Come diventare famosi su YouTube: 10 Principi da Rispettare

Come diventare famosi su youtube
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come diventare famosi su YouTube? Quante volte ti sei posto questa domanda? Soprattutto nelle ore trascorse su questa piattaforma, vedendo decine se non centinaia di persone, che hanno fatto dell’essere uno YouTuber una vera e propria occupazione ed in alcuni casi anche molto remunerativa.

Magari qualche tempo fa anche tu hai aperto un piccolo canale, ma con scarsi risultati. E non capisci cosa sia andato storto. Quindi la domanda resta ancora senza una risposta concreta. Ma non preoccuparti, sono qui per aiutarti! La prima cosa da fare è sederti e metterti comodo.

Gestire un canale YouTube che riscuota successo è un lavoro da fare con impegno e passione. Non solo, occorre che tu scelga le giuste strategie di crescita. Solo così potrai diventare famoso su YouTube.

In rete troverai diversi corsi che promettono di illustrarti come diventare famosi su YouTube in poco tempo, ma la verità è un po’ diversa. Prima di riuscire a diventare popolare su YouTube dovrai effettuare diversi step. In questo articolo troverai una lista di consigli che ti sarà davvero molto utile in questo senso.

Ma oltre al contenuto che stai per leggere ti invito anche a dare un’occhiata a TubeMastery, il corso più avanzato in Italia riguardo la crescita e la gestione di un canale, e di conseguenza anche per sapere come diventare famoso su YouTube.

Come diventare famoso su youtube

Questo corso è davvero completo, in quanto ogni aspetto sarà curato nei minimi dettagli in modo da fornirti la possibilità di acquisire una conoscenza completa di questa piattaforma e darti tutte le conoscenze necessarie al tuo scopo. Trovi una sua recensione a questo link.

Il suo ideatore, Marcello Ascani, è una persona che conosce la piattaforma come le sue tasche ed ha deciso di mettere a disposizione questa sua enorme conoscenza creando una serie di videolezioni che andranno ad analizzare tutti gli aspetti connessi alla gestione e crescita del tuo canale.

Come diventare famosi su YouTube

Come annunciato, qui di seguito troverai i 10 passi che ti aiuteranno nella tua scalata al successo. Diventare famosi su YouTube, non è semplice come si pensa, ma avendo una conoscenza approfondita di ciò che bisogna fare, con un po’ di impegno riuscirai a raggiungere degli ottimi risultati.

1. Individua la nicchia a cui rivolgerti

La prima cosa da fare è individuare il tuo bacino di utenza. A seconda dell’argomento che deciderai di trattare, il pubblico dei tuoi video assumerà determinate caratteristiche. Di conseguenza, recuperare il maggior numero di informazioni su chi visualizza i tuoi contenuti diventa molto importante.

Come diventare famosa su youtube

Infatti, a seconda di quale sarà il target della tua audience, dovrai personalizzare i tuoi video. Ad esempio, se andrai a rivolgerti ad un pubblico femminile parlando di moda, di certo non potrai utilizzare lo stesso linguaggio che utilizzi con i tuoi amici al bar.

Allo stesso modo, se deciderai di affrontare tematiche relative ad un pubblico giovane (manga, anime, videogame) non credo sia una buona idea utilizzare lo stesso tono che useresti durante una lezione di trigonometria o di diritto penale.

Quindi, se vuoi diventare famoso su YouTube, hai bisogno di conoscere quanto più possibile la community a cui andrai a rivolgerti, in modo da poter stabilire subito la migliore delle comunicazioni. Ricorda che più riuscirai ad entrare in sintonia con il tuo pubblico più il tuo canale crescerà diventando sempre più famoso.

2. Procurati l’attrezzatura giusta

Quando due eserciti si scontrano uno dei fattori di cui tenere conto, per fare una previsione sull’esito, è quale tra i due schieramenti è il meglio armato. Lo stesso vale né più né meno con YouTube.

I canali più famosi sono anche quelli con l’attrezzatura più valida e professionale.

