Migliori corsi copywriting online: la top 6 del 2021

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Cerchi dei corsi di Copywriting? Vuoi sapere quali sono i migliori corsi online di copywriting per il 2021? Sei nel posto giusto!

Quando si parla di copywriting, si intende la capacità di scrivere un testo pubblicitario che induca il lettore ad una determinata azione, che il più delle volte si concretizza nell’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Tale operazione, se fatta per bene, può diventare un valore aggiunto che è da veri inesperti sottostimare.

Di conseguenza, imparare l’arte del copywriting risulta fondamentale in molti casi: sia che tu voglia avere successo tramite un tuo business online, sia che tu voglia lavorare in una web agency o come freelance, scrivendo dei contenuti per i tuoi clienti.

Nel presente articolo ho selezionato per te i 6 migliori corsi copywriting online attualmente disponibili in lingua italiana, così da permetterti di scegliere quello che fa più per te!

Corsi di copywriting

Inizia adesso la nostra lista dei migliori corsi di copywriting presenti sul mercato. Per ognuno di essi verranno elencati tutti i dettagli necessari ad una scelta consapevole. Buona lettura.

1. Copy Mastery - Dario Vignali

Iniziamo la nostra selezione di corsi di copywriting online con la scelta migliore in assoluto: “Copy Mastery“. Il suo ideatore è Dario Vignali, un ragazzo che grazie alla sua enorme conoscenza nel campo della scrittura persuasiva, ha creato da zero diversi business, nonché la community più grande d’Italia di imprenditori digitali: Marketers.

Copy Mastery è un vero e proprio concentrato di tutte le conoscenze e competenze di cui Dario si è servito per costruire blog di successo, gestire community con migliaia di persone, vendere corsi online e far crescere i business dei suoi clienti.

Tuttavia, come ci insegna lui stesso, non si tratta solo di utilizzare bene le parole. Infatti, le lezioni di Copy Mastery non hanno il solo fine di insegnarti a scrivere, ma anche quello di aiutarti a capire e soddisfare i bisogni dei tuoi lettori, trasmettere determinati valori e posizionarti come punto di riferimento del tuo settore.

Il corso è consigliato ad imprenditori, blogger, influencer, social media manager, freelance e a chiunque voglia imparare un vero e proprio metodo per servirsi strategicamente del copywriting persuasivo. Ecco cosa imparerai seguendolo:

  • Cosa sono il targeting ed il brand positioning e come servirtene;
  • Come elaborare e diffondere un proprio “sistema di credenze”;
  • Quali canali comunicativi utilizzare e come creare contenuti di valore;
  • Come “attaccare” i tuoi competitor e posizionarti come riferimento;
  • Come creare una community affiatata intorno al tuo brand;
  • In che modo vendere i tuoi propri prodotti e servizi ad un prezzo elevato;

2. Copywriting persuasivo per principianti - Marika Lopa

Passiamo adesso ad un altro corso di copywriting molto valido, seppur meno approfondito. L’autrice è Marika Lopa, esperta copywriter che collabora con diverse aziende, oltre che coach di tutto rispetto.

Il suo “Copywriting persuasivo per principianti” ti permetterà di affacciarti al mondo della scrittura pubblicitaria e di diventare padrone delle sue tecniche anche se ne sei completamente a digiuno.

Partendo dalle nozioni base, Marika ti guiderà attraverso un percorso pratico volto a rendere i tuoi testi molto più accattivanti ed efficaci, sia che tu scriva per un blog, sia che tu lo faccia sui social media. Per avere un’idea ben precisa del modo di insegnare dell’autrice, ti consiglio vivamente di guardare la prima lezione gratuita, cliccando qui.

Giunto al termine del ciclo di lezioni la tua conoscenza relativa al copywriting ne uscirà ampliata in maniera notevole. Ecco cosa imparerai:

  • Quali sono le basi essenziali del copywriting;
  • Come scrivere una pagina di vendita efficace;
  • Come essere più credibile sui social;
  • Come utilizzare la metodologia R.I.C. (Racconta, Incanta, Cattura);
  • Come distinguerti e valorizzarti con il metodo del “Viaggio dell’Eroe”;
  • Come scrivere una biografia che ti differenzia dai tuoi competitors;
  • Molto, molto altro ancora.

3. Corso Fondamentale di Copywriting - Marco Antuzi

Il prossimo corso online che trovi all’interno della nostra lista è “Corso Fondamentale di Copywriting per vendere e convincere con la scrittura“. L’autore Marco Antuzi é un esperto di PNL, docente universitario, scrittore, ed ovviamente copywriter affermato.

Marco fonda il suo ciclo di lezioni sull’enorme conoscenza che ha del mondo della comunicazione e della persuasione. Tali nozioni, applicate al mondo del copywriting saranno sviscerate in modo che tu possa assimilarle ed utilizzarle al meglio.

Tale corso per copywriter è mirato soprattutto a chi vuole iniziare un progetto da zero ed attirare l’attenzione di potenziali clienti tramite la scrittura persuasiva. Infatti, una delle prime lezioni è impostata proprio sulla scelta del nome del tuo brand (o del tuo blog) e puoi vederla anche adesso cliccando qui.

