Come scaricare video da YouTube su PC o telefono (iOS/Android)

scaricare video da youtube

Come scaricare video da YouTube?

Se sei un amante del Tubo, almeno una volta nella vita ti sarai posto il quesito di cui sopra. Infatti, tutti hanno un video che vorrebbero salvare ed avere sempre a disposizione, in modo da poterlo vedere ogni volta che lo si desidera.

Del resto, non sempre si ha la possibilità di avere una rete wifi o del traffico dati disponibile. Quindi, riuscire a scaricare un video da YouTube sul proprio dispositivo (pc, laptop o smartphone), potrebbe essere davvero molto conveniente.

Ma non sempre è facile trovare uno strumento che possa aiutarti in questo senso, per questo motivo è stato creato l’articolo che stai leggendo. Infatti, di seguito troverai tutti i migliori metodi per scaricare video da YouTube gratis, con o senza programmi, utilizzando app sia per iOS che per Android.

Quindi non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.

Come scaricare video da YouTube

Entriamo subito nel vivo di questa guida e vediamo le 7 migliori tecniche per scaricare video da YouTube. Per ogni opzione troverai tutte le informazioni necessarie al fine di permetterti di scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Buona lettura.

1. 4K Video Downloader (dispositivi fissi ed Android)

4K Video Downloader (qui trovi il sito ufficiale) è un programma che ti permette di scaricare un video da YouTube nello stesso formato in cui è stato caricato sulla piattaforma. Di conseguenza, durante l’operazione di download, non perderai nemmeno un briciolo di qualità (né audio né video).

scaricare un video da youtube

Anche il funzionamento di questo programma è davvero molto semplice. Infatti, il meccanismo di download è basato sull’inserimento dell’url. La particolarità di questo strumento sta nel fatto che ti permette di scaricare anche solamente estratti audio (funzionalità utile nel caso di audio libri o di podcast) oppure intere playlist.

Sul sito ufficiale (che trovi cliccando qui) è presente un tutorial in lingua inglese ma abbastanza intuitivo e di facile comprensione anche per chi non mastica questa lingua. Per il resto, tutta la piattaforma è in lingua italiana. Inoltre, 4K Video Downloader funziona senza problemi sia con Windows che con Mac oltre che con Android e Linux.

Di seguito trovi riassunti i piani tariffari di questo programma per scaricare video YouTube. Da notare che ve n’è previsto uno gratuito:

scaricare video da youtube gratis senza programmi

La versione base, che è gratuita, ti permette di scaricare fino a 30 video al giorno, 10 tracce audio per playlist e 5 tracce audio per canale, effettuando un download alla volta. Ovviamente, passando alle versioni premium, le funzioni messe a disposizione aumentano in maniera notevole, pur senza dover spendere cifre esose.

2. VLC Media Player (PC e laptop)

Un altro programma per scaricare da YouTube i video che più ti piacciono è VLC Media Player (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di uno strumento molto famoso, in grado di riprodurre video ed audio di diverso formato.

programmi per scaricare da youtube

Non tutti sanno che tale programma può essere utilizzato anche per scaricare video da YouTube. Il procedimento è un po’ più lungo, ma una volta capito diventa davvero semplice. La prima cosa da fare è scaricare il software (puoi farlo da qui), dopodiché vai sul menu “Media” e scegli la voce “Apri flusso di rete“.

A questo punto, incolla l’URL del video nel campo presente nell’ulteriore finestra che si apre e clicca su “Riproduci“. Una volta iniziata la riproduzione del video apri il menù “Strumenti” e scegli la voce “Informazioni media“.

Copia quindi la stringa che compare all’interno del campo “Posizione” (vedrai comparire una nuova finestra), apri una nuova scheda di navigazione ed incollala nella barra degli indirizzi del browser e premi “invio” sulla tastiera.

Il video che desideri scaricare apparirà sul tuo schermo: non ti resta altro che cliccare il tasto destro del mouse e salvare il video. Anche se può sembrare complicato, credimi, dopo la prima volta ci impiegherai appena un minuto!

3. Versione Premium di YouTube (dispositivi fissi e mobili)

Il terzo metodo per scaricare video da YouTube è forse quello più banale: utilizzare YouTube Premium. Si tratta, appunto, della versione a pagamento della piattaforma rossa. Scaricare i tuoi video preferiti sul tuo smartphone ti ruberà solo un minuto.

come scaricare video da youtube

Per prima cosa scarica l’app di YouTube (puoi farlo da qui) oppure accedi da browser al tuo account. All’interno del tuo profilo, seleziona la voce “Abbonamenti a pagamento” e segui le istruzioni che trovi riportate.

Il costo di YouTube Premium è di 11.99 € al mese, ma ti è concesso un periodo di prova di 30 giorni gratuito, al termine del quale non sarai obbligato ad andare avanti. Un settimana prima della fine di questo periodo, riceverai un’email di promemoria, in modo da ricordarti di disdire l’accordo, qualora tu lo desiderassi.

Per scaricare i video, ti basteranno pochi semplici clic: apri il contenuto che desideri salvare, seleziona sull’icona “scarica“, scegli la qualità per il download (“alta”, “bassa” etc.) e poi di nuovo clic su “OK“.

come scaricare un video da youtube

Una volta che il video è stato salvato sul tuo dispositivo, ti basta andare alla voce “Raccolta“, selezionare la voce “Download” e fare clic sul video appena scaricato.