Diventare famoso su youtube

Ovviamente non ti sto dicendo di spendere subito 10.000 euro, ma è importante sapere che un’attrezzatura specifica renderà i tuoi video molto più piacevoli da vedere. In tal senso, cerca di crearti un angolo dove installare tutto l’occorrente per le registrazioni.

Poi potrai scegliere secondo le tue disponibilità economiche quale attrezzatura acquistare. Sappi che delle buone luci, ad esempio vanno a compensare una telecamera non altrettanto valida (nel caso tu dovessi riprenderti con il tuo smartphone). Con qualche veloce ricerca sarai in grado di trovare diverse offerte per tutte le tasche, in modo tale da poter iniziare ad installare le luci ed un diffusore.

Ancora più importante è utilizzare il giusto strumento per la registrazione, in quanto se chi vede i tuoi video non riesce a capire cosa dici molto difficilmente presterà molta attenzione alle tue parole ed abbandonerà il video dopo pochi secondi.

Come per le luci, ci sono diverse fasce di prezzo anche per i microfoni, che ti permettono con poche decine di euro di poter acquistare un prodotto abbastanza valido, che renderà, sin dalla prima pubblicazione, i tuoi video di un livello più che accettabile. In questo articolo trovi una selezione dei migliori microfoni per YouTuber.

Infine, la videocamera ti permetterà di aumentare la qualità dei video che creerai. Con un piccolo investimento potrai portarne a casa una professionale. Consulta le migliori videocamere per YouTuber su questo articolo, in cui viene analizzato l’argomento in modo esaustivo.

3. Crea contenuti di qualità che attirino l’attenzione

Anche se in televisione non sembra valere questa regola, su YouTube la qualità è molto importante. E non solo per quanto riguarda il fattore tecnico. Ricorda che su questa piattaforma c’è un numero enorme di creator e che quindi la concorrenza è più che mai agguerrita e numerosa.

Diventare famosi su youtube

Se desideri davvero diventare famoso su YouTube, dovrai lavorare affinché i tuoi video abbiano dei contenuti interessanti, divertenti o utili. Quindi, che tu stia affrontando temi relativi alla divulgazione scientifica o legati allo sport, cerca sempre di offrire un prodotto valido, con informazioni precise e certificate ma che non sia troppo pesante o noioso da visualizzare.

Cerca di non andare a ripetere temi trattati già da altri canali. Ad esempio, se tratti argomenti relativi al mistero, fai una ricerca su altri canali di questo tipo, e se desideri trattare un topic su cui hanno già discusso, prova ad affrontare l’argomento da un’altra prospettiva, in modo da non apparire ripetitivo.

Inoltre, poni la tua attenzione anche al montaggio. In rete trovi diversi programmi per editare video, anche con download gratuito, che ti permetteranno di iniziare. Cerca di ottimizzare al massimo la tua strumentazione. All’inizio potrà sembrare difficile ma con la pratica vedrai la qualità dei tuoi video aumentare sempre di più.

4. Collabora con YouTuber famosi

Continuiamo questo articolo su come diventare famosi su YouTube parlando dell’importanza di intraprendere delle collaborazioni con altri YouTuber. Questa è una pratica che si effettua per ottenere una maggiore visibilità e la possibilità di poter entrare in contatto con una nuova community, con interessi simili alla tua attuale.

Diventare famosi su youtube

Decidi con un criterio con chi organizzare la tua collaborazione. Scegli uno YouTuber che tratta i tuoi stessi argomenti, in modo da avere più possibilità di riuscire ad attirare l’attenzione del suo pubblico.

Organizza un video con una buona qualità, in modo da poter fare subito un’ottima impressione sul nuovo pubblico, riuscendo ad attirare nuovi potenziali iscritti, ed iniziare il processo che ti porterà a diventare famoso su YouTube.

5. Cura l’aspetto del tuo canale

Tra i vari step da affrontare per diventare famosi su YouTube, la cura del tuo canale è molto importante. Devi pensare ad esso come se fosse un vero e proprio negozio: tu saresti propenso a spendere denaro e tempo in un locale sporco, magari senza illuminazione e privo di un’insegna?

