Corsi Instagram marketing online: recensione dei migliori 6

corsi instagram marketing
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi i migliori corsi Instagram marketing del 2021? Vuoi seguire un corso Instagram per diventare influencer, oppure per sfruttare questo social nel migliore dei modi per la tua azienda? Sei capitato esattamente nel posto giusto!

In questo articolo troverai la classifica e la recensione dei migliori corsi Instagram online. Alcuni di essi sono più adatti ad aspiranti influencer, mentre altri sono creati per insegnarti a gestire un profilo Instagram aziendale e vendere online, anche grazie alle Instagram Ads.

Corsi Instagram online: classifica dei migliori 6

Abbiamo selezionato in particolare 6 corsi Instagram, adatti a tutte le esigenze e sviluppati dai più grandi formatori italiani sull’argomento del social media marketing. Ecco la classifica.

1. Instadvanced - Vittorio Civinini & Renato Gioia

Instadvanced (qui il sito) è senza ombra di dubbio il videocorso più avanzato in Italia sull’Instagram marketing e sulle Instagram Ads. Ti svela tutti i segreti per crescere rapidamente su Instagram, diventare influente e monetizzare il tuo profilo, indipendentemente dal fatto che tu sia un influencer, un freelance o un imprenditore.

Questo corso Instagram è davvero un’opera colossale, messa insieme da due super esperti di online marketing (Vittorio Civinini e Renato Gioia, della community Marketers). Il corso è costantemente aggiornato, ha una durata di oltre 19 ore ed include lezioni teoriche, case studies, strategie e tutorial pratici. Ecco cosa impari:

  • come creare contenuti accattivanti, originali e di valore su Instagram;
  • come crescere su Instagram, aumentare follower e diventare un influencer;
  • trucchi per sfruttare al massimo l’algoritmo di Instagram e andare virali;
  • come iniziare a guadagnare con il proprio profilo personale o aziendale;
  • come trovare collaborazioni e lavorare con l’influencer marketing;
  • come funzionano le Instagram Ads e come sfruttarle al massimo;
  • come vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi grazie a Instagram.

Insomma si tratta di un corso estremamente concreto e dettagliato, che rilascia anche un certificato finale di formazione. Se fa sul serio con Instagram, ti consiglio di acquistarlo: non te ne pentirai! Per accedere all’ultima versione del corso o per maggiori informazioni clicca qui.

2. Instarebels - Dario Vignali

Instarebels (qui il sito ufficiale) è il nuovo corso Instagram di Dario Vignali, creato nel 2021 come versione aggiornata e sostitutiva dello storico Instagram On Fire. Si tratta di un corso seguito da celebrità, imprenditori e influencer per dominare l’algoritmo di Instagram e imparare a diventare influenti sulla piattaforma.

Dario Vignali è uno dei più grandi esperti di Instagram marketing in Italia (è infatti il fondatore ed il volto principale della community Marketers). All’interno di Instarebels troverai 15 lezioni create direttamente da lui, per insegnarti tutte le principali strategie ed i trucchetti del mestiere usati dai super influencer di Instagram. Ecco cosa impari:

  • come funziona l’algoritmo di Instagram e come sfruttarlo al massimo;
  • come creare contenuti virali e aumentare l’engagement su Instagram;
  • strategie e tecniche pratiche per moltiplicare le views alle tue stories;
  • come vendere e fare lead generation su Instagram;
  • come crescere rapidamente, aumentare follower e monetizzare.

3. Instagram Marketing - Lorenzo Giustarini

Instagram Marketing 2021 è attualmente il corso bestseller della categoria Instagram sulla celebre piattaforma Udemy, che racchiude migliaia di videocorsi online. Ti insegna tutti i principali segreti per gestire il tuo profilo Instagram (personale o aziendale) in modo professionale, ed i principali metodi per monetizzarlo. Lo trovi qui.

Il corso è stato seguito da più di 6000 studenti ed ha tantissime recensioni positive. Include più di 80 lezioni, per un totale di 14 ore di videocorso e diverse risorse da scaricare. Seguendolo otterrai anche un certificato di formazione. Ecco cosa insegna:

  • come utilizzare gli hashtag di Instagram in modo efficace;
  • i principali segreti per arrivare rapidamente a 10 mila follower;
  • come trasformare i tuoi follower in clienti per la tua attività;
  • come creare contenuti professionali e accattivanti su Instagram;
  • come funziona l’influencer marketing dal lato delle aziende.

4. Corso Instagram Ads - Massimo Merlin

Il Corso Instagram Ads di Massimo Merlin (lo trovi qui) è un percorso formativo studiato per aziende e social media manager che vogliono iniziare a sfruttare le enormi potenzialità della pubblicità su Instagram per vendere prodotti e servizi online.