Tutti i video godono del tono pacato ed accomodante di Marco, ma allo stesso tempo, saranno pregni di insegnamenti. Infatti, concluso tale percorso sarai in grado di:

  • Persuadere tramite la scrittura;
  • Richiamare emozioni passate ed influenzare gli stati d’animo;
  • Conoscere le leggi immutabili della scrittura persuasiva;
  • Scrivere un articolo perfetto dall’introduzione alla conclusione.

4. Copywriting persuasivo: scrivere per vendere - A. Lisi

Copywriting Persuasivo: Scrivere per Vendere” ad opera di Andrea Lisi si pone lo scopo di trasformarti in un campione della scrittura pubblicitaria. Del resto, le lezioni di questo corso per copywriter sono strutturate come un dojo di tutto rispetto.

Scalando di cintura in cintura, imparerai a far crescere un brand, trasformandolo in marchio di successo. Capirai come usare l’arte del copywriting per valorizzare il tuo lavoro, rendendo ogni sito o landing page su cui lavori una vera calamita per i clienti.

Infine, ti verrà spiegato come applicare il copywritng persuasivo ad un circuito di email marketing. Indossa adesso e gratuitamente la cintura bianca, ti basta cliccare qui, ed inizia il tuo addestramento che ti porterà a:

  • Fare entrare il tuo brand nella testa dei clienti;
  • Creare testi persuasivi per il tuo sito e la tua landing page;
  • Utilizzare al meglio il copywriting nell’email marketing;
  • Molto, molto altro ancora…

5. Copywriting segreto - Marco Antuzi

All’interno della nostra classifica di corsi di copywriting ritroviamo di nuovo Marco Antuzi con il suo “Copywriting segreto“. Questa volta, i suoi insegnamenti hanno lo scopo di aumentare (di molto) il volume delle vendite dei prodotti che pubblicizzi.

Marco ti insegnerà come servirti delle più avanzate tecniche di persuasione, elevando la qualità dei tuoi testi scritti, così da renderli subito accattivanti per i tuoi lettori e trasformare ogni clic di accesso alla tua piattaforma in una vendita. Inoltre, imparando tale metodo, non sarai più costretto a rivolgerti a terze parti per le tue campagne pubblicitarie, con tutto il risparmio economico che ne consegue.

Come puoi vedere dal video di introduzione (che trovi qui), lo stile unico, pacato ed amichevole di Marco, ti permetterà di sentirti subito a tuo agio, arrivando alla fine di questo corso senza difficoltà, imparando delle nozioni utilissime, come:

  • Scrivere headlines magnetiche;
  • Conoscere le “due parole ipnotiche” che stimolano curiosità nel pubblico;
  • Conoscere le power-words in grado di persuadere chiunque;
  • Utilizzare la disseminazione e la tripletta ipnotica per spingere all’acquisto;
  • Conoscere il rapporto che lega Google ed il copywriting.

6. SEO Copywriting - Autori vari

Terminiamo la nostra carrellata con un corso di formazione copywriter un po’ più specifico, adatto a chi già possiede un’infarinatura sull’argomento: “SEO Copywriting: Tool Utili per un Copywriting SEO Friendly“.

Il mondo del copywriting e quello della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è strettamente connesso. Ogni buon copywriter che scrive per il proprio blog, oppure per i blog dei suoi clienti, dovrebbe conoscere i trucchi per riuscire a scrivere contenuti “SEO friendly”, che si posizioneranno ai primi posti nei risultati di ricerca su Google.

In questo corso di SEO copywriting scoprirai appunto tutti i segreti ed i tool necessari per diventare bravissimo ad individuare le parole chiave, gestire un blog WordPress e scrivere contenuti tecnicamente e qualitativamente validi in ottica SEO.

Per dare un’occhiata alle lezioni e alla presentazione del corso ti invito a cliccare qui. In particolare, ecco cosa arriverai a conoscere al termine del percorso formativo:

  • I tool fondamentali da utilizzare per il SEO copywriting;
  • La stretta connessione tra SEO ed il mondo del copywriting;
  • Le tecniche di scrittura per i siti web;
  • La gestione e la creazione di un blog su WordPress.

Perché seguire un corso di copywriting?

Perché è così importante seguire uno o più corsi di copywriting? Cosa ti insegnano esattamente?

Quella del copywriter è una professione già tradizionalmente molto interessante, che grazie al mondo di internet e dei social media ha subito un boost enorme. Conoscendo le regole della scrittura persuasiva, è infatti estremamente facile trovare lavoro in un’azienda, in una web agency oppure come freelance, preparando articoli o pagine di vendita per i propri clienti.

Tuttavia, come dicevo all’inizio di questo articolo, quello del copywriter non è un lavoro che si può imparare da solo. Quindi avrai bisogno di seguire un corso che ti illustri come muoverti in questo mondo e tutte le nozioni necessarie per riuscire a padroneggiarlo al meglio.

Seguire un corso sul copywriting ti sarà di enorme aiuto anche se non vuoi lavorare per qualcuno, ma piuttosto sei interessato a sviluppare un tuo progetto online, magari promuovendo e vendendo dei prodotti o dei servizi.

Concludendo, ti consiglio di avvicinarti a questo mondo, perché tramite il copywriting, e con un po’ di audacia e spirito di iniziativa, avrai la possibilità di guadagnare molto più dei tuoi amici o parenti che hanno puntato al classico “posto fisso”.

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