Corsi Email Marketing: guida ai migliori del 2022

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Cerchi dei corsi corsi di email marketing? Sei nel posto giusto!

Quando si parla di email marketing si intende quella branca del digital marketing che ti permette di promuovere i tuoi prodotti e/o servizi contattando la tua utenza grazie alla posta elettronica. Di conseguenza, avere la padronanza di essa ti permette di aumentare di molto il numero delle tue vendite.

Ovviamente, quando ci si approccia a qualcosa di nuovo bisogna farlo con cognizione di causa, affidandosi a chi è del mestiere. Non tutti hanno la possibilità di recarsi di persona a seguire corsi o meeting, quindi, seguirne uno online resta la scelta migliore.

Per aiutarti a scegliere quello più adatto a te, sono stati selezionati i migliori corsi di email marketing. In questo modo non correrai il rischio di sprecare i tuoi soldi, ma soprattutto il tuo tempo.

Corsi email marketing: top 5 per il 2022

Iniziamo adesso la selezione dei migliori corsi di email marketing. Per ogni scelta verranno elencate tutte le informazioni atte a permetterti una scelta consapevole. Buona lettura.

1. Corso di email marketing - Massimo Merlin

La prima guida di email marketing che troviamo all’interno della nostra lista è “Corso di email marketing – esempi pratici con Mailchimp” ad opera di Massimo Merlin. Esso ti permetterà di pianificare e realizzare delle campagne di tutto rispetto.

Lezione dopo lezione, imparerai a utilizzare al meglio uno strumento valido come la newsletter. Allo stesso tempo imparerai ad utilizzare al meglio “Mailchimp”. Si tratta della piattaforma attraverso la quale gestirai il traffico delle tue email (cliccando qui trovi maggiori informazioni relative a questo software e alle possibili alternative).

Ovviamente, ti verrà spiegato anche come organizzare al meglio la tua strategia di comunicazione. Giunto a fine lezioni, avrai aumentato di molto le tue nozioni. Infatti, imparerai a:

  • Acquisire piena conoscenza delle email intese come strumento di marketing;
  • Usare tutte le funzioni base di Mailchimp;
  • Realizzare newsletter e campagne automatizzate con Mailchimp;
  • Strutturare e lanciare una campagna di email marketing con Mailchimp;
  • Organizzare una strategia di email marketing.

2. Email marketing corso base - A. Frangioni

Il prossimo nome della nostra lista è “Email marketing – Il corso base”. Si tratta di una serie di lezioni ad opera di Alessandro Frangioni, uno dei tutor del gruppo Studio Samo.

Il corso è suddiviso in 7 sezioni dove ogni aspetto dell’universo relativo all’email marketing sarà analizzato in dettaglio. Apprenderai come rendere più stretto e diretto il rapporto con i tuoi clienti e come fare per allargare il tuo bacino di utenza.

Imparerai ad individuare i punti di forza della tua azienda, utilizzandoli per attirare l’attenzione dei clienti. Il tutto tramite l’invio di email create per incantare coloro che le leggeranno.

Alla fine di questo percorso, avrai accresciuto di molto le tue conoscenze per quello che riguarda l’email marketing. Tra le varie nozioni, ecco alcune delle più importanti:

  • Come accrescere il bacino di utenza;
  • Come migliorare il rapporto tra azienda e clienti;
  • Individuare i punti di forza del tuo business;
  • Imparare a scrivere l’email perfetta.

3. Email marketing il tuo business - I. Arriaga

Andiamo avanti con la nostra selezione, introducendo “Email marketing per far decollare il tuo business”, il corso di Ignacio Arriaga.

Tramite le sue lezioni, Ignacio ti insegnerà ad utilizzare il traffico email per creare prima, e fidelizzare poi, una community. Il tutto è finalizzato alla crescita del tuo business. Imparerai a creare una campagna di vendita ed a stilare un calendario di invio. Ciò ti permetterà di tenere sempre tutto sotto controllo.