Disponibile sulla piattaforma Udemy e aggiornato pochi mesi fa, questo corso include 4,5 ore di formazione e altre risorse aggiuntive da scaricare. Al termine otterrai un certificato di completamento e una conoscenza (sia pratica che teorica) del funzionamento della pubblicità su Instagram. Ecco cosa imparerai di preciso:

  • come ottimizzare il tuo profilo su Instagram prima di iniziare con le Ads;
  • come usare al meglio le Instagram stories e gli Instagram reels;
  • come costruire il tuo piano editoriale su Instagram;
  • come funziona il Business Manager (strumento per gestire le Instagram Ads);
  • tutti gli elementi delle Instagram Ads: pubblico, budget, obiettivi e inserzioni;
  • come ottimizzare gli annunci effettuando degli A/B test;
  • Instagram analytics e influencer marketing.

5. Instagram Content Marketing - Davide Barbieri

DigitalDojo (qui il sito ufficiale) è un’academy di formazione online che ha l’obiettivo di mitigare il cosiddetto Digital Mismatch, ovvero il gap tra le competenze richieste sul mercato del lavoro e quelle sviluppate in ambito accademico.

Instagram Content Marketing (che trovi qui) è probabilmente il miglior corso sull’Instagram marketing attualmente disponibile sul mercato, ed è altamente consigliato ad aspiranti social media manager che vogliono imparare a gestire Instagram in modo professionale per i loro clienti.

Grazie a questo corso imparerai ad impostare e a gestire la content strategy di Instagram per migliorare la visibilità online, generare lead e aumentare il fatturato. Ecco alcuni esempi di cosa imparerai all’interno del corso:

  • come definire il tuo pubblico target e individuare la giusta nicchia;
  • come creare il profilo perfetto su Instagram;
  • come generare idee per i post da pubblicare su Instagram;
  • come controllare e aumentare l’engagement;
  • metodi di promozione gratuiti e a pagamento.

Il corso ha una durata totale di 3,5 ore e rilascia un attestato finale di formazione. Per accedere all’ultima versione del corso o per maggiori informazioni clicca qui.

6. Instagram Marketing - Alessandro Pozzetti

Altro corso interessante sull’Instagram Marketing è quello che trovi nell’accademia Studio Samo a questo link. Puoi iniziare il corso gratuitamente per poi decidere se abbonarti all’accademy, in cui sono presenti decine di corsi sul web marketing.

Il corso di Alessandro Pozzetti è rivolto ad imprenditori alle prime armi con Instagram, a liberi professionisti e piccole aziende che vogliono implementare una strategia di Instagram marketing efficace per il loro business. Ecco cosa ti insegna:

  • come trovare gli hashtag perfetti per il tuo brand;
  • come fare networking in modo efficace su Instagram;
  • quali sono gli strumenti più efficaci per l’Instagram marketing e come usarli;
  • come usare le Instagram stories in modo efficace;
  • come creare post coinvolgenti e come aumentare l’engagement.

Instagram Marketing di Alessandro Pozzetti è un ottimo punto di partenza per imparare ad utilizzare al meglio Instagram per la tua azienda. Tuttavia, ti ricordo che iscrivendoti all’accademia di Studio Samo, avrai accesso a decine di altri corsi altrettanto validi.

Perché seguire un corso Instagram marketing?

I corsi sull’Instagram marketing sono delle risorse necessarie per acquisire nozioni e concetti tecnici e strategici che ti permettano di avere successo su questo social network.

Instagram negli ultimi anni ha addirittura superato Facebook, relativamente al numero di utenti attivi, ed attualmente rappresenta uno dei canali di marketing online più efficaci e performanti per acquisire clienti e contatti da trasformare in clienti.

Gli obiettivi che puoi avere, nel momento in cui decidi di acquistare e studiare un corso su Instagram, sono i seguenti:

  • imparare tutte le nozioni pratiche necessarie per diventare un social media manager;
  • diventare un influencer grazie ad un profilo con decine di migliaia di follower e like;
  • sponsorizzare e vendere i tuoi prodotti o servizi su Instagram;
  • creare il tuo personal brand e vendere consulenze a prezzi elevati.

Date le diverse esigenze che nascono dagli obiettivi che ti ho appena elencato, all’interno dell’articolo abbiamo presentato corsi Instagram rivolti ad imprenditori, professionisti o social media manager e corsi Instagram dedicati ad aspiranti influencer. In questo modo potrai scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze ed iniziare il tuo percorso di formazione nell’Instagram marketing con gli strumenti giusti.

Ricorda che quello nella propria formazione è sempre l’investimento migliore che si possa fare. Grazie alle nozioni che apprenderai con uno di questi corsi Instagram, potrai rapidamente avere accesso a tutte le opportunità offerte da Instagram nel 2021, che sono praticamente infinite!