4. SaveFrom.net (PC e laptop)

SaveFrom.net (clicca qui per accedere) è un sito che ti permette di scaricare un video da YouTube davvero in pochissimi clic ed in maniera assolutamente gratuita.

scaricare video da youtube gratis

Come ti dicevo qualche rigo sopra, il suo funzionamento è davvero semplice. Prima di tutto, preleva l’url del video che desideri scaricare (lo trovi cliccando su condividi), dopodiché accedi al sito (puoi farlo da qui).

Incolla l’url nel riquadro centrale dove leggi “Incolla qui l’indirizzo del video“. Clicca quindi su “Download“. In pochi secondi comparirà a centro pagina un nuovo menu con l’anteprima del video, scegli il formato che preferisci e clicca di nuovo su “Download“.

programmi per scaricare video da youtube

Questo strumento è davvero molto utile, in quanto ti permetterà di scaricare video da YouTube in pochi secondi senza utilizzare programmi o spendere soldi.

5. Download.cc (PC e laptop)

Un altro validissimo strumento che ti permette di scaricare video da YouTube gratis senza programmi è Download.cc (clicca su questo link per accedere). Anche in questo caso il suo sistema di utilizzo è davvero semplicissimo.

come scaricare video da youtube gratis senza programmi

In maniera molto simile al software precedente, anche nel caso di Download.cc ti saranno sufficienti pochi clic per raggiungere il tuo obiettivo.

Procurati l’url del video (lo trovi cliccando o facendo tap sul icona condividi) che desideri scaricare, vai su Download.cc (ti basta cliccare qui) ed incollalo all’interno del rettangolo bianco al centro dello schermo.

In seguito, clicca su “Download“, attendi qualche secondo, scegli la qualità con la quale desideri scaricare il video ed il gioco è fatto! Anche questa soluzione risulta essere davvero conveniente, in quanto non richiede nessun costo in denaro, è rapida e puoi fare tutto direttamente da browser. Download.cc

6. Tubemate (app per telefoni Android)

Adesso è il momento di dedicare uno spazio a come scaricare video da YouTube nel caso di dispositivi Android. Uno degli strumenti più validi è TubeMate (lo scarichi da qui). Si tratta di un app molto semplice da utilizzare.

come scaricare video da youtube android

Una volta aperta tale app, per iniziare a scaricare i video da YouTube ti basterà effettuare una ricerca tramite la lente di ingrandimento nell’angolo a destra, inserendo il titolo del video di cui desideri effettuare il download.

Quando la riproduzione sarà avviata, fai tap sull’icona di download che comparirà in basso a destra dello schermo. Adesso, puoi scegliere il formato e la risoluzione, dopodiché seleziona di nuovo il pulsante della freccia verso il basso.

Potrai monitorare l’andamento dei tuoi download, passando sullo schermo del tuo smartphone il dito da destra verso sinistra e toccando il simbolo della freccia verso il basso che trovi in alto. Una volta completato il download, troverai i tuoi video all’interno della galleria del telefono nella sezione video.

7. Comandi (app per telefoni iPhone)

Passiamo all’ultima opzione della nostra selezione. Questa è dedicata a come scaricare un video da YouTube su iPhone. Per riuscire in tale scopo, dovrai utilizzare l’app Comandi. Puoi scaricarla cliccando qui anche se Il più delle volte, tale strumento è già presente sui dispositivi di questo tipo.

scaricare video da youtube iphone

Il primo passo da compiere è quello di accedere all’app di YouTube dal tuo dispositivo iOS ed avviare il video che desideri scaricare. A questo punto, fai tap sull’icona della freccia che trovi in alto a destra.

Così facendo, si aprirà il menu di condivisione di YouTube. Vai su “Altro” ed, una volta visualizzato il menu, scegli “YouTube Video & Audio“. Adesso non ti resta che attendere che l’app “Comandi” entri in funzione per poi selezionare “Save as Video”. Hai anche la possibilità di scegliere di salvare solo la traccia audio selezionando “Save As M4a“.

Infine, premi sul simbolo della condivisione (la scatola con la freccia verso l’alto) e scegli “Salva video“. Potrai trovare il tuo video scaricato da YouTube nell’album Video, all’interno dell’app Foto.

Come scaricare video da YouTube con 4k Media Downloader

Ora che conosciamo le 7 migliori tecniche per scaricare video da YouTube, è il momento di concentrarci su come mettere in pratica tale operazione.

Quindi, facciamo partire un tutorial dove tutto sarà spiegato passo dopo passo. Come sito di riferimento utilizzeremo 4k Media Downloader, poiché si è dimostrata la scelta migliore tra quelle proposte. Detto ciò vediamo come procedere:

  • vai al sito ufficiale di 4k Media Downloader cliccando qui;
  • scarica la versione di cui hai bisogno tra quelle disponibili (Android, Linux, Windows e MAC);
  • avvia il software 4K Video Downloader;
  • vai su YouTube e trova il video che vuoi scaricare;
  • copia il link dalla barra in alto o facendo tap sulla funzione “Condividi“;
  • torna su 4K Video Downloader e vai su “Incolla il collegamento“;
  • seleziona la qualità del download dal menù e poi vai sul pulsante “Download“;
  • attendi che il video sia stato completamente scaricato;
  • riproducilo sul tuo dispositivo.

Come puoi vedere, si tratta di una procedura estremamente semplice. Inizia ora a scaricare video da YouTube cliccando qui.

5/5 - (5 votes)