Sarai guidato anche nel processo di creazione delle tue email, così da evitare che esse vengano destinate alla cartella di SPAM. Tutto il processo ti permetterà di espandere la tua conoscenza sul mondo dell’email marketing. Infatti, terminata l’ultima lezione, imparerai moltissime nozioni, tra le quali:

  • Come sfruttare l’email marketing a tuo vantaggio;
  • Come sviluppare una strategia valida per espandere il tuo business;
  • Come valutare i possibili impatti della tua campagna di marketing;
  • Creare un progetto di email marketing più che valido.

4. Active Campaign per email marketing - R. Tarzia

Il prossimo corso di email marketing che prendiamo in analisi è realizzato da Roberto Tarzia (qui trovi il link). Come si evince dal suo nome, il suo fine ultimo è quello di istruirti sull’utilizzo di Active Campaign.

Active Campaign (qui trovi il sito ufficiale) è una delle piattaforme più utilizzate lanciare campagne di email marketing.

Tale primato è dovuto alle diverse funzioni che mette a tua disposizione, come l’invio automatico delle email e tutto il sistema CRM.

Passo dopo passo, Roberto ti insegnerà come utilizzare questa piattaforma, partendo dalle basi fino ad arrivare alle funzioni più complesse. Il tutto, ovviamente, è finalizzato alla creazione di un circuito di email efficace e redditizio.

Giunto alla fine dell’ultima lezione il tuo know-how relativo ad Active Campaign ed all’email marketing sarà aumentato in maniera esponenziale. Infatti, imparerai a:

  • Configurare al meglio la piattaforma Active Campaign;
  • Mandare un messaggio in linea con quello che l’utente si aspetta;
  • Utilizzare Active Campaign al meglio dal punto di vista strategico;
  • Evitare gli errori che minano il corretto funzionamento della piattaforma;
  • Molto, molto altro ancora…

5. Email marketing automation - Guglielmo Arrigoni

Ultimo nome della nostra selezione è “Email marketing automation”, la serie di lezioni ad opera di Guglielmo Arrigoni. Si tratta di un corso di email marketing suddiviso in quattro sezioni, ognuna delle quali affronterà un argomento ben preciso di questo universo.

Imparerai a scrivere delle email efficaci, così da attirare l’attenzione del tuo target di utenza, creando un rapporto di fidelizzazione. Allo stesso modo, sarai in grado di dare il via a campagne di marketing valide che invoglieranno i destinatari alla lettura.

Questo processo alla lunga farà sì che il tasso di apertura delle tue missive aumenti. Giunto al termine del ciclo di lezioni avrai imparato a:

  • Conoscere il mondo dell’email marketing;
  • Scrivere una email diretta e chiara.
  • Creare un circuito di corrispondenza solido;
  • Instaurare un rapporto diretto con la tua community;

Perché seguire un corso email marketing?

Cosa ti insegna esattamente un corso email marketing? Perché è così importante seguirne uno?

Seguire le lezioni di un corso di email marketing ti permette di apprendere una tecnica validissima per far crescere il bacino di utenza relativo al tuo giro d’affari. Inoltre, esso può essere utilizzato anche da creator e influencer per ingrandire la propria community.

Tutto ciò ti consentirà in misura ultima di incrementare le tue vendite ed i tuoi introiti.

Infatti, imparerai a creare un circuito di email con lo scopo di contattare un numero molto grande di persone, presentando il tuo prodotto, servizio, o più semplicemente la tua arte o messaggio creativo, in modo impeccabile ed accattivante.

Di conseguenza, se sei intenzionato ad allargare il numero dei tuoi clienti o dei tuoi follower, quella offerta dall’email marketing è una possibilità che non puoi farti scappare. Quindi scegli adesso il corso che più si adatta alle tue necessità e raggiungi un un numero di persone mai ipotizzato prima!

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