Come guadagnare con TikTok: la guida definitiva per fare soldi nel 2021

fare soldi con tik tok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi sapere come guadagnare con TikTok? Ti stai chiedendo quali sono le migliori strategie per fare soldi con TikTok? Sei nel posto giusto!

L’avvento del nuovo social network cinese, ha dato luogo negli ultimi anni a molti utenti, sempre più giovani, di avere un’opportunità incredibile per guadagnare e fare soldi con le proprie passioni.

Si tratta di un mercato ancora acerbo e che proprio per questo offre delle dinamiche di crescita molto rapide, a patto che si conoscano le giuste tecniche.

A prescindere da quali siano le strategie utilizzate, in questo articolo ci concentreremo su quali sono i modi per fare soldi con TikTok, utilizzati dai più grandi influencer di questa piattaforma, utenti che hanno fatto dell’uso di questo social la loro professione a tempo pieno, non solo guadagnando, ma anche diventando famosi.

TikTok non è infatti solo un social media per gente già affermata, vedasi la classica Chiara Ferragni, ma anche per sconosciuti che desiderino guadagnare popolarità. Ed il tutto tramite un mezzo simpatico e non troppo formale.

Ma non indugiamo oltre ed analizziamo ora come guadagnare con TikTok: ti presenterò uno dopo l’altro i migliori modi per fare soldi con questo social media.

Guadagnare con TikTok attraverso le gemme

Il primo modo per guadagnare con TikTok e quello che reputo anche più naturale è di servirsi di un sistema di premi interno alla piattaforma, che fa uso di gemme convertibili in denaro reale.

guadagnare con tiktok

Questo ti consente di fare soldi con TikTok semplicemente utilizzando l’app; sfruttando alcune tecniche di cui ti parlerò tra poco potrai iniziare a guadagnare in maniera progressiva e senza nemmeno accorgertene!

In particolare, su TikTok esistono due tipologie di gemme: i rubini ed i diamanti. Ma vediamo di parlare della conversione tra i due: 100 rubini equivalgono ad 1 diamante, che equivale a sua volta circa 1 euro.

Qui sotto trovi un’immagine indicativa di come puoi trasformare i tuoi diamanti in valuta reale e trasferirli sul tuo conto PayPal.

come guadagnare con tiktok

Ora, vediamo quali sono i modi più facili per guadagnare rubini e diamanti su TikTok.

Il primo modo è invitando i tuoi amici ad iscriversi su TikTok. Ogni volta che uno dei tuoi amici si registrerà alla piattaforma tramite il tuo link, riceverai un totale di 50 rubini, pari a 0,50 euro.

Ora, le persone che inviti non devono essere necessariamente tuoi amici stretti. Puoi sfruttare qualsiasi altro canale per attirare persone. Ad esempio, se possiedi un canale Youtube, potresti rimandare i tuoi iscritti al tuo nuovo video su TikTok.

Coloro che non sono registrati dovranno effettuare la procedura di registrazione per poter visualizzare tale video, facendoti guadagnare 50 rubini.

Inoltre, se una persona invitata da te guarda video per almeno 10 minuti ogni giorno per tre giorni consecutivi, riceverai un bonus aggiuntivo pari a 2,50 euro.

Altro modo per ottenere gemme su TikTok è quello di fare uso dei programmi giornalieri messi a disposizione dagli sviluppatori stessi della piattaforma.

Questi programmi riguardano:

  • Visualizzazione del regolamento (100 rubini)
  • VIsualizzazioni video (1 min al giorno = 200 rubini, 3 min al giorno = 300, 10 min al giorno = 500)
  • Pubblicazione dei video (1 video al giorno = 500 rubini).

Per usufruire di questa campagna, è sufficiente aprire l’App di TikTok, cliccare su Me nella parte in fondo a destra e selezionare Spargi la voce, raccogli le gemme.

