove i clic si trasformano in clienti;
  • aumentare le vendite e i profitti;
  • mantenerti competitivo con l’avanzare della tecnologia.

Come puoi vedere, si tratta di obiettivi concreti che fanno davvero la differenza quando si parla di gestire la sezione online di un business.

A riprova del suo valore, basta controllare le recensioni di chi ha già seguito il corso (ad oggi più di un migliaio). Inoltre, la stessa piattaforma, WeAreMarketers, vanta una media di quasi 5 stelle su Trustpilot.

Per seguire la prima lezione ti basta abbonarti alla piattaforma ad un costo di 24.75 € mensili (con abbonamento annuale). Sappi che in questo modo, oltre a seguire le lezioni di “Corso SEO Fundamentals” avrai diritto a molto altro. Ad esempio potrai:

  • seguire tutti i corsi all’interno del piano Marketers Pro;
  • accedere alla community privata di Marketers;
  • ricevere in regalo la Marketers Box dal valore di 97 €.

Concludendo è pacifico affermare che seguire questo corso è uno step fondamentale per sfruttare tutte le potenzialità della SEO e  dominare la concorrenza.

Inizia adesso cliccando qui.

2. Corso SEO WordPress - Matteo e Alberto Olla

Il corso SEO completo per WordPress di Matteo Olla (lo trovi qui) è uno dei corsi di formazione sulla Search Engine Optimization che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo nel mercato italiano.

Con questo corso SEO scoprirai come migliorare il posizionamento del tuo sito internet. Il corso è pensato per siti in WordPress, ma puoi applicare tutte le principali nozioni e tecniche di questo corso anche su siti progettati tramite altre piattaforme.

Sarai guidato dai due fratelli Matteo e Alberto Olla, che non sono consulenti SEO, ma degli imprenditori digitali che ottengono ogni giorno risultati concreti con siti web ben posizionati sui motori di ricerca.

Il corso è un best-seller sulla piattaforma Udemy, ha una durata di oltre 20 ore, tantissimi materiali aggiuntivi ed esercizi pratici ed un prezzo estremamente vantaggioso. Al suo interno vengono trattati tantissimi argomenti, tra cui:

  • l’analisi delle parole chiave e dei siti della concorrenza;
  • SEO on site (fattori di posizionamento riguardanti il tuo sito in generale);
  • SEO on page (fattori di posizionamento riguardanti la pagina o l’articolo);
  • SEO off site (fattori di posizionamento esterni al tuo sito, link building);
  • tecniche di SEO avanzate e come difendersi dagli attacchi di negative SEO.

Otterrai anche un certificato di fine corso, tramite il quale potrai arricchire il tuo curriculum vitae, e tutti gli aggiornamenti futuri e materiali aggiuntivi che i creatori del corso aggiungeranno progressivamente alla piattaforma online. Lo trovi qui.

3. Corso SEO completo - Paolo Caviezel

Il Corso SEO completo di Paolo Caviezel, sempre disponibile su Udemy (lo trovi qui), è un percorso di formazione estremamente pratico e valido che insegna come posizionare un sito WordPress su Google tramite la scrittura di contenuti di qualità.

Questo è un corso estremamente pratico che non solo permette di capire come gestire bene e velocemente un proprio progetto SEO, ma arriva anche a fornire lezioni e strumenti per realizzare da zero un sito in WordPress o un e-commerce in WooCommerce.

Oltre alla parte teorica ci sono degli esercizi pratici che ti aiuteranno ad iniziare a preparare dei contenuti orientati alla SEO e posizionarli sui motori di ricerca. Nelle 21 ore di video e nelle 18 risorse scaricabili troverai tutto ciò che c’è da sapere su:

  • la storia e le basi della SEO;
  • come creare contenuti ottimizzati per la SEO;
  • come migliorare e ottimizzare per la SEO dei contenuti vecchi;
  • come creare un sito web su WordPress;
  • come creare un e-commerce su WordPress con WooCommerce.

