Corsi Facebook Ads e marketing: recensione e opinioni sui migliori 5

corsi facebook

Stai cercando i migliori corsi di Facebook Advertising?

Facebook Ads è uno strumento che, per chi si occupa di digital marketing o desidera vendere online i propri prodotti e servizi, è diventato semplicemente fondamentale.

Tuttavia, non si tratta di una piattaforma semplice da utilizzare. Nonostante sia dotata di un’interfaccia grafica molto lineare ed intuitiva, è facile ritrovarsi a spendere centinaia di euro senza riuscire a chiudere neppure una vendita.

Il motivo è che ci sono tanti parametri da settare che è necessario conoscere in profondità per ottenere risultati efficaci.

Ecco perché un corso Facebook è esattamente ciò che ci vuole per acquisire competenze e padronanza di questo strumento ed essere capaci di minimizzare il costo per ogni singolo clic ricevuto sulla propria inserzione.

Ricordo ancora, nel 2012, quanto fosse facile fare pubblicità su Facebook. All’epoca con pochi euro al giorno si riuscivano ad ottenere dei risultati semplicemente folli (ricordo che ero in grado di pagare 1 millesimo di euro per ogni clic) e le persone non si facevano troppi problemi ad interagire con gli annunci pubblicitari.

Oggi la realtà è ben diversa… Facebook è un social network maturo, le aziende spendono migliaia di euro al giorno in Advertising e gli utenti (i tuoi potenziali clienti) hanno imparato a riconoscere gli annunci pubblicitari e ad evitarli come la peste.

Non voglio essere troppo catastrofista. Intendiamoci: per chi lo sa usare, Facebook Ads è ancora uno strumento magnifico, che ti permette di trovare tutto il traffico che desideri per qualunque prodotto o servizio tu voglia vendere.

Il punto è che non c’è più spazio per chi si improvvisa e non vuole investire sulla propria formazione. Più passerà il tempo, più questo fenomeno si accentuerà, fino a far scomparire dal mercato tutti coloro che non saranno in grado di padroneggiare le Facebook Ads.

Tu da quale parte preferisci stare? Tra quelli che verranno spazzati via o tra coloro che investiranno in uno tra i corsi Facebook che ho selezionato in questo articolo?

Piccola premessa prima di iniziare con le recensioni… di corsi Facebook su internet ce ne sono veramente un’enormità: evita di farti fregare da formatori, falsi guru e pseudo-esperti di marketing digitale.

Quelli riportati in questo articolo sono stati preparati da seri professionisti che hanno fondato aziende digitali di successo o svolgono la loro professione da freelance. Vediamo quali sono.

Corsi Facebook Ads: Migliori 5

Di seguito troverai la nostra personale selezione dei migliori corsi Facebook Ads.

1. Facebook Ads Pro - Marketers

Quello di Marketers è il corso Facebook Ads più completo in Italia. È disponibile direttamente sul sito ufficiale  di questa grande community di liberi professionisti ed imprenditori digitali, guidati da Dario Vignali.

Questo corso Facebook è stato realizzato in particolare da Francesco Agostinis e ti insegna passo dopo passo come realizzare le campagne di advertising sul social media ideato da Mark Zuckerberg.

È ideale sia per principanti che per utenti intermedi. Tale corso di Facebook Ads è composto da oltre 50 videolezioni e comprende anche 2 bonus: il corso Facebook Start e l’accesso alla community Marketers tramite un gruppo dedicato.

Se il tuo obiettivo è quello di diventare un professionista delle campagne pubblicitarie in breve tempo, Facebook Ads Pro è il corso che fa al caso tuo! Scoprilo cliccando a questo link.

2. Social media marketing - Giulio Rosati

Andiamo avanti con “Social Media Marketing – Il Corso Completo con Certificato”. Si tratta di un ciclo di lezioni adatto anche a chi non ha conoscenza di questo topic. Inoltre, è perfetto anche per chi si avvicina al marketing per potenziare il giro di affari della propria azienda o di quella per la quale lavora.

L’autore è Giulio Rosati, un brand Manager che ha collaborato con marchi famosi in tutto il mondo. Egli condividerà con te il suo know-how attraverso training, lezioni, quiz e step pratici, così da applicare fin da subito le conoscenze acquisite. Il tutto si dirama in un percorso che dura circa 6 ore.

Oltre a quello che è necessario per diventare un vero esperto del marketing sui social media, Giulio ti mostrerà anche quali sono gli errori più comuni da evitare. Questo è un fattore davvero importante, poiché ti permetterà di salvare tempo e denaro, ottenendo un enorme vantaggio sulla concorrenza.

Un’intera sezione è dedicata alle Facebook Ads, ma le nozioni che imparerai vanno ben oltre questo social network. A fine corso saprai padroneggiare al meglio i segreti di questa arte. Per maggiori informazioni, guarda adesso e gratuitamente il video di presentazione cliccando qui.