Fare soldi con TikTok sponsorizzando prodotti

Il secondo modo di fare soldi con TikTok è attraverso la sponsorizzazione di prodotti e/o servizi. Si tratta di una strategia già utilizzata per Instagram che però attraverso il social media di cui stiamo parlando assume una dimensione più diretta e coinvolgente.

fare soldi con TikTok

Che questi prodotti siano frutto del tuo lavoro oppure di terze parti, la modalità con cui promuoverli non cambia: come vedi nell’immagine posta sopra, c’è una ragazzina che fa pubblicità di un glitter provandolo direttamente, facendo così vedere al pubblico l’effetto che deriva dal suo utilizzo.

Se un utente visualizzando il video si dimostra interessato al prodotto pubblicizzato, potrà decidere di acquistarlo, in modo del tutto naturale e spontaneo.

Inoltre, se sei un professionista, al pari di Instagram, puoi promuovere prodotti e servizi che tu stesso utilizzi. Facciamo un paio di esempi in merito.

Mettiamo che tu sia un parrucchiere e che vada particolarmente entusiasta per una marca di gel. Quello che farai è provare tale prodotto su di un cliente, postando un video in cui ci sei te che lo applichi. Nella descrizione del post metterai il link dove il tuo pubblico potrà procedere all’acquisto. Tu guadagnerai così una percentuale su ogni vendita generata.

Questo può essere anche un modo per pubblicizzare la tua professionalità, ottenendo nuovi clienti che vorranno farsi i capelli da te.

Ancora, se invece ti occupi di benessere del corpo femminile, potrai provare prodotti cosmetici su di te o di una cliente, mostrando i loro prodigiosi benefici!

Si tratta questa di una modalità di fare soldi con TikTok che ancora deve assumere una maturità che allo stato attuale promette molto bene.

Guadagnare soldi con TikTok diventando influencer

Una forma complementare alla precedente di guadagnare soldi con TikTok è quella di diventare influencer. Questa, oltre alla già citata possibilità di sponsorizzare prodotti, ti aprirà la strada a nuove opportunità di guadagno.

guadagnare soldi con tiktok

TikTok offre attualmente una capacità di crescita impensabile per altri social media più maturi, primo tra tutti Instagram. Chiunque può in breve tempo arrivare ad avere anche milioni di fan su TikTok, diventando una vera e propria star, soprattutto tra i giovani.

Non è intenzione di questo contenuto di approfondire i migliori modi per crescere su TikTok, ma di parlare degli effetti che questa popolarità potrà comportare.

Primo tra tutti, potrai guadagnare attraverso le visualizzazioni. Sapendo che i tuoi video fanno tantissime view, alcuni brand, anche famosi, ti potranno contattare per sponsorizzare i loro prodotti attraverso la tua persona.

Inoltre, più diventerai popolare, più avrai dei fan affezionati, che potranno decidere anche di fare delle donazioni, che potrai convertire in gemme e, quindi, in denaro reale. Tiktok, infatti, dispone anche di una sua moneta interna, che può essere utilizzata da maggiorenni e donata se si vuole.

Inoltre, potrai riuscire a diventare famoso anche su altri social. Molti TikTokker, riescono ad ottenere ad esempio tanti follower su Instagram, aprendo anche questa di strada per guadagnare (vedi maggiori informazioni in merito su questo articolo).

Per non parlare delle collaborazioni che potrai fare offline con altri TikTokker, che potranno portarti ancora a maggiori opportunità, magari anche in televisione.

Guadagnare con TikTok vendendo account

Quarta ed ultima possibilità di guadagnare con TikTok è attraverso la vendita di account.

come guadagnare con tiktok

Ti ho già detto che questo social media offre le più grandi prospettive di crescita, anche nel breve periodo, ragion per cui può sfruttare questa dinamicità a tuo vantaggio, facendo crescere degli account per poi venderli.

Infatti, al contrario di altri social, come YouTube, in cui gli iscritti si affezionano alla persona di un canale, su TikTok tutto è più spontaneo e meno organizzato. Si scorre da un video ad un altro senza avere molta cognizione di causa su quello che sta succedendo, né tantomeno sul canale che si sta guardando in quel preciso istante.

