Corsi content marketing: selezione dei migliori 5 del 2022

corsi content marketing

Cerchi i migliori corsi di content marketing per il 2022? Hai bisogno di seguire un corso di content marketing o per content creator, ma non sai quale piattaforma scegliere? Non devi più preoccuparti, hai appena trovato le risposte che cerchi!

Quando si parla di content marketing si intende una modalità innovativa di approcciarsi al marketing strategico.

Il content marketing pone le sue fondamenta sulla creazione e poi distribuzione di contenuti di qualità. Tali contenuti avranno il compito di attirare sempre nuovo pubblico, creando un rapporto di fidelity e quindi portano ad aumentare le vendite di un prodotto o servizio.

Di conseguenza, che tu sia a capo di un’azienda o che tu voglia potenziare le tue abilità lavorative, non puoi restare a digiuno di questa nuova skill. Il discorso prende ancora più valore se sei intenzionato a far partire adesso un tuo nuovo progetto.

Naturalmente, tale tipo di abilità non cresce sugli alberi. Quindi, per apprendere tutti i segreti di questo nuovo mestiere dovrai affidarti a chi lo conosce già.

Per contro, la rete si sa, è piena di venditori d’aria fritta. Perciò, al fine di aiutarti a trovare un coach degno di tale nome ho selezionato per te i migliori corsi sul content marketing.

Migliori corsi content marketing

Diamo inizio alla nostra selezione dei migliori corsi di content marketing. Tutte le piattaforme che troverai di seguito sono state scelte per l’elevata qualità di servizi e contenuti. Ovviamente, per ogni singola opzione troverai tutte le caratteristiche principali, così da permetterti una scelta più che consapevole. Buona lettura.

1. StudioSamo Pro

La prima accademia digitale di corsi per content creator della nostra lista è StudioSamo Pro (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una delle più autorevoli piattaforme presenti in rete ed è attiva da ormai 20 anni.

corsi content creator

StudioSamo Pro è leader nel settore quando si tratta di divulgazione relativa a strategie di marketing e consulenza. Del resto, uno dei suoi punti di forza è la poliedricità dei temi trattati, e tutti con estrema esaustività e competenza.

Del resto, solo per quanto riguarda il content marketing sono disponibili ben 162 corsi! Per ognuno di essi è riportata una scheda dettagliata. In questo modo non dovrai mai comprare a scatola chiusa. Inoltre, troverai anche delle informazioni per ogni singolo coach, così da effettuare una scelta davvero adatta alle tue esigenze.

Tuttavia, sappi che seppur dovessi cambiare idea dopo aver seguito un paio di lezioni non sarà una tragedia. Infatti, con StudioSamo Pro non acquisterai le singole lezioni, ma avrai un abbonamento che ti permetterà di accedere a tutti i corsi presenti all’interno del sito.

Inoltre, non ci sono orari da rispettare. Potrai accedere alla piattaforma quando vuoi 7 giorni su 7 ed h24. Se poi non ti fidi troppo, puoi sottoscrivere un abbonamento prova a soli 5.00 € e, se davvero non sei soddisfatto, puoi disdire tutto entro 5 giorni. Ti consiglio di dare un’occhiata adesso alle numerose possibilità messe a tua disposizione. Devi solo cliccare qui.

Inoltre, i contenuti sono aggiornati di continuo. Quindi, escludi a priori di perdere tempo con nozioni obsolete. Allo stesso tempo, il pacchetto corsi viene infoltito con cadenza regolare, ma sempre con prodotti dalla qualità comprovata.

Se cerchi dei corsi sul content marketing, StudioSamo Pro ha di certo quello più adatto alle tue esigenze. Inizia adesso le lezioni, devi solo cliccare qui.

2. Marketers – CopyMastery

CopyMastery 2.0 (qui trovi il sito ufficiale) è il corso per content creator presente all’interno di Marketers. Si tratta di un ciclo di lezioni estremamente valido. Esso ti permetterà di sviluppare delle skill uniche, adatte al tuo talento ed al tuo business.

corso content marketing

Del resto, la componente umana è uno dei pilastri di quella che è conosciuta anche come “Marketers Family”. Grazie ad essa numerosi imprenditori, molti giovanissimi, hanno mosso i primi passi ed ora hanno raggiunto un tenore economico altrimenti impensabile.

Entrando nello specifico di CopyMastery 2.0, si tratta di un ciclo di 60 video lezioni che portano la firma ed il volto di Dario Vignali. Dario è uno dei padri fondatori della family, ed è a sua volta un imprenditore di successo oltre che un vero esperto di marketing strategico e content marketing.

Lezione dopo lezione, imparerai a individuare il metodo più adatto al tuo business. Darai vita al tuo personale “sistema di credenze“, individuerai le giuste strategie per posizionarti tra i primi risultati distaccando i tuoi competitor. Allo stesso tempo creerai una community solida, che ti consentirà di aumentare di molto il volume delle tue vendite.

Inoltre, bisogna dire che CopyMastery 2.0 è stato ideato anche per coloro che sono completamente a digiuno della materia. Quindi, anche se sei un neofita non hai nulla da preoccuparti. Dario Vignali ti accompagnerà per mano lungo questo percorso di crescita professionale. Inizia ora, devi solo cliccare qui.

3. Domestika

Se cerchi un corso di content marketing allora devi visitare anche Domestika (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di un’altra grandissima piattaforma che offre alla sua utenza una vasta serie di corsi.

corso di content marketing

In questo modo avrai la libertà di scegliere il corso di content marketing più adatto alle tue esigenze. Infatti, esistono cicli di lezioni ideati anche per il content marketing adattato a specifiche piattaforme e social network.

Un altro fattore che rende Domestika una delle migliori piattaforme disponibili in rete è il costo dei servizi offerti. Infatti, si tratta sempre di investimenti abbastanza contenuti. Il tutto, senza mai perdere di vista la qualità. Del resto, per ogni singolo corso è disponibile una scheda dove sono riportati tutti i dettagli relativi ai temi trattati.

In alternativa, puoi anche stipulare un abbonamento che ti lascia accedere a diversi vantaggi. Ad esempio, seguire diverse lezioni a costo zero ed avere sconti sui corsi che più ti interessano.

Inoltre, sono disponibili anche approfondimenti per imparare ad utilizzare tutti i programmi per la creazione e lo sviluppo del tuo progetto di business. Quindi, accedi adesso a Domestika e diventa un esperto di content marketing, devi solo cliccare qui.

4. Udemy

Anche Udemy (qui trovi il sito ufficiale) è una piattaforma molto utile quando cerchi dei corsi economici sul content marketing. Del resto, si tratta di un sito utilizzatissimo in tutto il mondo grazie agli oltre 180.000 corsi caricati. Numero che si incrementa ogni giorno.

corso online content marketing

Nonostante l’elevata quantità, si tratta sempre di corsi all’avanguardia e dai contenuti validissimi. Di conseguenza, avrai sempre a che fare con coach esperti del settore. Inoltre, non mancherà materiale da scaricare come ad esempio PDF e slide.

Per ogni singolo corso troverai una scheda esplicativa, molto utile per individuare il contenuto che più si addice a te. Inoltre, vale la pena segnalare che alla fine di ogni corso riceverai un attestato di avvenuta partecipazione. Mentre, per scegliere le lezioni potrai utilizzare i diversi filtri, senza il rischio di perderti o accontentarti di qualcosa che non ti serve.

Inoltre, ci sono anche diverse videolezioni che possono essere seguite gratis. In ogni caso, anche accendo ad uno dei corsi a pagamento, sarai sempre protetto dalla clausola soddisfatti o rimborsati, che ti copre per 30 giorni dall’acquisto.

Come già detto, se cerchi un corso online sul content marketing, Udemy saprà aiutarti. Infine, sappi che, molto spesso, le prime lezioni sono visibili anche gratuitamente. Guardane alcune adesso, devi solo cliccare qui.

5. Lacerba

Ultimo nome all’interno della nostra lista dei migliori corsi di content marketing è quello di Lacerba (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una piattaforma estremamente autorevole che ti permette di implementare le tue conoscenze in maniera decisiva.

corsi content marketing

Nello specifico per quello che riguarda il content marketing esiste un percorso ben preciso. A supervisionare i tuoi progressi c’è un direttore tecnico di tutto rispetto: Alberto Maestri. Egli è un Senior Advisor e Brand Ambassador di fama internazionale, che ha collaborato, e collabora tutt’oggi, con multinazionali di elevatissimo spessore.

Il corso ha una durata di più di 15h. Il tutto è suddiviso in 5 grandi sezioni. Così, lezione dopo lezione, imparerai a gestire con maestria tutte le tecniche di comunicazione.

Inoltre, le tue skill si espanderanno in diverse direzioni. Infatti, farai sbocciare il tuo lato creativo ed implementerai le tue conoscenze tecniche. Allo stesso tempo, non ti limiterai alla sola teoria, ma potrai mettere in pratica fin da subito quanto imparato.

Inoltre, a fine corso, potrai aggiungere tale successo al tuo CV. Questo perché ogni corso Lacerba gode dell’attestazione di qualità ISO 9001. Quindi, inizia adesso il tuo corso di content marketing, devi solo cliccare qui.

Corso content marketing: cos’è?

Un corso di content marketing è una serie di lezioni atta a potenziare le tue conoscenze per quanto riguarda la creazione e distribuzione di contenuti di valore.

Queste nozioni ti permetteranno di apprendere tutte le conoscenze necessarie per espandere o creare un giro di business tramite la rete. Del resto, tantissime persone spendono buona parte del proprio tempo libero connessi ad uno smartphone o ad un portatile. Ciò li rende dei potenziali clienti.

Clienti che riuscirai a portare dalla tua parte grazie alla creazione e distribuzione di contenuti ottimizzati. Così facendo, sarai in grado di ampliare la tua community, creare un rapporto di fiducia e aumentare le vendite.

Conoscere queste nozioni, risulta essere sempre un vantaggio qualunque sia la tua figura lavorativa. Ciò vale quindi, anche se sei un libero professionista, oppure se non hai ancora un lavoro. Anzi, seguire un corso di content marketing potrebbe trasformarsi in un’ottima possibilità per il tuo futuro professionale.

Quindi, non aspettare oltre, vai alla piattaforma che più ti convince e cambia adesso il tuo modo di lavorare!

5/5 - (1 vote)