Come guadagnare con TikTok: la guida definitiva per il 2020

come guadagnare con tiktok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Con l’avvento del nuovo social network cinese, sempre più persone hanno deciso di trasferirsi su di esso per cercare di conquistare nuovi utenti e guadagnare con TikTok.

Nonostante moltissimi si siano iscritti però, rimane sempre un interrogativo: come fare soldi con TikTok? E in che modo gli influencer e i brand riescono a guadagnare con TikTok?

In questo articolo ti svelerò proprio questo, ossia tutto ciò che c’è da sapere su come guadagnare e fare soldi su TikTok.

Guadagnare con TikTok

Parliamoci chiaro, per poter guadagnare soldi con TikTok è necessario costruire un profilo che sia ricco soprattutto di contenuti di qualità e di follower. Solo in questo modo potrai vantare un profilo TikTok che sia in grado di rendere i suoi contenuti virali e appetibili agli occhi dei suoi numerosi follower.

come guadagnare con tiktok influencer

Fino al 31 Dicembre 2019 però, tutti gli utenti di TikTok hanno avuto la possibilità di guadagnare tramite i rubini e i diamanti. Questo metodo di guadagno consisteva nell’eseguire delle azioni giornaliere di routine sul social network, come pubblicare un video, mettere like e commentare ecc..

Per ogni azione ogni utente ha ricevuto dei rubini, una sorta di moneta virtuale convertibile in denaro. Questo metodo ha attirato una gran parte del pubblico, basti pensare che 100 rubini valevano 1 euro.

Tornando a noi, attualmente il metodo migliore per riuscire a guadagnare con TikTok è quello di creare un profilo con contenuti di qualità e all’avanguardia, che sia in grado di attirare molto follower e di conseguenza anche l’attenzione dei brand che vorranno sponsorizzare i propri prodotti tramite il tuo profilo.

1. Creare contenuti di qualità

Il primo step per rendere il tuo profilo su TikTok remunerativo è quello di creare contenuti di qualità, all’avanguardia e sempre originali. A tal proposito è di fondamentale importanza che i contenuti siano personali, rappresentino ciò che vuoi comunicare nel modo che ti caratterizza meglio, senza copiare il format di altri utenti.

Inoltre è molto importante trovare una nicchia, ossia l’argomento che tratteranno tutti i tuoi contenuti. Riuscire a rientrare in una nicchia è molto importante perché ti consentirà di attirare sempre un pubblico interessato a ciò che fai perché condivide con te le tue passioni.

Ai fini della fidelizzazione dei follower quindi, ritagliarsi una nicchia per i contenuti pubblicati è di essenziale importanza.

come guadagnare con tiktok

A tal proposito ho scritto una guida su come fare marketing con TikTok, sono convinto che ti sarà parecchio utile se il tuo obiettivo è quello di creare una strategia di social media marketing efficace.

TikTok inoltre, si basa molto sulle interazioni, ciò significa che TikTok consente agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti e questo aumenta il numero di interazioni degli utenti con il tuo profilo.

Ciò significa che questo è molto importante ma soprattutto, TikTok ti da la possibilità di pubblicare commenti sotto ai contenuti degli altri utenti sottoforma di video, in modo tale da crearsi una sorta di botta e risposta innovativo, tramite video.

Questa pratica è molto apprezzata dal pubblico di TikTok e non farà altro che aumentare il numero di engagement dei tuoi contenuti, in modo tale da renderli virali e quindi gettare le prime basi per guadagnare con TikTok.

2. Aumentare il numero dei follower

Il secondo tassello per riuscire a guadagnare con TikTok è rappresentato dai follower. È oramai noto che per guadagnare con TikTok, i follower rappresentano un fattore di fondamentale importanza.

come guadagnare con tiktok

Aumentare il numero dei follower su TikTok come su qualsiasi altro social network è un’impresa ardua. Tanti utenti ci provano ma non tutti riescono a pubblicare contenuti abbastanza innovativi da attirare una fetta di pubblico molto ampia.

Innanzitutto è importante partecipare alle challenge, devi sapere che ogni giorno su TikTok gli utenti vengono sottoposti a nuove sfide, che consistono in una challenge da eseguire obbligando un’altra persona ad eseguirla,così facendo si formano delle vere e proprie catene.

Partecipando alle challenge è molto più semplice rendere i propri contenuti virali e per questo motivo è facile raggiungere un bacino di utenti e di potenziali follower molto ampio. Inoltre non dimenticare che le challenge sono spesso in prima pagina dei risultati delle ultime tendenze, ciò significa che con i giusti hashtag i tuoi contenuti potrebbero raggiungere potenzialmente chiunque!

Detto questo, ci sono alcuni stratagemmi che possono essere di fondamentale importanza per aumentare il numero di follower sul tuo profilo TikTok.

  • Ottimizza il tuo profilo
    Ottimizzare il proprio profilo è di fondamentale importanza per poter aumentare i follower su TikTok, quindi assicurati che ciò che pubblichi riesca ad esprimere con chiarezza ciò che sei e ciò che fai.
  • Utilizza gli hashtag nel modo corretto
    Ill mio personale consiglio è quello di studiare attentamente le parole chiave più pertinenti ai contenuti che vuoi offrire, in modo tale da rendere i tuoi contenuti più virali facilitando la ricerca agli utenti e successivamente fidelizzandoli.
  • Interagisci con i tuoi follower
    Interagire con i propri follower e stabilire un contatto con loro aumenterà il tasso di engagement del tuo profilo e questo contribuirà a rendere i tuoi contenuti virali e di conseguenza attrarrai nuovi follower.

Ho scritto una guida completa su come aumentare il numero di follower su TikTok, sono sicuro che ti sarà molto utile.

Aumentare il numero di follower in modo tradizionale è complicato e comporta un dispendio di tempo ed energie non indifferente. Esistono metodi più semplici che consistono nell’affidarsi a dei servizi di crescita o a dei bot per TikTok.

Nel primo caso, affidarsi ad un servizio di crescita può risultare vantaggioso perchè il proprio profilo sarà gestito direttamente da dei social media menager che si occuperanno di far crescere il numero di follower del nostro profilo.

Uno dei servizi di crescita migliori sul web si chiama TeekTop, se ti interessa l’argomento te ne parlo nella mia dettagliata recensione sul servizio di crescita TeekTop.

Per quanto riguarda i bot invece, sono servizi che ti garantiranno la crescita del numero di follower sul tuo profilo TikTok in modo completamente automatizzato. Anche in questo caso, ho scritto una lista in cui recensisco i migliori bot per TikTok.

3. Monetizzare sponsorizzando i brand

Giunti a questo punto, monetizzare con il proprio profilo su TikTok e guadagnare diventa facile anche se la strada che ti avrà portato qui è stata dura.

Con un profilo ricco di contenuti originali e all’avanguardia, e un gran numero di follower reali e fidelizzati molti brand saranno interessati a promuovere i loro prodotti o servizi tramite il tuo profilo.

Ci sono diversi esempi di influencer che, una volta riusciti ad ottenere un gran numero di follower, hanno cominciato a guadagnare sponsorizzando i brand. Esaminiamo qualche caso e cerchiamo di capire quali sono le strategie adatte.

Innanzitutto per quanto riguarda la sponsorizzazione di brand, è necessario capire che su TikTok non sono particolarmente efficaci i video in cui si cerca di parlare di contenuti ma sono efficaci invece video divertenti, video musicali o video in cui si partecipa alle challenge.

Quindi come fare a sponsorizzare i brand e di conseguenza a guadagnare?

Tanti influencer infatti, davanti alla necessità di pubblicare contenuti divertenti tralasciano la sponsorizzazione di brand ma è solo una strategia, infatti utilizzano TikTok per catturare più follower e trasferirli su altri social network come Instagram o Facebook (data la differenza di età tra gli utenti di TikTok e gli utenti registrati su altri social network)

Su altri social network infatti, essendoci un target diverso e la possibilità di variare nei contenuti da pubblicare, risulta molto più facile sponsorizzare brand, prodotti o servizi.

guadagnare con tiktok influencer

Un esempio lampante è Luciano Spinelli, l’influencer con più follower su TikTok in italia che utilizza TikTok attrarre sempre più follower con video e contenuti divertenti e simpatici per poi trasferirli su Instagram, dove sponsorizza brand per poter monetizzare.