Come diventare popolare su youtube

Lo stesso varrà per il tuo canale YouTube: scegli un nome per il tuo canale che rappresenti i tuoi contenuti ma che sia anche facile da ricordare. Seleziona una foto che completi il lavoro del titolo.

Inoltre, inserisci sempre una descrizione per ogni video, soffermandoti su dettagli ogni volta diversi, in modo da non dare l’impressione di fare un banale copia ed incolla per tutti i tuoi video.

Se davvero vuoi diventare famoso su YouTube dovrai curare tutti i particolari. Crea delle icone che ti rappresentino, in modo che tu possa iniziare a crearti un personaggio. Utilizza tutte le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma in modo da ottimizzare al massimo tutte le tue risorse.

Inserisci una descrizione del canale e cerca di impostare uno stile anche per i titoli, in modo tale da rendere i tuoi contenuti riconoscibili. Infine, cerca di inserire sempre i tag giusti: in questo modo riuscirai a non far perdere i tuoi lavori nell’oceano del web, in quanto essi saranno anche reperibili più facilmente quando si effettua una ricerca.

6. Crea un nuovo video almeno una volta alla settimana

Il sesto passo di questa lista che ti dà consigli su come diventare famosa/o su YouTube è relativo alla produttività: crea almeno un video alla settimana! Il modo migliore è quello di predisporre un vero e proprio “palinsesto” che permetterà a quella che sarà la tua community di far entrare il tuo canale nella loro quotidianità.

Come diventare popolari su youtube

Anche quando non pubblichi video, resta attivo sulla piattaforma, commentando e mettendo like ai video degli altri YouTuber, in modo che gli altri ti seguano e ti vedano presente nella community. Rispondi soprattutto sempre ai commenti.

Ti potrà sembrare una mole di lavoro enorme, ma credimi, come con l’aereo, che spende la maggior parte del carburante al decollo e una volta che ha preso quota il consumo diviene quasi nullo, così sarà per il tuo canale YouTube: ci sarà un po’ di lavoro da fare all’inizio, ma se riuscirai a produrre video di qualità e con costanza vedrai i risultati arrivare.

Per diventare famosi su YouTube, il ritmo di pubblicazione costante è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione. Quindi non demoralizzarti e datti da fare!

7. Promuovi il canale attraverso i social network

Un’altra tecnica che potrai utilizzare per risolvere il dilemma “Come diventare famoso su YouTube”, è quella di utilizzare gli altri social network per promuovere il tuo canale e farti conoscere.

Come diventare famosi su youtube in poco tempo

Come ti dicevo sopra, se davvero ci tieni a sapere come diventare popolare su YouTube in poco tempo, dovrai fare in modo di interagire con il tuo pubblico. Sollecita sempre delle discussioni e tieniti sempre attivo.

Utilizza anche gli altri social network, crea una pagina Facebook sulla quale condividere i tuoi video, pubblicare Teaser Trailer, aggiornamenti e sondaggi. Lo stesso discorso vale per Instagram, dove potrai condividere con il tuo pubblico storie ed aggiornamenti anche a cadenza quotidiana, in modo da creare un contatto diretto con i tuoi iscritti.

Son sicuro che con pazienza e perseveranza riuscirai a raggiungere obbiettivi importanti: nessuno diventa famoso in poco tempo, quindi non guardare agli altri e dacci dentro. Diventare popolari su YouTube è un processo che richiede fatica ma che da tantissime soddisfazioni (e guadagni!).

8. Impara dai tuoi video di maggior successo

Quando avrai caricato un numero di video sufficiente (10/15) e collezionato le prime visualizzazioni, potrai già effettuare le prime analisi sui risultati raggiuti. In questo modo potrai controllare cosa ha funzionato e cosa no.

Come diventare famosi su youtube

Ciò ti permetterà di verificare quale dei tuoi video ha avuto più visualizzazioni e di indagarne i motivi. Ti è stato facile da realizzare? L’argomento che hai trattato era popolare? In che giorno e che orario è stato pubblicato?