Per avere maggiori informazioni sul corso (che offre anche un certificato di completamento) oppure per acquistarlo subito in offerta sul sito di Udemy, clicca qui.

4. Corso SEO Completo - Andrea Becchetti

Il Corso SEO Completo, di Andrea Becchetti (lo trovi qui) è un videocorso di 12 ore messo a disposizione all’interno della celebre piattaforma di formazione online Studio Samo.

Si tratta di un programma davvero completo, sviluppato da un esperto con più di 10 anni di esperienza nel settore, e che offre anche un certificato finale di partecipazione. Ecco i contenuti che troverai all’interno del corso:

  • introduzione alla SEO e keyword research;
  • SEO on site & SEO on page;
  • SEO tecnica e struttura ideale di un sito web;
  • strumenti SEO più diffusi e più utili;
  • SEO off site e link building;
  • cannibalizzazione SEO e come risolverla.

Questo corso SEO, come tutti i corsi di Studio Samo, non può essere acquistato singolarmente, ma è disponibile tramite abbonamento mensile o annuale all’Accademy di Studio Samo, all’interno della quale troverai decine di altri corsi SEO e sul web marketing.

5. Corso SEO copywriting - Jacopo Matteuzzi

Il SEO copywriting è una forma specializzata di scrittura online in ottica SEO. Questo corso di Jacopo Matteuzzi ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sull’argomento.

Si tratta di un corso più breve e specifico rispetto agli altri, ma non per questo motivo meno interessante. Non si addentra all’interno di argomenti tecnici, dato che le sue 3 ore e mezza di durata sono completamente incentrate sull’utilizzo del copywriting per posizionare al meglio i propri contenuti su Google.

In particolare vengono presentate 7 regole di SEO copywriting che faranno tutta la differenza del mondo nel modo in cui lavori con gli articoli, con WordPress e con la SEO. Per massimizzare i tuoi risultati, ti consiglio di seguire questo corso in combinazione con uno degli altri percorsi di formazione presentati in precedenza.

All’interno di Studio Samo Accademy potrai avere in abbonamento mensile questo e numerosi altri corsi SEO di ottimo livello, quindi ti invito ad effettuare una prova cliccando qui.

Corso SEO online: a cosa serve

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle competenze tecniche più importanti in assoluto nel campo del web marketing. Nonostante esista da oltre 20 anni, è ancora relativamente poco diffusa nel nostro paese e rappresenta una fonte di enorme vantaggio competitivo per una piccola azienda o un business online.

Il bello della SEO è che ti permette di portare traffico sul tuo sito internet senza dover spendere nemmeno un centesimo. Questo significa che ti sarà possibile acquisire contatti e clienti in modo costante e gratuito.

Per iniziare ad apprendere le nozioni di questa disciplina, un corso SEO online è esattamente ciò di cui hai bisogno. Se seguirai uno dei corsi SEO recensiti in questo articolo, saprai:

  • applicare le tecniche SEO al tuo blog o al tuo sito internet;
  • capire su quali keyword posizionarti per acquisire clienti;
  • proporti sul mercato del lavoro come SEO specialist;
  • creare contenuti SEO oriented che si posizioneranno ai primi posti delle ricerche;
  • imparare a condurre efficacemente una campagna di link building.

Tutti i corsi sopra presentati offrono anche un certificato di partecipazione, quindi arricchiranno il tuo curriculum e ti aiuteranno a dimostrare le competenze acquisite. Inoltre si tratta di percorsi di formazione estremamente pratici, che non si fermano alla teoria, e che quindi ti renderanno sin da subito indipendente: potrai iniziare a lavorare con la SEO sin da subito!

Picture of Andrea

Andrea

Andrea è imprenditore digitale e co-fondatore del progetto Neon Marketing. Esperto di social media, SEO e nuove tecnologie, condivide sul blog le migliori strategie ed i migliori tool per accrescere la propria presenza online.

Potrebbe interessarti anche: