Copertina Video YouTube: cos’è e come fare per crearla

copertina video youtube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come fare una copertina video YouTube perfetta? E quanto è importante l’anteprima?

Anche se può sembrare solo un vezzo di un perfezionista, la copertina di un video YouTube è molto importante. Infatti, è cosa nota che all’interno del Tubo la concorrenza sia spietata. Quindi, se desideri davvero avere successo, anche il più piccolo dettaglio deve essere curato sempre al massimo.

Del resto, la qualità dell’anteprima video YouTube non è un fattore che va preso sottogamba, poiché è uno dei valori identificativi alla base di un canale di qualità. Inoltre, una copertina video ben realizzata riesce ad attirare un numero di persone che visualizzano il tuo contenuto molto maggiore.

Quindi, mettiti comodo ed inizia la lettura di questo articolo dove risponderò in maniera esaustiva alle domande poste all’inizio, fornendoti tutte le informazioni necessarie al fine di dare vita ad una thumbnail YouTube di tutto rispetto.

Copertina Video YouTube: cos’è e a cosa serve

La copertina video YouTube è un mezzo, che se usato come si deve, può fare davvero la differenza all’interno di un canale. Quindi ho ritenuto necessario dedicare un articolo a tale argomento.

Una copertina video YouTube non è altro che l’immagine d’anteprima che schematizza un contenuto all’interno dei risultati di ricerca della piattaforma rossa. In inglese per identificarla si usa spesso la parola thumbnail.

copertina video youtube

Il suo scopo non è solo quello di evidenziare la tua professionalità come creator ma soprattutto quella di attirare l’attenzione di visitatori che non fanno parte della tua community, spingendoli a visualizzare un tuo contenuto per la prima volta.

Infatti, il suo compito sarà quello di riassumere in una sola immagine i contenuti del video ed i temi trattati al suo interno. Una copertina fatta per bene riesce a spiccare tra i tanti lavori mostrati sullo schermo.

Di conseguenza, è facile intuire che se si utilizza al meglio tale strumento, l’andamento e la crescita del tuo canale ne gioverà parecchio.

Elementi per fare una copertina YouTube di successo

Analizziamo adesso alcuni fattori che portano una copertina video ad essere un lavoro ben fatto. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, è bene iniziare con qualche valore tecnico, in modo da evitare problematiche che andrebbero a vanificare i tuoi sforzi.

Quando scegli un’immagine di copertina, questa deve rispettare determinati parametri per quanto riguarda le dimensioni: la grandezza della foto deve essere pari a 2048 x 1152 pixel.

Devi tenere conto anche del fatto che, per alcuni dispositivi, l’immagine potrebbe essere tagliata, quindi dovrai inserire tutte le informazioni più importanti all’interno della così detta “area sicura” che è pari a 1546 x 423 pixel.

In questo modo, le informazioni più importanti della tua immagine di copertina resteranno sempre visibili qualunque sia lo schermo utilizzato per visualizzarle.

Il formato deve essere sempre jpeg o png (il primo è sempre preferito in quanto supportato da tutti gli altri social), mentre la qualità deve essere sempre molto elevata. In questo modo, la tua anteprima video YouTube sarà sempre chiara e leggibile a prescindere da quale sia la dimensione con la quale essa viene riprodotta.

copertina video

Un altro importantissimo fattore, relativo al creare una copertina video YouTube, sta nella selezione dell’immagine stessa: non pensare di utilizzare delle foto dai contenuti sessuali espliciti per attrarre pubblico, in quanto in questo modo verresti solo segnalato dall’utenza o bloccato da YouTube stesso.

Allo stesso modo, non fare uso di immagini che possano attrarre un grande pubblico ma che non sono inerenti ai contenuti del tuo video. In questo modo, chi dovesse cliccare su di esso in quanto attirato dalla copertina, una volta iniziata la visualizzazione resterebbe deluso dai contenuti, chiudendo subito il video.

Tale fattore, porterebbe l’algoritmo a valutare di scarso gradimento i tuoi contenuti penalizzandoli durante le ricerche. Del resto, attuare questo tipo di tecnica sarebbe anche scorretto nei confronti della tua community, la quale tenderebbe ad etichettarti, a ragione, come creator poco professionale.

anteprima video youtube

Inoltre, ricorda sempre di utilizzare dei colori che risaltino tra di loro (ad esempio sfondo nero e testo rosso), in quanto tendono ad attirare di più l’occhio umano. Oltretutto, cerca di fare uso sempre delle stesse tonalità, così da dare un’impronta personalizzata e coerente a tutto il tuo progetto.

Se si accorda con i tuoi contenuti, durante la creazione delle tue anteprime YouTube cerca di inserire sempre una tua foto, poiché quando uno YouTuber ci mette la faccia risulta sempre più attrattivo rispetto alla concorrenza.

Ovviamente, fai in modo di scegliere sempre un’immagine che sappia riassumere i temi trattati senza spoilerare i contenuti. Ricorda che il compito principale di una copertina per video YouTube è quello di incuriosire gli utenti e spingerli a visualizzare il tuo video.

Infine, se nel tuo canale ci sono già dei video ma solo adesso hai iniziato a lavorare su di una copertina video personalizzata, ti consiglio di effettuare un lavoro di restyling, inserendo al loro interno una nuova anteprima. Del resto, YouTube ti permette di applicare tale modifica a tutti i tuoi prodotti, anche se già pubblicati da diverso tempo.

Come creare una copertina video per YouTube

Passiamo adesso alla selezione dei migliori mezzi per creare la tua anteprima video YouTube. Sono certo che troverai quello che più si adatta alle tue necessità.

1. Canva

Il primo strumento di questa lista per la creazione della tua copertina video è Canva (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una piattaforma online che ti permetterà di dare libero sfogo alla tua creatività con pochissimi clic.

creare copertina video youtube

Questo sito ti permette di lavorare direttamente online senza dove scaricare nessun programma. Il suo utilizzo è estremamente semplice, la sua interfaccia è in lingua italiana e si basa su di una larghissima lista di template.

Questi modelli, creati da professionisti del settore, potranno essere personalizzati grazie ai numerosi effetti e strumenti messi a tua disposizione. Potrai caricare le tue foto ed andare ad applicare testi in diversi caratteri. Inoltre, è possibile condividere i tuoi progetti e lavorare in team.

come fare copertina video youtube

Esiste una versione free che ti consente di iniziare a lavorare sulla tua copertina video YouTube senza spendere un centesimo. Ovviamente, accedendo ad una delle modalità premium, le funzioni messe a tua disposizione aumenteranno.

2. Crello

Un altro valido strumento per creare un’anteprima video YouTube è Crello (clicca qui per il sito ufficiale). Anche in questo caso si tratta di una piattaforma che ti consente di lavorare completamente online, senza dover scaricare alcun software.

creare anteprima video youtube

Questo servizio, anch’esso completamente in italiano, ti permetterà di andare a lavorare su numerosi template e di applicare tutte le modifiche necessarie (filtri, colore di sfondo, inserimento di testo etc..) al fine di ottenere la copertina video YouTube di cui hai bisogno.

Qualora tu dovessi avere dei dubbi durante il processo creazione, potrai sempre avvalerti di un tutorial che ti guiderà passo passo nella realizzazione del tuo progetto. Inoltre, in caso di bisogno, tramite Crello potrai lavorare su diversi aspetti relativi a YouTube (creazione intro, grafica canale etc.).

anteprime youtube

Anche per Crello esiste una versione totalmente gratuita, mentre passando a quella premium si ottengono diversi benefici, tra cui la possibilità di lavorare in team nonché di rimuovere gli sfondi dalle immagini. Pagando la retta annualmente, piuttosto che una volta al mese, si riesce a risparmiare il 20%.

3. Snappa

Un terzo strumento molto valido per la creazione della copertina per video YouTube è Snappa (per il sito ufficiale puoi cliccare qui). Anche in questo caso si tratta di una piattaforma online.

copertina per video youtube

Per iniziare a creare subito le tue anteprime YouTube ti basteranno pochi clic: una volta arrivato sulla schermata principale, clicca su “TEMPLATES” e, sul menù che apparirà in alto a sinistra, scegli “YouTube Thumbnail”. A questo punto avrai a disposizione una vastissima scelta di template ed immagini per raggiungere il tuo obiettivo.

Tutte le fonti sono prive di copyright ed inoltre una volta iniziato il progetto non dovrai preoccuparti delle dimensioni della tua copertina video YouTube, in quanto verrà settata in automatico. Avrai la possibilità di inserire delle scritte e modificare le immagini.

Anche se non è disponibile una versione in lingua italiana, la sua interfaccia è molto intuitiva e permette un facile utilizzo anche a chi conosce solo poche parole di inglese.

copertina per video youtube

Analogamente ai servizi precedenti, anche nel caso di Snappa è possibile iniziare a lavorare con una modalità free, ma questa consente solo 3 download al mese. Passando alle versioni premium avrai molte più funzioni a tua disposizione.

Bene, anche questo articolo dedicato alla copertina video YouTube è giunto alla sua conclusione. Spero tu abbia trovato tutte le informazioni di cui avevi bisogno.

Qualora tu fossi alla ricerca di altre nozioni sul mondo del Tubo, ti consiglio di dare un’occhiata alla sessione dedicata del nostro blog (la trovi cliccando qui) in cui analizziamo ogni singolo fattore relativo al mondo di YouTube.