Come guadagnare con TikTok se sei un’azienda

Per quanto riguarda guadagnare con TikTok in caso tu fossi un brand o un’azienda, il discorso è un po’ diverso. Innanzitutto è necessario sapere che, nonostante TikTok sia nato da poco, è già pronto per la pubblicità.

Infatti, in caso tu fossi un brand o un’ azienda, l’unico modo per guadagnare con TikTok non è altro che utilizzare la pubblicità e accrescere il numero dei potenziali clienti, in modo tale da aumentare le tue vendite e di conseguenza i tuoi profitti.

Per quanto riguarda la pubblicità infatti, è nata una nuova piattaforma affiliata a TikTok, ossia TikTok Ads. Questa piattaforma utilizza un sistema molto simile a Facebook Ads.

Tramite TikTok Ads puoi identificare due importanti obiettivi:

  • Considerazione da parte degli utenti
    La pubblicità è incentrata sul portare traffico su un sito web specifico o su un’app, in modo tale che possa essere installata.
  • Conversione degli utenti in potenziali clienti o clienti veri e propri
    Tramite i Pixel di monitoraggio di TikTok Ads si riesce a studiare l’utente e ad individuare il suo comportamento, in modo tale da capire come riuscire a convertirlo in un potenziale cliente o in un cliente.

Insomma, se sei un’azienda o un brand questo è il momento giusto per investire in advertising e rendere virali i tuoi contenuti tramite TikTok.

Applicando una buona strategia di social media marketing su TikTok riuscirai ad attrarre molti utenti interessati al tuo brand, e tramite degli investimenti in pubblicità riuscirai a rendere il tuo brand più conosciuto.

Risorse per guadagnare con TikTok

Per concludere in poche parole, guadagnare con TikTok non è semplice e il modo migliore è diventare dei veri è propri influencer. Per diventarlo bisogna innanzitutto ottimizzare il proprio profilo su TikTok tramite la pubblicazione di contenuti originali.

Inoltre riuscire ad ottenere un numero elevato di follower è di fondamentale importanza per riuscire a sponsorizzare prodotti e servizi di brand che vorranno arrivare ad una fetta di pubblico sempre maggiore.

guadagnare con tiktok
Cos’è TikTok?

TikTok è attualmente l’app più scaricata al mondo e non è altro che un social network realizzato da una società cinese chiamata ByteDance. TikTok nasce dalla fusione con l’app Musical.ly ereditando così la maggior parte delle sue funzioni.

Perché utilizzare TikTok?

TikTok è nato da poco e la maggior parte dei suoi utenti fanno parte della famosa “Generazione Z” ovvero la generazione successiva a quella dei Millennials. Per questo motivo bisogna fare particolare attenzione ai propri contenuti pubblicati ma soprattutto bisogna guardare TikTok come un social network che diventerà il fulcro della pubblicità sul web e dell’interazione fra gli utenti tra qualche anno. Per approfondire l’argomento, leggi il mio articolo, TikTok: cos’è, come funziona e chi lo utilizza.

Come aumentare il numero di follower su TikTok?

Esistono varie strategie per aumentare i follower su TikTok. Queste strategie ti permetteranno non solo di aumentare i tuoi follower, ma anche di rendere i tuoi contenuti virali e visibili da centinaia di migliaia di nuovi utenti. Tra queste ci sono delle strategie per ottimizzare il proprio profilo, l’uso appropriato degli hashtag e l’interazione con i propri follower. Per approfondire l’argomento, leggi il mio articolo su come aumentare i follower su TikTok.

Esistono servizi di crescita per diventare facilmente un influencer su TikTok?

Si, TeekTop è il miglior servizio di crescita presente sul web. Tramite questo servizio avrai un social media manager che si occuperà di far crescere il numero dei tuoi follower, i like, le visualizzazioni e le interazioni con i tuoi follower senza bot e automazioni. Leggi il mio articolo su TeekTop in cui ne parlo in modo approfondito.

Quali sono i migliori bot per TikTok?

Diventare influencer o semplicemente avere un profilo su TikTok per sponsorizzare il nostro brand o i nostri prodotti e servizi non è affatto facile e richiede una grande quantità di tempo ed energie. Per questo motivo, a facilitare le cose ci sono i Bot TikTok. Leggi il mio articolo in cui ti svelo quali sono i migliori 4 bot per TikTok.