Di seguito, invece ti lascio solo alcune delle skill che farai tue. Imparerai a:

  • evitare gli errori comuni che costano una fortuna a chi inizia per la prima volta;
  • ridefinire le tue conoscenze sul marketing e sul suo scopo;
  • analizzare il tuo pubblico usando i dati;
  • condurre ricerche di mercato per validare i messaggi pubblicitari;
  • scrivere contenuti che convertono;
  • creare un sito web di altissimo livello in un’ora senza programmare;
  • creare una pagina Facebook e ottimizzarla.

3. Facebook Advertising Masterclass - Lacerba

Terzo elemento che ti presento in questa lista dei migliori corsi di Facebook Marketing è disponibile sulla piattaforma Lacerba a questo link ed è frutto del lavoro di Andrea Petronca, Monica Squizzato e Stefano Lovecchio.

Si tratta di una Masterclass che ti farà addentrare nel mondo dell’advertising su Facebook, portandoti ad un livello di conoscenza tale da poter operare in maniera indipendente e soprattutto con un certo livello di sucesso.

Questo corso Facebook è composto da 62 videolezioni ed è strutturato in 11 sezioni, che ti porteranno progressivamente ad accrescere le tue conoscenze in materia.

Potrai ricevere in qualsiasi momento assistenza per qualsiasi dubbio e otterrai alla sua conclusione un attestato di frequenza. Scopri tutti i dettagli sul corso navigando al sito ufficiale di Lacerba tramite questo link.

4. Facebook Ads Guru 2022 - Gabriele Prevato

Il prossimo nome della nostra lista è uno dei migliori corsi Facebook Ads presenti in circolazione. Esso viene fatto seguire anche ai dipendenti di colossi come Nasdaq e VolksWagen. Si tratta di ”Facebook Ads guru 2022” ad opera di Gabriele Prevato, un vero genio di marketing, comunicazione e vendita per il web.

Partendo praticamente dalle basi, imparerai ad utilizzare, gestire e sfruttare al meglio ogni singolo aspetto delle pubblicità su FB. Gabriele ti permetterà di apprendere anche i concetti più di nicchia con facilità, grazie al suo modo diretto e mai banale di insegnare.

In ben 57 lezioni, per quasi 12 ore di corso, imparerai tanto i tecnicismi (gestione account, fatturazione, etc.) quanto il lato pratico delle ads (conoscere le diverse tipologie di inserzioni) fino ad arrivare ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti a tua disposizione.

Per avere fin da subito un’idea di quello che ti insegnerà questo corso per Facebook Ads, segui adesso la prima lezione gratuita cliccando qui. Di seguito, invece ti lascio alcune delle nozioni più importanti che acquisirai seguendo le lezioni. Imparerai a:

  • creare inserzioni con Facebook Ads;
  • conoscere le tipologie di inserzioni su FB e come impostarle;
  • gestire il business manager di Facebook;
  • conoscere e creare i pubblici di retargeting su Facebook Ads;
  • fare Messenger Marketing su Facebook;
  • scegliere il pubblico, il budget;
  • fare Lead Generation con Facebook Ads.

5. Corso Facebook Ads - Luca Tornabene

Concludiamo la nostra selezione dei migliori corsi Facebook Ads e marketing con una serie di lezioni che portano la firma di Luca Tornabene, un esperto di digital marketing che vanta 70.000 studenti al suo seguito (solo su Udemy).

Questo perché le sue lezioni sono dirette, esaustive e facili da seguire. Ciò si può riscontrare anche all’interno di questo corso.

Inoltre, si tratta di uno dei corsi più aggiornati tra quelli disponibili in rete, che ti permette di strutturare le tue ads in ottemperanza ai numerosi aggiornamenti avvenuti su Facebook. In poche parole, diventerai uno dei primi esperti di Meta Business Suite.

Imparerai a gestire una campagna pubblicitaria partendo da zero, sfruttando al massimo le caratteristiche dell’algoritmo di Facebook e facendolo “lavorare per te”.

Che tu voglia promuovere un tuo prodotto o quello dell’azienda per la quale lavori, questo è il corso che fa per te: 38 lezioni che ti permetteranno di conoscere ogni tecnicismo e potenziare la tua creatività. Puoi seguire anche adesso e gratuitamente la prima lezione, devi solo cliccare qui.

Per quello che riguarda le nozioni più importanti, tramite questo corso apprenderai a:

  • creare, gestire e ottimizzare le tue Campagne Pubblicitarie su FB & IG;
  • utilizzare il Meta Business Manager;
  • selezionare i corretti obiettivi di una campagna ads;
  • impostare pubblico, budget e posizionamenti;
  • comprendere l’algoritmo di Facebook e trarne vantaggio;
  • analizzare i numeri delle tue ads, ottimizzando ogni euro speso;
  • creare una strategia di pubblicità efficace;
  • aumentare le vendite con la scrittura di testi efficaci per i Social Media.

E con questo si conclude il nostro articolo sui migliori corsi Facebook Ads. Son sicuro che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità e che per mezzo di essi riuscirai a lanciare campagne di advertising molto efficaci.

4.6/5 - (13 votes)