Come farsi seguire su Instagram: 5 trucchi per fare follower

come farsi seguire su instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come farsi seguire su Instagram da più persone possibili? In altre parole, come fare follower ed incrementare la propria popolarità?

Se lavori con Instagram, che tu sia un influencer o che tu sia semplicemente un’azienda che vuole pubblicizzare i suoi prodotti, ti sarai sicuramente reso conto che avere tanti follower è una delle basi per ottenere più attenzione su di te.

Al giorno d’oggi, è sempre più difficile far lievitare il numero delle persone che seguono i tuoi contenuti. Infatti, mentre una volta bastava una banale tecnica come ad esempio quella del follow/unfollow, ora, a causa anche dei nuovi limiti e restrizioni imposti da Instagram, occorre utilizzare nuove metodologie di crescita.

Così, in questo articolo ti consigliamo una serie di trucchi per farti seguire su Instagram, facendo follower in maniera organica. Continua a leggere per saperne di più.

1. Definisci il pubblico a cui ti indirizzi

Cominciamo questo articolo su come farsi seguire su Instagram focalizzandoci su uno dei punti più importanti, ovvero quello di capire chi è il pubblico a cui dovrai indirizzarti.

Questa azione va fatta da una parte a monte, stabilendo in anticipo a chi vuoi comunicare i tuoi contenuti, e dall’altra a valle, per mezzo dei feedback forniti dalle insight del tuo profilo, attraverso le quali hai la possibilità di vedere la composizione della tua audience per età, genere e in base alla distribuzione geografica.

Sulla base di questi dati dovrai poi sviluppare dei contenuti idonei per ciò che sono i tuoi e i loro interessi condivisi. Prenditi cura del tuo canale e rendi chiaro il messaggio che vuoi trasmettere. Una persona che arriva sulla tua pagina deve sapere fin dal primo momento chi sei, cosa vuoi comunicare e perché proprio su questo canale.

come farsi seguire su Instagram

Utilizza strumenti come la caption, il nome e l’immagine del profilo per dare un’immagine chiara di te e della tua attività.

Anche il feed è una delle chiavi per creare un’idea definita, essendo coerente nel tipo di contenuti condivisi ed esteticamente. In sostanza, avere una bella armonia cromatica è una delle tecniche per perfezionare il tuo profilo.

2. Pubblica contenuti di qualità con costanza

Pubblicare con costanza è una delle più importanti strategie per farsi seguire su Instagram. Ciò non significa sopraffare ed essere troppo invadenti, ma piuttosto trovare la giusta frequenza, che in generale si aggira intorno ai 2 post al giorno e non più di una decina di storie.

Oltre alla quantità è fondamentale considerare anche la qualità dei contenuti pubblicati. In questo caso due aspetti devono essere considerati: il livello informativo del post e la qualità dell’immagine.

come farmi seguire su Instagram gratis

Per sviluppare le tue foto puoi utilizzare strumenti come Canva, Snappa o Fotor, in base al tipo di contenuto che desideri realizzare. Per saperne di più leggi il nostro articolo sulle 10 migliori app per creare post.

Per quanto riguarda invece la parte testuale, non vi è una regola generale. Quello che ti posso consigliare è di seguire lo stile utilizzato dagli influencer popolari nella tua nicchia, e replicarlo (non copiarlo, si badi bene) di conseguenza.

3. Scegli bene l’orario di pubblicazione

farsi seguire su Instagram orario di pubblicazione

Altra metodologia per farti seguire su Instagram ed aumentare le tue interazioni consiste nel pubblicare nell’orario giusto, ovvero quando la tua audience di riferimento è più attiva su questo social media.

Sempre analizzando le tue insight potrai capire quali sono i giorni migliori e le fasce orarie più adatte per ottenere più like e commenti.

Pubblicando ai giusti orari potrai così ottenere un maggior numero di interazioni, rendendo virali i tuoi post e facendo follower più rapidamente, accorciando così la strada verso la tua popolarità.

Se vuoi sapere come accedere alle statistiche ufficiali e quali sono i migliori orari per pubblicare, leggi il nostro articolo dedicato.

Pubblicare sempre nei momenti più adatti può essere difficile, specialmente se si gestisce più di un account. Proprio per questo vengono in aiuto bot di programmazione dedicati, che ti consentono di pianificare la pubblicazione dei post su Instagram e di pubblicare successivamente in modo del tutto automatico.

Alcuni esempi di quest’ultimi sono SocialPilot e Onlypult. La lista completa la puoi trovare a questo link.

4. Utilizza i giusti hashtag

Utilizzare e scegliere degli hashtag appropriati è un’altra tecnica per farsi seguire su Instagram, proprio perché attraverso queste parole chiave un pubblico più ampio sarà in grado di vedere le tue foto e video.

Come spiegato tra le altre cose anche in questo articolo, gli hashtag non sono altro che delle etichette che permettono di identificare il contenuto e di mostrarlo a tutte le persone che hanno un determinato interesse.

come fare followers su Instagram gratis - hashtag

Proprio per questo è necessario non utilizzare hashtag troppo generici o che non rispettino il contenuto delle immagini o video. La loro selezione deve essere fatta con cura ed in coerenza ai tuoi obbiettivi: essi devono rispecchiare il messaggio che vuoi mandare al tuo pubblico.

Delle volte può essere difficile trovare hashtag efficaci e correlati ad una determinata keyword. Per questo motivo sono disponibili online diversi hashtag generator Instagram, come d’esempio quello fornito da Ingramer e molti altri ancora. Per avere la lista completa leggi il nostro articolo in merito.

5. Interagisci con gli altri utenti

Ultimo consiglio su come farsi seguire su Instagram, ma decisamente non il meno importante, è avere sempre un elevato numero di interazioni con gli altri utenti, a prescindere dal fatto che essi abbiano già interagito con il tuo profilo oppure no.

Tieni a mente che l’algoritmo premia chi è più attivo: mettendo mi piace e commentando altre foto aumenterai la tua visibilità e ti farai conoscere da sempre più persone, e non solo dall’autore del post con cui hai interagito.

Per aumentare la tua visibilità una delle tecniche più utilizzate è il cosiddetto Shoutout, ovvero quando qualcuno menziona te o il tuo brand nelle loro storie o post Instagram e chiede ai propri seguaci di controllare la tua pagina.

Per capire meglio di cosa si tratta ti consigliamo anche la lettura anche del nostro articolo dedicato agli Shoutout Instagram, dove potrai apprendere tutti i dettagli del caso.

come farmi seguire su Instagram - interazioni

Come farsi seguire su Instagram è uno dei dubbi più comuni quando si inizia ad usare professionalmente questo social media. Quelle appena presentate sono solo alcune delle strategie possibili. Per riuscire in questo obbiettivo comunicativo è bene combinare a regola d’arte strategia, ricerca, costanza e qualità. In definitiva, essere sempre originali è la chiave per avere popolarità.