Ma oltre alle visual, controlla anche il tempo di durata delle visualizzazioni. Questo dato ti aiuterà a comprendere quanto i video che hai caricato abbiano catturato l’attenzione del pubblico. Questo fattore è molto importante per l’algoritmo di YouTube, perché i video che hanno il minutaggio di visualizzazione più elevato vengono poi fatti rientrare all’interno di quelli consigliati dalla piattaforma.

Uno dei fattori che ti aiuteranno a capire come diventare famoso su YouTube è proprio l’attenzione che dedicherai ai risultati che hai già ottenuto. Ricorda che i video che la gente guarda fino alla fine sono il segreto per diventare famosi su YouTube!

9. Cerca video popolari nella tua nicchia

Per aiutarti a capire meglio le motivazioni che portano a diventare popolari su YouTube, è necessario fare un esempio: facciamo conto che il format dei tuoi video sia quello delle recensioni dei film trash.

Come diventare famoso su youtube

A questo punto ti consiglio di studiare i video di chi tratta già questo argomento. Ma aspetta, quando dico studiare, non intendo copiare stili e contenuti, ma bensì, analizzare e capire quali sono le strategie che funzionano per poi riproporle sul tuo canale personalizzandole con il tuo stile.

Molti YouTuber famosi hanno iniziato appunto prendendo spunto dai propri colleghi, quindi non preoccuparti, trova un video che tratta i tuoi stessi temi e che ha avuto un grande successo ad analizzalo, individua quali attrezzature sono state utilizzate, come sono fatti i montaggi, ma soprattutto quali sono gli elementi di successo.

Non sentirti in colpa o sminuito: quando ci si approccia ad un nuovo lavoro, il metodo migliore per imparare è quello di assumere una metodologia già collaudata per poi personalizzarla e magari migliorarla con il proprio stile personale!

10. Rimani sempre aggiornato

In quest’ultimo punto andremo a vedere come l’essere sempre aggiornato sia una delle basi per capire come diventare popolare su YouTube. Infatti, essere sempre sul pezzo, ti permetterà di comprendere a pieno le necessità della tua community.

Come diventare famosa su youtube

Quando crei dei contenuti legati a notizie o ad elementi relativi a temi di attualità, o comunque di cui tutti parlano e cercano in rete, sarà molto più facile per te attirare l’attenzione del pubblico. Questo vale soprattutto per gli aggiornamenti collegati agli argomenti trattati nei tuoi video.

Realizzare un contenuto che va a trattare il tema del giorno, non solo rinforzerà la fedeltà della tua community, ma ti consentirà anche di attirare nuove persone alla ricerca di quella determinata notizia.

Inoltre, ricorda che questo tipo di video può innescare delle discussioni nella sezione commenti e sui tuoi social. Questo è un bene in quanto una comunità attiva è un ottimo fattore da sfruttare per diventare famosi su YouTube in poco tempo.

Ricorda quindi: dovrai essere sempre informato perché non puoi sapere quando esploderà il prossimo trend e magari sarà proprio il prossimo argomento caldo quello che ti porterà alla fama ed a diventare famoso su YouTube.

Come diventare famosi su YouTube in poco tempo

Riassumendo, possiamo dire che il percorso che ti porterà a diventare famoso su YouTube è fatto di diversi step e di duro lavoro, almeno nei primi mesi. No, non cerco di fiaccarti l’entusiasmo, ma è giusto che il tuo approccio sia quello giusto, soprattutto se il tuo scopo è quello di raggiungere grandi risultati.

Allora non pensare alla fatica che c’è da fare ed inizia a lavorare utilizzando i consigli che ti ho indicato in questa lista, in modo tale da riuscire a diventare popolare su YouTube in poco tempo. Inoltre, sono convinto ti possa essere di grande aiuto anche visitare quest’altro articolo in cui si tratta l’argomento di come aumentare gli iscritti su YouTube.

Bene, siamo alla fine di questo articolo; spero che i miei consigli ti siano stati d’aiuto. Sono certo che se ti armerai di forza di volontà, riuscirai a costruire una community solida ed a raggiungere la notorietà sulla piattaforma. Per il momento non mi resta che augurarti buona fortuna e buon lavoro!