Tutto ciò per dire che anche questa strategia, ovvero la vendita di account TikTok, si è rivelata in passato molto fruttuosa a potenziali interessati, i quali non vogliono perdere tempo e desiderano partire fin da subito con un conto ben avviato, che abbia già un suo pubblico, magari in una determinata nicchia.

Come guadagnare con TikTok se sei un’azienda

La questione di come guadagnare con TikTok nel caso tu fossi un brand o un’azienda assume delle sfaccettature piuttosto differenti. Innanzitutto è necessario sapere che, nonostante TikTok sia nato da poco, è già pronto per la pubblicità.

Infatti, in caso tu fossi un brand o un’ azienda, il modo diretto per guadagnare con TikTok i quello di utilizzare la pubblicità ed accrescere il numero dei potenziali clienti, in modo tale da aumentare le tue vendite e di conseguenza i tuoi profitti.

Puoi agire anche indirettamente, assoldando degli influencer che vadano a promuovere il tuo brand, come abbiamo già parlato in precedenza in questo articolo.

Per quanto riguarda la pubblicità, è nata una nuova piattaforma correlata a TikTok, ossia TikTok Ads. Questa piattaforma utilizza un sistema molto simile a Facebook Ads per generare le proprie inserzioni e diffonderle al pubblico d’interesse.

Insomma, se sei un’azienda o un brand questo è il momento giusto per investire in advertising e rendere virali i tuoi contenuti tramite TikTok.

Applicando una buona strategia di social media marketing su TikTok riuscirai ad attrarre molti utenti interessati al tuo brand, e tramite degli investimenti in pubblicità riuscirai a rendere il tuo brand più conosciuto.

Come si guadagna con TikTok: domande frequenti

Hai ancora dei dubbi su come si guadagna con TikTok? Non disperare! Qui di seguito troverai alcune domande poste di frequente sull’argomento con le relative risposte. Son sicuro ti aiuteranno a porre fine ad eventuali perplessità!

Cos’è TikTok?

TikTok è attualmente l’app più scaricata al mondo e non è altro che un social network realizzato da una società cinese chiamata ByteDance. TikTok nasce dalla fusione con l’app Musical.ly ereditando così la maggior parte delle sue funzioni.

Perché utilizzare TikTok?

TikTok è nato da poco e la maggior parte dei suoi utenti fanno parte della famosa “Generazione Z” ovvero la generazione successiva a quella dei Millennials. Per questo motivo bisogna fare particolare attenzione ai propri contenuti pubblicati ma soprattutto bisogna guardare TikTok come un social network che diventerà il fulcro della pubblicità sul web e dell’interazione fra gli utenti tra qualche anno. Per approfondire l’argomento, leggi il mio articolo, TikTok: cos’è, come funziona e chi lo utilizza.

Come aumentare il numero di follower su TikTok?

Esistono varie strategie per aumentare i follower su TikTok. Queste strategie ti permetteranno non solo di aumentare i tuoi follower, ma anche di rendere i tuoi contenuti virali e visibili da centinaia di migliaia di nuovi utenti. Tra queste ci sono delle strategie per ottimizzare il proprio profilo, l’uso appropriato degli hashtag e l’interazione con i propri follower. Per approfondire l’argomento, leggi il mio articolo su come aumentare i follower su TikTok.

Esistono servizi di crescita per diventare facilmente un influencer su TikTok?

Si, GoSo e TeekTop sono i migliori servizi di crescita presenti sul web. Ti permetteranno di interagire con il pubblico di tuo interesse, aumentando così follower, like e visualizzazioni dei tuoi contenuti video.

Posso velocizzare il processo di crescita su TikTok tramite delle automazioni?

Diventare influencer o semplicemente avere un profilo su TikTok per sponsorizzare il nostro brand o i nostri prodotti e servizi non è affatto facile e richiede una grande quantità di tempo ed energie. Per questo motivo, a facilitare le cose ci sono i Bot TikTok. Leggi il mio articolo in cui ti svelo quali sono i migliori bot per TikTok.

Come guadagnare con TikTok?

Quattro sono i modi principali per guadagnare con TikTok: attraverso le gemme, sponsorizzando prodotti, come influncer e vendendo account dopo averli fatti crescere.